Confronto ruote in alluminio da salita

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
A me le mavic non piacciono molto infatti sto cercando di togliermele, in salita danno l'impressione di essere leggere ma sotto pressione flettono un pochino. In generale molto equilibrate pero non paragonabili a zero/shamal secondo me.
 
Ultima modifica:

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Ciao! Martedì ho rimontato queste ruote che avevo Rs-700 Shimano

https://www.mantel.com/it/set-di-ruote-shimano-ultegra-rs700-c30

E sono rimasto contento il cerchio anteriore dovrebbe essere lo stesso delle C24, e il posteriore da 30mm è bello rigido per la mia forza (73kg) vanno alla grande in pianura però se guardiamo solonil peso stanno a 1620g compredo i flap(almeno le mie che pesai)

Secondo me anche maneggevoli e guidabili
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Entro a gamba tesa:
_siam sicuri che la ruota da salita deve per forza essere sotto i 1300/1400 grammi?!
Perché possiedo le Vision Metron 55 per tubolari con le quali Igor Zanetti (me le ha vendute lui direttamente) ci ha vinto 2 Nove Colli (2015-2016) e la terza che ha vinto, nel 2017, aveva delle Miche sempre ad alto profilo non leggerissime.
Io ho anche delle Yishunbike da 1260 grammi, però vengo premiato in salita dalla rigidità di una ruota come la Vision Metron 55 in carbonio ma anche dalle più economiche Trimax 30 in alluminio, che avendo un canale largo (ertro 19c), garantisco che in salita rendono davvero molto bene (e siamo verso i 1,6kg con gli sganci).
Quindi il discrimine rimane sempre "quello": la ruota che garantisce il miglior trasferimento della potenza a terra rimane la migliore. Il resto dipende dal gusto personale, preferenza e/o fattore estetico/budget. Ma personalmente ho capito e soprattutto visto, che la ruota molto leggera in realtà ha forse più svantaggi che vantaggi (meno affidabilità e robustezza).

Tra quelle citate da te direi senza ombra di dubbio Vision Trimax 25 quindi.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Entro a gamba tesa:
_siam sicuri che la ruota da salita deve per forza essere sotto i 1300/1400 grammi?!
Perché possiedo le Vision Metron 55 per tubolari con le quali Igor Zanetti (me le ha vendute lui direttamente) ci ha vinto 2 Nove Colli (2015-2016) e la terza che ha vinto, nel 2017, aveva delle Miche sempre ad alto profilo non leggerissime.
Io ho anche delle Yishunbike da 1260 grammi, però vengo premiato in salita dalla rigidità di una ruota come la Vision Metron 55 in carbonio ma anche dalle più economiche Trimax 30 in alluminio, che avendo un canale largo (ertro 19c), garantisco che in salita rendono davvero molto bene (e siamo verso i 1,6kg con gli sganci).
Quindi il discrimine rimane sempre "quello": la ruota che garantisce il miglior trasferimento della potenza a terra rimane la migliore. Il resto dipende dal gusto personale, preferenza e/o fattore estetico/budget. Ma personalmente ho capito e soprattutto visto, che la ruota molto leggera in realtà ha forse più svantaggi che vantaggi (meno affidabilità e robustezza).

Tra quelle citate da te direi senza ombra di dubbio Vision Trimax 25 quindi.
Ti quoto, sono d’accordo che la ruota deve essere in grado di poter trasferire la potenza a terra senza disperdere watt. Per questo le ruote leggere costano e la ruota da salita per come la vedo io è in carbonio per tubolare. Poi se parliamo del momento d’inerzia questo sarà migliore in una ruota leggera e avremo una maggiore capacità di spostare la ruota leggera con meno sforzo rispetto a quella pesante. Però se la ruota mi disperde energia non va bene comunque.
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Entro a gamba tesa:
_siam sicuri che la ruota da salita deve per forza essere sotto i 1300/1400 grammi?!
Perché possiedo le Vision Metron 55 per tubolari con le quali Igor Zanetti (me le ha vendute lui direttamente) ci ha vinto 2 Nove Colli (2015-2016) e la terza che ha vinto, nel 2017, aveva delle Miche sempre ad alto profilo non leggerissime.
Io ho anche delle Yishunbike da 1260 grammi, però vengo premiato in salita dalla rigidità di una ruota come la Vision Metron 55 in carbonio ma anche dalle più economiche Trimax 30 in alluminio, che avendo un canale largo (ertro 19c), garantisco che in salita rendono davvero molto bene (e siamo verso i 1,6kg con gli sganci).
Quindi il discrimine rimane sempre "quello": la ruota che garantisce il miglior trasferimento della potenza a terra rimane la migliore. Il resto dipende dal gusto personale, preferenza e/o fattore estetico/budget. Ma personalmente ho capito e soprattutto visto, che la ruota molto leggera in realtà ha forse più svantaggi che vantaggi (meno affidabilità e robustezza).

