Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, quali possono essere le conseguenze fisiche di aver impostato sull'assetto della nostra bici un eccessivo arretramento sella e all'opposto uno scarso arretramento?
Se possibile,il tutto, partendo da un'altezza sella corretta, anche se le due cose vanno di pari passo.
Ho visto e letto molte discussioni in merito, dove si parlava di come poter impostare correttamente il giusto arretramento, cosa a dir poco complicata da fare senza l'aiuto di un esperto, essendo una delle variabili più soggettiva di tutto l'assetto, ma anche la più importante.
Ma poniamo che si abbia uno sbagliato arretramento sella, quali sono i dolori che ne conseguono nelle due ipotesi da me riportate?
Apro questa discussione dato che, a detta di tutti gli esperti, è pressochè impossibile fare quest'operazione da soli, si possa perlomeno capire in base alle risposte del nostro corpo dove sia l'errore.
Grazie
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
discussione interessante.come giustamente hai detto arretramento va di pari passo con altezza.ma ponendo di azzeccare l' altezza,dalla mia esperienza dico che troppo arretrata perdi agilita' e affatichi la muscolatura posteriore,a vantaggio di una pedalata predisposta alla potenza,specialmente in salita;troppo avanzata si perde di potenza e si sovraccarica quadricipite e ginocchio,a vantaggio di una pedalata piu' agile e reattiva sugli scatti.poi ci sono numerosi casi,sopratutto tra i prof,dove si tiene la sella completamente arretrata,per poi pedalare in punta di sella anche nelle fasi con poco impegno.mi viene in mente uno come SELLA ad esempio,messo malissimo in bici..io penso che l'arretramento e' un fattore che siamo in grado di correggere cambiando il punto di appoggio durante la pedalata,a seconda del tipo di sforzo
 
  • Mi piace
Reactions: gior and evolux

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
discussione interessante.come giustamente hai detto arretramento va di pari passo con altezza.ma ponendo di azzeccare l' altezza,dalla mia esperienza dico che troppo arretrata perdi agilita' e affatichi la muscolatura posteriore,a vantaggio di una pedalata predisposta alla potenza,specialmente in salita;troppo avanzata si perde di potenza e si sovraccarica quadricipite e ginocchio,a vantaggio di una pedalata piu' agile e reattiva sugli scatti.poi ci sono numerosi casi,sopratutto tra i prof,dove si tiene la sella completamente arretrata,per poi pedalare in punta di sella anche nelle fasi con poco impegno.mi viene in mente uno come SELLA ad esempio,messo malissimo in bici..io penso che l'arretramento e' un fattore che siamo in grado di correggere cambiando il punto di appoggio durante la pedalata,a seconda del tipo di sforzo

Considerazioni molto interessanti e assolutamente condivisibili.

Ma affaticare la parte posteriore, vuol dire anche la schiena?
Molti ciclisti soffrono di dolori nella zona lombare e credo che la maggior parte delle volte il problema sia imputabile ad un errato arretramento.
Ma quello che non riesco a capire è il fatto che ci siano pareri diametralmente opposti a riguardo. Per esempio in qualche discussione incontrata nel forum, allo stesso tipo di fastidio, venivano consigliate due soluzioni, da due biomeccanici differenti, completamente opposti. Ecco un esempio per chi ha voglia di approfondire http://bdc-forum.it/showthread.php?t=43028&highlight=schiena+arretramento, ma ce ne sono molte altre.
Quello che mi sembra di capire è che l'arretramento sella sia forse l'unico dato impossibile da determinare con certezza, l'unica strada è provare le varie posizioni fino a trovare la giusta soluzione, la variabili di spinta, muscolatura ecc, di ogni individuo sono così tante che altre soluzioni proprio non ne vedo.
Ma il vero problema è che essendo questo il dato più importante, come si può arrivare con certezza alla giusto assetto nella sua totalità?

Scommetto che la cosa più facile da rispondere sia quella di andare da un buon biomeccanico, grazie, ma per coloro che realmente vogliono capire il perchè di determinate scelte?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Ciao a tutti, quali possono essere le conseguenze fisiche di aver impostato sull'assetto della nostra bici un eccessivo arretramento sella e all'opposto uno scarso arretramento?

Nel mio caso un arretramento eccessivo ha causato gran dolori alle ginocchia, lungo il perimetro della rotula, sul tutto il lato interno e un terzo del lato in alto. Credo si trattasse di una tendinite, ma non sono molto ferrato in materia.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Considerazioni molto interessanti e assolutamente condivisibili.

