Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Altezza e soprattutto arretramento devono essere corretti ma soprattutto sullo scarso che sull'abbondante.

Poi devi stabilizzare l'appoggio del piede dx e del tallone.

E lavorare su tacchette in arretramento/avanzamento o spessori in modo da equilibrare la pedalata/spinta.

Naturalmente il grosso del lavoro lo devi fare giù dalla bdc su indicazioni di un bravo fisioterapista/fisiatra.
Quindi Core Stability, stretching, pilates, yoga,...

Grazie dei consigli, cercherò qualcuno che sia competente ma soprattutto che si interessi a risolvere i problemi, a volte capita di trovare professionisti interessati più a prendere che a dare. Spero di aver tempo e voglia di seguire uno dei suddetti corsi questo inverno, effettivamente se uno è "storto" normalmente non può pensare di drizzarsi in bici spostando un po' la sella e le tacchette... Per i piedi avevo pensato di farmi visitare da un podologo e nel caso fare solette o plantari ma penso sia meglio lavorare prima sul bacino...
Tornando ai biomeccanici, non ho mai capito perché dato che ti fanno pedalare anche diverso tempo non chiedono mai di fare test impegnativi, ti dicono solo pedala... Secondo me valutare la posizione sotto sforzo, magari non al 100 ma al 90%, sarebbe significativo per trovare difetti di postura che nella pedalata blanda difficilmente si notano o rimangono nascosti...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie dei consigli, cercherò qualcuno che sia competente ma soprattutto che si interessi a risolvere i problemi, a volte capita di trovare professionisti interessati più a prendere che a dare. Spero di aver tempo e voglia di seguire uno dei suddetti corsi questo inverno, effettivamente se uno è "storto" normalmente non può pensare di drizzarsi in bici spostando un po' la sella e le tacchette... Per i piedi avevo pensato di farmi visitare da un podologo e nel caso fare solette o plantari ma penso sia meglio lavorare prima sul bacino...
Tornando ai biomeccanici, non ho mai capito perché dato che ti fanno pedalare anche diverso tempo non chiedono mai di fare test impegnativi, ti dicono solo pedala... Secondo me valutare la posizione sotto sforzo, magari non al 100 ma al 90%, sarebbe significativo per trovare difetti di postura che nella pedalata blanda difficilmente si notano o rimangono nascosti...

Basta che vai da un buon fisioterapista e ti fai insegnare esercizi base di Core Stability e stretching che poi continuerai a fare tranquillamente a casa...e già sarebbe un'OTTIMA cosa! E vedresti i benefici già in poco tempo.
Bastano 2-3 sedute x farti insegnare bene i movimenti.

Se poi vorrai fare un corso tutto di guadagnato.

Per il comportamento del piede durante la pedalata più che un podologo dovresti trovare un bravo biomeccanico che si occupi anche di plantari...o in alternativa magari basterebbe un cuneo anti-supinazione nel tuo caso.

Per "raddrizzarti" in bdc si fa....il problema però è correggere nella vita di tutti i giorni i vizi posturali....e così via via che riacquisti il tuo equilibrio posturale anche in bdc avrai sempre meno bisogno di "correzioni".
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
riposto il mess sperando nel consiglio di qualcuno
ciao anche io sono nel club
altezza 183 cm cavallo 90 cm , lunghezza tibia 44 cm dx e 43,7 sinistra
arretramento 249 mm (io l'ho portato avanti di 5 mm) e arretramento punta sella di 89 mm
altezza sella 79,2 io l'ho alzata a 79.7, ora abbassata a 78,9 mi sono accorto che le misure erano impostate con pedivelle da 172,5 ma io ho 175...
ultimamente ho un leggero dolore esterno al ginocchio sull'osso e un fastidio appena sotto il collo, avevo provato ad abbassare la sella le ho provate tutte ma non mi sento messo bene e alla fine mi sa che andrò da un biomeccanico
mi consigliano alfiero da verona
sabato che sono uscito in mtb e domenica in bdc nessun dolore, salvo che lunedi avevo male dietro ai polpacci parte alta, premetto che ho fatto salite con rapportoni duri forse sarà stato quello

