Configurazione Bdc anni '80

Vanadio83

Novellino
5 Febbraio 2018
27
1
43
palermo
Visita sito
Bici
focus
29432574_949180805238976_3229430169500385280_n.jpg Ciao a tutti, vi presento la mia bdc vintage, acquistata poche settimane fà..Come vedete in foto la bici è stata modificata dall'ex propietario con alcuni componenti più recenti del periodo del telaio, che dovrebbe essere degli anni '80. In modo particolare sono stete cambiate sella (sella Italia '97), pinze e leve freni (Shimano 105 1990) pedali look a sgancio rapido..

Vorrei sostituire queste parti, con delle componenti dello stesso periodo del telaio, quindi chiedo dei consigli per capire cosa montare senza sbagliare...

Pensavo di sostituire la sella con una delle seguenti; Concor, Laser, Rolls, Turbo o se qualcuno mi può consigliare altro...

Chiedo consigli anche sul colore del nastro..pensavo giallo, bianco o il classico nero..
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Vanadio83

Novellino
5 Febbraio 2018
27
1
43
palermo
Visita sito
Bici
focus
No, puoi montarli solo con cavi interni, se guardi il documento allegato vedi che non sono predisposti per il montaggio con cavi esterni

http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-1055-1021.pdf

Comunque basta sollevare la gomma paramani e ti accorgi subito se c'è il buco in alto o meno

ok grazie per le informazioni, sono montati sulla mia mia bici vintage anni '80, in quel periodo le bici montavano i cavi dei freni esternamente, quindi vorrei riportarla alle sue origini..Il telaio è anni '80 e monta le leve del cambio sul tubo obbliquo, ma le shimano anche se a leva singole ciòè senza leva comando cambio integrata (ergopower) non sono idonee ? Sono datate 1990 ma credo che dovrei montare delle leve metà anni '80
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Vedi l'allegato 161066 Ciao a tutti, vi presento la mia bdc vintage, acquistata poche settimane fà..Come vedete in foto la bici è stata modificata dall'ex propietario con alcuni componenti più recenti del periodo del telaio, che dovrebbe essere degli anni '80. In modo particolare sono stete cambiate sella (sella Italia '97), pinze e leve freni (Shimano 105 1990) pedali look a sgancio rapido..

Vorrei sostituire queste parti, con delle componenti dello stesso periodo del telaio, quindi chiedo dei consigli per capire cosa montare senza sbagliare...

Pensavo di sostituire la sella con una delle seguenti; Concor, Laser, Rolls, Turbo o se qualcuno mi può consigliare altro...

Chiedo consigli anche sul colore del nastro..pensavo giallo, bianco o il classico nero..

Ciao, credo che se domandassi agli amministratori di spostare il tuo post nella sezione Vintage potresti trovare persone più preparate a risponderti.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ok grazie per le informazioni, sono montati sulla mia mia bici vintage anni '80, in quel periodo le bici montavano i cavi dei freni esternamente, quindi vorrei riportarla alle sue origini..Il telaio è anni '80 e monta le leve del cambio sul tubo obbliquo, ma le shimano anche se a leva singole ciòè senza leva comando cambio integrata (ergopower) non sono idonee ? Sono datate 1990 ma credo che dovrei montare delle leve metà anni '80

Se la guarnitura, unico pezzo che normalmente non si sostituiva, è coeva alla bici, di "sbagliato" ci sono: sella, leve freni, freni, deragliatore, pedali; anche il cambio non mi pare della stessa serie della guarnitura, sebbene più o meno dello stesso periodo
Si tratta di diversi pezzi da reperire, valuta se la spesa è sostenibile o se conviene fare l'inverso, reperire i mancanti della serie delle leve e dei freni, che probabilmente sono meno costosi
 
  • Mi piace
Reactions: paky65

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Se la guarnitura, unico pezzo che normalmente non si sostituiva, è coeva alla bici, di "sbagliato" ci sono: sella, leve freni, freni, deragliatore, pedali; anche il cambio non mi pare della stessa serie della guarnitura, sebbene più o meno dello stesso periodo...

Che vista, @molo70!
Come fai a ingrandire la foto?
Se salvo immagine e zoommo, mi si sgrana tutto
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
ok grazie per le informazioni, sono montati sulla mia mia bici vintage anni '80, in quel periodo le bici montavano i cavi dei freni esternamente, quindi vorrei riportarla alle sue origini..Il telaio è anni '80 e monta le leve del cambio sul tubo obbliquo, ma le shimano anche se a leva singole ciòè senza leva comando cambio integrata (ergopower) non sono idonee ? Sono datate 1990 ma credo che dovrei montare delle leve metà anni '80

Il periodo delle leve freni "singole" con passaggio cavi coperto dal nastro fu una breve stagione alla fine degli anni '80 .
Poi con gli anni '90 apparvero i comandi integrati Shimano STI e Campagnolo Ergopower...

