Comportamento in strada

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ciao, sono nuovo di questo sport e dopo un primo anno di allenamento molto divertente, ho deciso quest'anno di partecipare anche a qualche manifestazione che si svolgerà nella mia provincia (Piacenza) (tipo le piccolo-medio fondo Perini e Colnago).
Oggi mi è venuta in mente una domanda? Ma come sono organizzate in genere le granfondo rispetto alla circolazione del traffico normale?
Le strade sono aperte al traffico? Come fanno le auto a sorpassare un fiume di 2500 ciclisti? (per di più immagino con livelli di allenamento e quindi di velocità diversi e pertanto molto più frastagliati del gruppone dei professionisti nelle gare vere).
Come si fa negli incroci? ci si deve fermare per dare la precedenza o ci sono i vigili che bloccano temporaneamente le auto?
E per le discese? C'è il rischio che qualche auto sopraggiunga in salita?
Scusate per la probabile stupidità della domanda, ma come ripeto non ho mai partecipato a questi eventi (e non conosco neppure nessun altro appassionato che mi può dare delucidazioni, a parte voi ovviamente!)
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Ci sono manifestazioni importanti che prevedono la chiusura totale del traffico....molte(la maggiorparte) invece prevedono degli addetti al traffico che bloccano gli incroci all'arrivo dei ciclisti ma cmq il traffico è aperto però davanti e dietro viene fermato dai veicoli della polizia o dell'organizzazione stessa....

....nelle discese hai la tua corsia come se fossi in moto...fai attenzione se sei da solo ma se sei in gruppo difficilmente le macchine tenteranno iol sorpasso.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
generalmente la strada viene chiusa fino a 15 minuti dal passaggio del primo concorrente, dopo di che le strade sono riaperte al traffico, gli incroci di solito sono controllati da personale addetto.
Si devono tenere sempre gli occhi aperti e ricordarsi che vige sempre il codice della strada anche per i concorrenti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ah, grazie, come immaginavo, chiudere il traffico totalmente sarebbe troppo dispendioso e faticoso! quindi in pianura in gruppo si sorpassano le auto ferme, che poi riprenderanno a viaggiare dopo l'auto di fine corsa.

Ma quindi se uno rimane attardato l'auto di fine corsa l'aspetta come al Giro d'Italia (sempre entro il tempo massimo intendo dire) oppure se uno rimane attardato in pianura è normalmente mischiato al traffico (e quindi si tiene la destra e ci si lascia sorpassare tranquillamente dalle auto)?

Per la discesa ok, quindi le auto possono salire in senso contrario e bisogna stare veramente attenti! Per le auto che vengono da dietro non mi preoccuperei più di tanto, se non sono dei pazzi non si mettono a sorpassare nelle stradine di montagna uno che scende già a oltre 50 km/h...