ps ho soffro di condropatia e pronazione del piede pensavo che i plantari che uso servissero solo per camminare ma a quanto pare dovrei farli pure per la bdc??!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
riposto il mess sperando nel consiglio di qualcuno
ciao anche io sono nel club
altezza 183 cm cavallo 90 cm , lunghezza tibia 44 cm dx e 43,7 sinistra
arretramento 249 mm (io l'ho portato avanti di 5 mm) e arretramento punta sella di 89 mm
altezza sella 79,2 io l'ho alzata a 79.7, ora abbassata a 78,9 mi sono accorto che le misure erano impostate con pedivelle da 172,5 ma io ho 175...
ultimamente ho un leggero dolore esterno al ginocchio sull'osso e un fastidio appena sotto il collo, avevo provato ad abbassare la sella le ho provate tutte ma non mi sento messo bene e alla fine mi sa che andrò da un biomeccanico
mi consigliano alfiero da verona
sabato che sono uscito in mtb e domenica in bdc nessun dolore, salvo che lunedi avevo male dietro ai polpacci parte alta, premetto che ho fatto salite con rapportoni duri forse sarà stato quello

ps ho soffro di condropatia e pronazione del piede pensavo che i plantari che uso servissero solo per camminare ma a quanto pare dovrei farli pure per la bdc??!

Se non vuoi andare sui plantari specifici da bdc puoi usare anche un semplice cuneo supinatore.
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Ripropongo il topic per chiedere un consiglio.. Ho avanzato di 5mm la sella perché pedalavo a mio parere troppo in punta..

È possibile che questa variazione possa portare a un fastidio al polpaccio nella parte alta?



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Miliano

Novellino
14 Giugno 2014
10
0
Visita sito
Bici
Cannondale superx
Ciao a tutti, sono qui anche io perché ho dubbi sull'arretramento (molto secondo me)nel senso che nella fase di "trazione" del pedale ho come la sensazione di tirare solo indietro pedale senza tirarlo verso l'alto con affaticamento dei femorali.
Sono messo in sella da biomeccanico ma continua a sostenere che avanzando sovraccarico il vasto mediale.
Queste le mie quote
Cavallo 89,8 per 182 di altezza
Coscia dx 400, sx 397
Gamba dx 432, sx 430
Busto 626 e braccia 640.
Altezza sella 78,5 scarpe fizik r1 45 con 10.1 da punta a centro tacchetta e pedali speedplay.
Arretramento 25 centro sella smp.
Bici cannondale synapse 58.
Ho provato ad avanzare a piombo (direi fatto bene) di 1,5 cm ed in effetti mi dava fastidio il ginocchio sulle salite più dure ma non si addormenta il mignolo del piede sx che altrimenti mi si addormentata quando sono impegnato suo pedali.

Vado piano ma lontano (poco)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, sono qui anche io perché ho dubbi sull'arretramento (molto secondo me)nel senso che nella fase di "trazione" del pedale ho come la sensazione di tirare solo indietro pedale senza tirarlo verso l'alto con affaticamento dei femorali.
Sono messo in sella da biomeccanico ma continua a sostenere che avanzando sovraccarico il vasto mediale.
Queste le mie quote
Cavallo 89,8 per 182 di altezza
Coscia dx 400, sx 397
Gamba dx 432, sx 430
Busto 626 e braccia 640.
Altezza sella 78,5 scarpe fizik r1 45 con 10.1 da punta a centro tacchetta e pedali speedplay.
Arretramento 25 centro sella smp.
Bici cannondale synapse 58.
Ho provato ad avanzare a piombo (direi fatto bene) di 1,5 cm ed in effetti mi dava fastidio il ginocchio sulle salite più dure ma non si addormenta il mignolo del piede sx che altrimenti mi si addormentata quando sono impegnato suo pedali.

Vado piano ma lontano (poco)

Magari 15 mm di avanzamento è troppo.
Io più o meno ho le tue quote
Cavallo 902
Altezza sella 793
Arretramento da c.a. 244
o-o
 

Miliano

Novellino
14 Giugno 2014
10
0
Visita sito
Bici
Cannondale superx
Magari 15 mm di avanzamento è troppo.

