Comprereste una bici al supermercato?

pumhadj

Novellino
1 Dicembre 2008
89
0
Visita sito
Perchè:
1. quelle che vedo io (molte, purtroppo) sono realizzate con materiali scadenti
2. sono perciò spesso da revisionare con costi non contenuti e risultati non soddisfacenti (se il mozzo è di bassissima qualità, hai voglia a stare li a regolarlo... non girerà mai bene)
3. sono assemblate da persone che non sanno assemblare bici (leve una su e una giù, forcellino del cambio storto, freni uno tutto tirato e uno "molle", ruote scentrate e scampanate ecc.)
4. se spendi il 50% in più inizi ad avere un mezzo che ti durerà almeno il doppio (se non il triplo del tempo) causandoti spese di manodopera della metà...


aggiungo una postilla.... sono d'accordo con quanto dici, e sicuramente nel lungo periodo conviene, ma dipende anche da dove vivi.
nelle grandi citta' investire in bici nuove secondo me e' una spesa di denaro inutile, perche' te la rubano dopo 2 min.
te lo dico per esperienza.
meglio allora comprare bici usate e "vecchio stile" che forse hanno un appeal minore, e hanno un costo contenutissimo.

nelle citta' piu' piccole e meno a rischio (credo almeno) e' tutta un'altra cosa, e l'investimento in 2 ruote di qualita' sara' sicuramente preferibile a quello nel supermercato.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Una bici del supermercato oltre ad essere poco affidabile dato che arriva da chissa dove ed è montata con chissa quali prezzi, non ti verrà mai sistemata da nessun meccanico, se non con prezzi che ti faranno valutare di cambiarla...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
aggiungo una postilla.... sono d'accordo con quanto dici, e sicuramente nel lungo periodo conviene, ma dipende anche da dove vivi.
nelle grandi citta' investire in bici nuove secondo me e' una spesa di denaro inutile, perche' te la rubano dopo 2 min.
te lo dico per esperienza.
meglio allora comprare bici usate e "vecchio stile" che forse hanno un appeal minore, e hanno un costo contenutissimo.

nelle citta' piu' piccole e meno a rischio (credo almeno) e' tutta un'altra cosa, e l'investimento in 2 ruote di qualita' sara' sicuramente preferibile a quello nel supermercato.

Giustissimo il tuo ragionamento, che è anche il mio... Le bici da uomo e da donna di una volta sono imbattibili, se sono state trattate bene!
 

hendrix63

Apprendista Passista
11 Gennaio 2009
836
430
Visita sito
avete mai sentito masciaghi?
ho una mtb valore 300 euri non ne conosco la provenieza ma ho visto la marca nei supermercati ebbene ho fatto migliaia di chilometri sterrato asfalto non riesco a romperla comunque sta di fatto che quando ti vendono una bici per soli 39.90 euri che cosa si deve pretendere ....il prezzo è sotto la componentistica per scarsa che sia è veramente inspiegabile
 
M

mazzoblu

Guest
una bici al supermarmet fondamentalmente NO
sono biciclette di gamma molto bassa
se le usi un po' bisogna cambiare alcuni pezzi in breve tempo.

ne vedo alcune di basso prezzo all'Ipercoop o al Mercatone
se uno proprio la vuole prendere deve essere una bici da battaglia da strada normale che usa ogni tanto per andare a fare la spesa o infilarsi in centro...

non certo una bici da corsa
meglio sempre nei negozi specializzati
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Spesso i supermercati vendono anche oggetti di marca. Un mio amico ha comprato un ottimo televisore LCD della Samsung ad un prezzo veramente conveniente. Era una partita "una tantum". Ma per quanto riguarda le bici non ne ho mai vista una decente, sono tutti catorci che costano poco e valgono meno. Piuttosto ne compro una usata, ma di qualità.
Anni fa un mio conoscente meccanico, ha fatto dei bei soldini, assemblando in maniera utilizzabile, moltissime pseudo-MTB, che un grosso Supermercato locale vendeva a 99.000Lire. Le consegnava inscatolate e gli acquirenti dovevano provvedere al montaggio. Cosa tutt'altro che semplice, perchè i componenti erano di qualità talmente scadente che non si riusciva a fare le regolazioni. Cambio, freni, raggi, deragliatore...anche se nuovi questi componenti una volta regolati, dopo due cambiate o frenate tornavano "sregolati". Il mio conoscente aveva scoperto quali pezzi sostituire per rendere il mezzo funzionante; viti di qualità migliore, tutti i cavi e guaine etc. Chiedeva 40.000/50.000 Lire (nel 1995) e la gente, contenta, glieli dava..... e non si rendeva conto che avrebbe potuto comprare da subito una bici migliore con pochi soldi in più
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Una volta mi è capitato di ripararne una, era solo bucata la ruota. Con grande sorpresa ho scoperto che la camera d'aria utilizzata era evidentemente di una misura diversa da quella della ruota e per farcela stare l'avevano fatta doppia per un tratto di 10 cm.

Allora mi impressionò molto, poi scoprii che è pratica abbastanza comune.

Dimenticavo la risposta: meglio usata
Non mi piacciono ad esempio i pedali su bronzine anziché sfere.

Ciao, Mirco
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
allora non comprerei una bici di quelle che vendono normalmente nei supermercati, ma non avrei problemi a comprare al supermercato un prodotto di qualità
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
In un paese vicino al mio, hanno appena aperto un nuovo iper-mega-galattico centro commerciale, dove si trova praticamente di tutto.
Nel manifesto che ne pubblicizzava l'apertura, c'erano alcuni prodotti in offerta, tra cui una bicicletta. La bici era una mtb biammortizzata marca SHIANO, cambio schimano 7v, comandi grip-schift, prezzo 64,90 euro .
Quando ci siamo recati per la prima volta, in questo nuovo ipermercato l'abbiamo girato in lungo e largo (reparto giochi, fai da te, sport) ma senza trovare traccia della bici.
L'addetto al "no-food" ci ha spiegato, che tutte le bici disponibili erano state vendute nei primi giorni di apertura. :azz
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Io ho lavorato fino a settimana scorsa in un supermercato dove vendevano quelle bici a prezzi tra 69 e 99 euro...
la cosa bella è che le bici avevano adesivi e colori diversi che le rendevano di marche diverse ma il telaio era sempre lo stesso...
Per la cronaca in magazzino c'erano più bici rese e in riparazione che quelle da vendere...