Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao,

uso le r4 carbon da 5000 km circa.
Le uso tubeless con valvola da 60 mm (credo vada bene anche per la camera).
per la frenata io non ho avuto nessun problema fin da subito.
considera però che non faccio 'staccate' da moto GP.
Sicuramente le frenate brevi aiutano a non surriscaldare il cerchio.

Con quali copertoni tubless?
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Ciao,

uso le r4 carbon da 5000 km circa.
Le uso tubeless con valvola da 60 mm (credo vada bene anche per la camera).
per la frenata io non ho avuto nessun problema fin da subito.
considera però che non faccio 'staccate' da moto GP.
Sicuramente le frenate brevi aiutano a non surriscaldare il cerchio.
Mi sono arrivate le camere d'aria (continental) e anche il distanziale per i pacchi pignoni 10v e finalmente riesco a vedere le ruote montate.
Le ruote una volta montate, complici anche i copertoncini di colore nero, danno alla bdc un aspetto decisamente race/pro, soprattutto l'anteriore (tanto poi quello che serve sono le gambe..)...spero di aver indovinato il senso di rotazione del cerchio anteriore per via della pista ac3( ho fatto riferimento con la ruota posteriore, non son riuscito a capire se c'è una freccia che indica il senso); per chi mi sa dare indicazioni..ho montato un pacco pignoni Ultegra 6700 con il suo anellino distanziale fornito nella scatola e in più il distanziale fulcrum per i pacchi pignoni 10v da montare sui corpetti 11V...ma alla fine ho tolto l'anellino del pacco pignoni, il passaggio catena mi risultava troppo vicino al fodero verticale...qualcuno ha dei riscontri a riguardo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Mi sono arrivate le camere d'aria (continental) e anche il distanziale per i pacchi pignoni 10v e finalmente riesco a vedere le ruote montate.
Le ruote una volta montate, complici anche i copertoncini di colore nero, danno alla bdc un aspetto decisamente race/pro, soprattutto l'anteriore (tanto poi quello che serve sono le gambe..)...spero di aver indovinato il senso di rotazione del cerchio anteriore per via della pista ac3( ho fatto riferimento con la ruota posteriore, non son riuscito a capire se c'è una freccia che indica il senso); per chi mi sa dare indicazioni..ho montato un pacco pignoni Ultegra 6700 con il suo anellino distanziale fornito nella scatola e in più il distanziale fulcrum per i pacchi pignoni 10v da montare sui corpetti 11V...ma alla fine ho tolto l'anellino del pacco pignoni, il passaggio catena mi risultava troppo vicino al fodero verticale...qualcuno ha dei riscontri a riguardo?
per il senso di rotazione anteriore devi leggere le scritte sul mozzo stando in sella,
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
E se non ha scritte come la mia ? [emoji1787]
non hai la pista ac3, vedi sopra, comunque per dare una direzione la prima volta che si montano ruote cinesi senza scritte sui mozzi io guardavo nella gola del cerchio per prendere la scritta della garanzia come riferimento, poi le montavo sempre alla stessa maniera, magari lasciando la scritta warning solo da una parte,
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
ma la ruota anteriore non è simmetrica: il senso di rotazione esiste?
@sheik yerbouti ha dato indicazioni riguardo le scritte sui mozzi, ho preso come ho scritto a riferimento la posteriore e guardato controluce gli intagli ac3 in modo tale da avere lo stesso verso... Devo solo controllare le scritte sui mozzi... Perché l'anteriore non è simmetrica? Al limite la posteriore mi verrebbe da pensare...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti ha dato indicazioni riguardo le scritte sui mozzi, ho preso come ho scritto a riferimento la posteriore e guardato controluce gli intagli ac3 in modo tale da avere lo stesso verso... Devo solo controllare le scritte sui mozzi... Perché l'anteriore non è simmetrica? Al limite la posteriore mi verrebbe da pensare...
in questo caso con delle piste franti cosi particolari la ruota posteriore fa da riferimento e la scritta sul mozzo della ruota posteriore la leggi da dietro la bici, non penso che la ruota anteriore venga montata con le scritte all'opposto,
 
  • Mi piace
Reactions: emasixtysix

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
@sheik yerbouti ha dato indicazioni riguardo le scritte sui mozzi, ho preso come ho scritto a riferimento la posteriore e guardato controluce gli intagli ac3 in modo tale da avere lo stesso verso... Devo solo controllare le scritte sui mozzi... Perché l'anteriore non è simmetrica? Al limite la posteriore mi verrebbe da pensare...
infatti ho dimenticato un ?. Volevo scrivere in realtà :"perchè l' anteriore non è simmetrica?"
 
  • Mi piace
Reactions: emasixtysix

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
@sheik yerbouti @Cyboraf ....tutto ok e per dovere di cronaca confermo adesivi sui mozzi leggibili dalla posizione in sella alla bici, adesivi "warning" dallo stesso lato e ac3 nella stessa direzione. Devo capire ancora il problemino del distanziale per corpetto 11v con pacco pignoni 10v....
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti @Cyboraf ....tutto ok e per dovere di cronaca confermo adesivi sui mozzi leggibili dalla posizione in sella alla bici, adesivi "warning" dallo stesso lato e ac3 nella stessa direzione. Devo capire ancora il problemino del distanziale per corpetto 11v con pacco pignoni 10v....
il pacco pignoni ultegra 10v deve essere montato con il solo distanziale fornito con le ruote,
 
  • Mi piace
Reactions: emasixtysix

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
@sheik yerbouti @pierluigi @Cyboraf ieri fatti i primissimi km con queste ruote; un pò di apprensione per via del materiale non metallico del cerchio, pattini nuovi, un pò di sensibilità al vento laterale, paura di rigare le piste frenanti ecc. ecc.
La sensazione è subito buona, forse un inerzia più marcata nelle varie situazioni, rispetto alle C24 che ho in alternativa, nel bene (mantenere più facilmente certe velocità in situazione favorevole, in scia al socio di bici o anche da primo della fila, vento in favore o contro) e nel male (ripartenze da fermo e rilanci).
Pattini freno da registrare provando ad aumentare ancora un pò l'incidenza perché per adesso le ruote nelle frenate/rallentamenti fischiano che è un piacere (ma attenderò ancora qualche km nel fare questa regolazione per vedere se con la gommatura della pista frenante la cosa migliora).
Purtroppo aspetto dolente è che flettono lateralmente (anteriore meno ma la posteriore tocca i pattini freno nei rilanci da fuorisella, distanzierò un pò le pinze); fermandomi per strada un altro ciclista mi ha consigliato di far controllare la tensione raggi, potrebbe essere?
Comunque la bici vista ieri alla luce del sole ha decisamente un altro aspetto, più race...voglio provare a togliere portaborracce, borsa sottosella, insomma pulire un pò la linea telaio per vedere come rende alla vista...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo aspetto dolente è che flettono lateralmente (anteriore meno ma la posteriore tocca i pattini freno nei rilanci da fuorisella, distanzierò un pò le pinze); fermandomi per strada un altro ciclista mi ha consigliato di far controllare la tensione raggi, potrebbe essere?
Potrebbe.. ma credo sia più facile che il problema sia da imputare alla regolazione dei cuscinetti.