Ma affaticare la parte posteriore, vuol dire anche la schiena?
Molti ciclisti soffrono di dolori nella zona lombare e credo che la maggior parte delle volte il problema sia imputabile ad un errato arretramento.
Ma quello che non riesco a capire è il fatto che ci siano pareri diametralmente opposti a riguardo. Per esempio in qualche discussione incontrata nel forum, allo stesso tipo di fastidio, venivano consigliate due soluzioni, da due biomeccanici differenti, completamente opposti. Ecco un esempio per chi ha voglia di approfondire http://bdc-forum.it/showthread.php?t=43028&highlight=schiena+arretramento, ma ce ne sono molte altre.
Quello che mi sembra di capire è che l'arretramento sella sia forse l'unico dato impossibile da determinare con certezza, l'unica strada è provare le varie posizioni fino a trovare la giusta soluzione, la variabili di spinta, muscolatura ecc, di ogni individuo sono così tante che altre soluzioni proprio non ne vedo.
Ma il vero problema è che essendo questo il dato più importante, come si può arrivare con certezza alla giusto assetto nella sua totalità?

Scommetto che la cosa più facile da rispondere sia quella di andare da un buon biomeccanico, grazie, ma per coloro che realmente vogliono capire il perchè di determinate scelte?
intendevo la muscolatura posteriore delle gambe.x esperienza i dolori alla zona lombare li ho provati con altezze di sella troppo bassi,selle troppo arretrate potrebbero far pedalare con le braccia troppo tese e quindi,secondo quello che mi diceva un biomeccanico,irrigidire la parte alta della schiena,provocando dolore.io il valore di arretramento me lo sono trovato "sul campo",cercando di trovare una pozizione che mi fa pedalare molto agile e rotondo.secondo me comunque l'arretramento e' una cosa un po empirica,puo' variare dal tipo di sforzo,dalla pendenza della strada,dal tipo di sella,anche dal trovarsi comodo a sedersi su un punto preciso della sella.vedo tanta gente(specialmenre prof)con la sella sparata tutta indietro che pedalano regolarmente in punta e gente con la sella avanzatissima che pedalano con mezzo c**o fuori dalla sella.i biomeccanici cosa dicono?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Io arretrerei moltissimo (del tutto) la sella, sopratutto per la salita, ma poi il borsello che sta dietro mi sbatacchia fra le gambe e mi da fastidio. Invece con la sella avanzata se ne sta lì bello fisso, fuori dai c....
Allora tengo la sella avanzata .... è la verità .. buahahahahahaha!!!!
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Io arretrerei moltissimo (del tutto) la sella, sopratutto per la salita, ma poi il borsello che sta dietro mi sbatacchia fra le gambe e mi da fastidio. Invece con la sella avanzata se ne sta lì bello fisso, fuori dai c....
Allora tengo la sella avanzata .... è la verità .. buahahahahahaha!!!!

La discussione è centrata per scambiarsi dei pareri ( è x questo che esistono i forum ... ) la tua battutina è fuori luogo, per sfogarti c'è sempre il BAR del Forum
PS fine OT

Ciao
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
No, non è fuori luogo. E' un affermazione assolutamente pertinente, posta sotto forma di battuta, con un significato preciso. Ovvero che, per me, l'arrertamento sella non costituisce un problema di rilievo apprezzabile, poichè un elemento talmente irrilevante come la posizione del borsello lo supera per importanza.
Forse così è più chiaro per te, ma decisamente meno gradevole per me.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
discussione interessante.come giustamente hai detto arretramento va di pari passo con altezza.ma ponendo di azzeccare l' altezza,dalla mia esperienza dico che troppo arretrata perdi agilita' e affatichi la muscolatura posteriore,a vantaggio di una pedalata predisposta alla potenza,specialmente in salita;troppo avanzata si perde di potenza e si sovraccarica quadricipite e ginocchio,a vantaggio di una pedalata piu' agile e reattiva sugli scatti.poi ci sono numerosi casi,sopratutto tra i prof,dove si tiene la sella completamente arretrata,per poi pedalare in punta di sella anche nelle fasi con poco impegno.mi viene in mente uno come SELLA ad esempio,messo malissimo in bici..io penso che l'arretramento e' un fattore che siamo in grado di correggere cambiando il punto di appoggio durante la pedalata,a seconda del tipo di sforzo

