Comprereste una bici al supermercato?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io manco per andare a prendere il pane o il giornale le userei.
Ma io mi domando come mai le associazioni dei consumatori non dicono nulla.....cavolo sono pericolose!!
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Io non concepisco che si rompa un cavo freno. Ma sapete che vuol dire???? E se siamo in discesa???

Gli unici cavi freno rotti che ho visto (1-2 su qualche centinaio o migliaio) avevano alcune decine d'anni, non un mese!!!

Farò una foto del mezzo....con me sopra :mrgreen:.

Faccio davvero ridere. Di certo non ci farei mai nulla più che comprare il pane fresco....


E ora che ho ricordato del mozzo trafugatomi, mi viene ancora da piangere :cry:
 

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.227
15
38
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
Allora...io ho lavorato per un pò nel settore ciclo della decathlon...beh le bici da 99 euro che qui tanto si contestano arrivano in negozio semi assemblate,vengono ricontrollati tutti i punti critici...avvitati i pedali,controllato il serraggio delle pedivelle al movimento centrale,gonfiate le gomme,controllati tutti i serraggi della zona manubrio,controllato il serraggio del reggisella e della sella stessa,centrate le ruote se ve ne fosse bisogno (sulle economiche capitava),regolato cambio posteriore e deragliatore,verificato il serraggio dei cavi di questi ultimi,controllati i freni,regolati e controllata la tensione delle viti che serrano i cavi,controllato il serraggio delle ruote...insomma al decathlon le bici vengono controllate...eccome...
Soprattutto vi porto a conoscenza del fatto che in francia e in altri paesi europei(tra i quali NON l'italia) è stata approvata una legge che prevede la costruzione di biciclette con uno standard di sicurezza che prima era NOTEVOLMENTE inferiore..le bici decathlon seguono questa norma...
Avendoci lavorato posso dire che una bici decathlon la prenderei con tranquillità...anche perchè fino a poco tempo fa ma credo anche ora entro due o tre mesi dall'acquisto è previsto anche un controllo gratuito della bicicletta che altrimenti costava 25 euro..la bici è garantita 2 anni sulla componentistica e 5 anni sul telaio...
Poi se mi si rompe una catena purtroppo è una cosa che può accadere, è successa a millar in una tappa del giro d'italia e con una bici che costava agevolmente sopra i 6000 euro...quindi.....
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Allora...io ho lavorato per un pò nel settore ciclo della decathlon...beh le bici da 99 euro che qui tanto si contestano arrivano in negozio semi assemblate,vengono ricontrollati tutti i punti critici...avvitati i pedali,controllato il serraggio delle pedivelle al movimento centrale,gonfiate le gomme,controllati tutti i serraggi della zona manubrio,controllato il serraggio del reggisella e della sella stessa,centrate le ruote se ve ne fosse bisogno (sulle economiche capitava),regolato cambio posteriore e deragliatore,verificato il serraggio dei cavi di questi ultimi,controllati i freni,regolati e controllata la tensione delle viti che serrano i cavi,controllato il serraggio delle ruote...insomma al decathlon le bici vengono controllate...eccome...
Soprattutto vi porto a conoscenza del fatto che in francia e in altri paesi europei(tra i quali NON l'italia) è stata approvata una legge che prevede la costruzione di biciclette con uno standard di sicurezza che prima era NOTEVOLMENTE inferiore..le bici decathlon seguono questa norma...
Avendoci lavorato posso dire che una bici decathlon la prenderei con tranquillità...anche perchè fino a poco tempo fa ma credo anche ora entro due o tre mesi dall'acquisto è previsto anche un controllo gratuito della bicicletta che altrimenti costava 25 euro..la bici è garantita 2 anni sulla componentistica e 5 anni sul telaio...
Poi se mi si rompe una catena purtroppo è una cosa che può accadere, è successa a millar in una tappa del giro d'italia e con una bici che costava agevolmente sopra i 6000 euro...quindi.....

Credo che in questa discussione ci si rivolgesse soprattutto alle bici più sgrause che si trovano negli esercizi generalisti (quelle da mettere nel carrello accanto alla frutta).

Decathlon è già un negozio con un reparto specifico...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Allora...io ho lavorato per un pò nel settore ciclo della decathlon...beh le bici da 99 euro che qui tanto si contestano arrivano in negozio semi assemblate,vengono ricontrollati tutti i punti critici...avvitati i pedali,controllato il serraggio delle pedivelle al movimento centrale,gonfiate le gomme,controllati tutti i serraggi della zona manubrio,controllato il serraggio del reggisella e della sella stessa,centrate le ruote se ve ne fosse bisogno (sulle economiche capitava),regolato cambio posteriore e deragliatore,verificato il serraggio dei cavi di questi ultimi,controllati i freni,regolati e controllata la tensione delle viti che serrano i cavi,controllato il serraggio delle ruote...insomma al decathlon le bici vengono controllate...eccome...
Soprattutto vi porto a conoscenza del fatto che in francia e in altri paesi europei(tra i quali NON l'italia) è stata approvata una legge che prevede la costruzione di biciclette con uno standard di sicurezza che prima era NOTEVOLMENTE inferiore..le bici decathlon seguono questa norma...
Avendoci lavorato posso dire che una bici decathlon la prenderei con tranquillità...anche perchè fino a poco tempo fa ma credo anche ora entro due o tre mesi dall'acquisto è previsto anche un controllo gratuito della bicicletta che altrimenti costava 25 euro..la bici è garantita 2 anni sulla componentistica e 5 anni sul telaio...
Poi se mi si rompe una catena purtroppo è una cosa che può accadere, è successa a millar in una tappa del giro d'italia e con una bici che costava agevolmente sopra i 6000 euro...quindi.....