Ma evidentemente in quel breve periodo per i cicloamatori doveva essere insopportabile farsi vedere con una bici ancora con i cavi esterni, diversa da quella dei prof, e che rimandava alle immagini della fantozziana CoppaCobram.
E questo spiegherebbe la grande diffusione di questo upgrade, comune a tantissime bici anche di decenni prima.
Poi è venuto il regolamento de L'Eroica, che ammette solo le bici con configurazione antecedente al 1987, e quindi con i cavi esterni, e la moda è cambiata...

A mio gusto personale, se non devi partecipare a ciclostoriche che prescrivono i cavi esterni e pedali a gabbiette, un upgrade vecchio di un quarto di secolo fà già parte della storia della bici, e sarebbe anche degno di rimanere, insieme a pedali Look Delta.
La bici non è per niente brutta, così o-o

Se il resto del gruppo è un Campagnolo inizio anni '80, come mi sembra di vedere dalla foto ( ma non ho la vista di @molo70, e sei posti qualche dettaglio mi fai una cosa gradita) con freni e leve dello stesso gruppo non sbagli troppo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: arwen and Gamba_tri

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Che vista, @molo70!
Come fai a ingrandire la foto?
Se salvo immagine e zoommo, mi si sgrana tutto

Apro la foto e clicco sulla freccetta in alto a dx così si apre in una nuova finestra, ingrandisco e vedo qualche dettaglio in più...

upload_2018-4-6_11-4-19.png il cambio mi pare un Athena (o similare) prima generazione (anche se aveva le rotelline bianche...) per via della gabbia, piena nella parte superiore
Il mozzo, se fosse coevo delle leve freni, potrebbe essere uno Shimano RX100/300/500, vista la vite
upload_2018-4-6_11-7-5.png freni Shimano 105 dual pivot (sembrano quelli satinati grigio chiaro), posteriori alle leve che sembrano primo tipo, lucide e non satinate

upload_2018-4-6_11-9-9.png Deragliatore Shimano 105, la scritta mi sembra troppo corta per essere un RX100/300/500

Come ultimi dettagli potrei dire che la vite del mozzo davanti ricorda quelle dei mozzi Shimano 105 e la serie sterzo sembra una Athena

Questo è quello che vedo, è ovvio che potrei sbagliarmi, se @Vanadio83 postasse foto dettagliate della bici potremmo avere un riscontro migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Concordo con Cancelliere, se non devi partecipare all'eroica lasciala pure così (a me personalmente piace di più con i cavi interni, anche la mia vecchietta ha i cavi interni, avevo preso dei freni con passaggio esterno per fare l'eroica, ma poi all'eroica non ci sono andata ed è rimasta così).
Regalale una bella revisione, pattini nuovi, nastro manubrio e magari una sella.
Anche le gabbiette le lascerei perdere
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Apro la foto e clicco sulla freccetta in alto a dx così si apre in una nuova finestra, ingrandisco e vedo qualche dettaglio in più...

Vedi l'allegato 161090 il cambio mi pare un Athena (o similare) prima generazione (anche se aveva le rotelline bianche...) per via della gabbia, piena nella parte superiore
Il mozzo, se fosse coevo delle leve freni, potrebbe essere uno Shimano RX100/300/500, vista la vite
Vedi l'allegato 161091 freni Shimano 105 dual pivot (sembrano quelli satinati grigio chiaro), posteriori alle leve che sembrano primo tipo, lucide e non satinate

Vedi l'allegato 161092 Deragliatore Shimano 105, la scritta mi sembra troppo corta per essere un RX100/300/500

Come ultimi dettagli potrei dire che la vite del mozzo davanti ricorda quelle dei mozzi Shimano 105 e la serie sterzo sembra una Athena

Questo è quello che vedo, è ovvio che potrei sbagliarmi, se @Vanadio83 postasse foto dettagliate della bici potremmo avere un riscontro migliore

grazie, molo70,
vedo che non ci sono tecniche particolari per zoommare, e gli ingrandimenti vengono sgranati come i miei.

Ma vedo che supplisci bene con la capacità di osservazione, ed una bella competenza, :hail:
complimenti
 

Vanadio83

Novellino
5 Febbraio 2018
27
1
43
palermo
Visita sito
Bici
focus
30180747_986893248136595_1707308086_n.jpg 30118981_986893378136582_2077445372_n.jpg 30180773_986893278136592_1689398121_n.jpg 30184591_986893231469930_1842166169_n.jpg 30120733_986893221469931_644511612_n.jpg 30180747_986893248136595_1707308086_n.jpg 30118981_986893378136582_2077445372_n.jpg 30180773_986893278136592_1689398121_n.jpg 30184591_986893231469930_1842166169_n.jpg 30120733_986893221469931_644511612_n.jpg
Apro la foto e clicco sulla freccetta in alto a dx così si apre in una nuova finestra, ingrandisco e vedo qualche dettaglio in più...