Ti riporto la mia esperienza...prima pedalavo con la sella un po' troppo indietro, andavo abbastanza bene in pianura a velocità costante, ma nei cambi di ritmo e in salita non andavo una mazza. La pedalata era pessima,mi dava l'impressione che lavorasse solo il quadricipite femorale..poi l'ho messa come ha stabilito il biomecc, cioè circa 1,5-2 cm più avanti, mi sento meglio, lavorano tutti i muscoli, la pedalata è più rotonda, vado bene in pianura, sono più reattivo, e soprattutto in salita, dove non sento muscoli troppo affaticati rispetto ad altri come prima..poi secondo me avere la sella troppo arretrata in salita ti porta anche il disagio di sentirti sbilanciato indietro, invece sedersi più in avanti dovrebbe farti rendere meglio..imho..
Passo la palla a voi per riportare le vostre impressioni o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mirko81

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
No, non è fuori luogo. E' un affermazione assolutamente pertinente, posta sotto forma di battuta, con un significato preciso. Ovvero che, per me, l'arrertamento sella non costituisce un problema di rilievo apprezzabile, poichè un elemento talmente irrilevante come la posizione del borsello lo supera per importanza.
Forse così è più chiaro per te, ma decisamente meno gradevole per me.

Tu non fai testo, sei un alieno :mrgreen:, vedendo come vai forte in bici, e soprattutto in salita, quello che dici è molto interessante, sarebbe da capire se mettendoti con una posizione di arretramento sella corretto, presupponendo che non lo sia già, riusciresti ad incrementare ancora le tue prestazioni.
Io penso comunque che tu sia fortunato a non percepire i vari spostamenti di arretramento, io se mi sposto di anche pochi millimetri, avverto differenze sostanziali.

secondo me comunque l'arretramento e' una cosa un po empirica,puo' variare dal tipo di sforzo,dalla pendenza della strada,dal tipo di sella,anche dal trovarsi comodo a sedersi su un punto preciso della sella.vedo tanta gente(specialmenre prof)con la sella sparata tutta indietro che pedalano regolarmente in punta e gente con la sella avanzatissima che pedalano con mezzo c**o fuori dalla sella.i biomeccanici cosa dicono?

Ciao phenomena, secondo me, questa considerazione è il centro di tutto il discorso sul arretramento sella, infatti è proprio per l'esistenza di tutte queste varianti che l'arretramento in sella non può essere uno e basta, e di conseguenza anche il totale assetto in bici.
Cosa intendo dire con questo, che sempre secondo me, nel fare un assetto in bici bisogna sempre raggiungere dei compromessi che per certi individui vanno in una direzione, per altri in quella opposta.
La differenza stà nel fatto che ci sono persone che a causa di diverse patologie sono costretti a scendere a compromessi per salvaguardare la salute, mantre altre, vedi i prof, che nella ricerca estrema della performance, badano solo alla prestazione e regolano l'assetto in funzione di questo.
L'ideale è riuscire ad avvicinarsi il più possibile alla linea di confine che c'è tra i due compromessi, ed è qui che un buon biomeccanico ci può aiutare.
Ma ripeto non credo assolutamente che l'assetto possa essere uno e basta, se è vero che l'arretramento è il valore più importante, nel variare questo, varia tutto.
Anche se si presuppone che un arretramento sella sia fatto alla perfezione, nel affrontare una salita, per esempio, a secondo delle pendenze, ci spostiamo in sella, spostandoci anche di un centimetro o più, allora dove và a finire questo valore? Come può un biomeccanico calcolare questi spostamenti? La teoria dice che non bisognerebbe mai muoversi troppo sulla sella, ma la strada dice l'opposto, io vedo che la maggior parte dei ciclisti pro e non, si spostano come su una giostra sulla loro sella, proprio come ha detto phenomena.

Allora la biomeccanica cosa ci dice?
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
No, è normale tendere a spostarsi un po' in avanti sulla punta in salita. Non so quanto sia controproducente però.

Credo sia normale anche io, quando fai parecchia fatica in salita prova a sederti più indietro e vedi come ti pianti :wacko:
Posizionandosi più in avanti praticamente si ha un braccio minore credo..
Attendo risposte tecniche dagli ingegneri :mrgreen:
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
c'ho pensato. ho visto che in salita più che spostarmi avanti sulla sella finisco per dovermi riportare avanti perchè a causa dello sforzo finisco per scivolare un pò indietro. dunque mi rimetto in sella con il giusto arretramento. penso la chiave di lettura sia questa.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io ho notato che a pendenze diverse mi trovo in posizioni diverse con il sedere. Piu la salita è dura e piu mi trovo verso la punta della sella.
E' normale ? Vado contro tendenza ??