Come precisato da TheAndrez, si parla di bici in vendita nei supermercati, non di quelle che si trovano nelle catene di negozi sportivi com'è Decathlon.

Personalmente però, avendo acquistato la biciclettina di mio figlio, avrei qualcosa da dire sui controlli fatti da Decathlon ......
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Anche io ho lavorato al decathlon,dipende da chi ci mette le mani sulla bici,io lavoravo nel laboratorio sci,e ho visto fare certe cosa da dei ragazzetti che non avevano esperienza da far rizzare i capelli in testa.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
anni fa (mtb economica) mi si fusero i pattini dei freni in discesa. Inoltre la forcella prese subito un bel gioco.. riuscii a farla riparare, pagandola quindi alla fine molto più del suo prezzo "alla consegna", la tenni per 10.000 km (che coraggio, eh?) ma poi optai per mtb più seria. La bdc: assemblata ad hoc dal mio meccanico nel 2002, l'ho pagata uno sproposito (de rosa acciao, montata record 7v guarnitura record con cambio sul cannotto, ruote campagnolo omega, manubrio diritto ttt, guaine e leve freni anonimi perché ero a fine budget, tot.1100 euro) perché con gli stessi soldi avrei acquistato a Caleppio di Settala sede di una fabbrica Cinelli, una Cinelli, appunto, forse meglio carrozzata.. Ma a 21.000 km non ha avuto ancora bisogno di nessuna particolare attenzione, un vero mulo, ci esco tutti i giorni riservandola per la bella stagione, d'inverno preferisco le mtb). Però: nel 2004 mi hanno regalato una mtb full (da meriti di lavoro), carraro, valore dichiarato di fabbrica 500 euro) che, a parte qualche regolazione, va benissimo.. ergo: spendete almeno quella cifra (500), avrete una bici sicura (meglio se rigida), e non avrete bisogno d'interventi costosi per un po' di anni!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Allora...io ho lavorato per un pò nel settore ciclo della decathlon...

Parlavamo delle bici da supermercato, non quelle da Decathlon...

Di Decathlon posso dire che ha un rapporto qualità-prezzo imbattibile, una bici da 200 euro la paghi altrove sopra i 250.

Le bici semiassemblate di medio-bassa gamma sono la normalità ormai nel settore ciclo...

Tuttavia io nutro una certa titubanza per il serivizio assistenza di Decathlon, come diceva Max70 mi pare, a volte ci sono davvero ragazzini incompetenti che ci lavorano.
Parlo per esperienza (quelle poche volte che ci sono entrato, ho fatto attenzione a come lavoravano i commessi, che facevano anche i meccanici) e per quella di un vicino di casa, strenuo frequentatore... Be', gli hanno rifilato (consigliandolo...) componenti che anche un cieco capiva che non andavano bene sulla sua bici!!

Poi appunto certe cose sono ottime ed hanno un prezzo molto, molto concorrenziale (del resto è normale, per la fascia di mercato e la politica di vendite che adottano). Per comprarmi i portabici per il garage ho aspettato qualche mese per poter prendere quelli del Deca: molto più robusti di tutti gli altri, ci puoi metter su due bici e ad un prezzo molto basso.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Beh, dai non esageriamo!!! Bisognia vedere che cosa si compra.
Ad esempio alcuni marchi meno blasonati (ad es masciarelli, topbike, cinzia sono le prime che mi vengono in mente) le vendono al supermercato. a parte che non costano proprio due lire, ma se uno ha l'occhio buono e sa scegliere, nn fa un pessim oaffare. Io ho ancora una cinzia jumpertrek biammortizzata pagata 450mila lire nel '99 alla quale ho fatto di tutto. Ora la usa mio padre per andarci al mare (10-20 km al max) e un' altra city bike femminile da supermercato pagata all'ora intorno a 100mila lire che non hanno dato mai problemi. Però se vi buttate sulle city bike a 49 euro come quelle che ho visto ultimamente, è logico che avete tutte 'ste riserve!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
No io nn la comprerei xé le bici del supermarket nn sono sicure.
Se dovessi prendere una bici al supermarket mi ritorverei a controllare il montaggio d ogni singolo pezzo, con il rischio d rovinare qualche parte nel vano tentativo d serarlo a dovere e poi sarei costretto a sostituire il pezzo.
A questo punto tanto vale andare da un ciclista spendere 100 € in + ma dormire sonni tranquilli.
Alhoa
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Parlavamo delle bici da supermercato, non quelle da Decathlon...

