Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
per quale motivo eviteresti? le case sconsigliano l'utilizzo delle camere in lattice coi cerchi in carbonio perchè coi freni tradizionali si surriscaldano, ma coi dischi ..
Presumibilmente saranno sconsigliate per lo stesso motivo per cui veloflex invita a non usare i suoi "copertoni" su cerchi in carbonio: qualche bava/imperfezione di laminazione del carbonio potrebbe tagliare la camera o la copertura.
[emoji58]
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Presumibilmente saranno sconsigliate per lo stesso motivo per cui veloflex invita a non usare i suoi "copertoni" su cerchi in carbonio: qualche bava/imperfezione di laminazione del carbonio potrebbe tagliare la camera o la copertura.
emoji58.png
Non credo, anzi, essendo più elastiche, le camere in lattice sono meno sensibili alle punture e lacerazioni da scabrosità.
Lo sono, invece, per il calore e sappiamo che ancora le piste dei cerchi in carbonio scaldano di più e, considerando. oltretutto, che in commercio ci sono anche cerchi in carbonio con pista non trattata, la precauzione mi pare d' obbligo.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Qualcuna ha testato le Speed55c? Mi interessa soprattutto un confronto rigidità e manutenzione con le Zero Carbon
(tipo raggi che si allentano, ruota fa centrate ecc. sono anni che non ho più ruote con raggi fini ed in acciaio)
io le ho da circa 1 anno e mi trovo molto bene, ancora ben centrate ci ho fatto circa 6000 km, le trovo ben rigide ma allo stesso comode. credo che la rigidità sia però da considerare anche in base al telaio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io le ho da circa 1 anno e mi trovo molto bene, ancora ben centrate ci ho fatto circa 6000 km, le trovo ben rigide ma allo stesso comode. credo che la rigidità sia però da considerare anche in base al telaio.
Hai avuto modo di confrontarle con le zero?
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Questo e vero...anche altri marchi, tipo mavic, scrivono la stessa cosa causa il pericolo che le camere facciano BOOM! Credo che con i dischi il problema non sussita, ma e chiaro che le case si devono tutelare.
No, con i dischi non c'è nessun problema di surriscaldamento. Detto ciò io su parti così delicate preferisco rimanere sul classico e sicuro butile (e non ultra light).
Ora sono passato ai tubeless e ho risolto il problema

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Una domanda per i possessori di Fulcrum racing quattro carbon come vi trovate in situazioni con vento laterale, magari a raffiche?
Io sto faticando un sacco, se sono in velocità in discesa a volte la bici comincia ad ondeggiare a dx e sx nell'anteriore, se lascio andare aumenta e quindi devo frenare fino quasi a fermarmi in modo da stabilizzare la bici, quindi riprendo a scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: emasixtysix

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Una domanda per i possessori di Fulcrum racing quattro carbon come vi trovate in situazioni con vento laterale, magari a raffiche?
Io sto faticando un sacco, se sono in velocità in discesa a volte la bici comincia ad ondeggiare a dx e sx nell'anteriore, se lascio andare aumenta e quindi devo frenare fino quasi a fermarmi in modo da stabilizzare la bici, quindi riprendo a scendere.

Io ci ho fatto quasi 40000km e devo dirti che non ho mai avuto problemi di questo genere (sono non disc). Li uso anche con pioggia, avevo comprato le fulcrum racing zero alluminio ma ormai uso quasi esclusivamente queste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io ci ho fatto quasi 40000km e devo dirti che non ho mai avuto problemi di questo genere (sono non disc). Li uso anche con pioggia, avevo comprato le fulcrum racing zero alluminio ma ormai uso quasi esclusivamente queste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come sono le piste frenanti dopo così tanti km?
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Buongiorno, domande per i possessori di F4R Carbon.
Dovendo allestire le mie ruote una camera d'aria con valvola da 60 mm è giusta per il profilo del cerchio (contavo 40 mm di cerchio e 20 mm per la sporgenza valvola)?
Dato il trattamento AC3 della pista frenante, che a quanto ho capito sono quegli intagli leggeri trasversali, non è che dopo un pò gommandosi o consumandosi perde l'efficacia della frenata?
Siccome sono le prime ruote in carbonio mi chiedo se serve un rodaggio per appunto gommare o adattare i pattini al cerchio o sono utilizzabili sin da subito nelle frenate, che a quanto ho capito devono essere brevi e intense per i cerchi in carbonio...
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Buongiorno, domande per i possessori di F4R Carbon.
Dovendo allestire le mie ruote una camera d'aria con valvola da 60 mm è giusta per il profilo del cerchio (contavo 40 mm di cerchio e 20 mm per la sporgenza valvola)?
Dato il trattamento AC3 della pista frenante, che a quanto ho capito sono quegli intagli leggeri trasversali, non è che dopo un pò gommandosi o consumandosi perde l'efficacia della frenata?
Siccome sono le prime ruote in carbonio mi chiedo se serve un rodaggio per appunto gommare o adattare i pattini al cerchio o sono utilizzabili sin da subito nelle frenate, che a quanto ho capito devono essere brevi e intense per i cerchi in carbonio...
Ciao,

uso le r4 carbon da 5000 km circa.
Le uso tubeless con valvola da 60 mm (credo vada bene anche per la camera).
per la frenata io non ho avuto nessun problema fin da subito.
considera però che non faccio 'staccate' da moto GP.
Sicuramente le frenate brevi aiutano a non surriscaldare il cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: emasixtysix

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Una domanda per i possessori di Fulcrum racing quattro carbon come vi trovate in situazioni con vento laterale, magari a raffiche?
Io sto faticando un sacco, se sono in velocità in discesa a volte la bici comincia ad ondeggiare a dx e sx nell'anteriore, se lascio andare aumenta e quindi devo frenare fino quasi a fermarmi in modo da stabilizzare la bici, quindi riprendo a scendere.

Anch'io non ho problemi particolari; naturalmente se parli di raffiche a 40 km/h laterali un po lo senti. Francamente si comportano meglio delle R0 che avevo prima di queste.