il cambio mi pare un Athena (o similare) prima generazione (anche se aveva le rotelline bianche...) per via della gabbia, piena nella parte superiore
Il mozzo, se fosse coevo delle leve freni, potrebbe essere uno Shimano RX100/300/500, vista la vite
freni Shimano 105 dual pivot (sembrano quelli satinati grigio chiaro), posteriori alle leve che sembrano primo tipo, lucide e non satinate

Vedi l'allegato 161092 Deragliatore Shimano 105, la scritta mi sembra troppo corta per essere un RX100/300/500

Come ultimi dettagli potrei dire che la vite del mozzo davanti ricorda quelle dei mozzi Shimano 105 e la serie sterzo sembra una Athena

Questo è quello che vedo, è ovvio che potrei sbagliarmi, se @Vanadio83 postasse foto dettagliate della bici potremmo avere un riscontro migliore

Grazie a tutti per i consigli, ecco foto più dettagliate delle componenti, scusate se non l'ho fatto prima! P.S. ho montato una bella sella Concor Laser

Guarnitura: Campagnolo Super Record Strada
Cambio deragliatore posteriore: Campagnolo Athena (se non sbaglio)
Leve manettini cambio: Simplex SLJ
Serie sterzo Campagnolo Athena
Tubo reggisella: Campagnolo Super Record
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Vedi l'allegato 161291 Vedi l'allegato 161292 Vedi l'allegato 161293 Vedi l'allegato 161294 Vedi l'allegato 161295
Grazie a tutti per i consigli, ecco foto più dettagliate delle componenti, scusate se non l'ho fatto prima! P.S. ho montato una bella sella Concor Laser

Guarnitura: Campagnolo Super Record Strada
Cambio deragliatore posteriore: Campagnolo Athena (se non sbaglio)
Leve manettini cambio: Simplex SLJ
Serie sterzo Campagnolo Athena
Tubo reggisella: Campagnolo Super Record

con l'Athena siamo già al 1988
la composizione del gruppo la trovi qui:
https://docs.google.com/file/d/0B41COrvE5iuAMF9aMXVwTm1BdWs/edit

Con le sue leve avevi la doppia possibilità di montaggio, con i cavi esterni oppure interni
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
grazie, molo70,
vedo che non ci sono tecniche particolari per zoommare, e gli ingrandimenti vengono sgranati come i miei.

Ma vedo che supplisci bene con la capacità di osservazione, ed una bella competenza, :hail:
complimenti

Purtroppo, viste le nuove foto, devo riconoscere di aver preso un abbaglio sulle leve freni e sul deragliatore, che è un 400EX...
Mi fa piacere, invece, averci preso sullo sterzo e sul cambio, anche se avevo ipotizzato che le rotelline fossero nere anziché bianche, traviato dallo sporco :mrgreen:
 

Vanadio83

Novellino
5 Febbraio 2018
27
1
43
palermo
Visita sito
Bici
focus
Purtroppo, viste le nuove foto, devo riconoscere di aver preso un abbaglio sulle leve freni e sul deragliatore, che è un 400EX...
Mi fa piacere, invece, averci preso sullo sterzo e sul cambio, anche se avevo ipotizzato che le rotelline fossero nere anziché bianche, traviato dallo sporco :mrgreen:

considerando che monterò una sella laser di colore nero, mi date un consiglio sul colore del nastro da mettere?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
considerando che monterò una sella laser di colore nero, mi date un consiglio sul colore del nastro da mettere?

Se mantieni le stesse leve, quindi con paramani nero, io monterei nastro nero, guaine nere e copertoncini tutti neri

Se diversamente vuoi tornare agli anni '80, nastro giallo come le scritte, guaine bianche e copertoncini neri con fianco color para
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Il telaio è di gamma alta, a mio parere la farei tutta Campagnolo Super Record come canotto sella e guarnitura, il telaio lo merita.
Riguardo al colore cavi e guaine per me vale la regola che devono essere dello stesso colore degli adesivi.
L’unica concessione allo standard la farei nei pedali, perché in molti temono le gabbiette.
Così la bici avrebbe un senso logico e acquisterebbe un valore che si rivaluterebbe nel tempo.
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
A mio parere questo telaio e’ molto bello e ne puo’ uscire una bici storica veramente bella. Però hai anche altre possibilità:
- La tieni come è adesso è la usi come bici “moderna” oppure per allenamento. Sarà già buona per questo uso, però considera che metà delle persone che incontrerai e con cui parlerai ti diranno, ma perché usi una bici vecchia, se prendi qualcosa di più nuovo andrai molto meglio..... ecc. ecc.
- Cambi solo le leve freno con i fili esterni, per esempio potresti montare dei Modolo, e non spendi molto e puoi fare Eroica e le altre ciclostoriche.
- Ti compri tutti i pezzi mancanti, però Campagnolo Super Record, vendi il resto dei pezzi. Spenderai qualche soldo ma avrai una bellissima bici Eroica che tutti ti guarderanno e funzionerà benissimo.