Di Decathlon posso dire che ha un rapporto qualità-prezzo imbattibile, una bici da 200 euro la paghi altrove sopra i 250.

Le bici semiassemblate di medio-bassa gamma sono la normalità ormai nel settore ciclo...

Tuttavia io nutro una certa titubanza per il serivizio assistenza di Decathlon, come diceva Max70 mi pare, a volte ci sono davvero ragazzini incompetenti che ci lavorano.
Parlo per esperienza (quelle poche volte che ci sono entrato, ho fatto attenzione a come lavoravano i commessi, che facevano anche i meccanici) e per quella di un vicino di casa, strenuo frequentatore... Be', gli hanno rifilato (consigliandolo...) componenti che anche un cieco capiva che non andavano bene sulla sua bici!!

Poi appunto certe cose sono ottime ed hanno un prezzo molto, molto concorrenziale (del resto è normale, per la fascia di mercato e la politica di vendite che adottano). Per comprarmi i portabici per il garage ho aspettato qualche mese per poter prendere quelli del Deca: molto più robusti di tutti gli altri, ci puoi metter su due bici e ad un prezzo molto basso.

Avendo lavorato da Decathlon posso dirti che la competenza delle persone che ci lavorano è diversa (purtroppo) da punto vendita a punto vendita e pure a seconda del periodo dell'anno.

Io ho avuto la fortuna di lavorare e (soprattutto) imparare con un bravo meccanico (ex dilettante su strada, ogni tanto segue anche i dilettanti come mecca). Effettivamente però è una mosca bianca..

I prodotti Decthlon puntano ad una fascia medio-bassa del mercato, e come hai evidenziato tu, in questo settore riescono ad avere un buon rapporto qualità/prezzo.

Sulle bici "da supermercato" invece non posso spendere buone parole, purtroppo ne ho viste tante con parecchi problemi e devo dire hanno una qualità molto bassa. Costano poco, ma quel che si risparmia lo si spende poi per sistemarle..
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho visto anche un'altra bici acquistata in un supermercato (regalata a mia cognata), beh era impensabile pensare di salirci subito in sella.
Intanto era stata consegnata ancora imballata, quindi con manubrio storto, sella da regolare, ecc...ecc.... poi praticamente aveva tutte le viti allentate, ruote poco centrate, freni che toccavano il cerchio, .... insooma un disastro.
Se non c'ero io a sistemarla un po' di sicuro avrebbe dovuto farlo un meccanico.
A quel tempo abitava ad Assisi, quindi con salita, la seconda volta che ha usato la bici si è rotta la catena.
Anche quella volta l'ho riparata io alla prima occasione e ricordo che il piolino entrava spingendo con le dita! Ovviamente le ho consigliato subito di cambiare catena appena possibile.....
D'altra parte come si può pensare di avere qualità spendendo meno di 100 euri?
A noi sono sufficienti solo per qcauistare un paio di copertoncini...
Da Decathlon in effetti, pur risparmoando parecchio, i prodotti non sono da buttare. E' vero cmq che anche qui dipende molto da chi poi mette a punto la bici prima della consegna. Quando ho preso la biciclettina di mio figlio, dopo essere stata sballata per la rifinitura, l'addetto era un ragazzetto che di sicuro era una mecca improvvistao. Logico anche qui non aspettarsi subito una bici perfetta tra le mani.
Ma questo è l'inevitabile scotto della grande distribuzione.
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
porto la mia personale ( e positiva) esperienza della bici da supermercato.
nel 2000 ho acquistato in un supermercato crrefour una bici pagata all incirca 190000 lire (quindi all incirca i famosi 99 euro di adesso). bici da città, tutta rigida con ruote da 28 e cambio anteriore a 3 rapporti e posteriroe a 7. tuttto shimano con comandi gripshift.
in questi 8 anni l ho usata praticamente tutti i giorni per andare all università, per sbrigare le faccende piu vicine a casa, e d estate la porto alla casa al mare... e ci sono pure andato all elba partendo da Pisa in bici per arrivare fino a piuombino e poi girare all elba in bici...tutto con carrello autocostruito attaccato dietro (avventura fatta insieme a cacaito di cui poi scriveremo le gesta:mrgreen:)
in questi otto anni ci ho percorso all incirca 30000 km.
l unico inconveniente avuto è stato dover cambiare forcella perche si stava rompendo il canotto di sterzo. sostituzione completa di montaggio e verniciatura completa 45 euro.
per il resto non ho mai avuto problemi parrticolari...adesso il movimento centrale ha un po di gioco ma nulla di trascendentale... il cambio cambia bene anche se il comando gripshift di sinistra si sta crepando la plastica...ma ancor funziona bene...il telaio è di un bel acciaio lucidato...
ho sostituito la sella perche si stava allentanto e ci ho messo la sella "coda" della mia vecchia cannondale.
imsomma io sono soddisfatto della mia bici da supermercato che ancora sto utilizzando con grande soddisfazione...
chiaramente se uno spende poco non puo pretendere chissa cosa...ma secondo la mia esperienza il rapporto qualità/prezzo è buono davvero ( io parlo del mio personale caso ovviamente)o-o