Io più o meno ho le tue quote

Cavallo 902

Altezza sella 793

Arretramento da c.a. 244

o-o



Forse sono partito dalla parte sbagliata avanzando di botto però volevo fare la prova del famoso filo a piombo e BOOM male sotto la rotula, sicuramente il bio ha più ragione di me ma ho questo fastidio e tirando solo indietro la gamba mi sembra anche ti tirarmi avanti mentre pedalo.
Magari faccio il contrario e parto dal mio assetto ed avanzo mezzo cm per volta anche se mi ci vorrà un po' di tempo.
La cosa strana è anche che quasi tutte le selle che ho provato (aliante, antares, novus e quella originale della fabric) tranne smp sono arretrate fino a fine carrello per raggiungere l'arretramento appena appena.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Forse sono partito dalla parte sbagliata avanzando di botto però volevo fare la prova del famoso filo a piombo e BOOM male sotto la rotula, sicuramente il bio ha più ragione di me ma ho questo fastidio e tirando solo indietro la gamba mi sembra anche ti tirarmi avanti mentre pedalo.
Magari faccio il contrario e parto dal mio assetto ed avanzo mezzo cm per volta anche se mi ci vorrà un po' di tempo.
La cosa strana è anche che quasi tutte le selle che ho provato (aliante, antares, novus e quella originale della fabric) tranne smp sono arretrate fino a fine carrello per raggiungere l'arretramento appena appena.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Guardò io avevo la Aliante e per essere corretto come arretramento la sella era a fine corsa.
Alla fine un po' X estetica ho montato una sella open Aspide la quale avendo il c.a. Più avanzato di 9 mm li ho guadagnati e ora volendo avrei ancora spazio
Avendo cavalli importanti su tg 58 è normale avere la sella sparata a limiti con reggi sella off set da 20
Prova ad avanzare solo di 5 mm, 25 di arretramento mi sembra tantino se dal c.a.
Ciaoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Miliano

Novellino
14 Giugno 2014
10
0
Visita sito
Bici
Cannondale superx
Guardò io avevo la Aliante e per essere corretto come arretramento la sella era a fine corsa.
Alla fine un po' X estetica ho montato una sella open Aspide la quale avendo il c.a. Più avanzato di 9 mm li ho guadagnati e ora volendo avrei ancora spazio
Avendo cavalli importanti su tg 58 è normale avere la sella sparata a limiti con reggi sella off set da 20
Prova ad avanzare solo di 5 mm, 25 di arretramento mi sembra tantino se dal c.a.
Ciaoo-o
Penso anche io di essere arretrato anche se non ho dolori ma solo sensazioni poi magari visto che sono solo 3 anni che pedalo devo ancora imparare a pedalare.
Intanto inizio ad avanzare mezzo cm poi vedo nei primi 2/300 km come va.
Grazie!!!

Vado piano ma lontano (poco)
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Rispolvero questa vecchia discussione sperando che qualcuno risponda.... premesso che non pedalo da molto tempo. Ho un dolore alle ginocchia che mi compare solo quando pedalo, non mi compromettere l'uscita infatti riesco a spingere anche se con un po'di fastidio il problema sta nei giorni sucesssucc a l'uscita. Sono andato da un biomeccanico per il corretto posizionamento il quale mi ha spostato la sella tutta in avanti fino a fine corsa, Ho fatto una risonanza e in finale l'esito e un infiammazione... pedalando così il problema non è sparito ma secondo me è addirittura aumentato. Che faccio? Riporto indietro la sella a step di un centimetro e vedo le risposte fisiche?
 

gatdemarmo

Novellino
11 Luglio 2013
71
17
Bg
Visita sito
Bici
sempre
Chi ha mai detto quelle robe?? (assoluto inoppugnabile???:sbianca::sbianca:)

Solo che (parlo per me) prima di spendere soldi e soprattutto prima di mettere in mano a qualcuno la mia possibilità di continuare a pedalare quanto voglio ( è un biomeccanico,non un primario ospedaliero ) , mi assicuro che sia uno che sa quello che fa.

Se faccio elaborare il motore della macchina , non è che arrivato a casa mi metto a toccare i parametri della centralina perché ( ad esempio) la macchina non tiene la strada , può essere che debba cambiare le gomme (ergo che la causa del problema sia un altra))