Sarò un bastian contrario però per me è vero l'opposto....:rosik:

Più è dura la salita e più mi sposto indietro col sedere, riesco a distendere meglio la gamba, a farla girare più rotonda e a far lavorare i muscoli alti della coscia (che non so come si chiamino), al contrario in discesa per pedalare più velocemente mi metto in punta di sella.

Siete normali voi o sono anormale io? :mrgreen:


Piero
 
Ultima modifica:

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
troppo arretramento va a discapito dell'agilità...lo si vede dal crollo della cadenza media dell'uscità in bici
però forse consente più potenza dovuta al lavoro di più muscoli, consente un maggior gioco di caviglia (pedalata più rotonda) ma meno reattività negli scatti sia in salita che in pianura...forse perché dalla posizione seduta a quella in piedi (che è sul movimento centrale) bisogna percorrere più spazio

poco arretramento contente maggior agilità(colpo di pedale)e reattività perché si pedala già da seduti sul movimento centrale ma se si è troppo avanzati si sovraccaricano troppo le ginocchia...

è nella via di mezzo tra le due secondo me che c'è un arretramento ideale che consente il miglior angolo di spinta per la nostra gamba
parlo per esperienze provate..

naturalmente ad ogni posizione di arretramento c'è una differente altezza...
andando avanti con la sella si deve alzare un pochino (perchè è come se ci abbassassimo...di quanto dipende dall'angolo...lo sanno i biomeccanici) (pensate in maniera inversa...tenendo fissa la sella sul carrello nel punto dov'è e abbassando il canotto, per effetto dell'inclinazione del tubo piantone la sella è come se fosse più avanti...
andando indietro con la sella è come se alzassimo quindi si deve abbassare un pelo...

pongo un quesito...ma secondo voi l'angolo del tubo piantone della bici una volta che consente di tenere la sella arretrata nel punto ideale è importante oppure si possono prendere anche altre bici che pur avendo un angolo piantone in + o in - anche di 1° consentono lo stesso di tenere la sella allo stesso arretramento?
 
Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
troppo arrettramento va a discapito dell'agilità...lo si vede dal crollo della cadenza media dell'uscità in bici
però forse consente più potenza dovuta al lavoro di più muscoli, consente un maggior gioco di caviglia (pedalata più rotonda) ma meno reattività negli scatti sia in salita che in pianura...forse perché dalla posizione seduta a quella in piedi (che è sul movimento centrale) bisogna percorrere più spazio

poco arretramento contente maggior agilità(colpo di pedale)e reattività perché si pedala già da seduti sul movimento centrale ma se si è troppo avanzati si sovraccaricano troppo le ginocchia...

è nella via di mezzo tra le due secondo me che c'è un arretramento ideale che consente il miglior angolo di spinta per la nostra gamba
parlo per esperienze provate..

naturalmente ad ogni posizione di arretramento c'è una differente altezza...
andando avanti con la sella si deve alzare un pochino (perchè è come se ci abbassassimo...di quanto dipende dall'angolo...lo sanno i biomeccanici) (pensate in maniera inversa...tenendo fissa la sella sul carrello nel punto dov'è e abbassando il canotto, per effetto dell'inclinazione del tubo piantone la sella è come se fosse più avanti...
andando indietro con la sella è come se alzassimo quindi si deve abbassare un pelo...

pongo un quesito...ma secondo voi l'angolo del tubo piantone della bici una volta che consente di tenere la sella arretrata nel punto ideale è importante oppure si possono prendere anche altre bici che pur avendo un angolo piantone in + o in - anche di 1° consentono lo stesso di tenere la sella allo stesso arretramento?
non sono un grande esperto di geometrie di telaio,pero' so che BALLAN rispetto all'anno scorso ha cambiato l'angolo piantone perche' sugli scatti il telaio non rispondeva bene
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma scusate, voi più avanzate e poi riuscite a pedalare agili??
Io ci avevo pensato e poi ho anche verificato che è esattamente il contrario, avanzando si ha una pedalata molto più potente ma che tende ad essere molto poco rotonda all'aumentare della cadenza, arretrando mediamente invece si ha una pedalata molto più agile e rotonda che spinge in modo omogeneo in tutti i punti, arretrando troppo si ha una pedalata forse in certe situazioni redditizia e che dà l'impressione di essere più rotonda ma alla fine diciamo che il gioco non vale la candela
 
  • Mi piace
Reactions: evolux