Tra quelle citate da te direi senza ombra di dubbio Vision Trimax 25 quindi.
Grazie della tua opinione...in effetti le trimax 25 kb sono le ruote che,a mio modesto avviso, hanno il migliore rapporto prezzo/resa estetica...mi interessava capire se sono anche abbastanza reattive nei rilanci...come alternativa salendo di prezzo,mi ispiravano anche le mavic ksyrium pro exalith,perché anche l'occhio alla fine vuol la sua parte secondo me!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

angeviet

Novellino
17 Ottobre 2010
13
2
milano
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie della risposta e del consiglio...ho dato un occhio alle caratteristiche delle Shimano e, dall'alto della mia ignoranza,mi sembrano simili alle dt swiss, anche come prezzo...si equivalgono effettivamente o ci sono delle differenze tra le due?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta e del consiglio...ho dato un occhio alle caratteristiche delle Shimano e, dall'alto della mia ignoranza,mi sembrano simili alle dt swiss, anche come prezzo...si equivalgono effettivamente o ci sono delle differenze tra le due?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
con l’avvento delle ruote a disco ti conviene comprare ruote usate i prezzi sono crollati, io ho comprato delle dt swiiss a pochissimo e mi sono trovato benisssimo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Entro a gamba tesa:
_siam sicuri che la ruota da salita deve per forza essere sotto i 1300/1400 grammi?!
Perché possiedo le Vision Metron 55 per tubolari con le quali Igor Zanetti (me le ha vendute lui direttamente) ci ha vinto 2 Nove Colli (2015-2016) e la terza che ha vinto, nel 2017, aveva delle Miche sempre ad alto profilo non leggerissime.
Io ho anche delle Yishunbike da 1260 grammi, però vengo premiato in salita dalla rigidità di una ruota come la Vision Metron 55 in carbonio ma anche dalle più economiche Trimax 30 in alluminio, che avendo un canale largo (ertro 19c), garantisco che in salita rendono davvero molto bene (e siamo verso i 1,6kg con gli sganci).
Quindi il discrimine rimane sempre "quello": la ruota che garantisce il miglior trasferimento della potenza a terra rimane la migliore. Il resto dipende dal gusto personale, preferenza e/o fattore estetico/budget. Ma personalmente ho capito e soprattutto visto, che la ruota molto leggera in realtà ha forse più svantaggi che vantaggi (meno affidabilità e robustezza).

Tra quelle citate da te direi senza ombra di dubbio Vision Trimax 25 quindi.
il peso in salita e' penalizzante, la 9 colli non e' fatta di sola salita, c'e' pianura e discesa, probabilmente quello avrebbe vinto anche con aksyum da 120 euro e da 2kg di peso
 

Pasquale81

Novellino
18 Ottobre 2018
6
1
42
torino
Visita sito
Bici
Ratio Thesis
Io utilizzo campagnolo eurus e i miei percorsi sono montagne e colline e devo dire che scorrono benissimo, non ho mai avuto problemi, considerando che le avevo comprate usate in negozio due anni fa, al 50 % del loro costo
 

cannondalegianluca

Novellino
18 Ottobre 2014
16
1
fermo
Visita sito
Bici
supersix
ciao secondo me se fai granfondo o bei giri in montagna dura ace c24 tutta la vita se fai cronoscalate o gare corte con salita ti serve una ruota più leggera , grosso modo ogni 100 grammi risparmiati sulle ruote equivalgono come 300 risparmiati sul telaio
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Io ho le dura ace C24, eccellenti! Mi ha stupito il fatto che la differenza l'ho apprezzata sopratutto in discesa, nei tornanti. Una scorrevolezza incredibile. Abituato alle Shimano Rs11, appena mollavo i freni all'ingresso del tornante la bici schizzava subito via, costringendomi a frenare leggermente per non andare fuori. Naturalmente dopo i primi tornanti mi sono "tarato" e si scende che è uno spettacolo. Non ho termini di paragone con altre ruote di pari livello, ma in termini assoluti sono soddisfattissimo (e poi il peso max del ciclista è indicato in 120kg e io peso 70...)
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ho le dura ace C24, eccellenti! Mi ha stupito il fatto che la differenza l'ho apprezzata sopratutto in discesa, nei tornanti. Una scorrevolezza incredibile. Abituato alle Shimano Rs11, appena mollavo i freni all'ingresso del tornante la bici schizzava subito via, costringendomi a frenare leggermente per non andare fuori. Naturalmente dopo i primi tornanti mi sono "tarato" e si scende che è uno spettacolo. Non ho termini di paragone con altre ruote di pari livello, ma in termini assoluti sono soddisfattissimo (e poi il peso max del ciclista è indicato in 120kg e io peso 70...)

Addirittura accelera in ingresso curva! Quasi pericolose... !!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk