considerazioni economiche sull'assemblaggio fatto in casa

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
ho appena finito di ordinare quello che mi serve per assemblare il telaio che mi arriverà a breve questa la lista della spesa:
gruppo completo shimano grx (comandi ,guarnitura, deragliatori, freni completi di tubi cavi e guaine e pastiglie) € 548
copertoni(vittoria terreno zero ) perni ant+post DT swiss € 125
nastro manubrio + protezioni telaio bike ribbon € 50
manubrio soma junebug € 60

ai quali vanno aggiunti i componenti che già posseggo ai quali daremo una valutazione di mercato:
ruote roval control alluminio (le parifico a delle DT spline 1600) € 500
attacco + reggisella + sella ritchey wcs €240
cassetta pignoni sram pg1050 11\36 € 50
dischi freno €50
catena €20

tot € 1643

ora con 1400 ci si porta a casa questa https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-nuroad-race-black-n-greyblue-896314

in pratica se non avessi avuto componenti da riciclare avrei risparmiato 200€ e mi restava pure un telaio.........
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
è abbastanza normale e risaputo che non è assolutamente economico montarsi una bici da zero, lo si fa per altri motivi.
Questo perché le grandi case riescono ad avere prezzi sui componenti che il singolo acquirente finale non riuscirà mai ad ottenere
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Infatti, è normale. A meno che non trovi un gruppo ad un super prezzo non c'è paragone con una bici già montata.

Poi dipende anche dal telaio che vuoi montare. Se hai scelto un certo tipo di telaio un motivo ci sarà: spesso chi parte dal solo telaio (che ormai molti produttori non hanno più a catalogo, notavo) è perché ha scelto un prodotto di nicchia, in acciaio o titanio, oppure artigianale in carbonio.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
è abbastanza normale e risaputo che non è assolutamente economico montarsi una bici da zero, lo si fa per altri motivi.
Questo perché le grandi case riescono ad avere prezzi sui componenti che il singolo acquirente finale non riuscirà mai ad ottenere
infatti la cosa interessante è notare che ormai un telaio in alluminio industriale made in china ha un costo bassissimo e grazie agli assemblatori on line ora si trovano bici montate in modo interessante a prezzi molto competitivi e questo ti consente appunto partendo da zero e a patto di saper fare a montarsela di avere una bici personalizzata su misura a relativamente poco prezzo, un discreto telaio in acciaio artigianale si porta via con 6\700€ il che significa bici completa attorno ai 2000 che non è male.....
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... a cui, poi, devi aggiungere il costo associato alla disponibilità degli attrezzi, che non è banale... (voglio dire, OK la dinamometrica che comunque servirebbe, ma la pressa per il MC? o per la SS? ...)

In realtà, quelli che - normalmente - s'imbarcano nell'avventura di costruirsi da 0 una bici, raramente lo fanno per guadagnarci qualcosa (di fatto, più il valore della bici target è alto, più alto sarà il costo del fai-da-te). Più spesso per riusare componenti che stagnano in cantina, ancor di più perchè montarsi il mezzo è un hobby alla stregua del ciclismo... perchè, come diceva Gotthold Ephraim Lessing, "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" ...
 
Ultima modifica:

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
... a cui, poi, devi aggiungere il costo associato alla disponibilità degli attrezzi, che non è banale... (voglio dire, OK la dinamometrica che comunque servirebbe, ma la pressa per il MC? o per la SS? ...)

In realtà, quelli che - normalmente - s'imbarcano nell'avventura di costruirsi da 0 una bici, raramente lo fanno per guadagnarci qualcosa (di fatto, più il valore dei singoli componenti è alto, più alto sarà il costo del fai-da-te). Più spesso per riusare componenti che stagnano in cantina, ancor di più perchè montarsi il mezzo è un hobby alla stregua del ciclismo... perchè, come diceva Gotthold Ephraim Lessing, "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" ...
infatti la mia intenzione non è quella di spendere poco in assoluto , ma di spendere relativamente poco per una bici su misura, la riflessione che faccio è che grazie al commercio on line e ai telai a basso costo(che per carità magari sono anche ottimi) con un po' di manualità si possono avere ottimi prodotti (a mio personale gusto naturalmente)a prezzi accettabili.
vero che per attrezzarmi l'officina ho speso parecchio ma quello è un costo che poi spalmi su anni di lavori vari e poi vuoi mettere la soddisfazione ...........;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ci sono vari motivi per cui ha senso montarsi una bici partendo da zero rispetto ad una standard in commercio.
Nel mio caso, quando l'ho fatto, è stato perché:
- volevo una bici con determinate caratteristiche, non ne ho trovata nessuna sul mercato che fosse come la volevo io, in ogni caso avrei dovuto cambiare dei componenti e allora sono partita da zero;
- mi sono fatta fare il telaio su misura da un artigiano e poi ho scelto tutti ma proprio tutti i componenti da montarci;
- avevo in casa un botto di componenti da riutilizzare, ed allora ho preso un telaio e ci ho montato più o meno tutto;
- volevo una determinata bici d'epoca o quasi, ho trovato il telaio e poi in giro per mercatini tutti i pezzi per montarla coerente con la sua età.
In tutti i casi sopra descritti ho sempre speso un botto, avrei speso meno a prendere una bici già fatta, ma la soddisfazione di progettare/pensare/immaginare una bici e metterci le mani è impagabile.
 

pyxis

Novellino
7 Aprile 2018
11
1
64
roma
Visita sito
Bici
fixed
ho appena finito di ordinare quello che mi serve per assemblare il telaio che mi arriverà a breve questa la lista della spesa:
gruppo completo shimano grx (comandi ,guarnitura, deragliatori, freni completi di tubi cavi e guaine e pastiglie) € 548
copertoni(vittoria terreno zero ) perni ant+post DT swiss € 125
nastro manubrio + protezioni telaio bike ribbon € 50
manubrio soma junebug € 60

ai quali vanno aggiunti i componenti che già posseggo ai quali daremo una valutazione di mercato:
ruote roval control alluminio (le parifico a delle DT spline 1600) € 500
attacco + reggisella + sella ritchey wcs €240
cassetta pignoni sram pg1050 11\36 € 50
dischi freno €50
catena €20

tot € 1643

ora con 1400 ci si porta a casa questa https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-nuroad-race-black-n-greyblue-896314

in pratica se non avessi avuto componenti da riciclare avrei risparmiato 200€ e mi restava pure un telaio.........
posso chiederti in quale store hai acquistato il gruppo grx?
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Buongiorno ragazzi... io ho speso 3.5 k per la mia diverge... ho scelto di farla a pezzi semplicemente per il fatto di poterla personalizzare a piacimento... però volendo si può risparmiare qualcosa anche lì... ad esempio il mio ultegra di2 disc l'ho preso usato qui sul mercatino a 650€...e con i soldi risparmiati dal gruppo nuovo ho potuto prendere la guarnitura stages ultegra R/L... io faccio anche cicloviaggi e non solo uscite o eventi gravel... e ho configurato la bici secondo le mie esigenze... altrimenti prendendola nuova non avrei mai potuto avere questo tipo di allestimento!!!
buone pedalate a tutti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
E' la seconda bici che monto personalmente e sì, se comprassi la bici intera risparmierei. Ma il motivo principale per cui lo faccio è che il 99% dei modelli in commercio non hanno i componenti che a me piacciono di più. A cominciare dalla sella (il pezzo più importante) e passando per ruote, gruppo e manubrio. Così la assemblo a mio piacimento.
Poi, cosa più importante, mi piace maneggiare intorno al telaio con chiavi, brugole e grasso...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.556
18.759
.
Visita sito
Bici
mia
In tutti i casi sopra descritti ho sempre speso un botto, avrei speso meno a prendere una bici già fatta, ma la soddisfazione di progettare/pensare/immaginare una bici e metterci le mani è impagabile.
Appunto.. se poi ci aggiungi che te la monti o meglio te la costruisci a tua immagine e somiglianza.. si può dire di aver fatto tombola, ovvio che non la puoi paraganore sia come prezzo che come finiture a quella già pronta dal si vende ;-)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Montare da zero con componenti nuovi, costa di più. Sebbene, ne ho montate due, con componenti no brand (telaio e ruote), e per ottenere certi pesi avrei speso di più. Quello che mi piacerebbe fare è sfrugugliare nei mercatini dell'usato alla caccia di componenti a cui ridare vita, magari partendo da telai no brand. Solo che cercare componenti nei mercatini è un lavoraccio, le inserzioni sono organizzate alla meglio, causa categorizzazione potenzialmente infinita. In effetti con un po' di intelligenza artificiale si potrebbero riorganizzare...ok vado a divenare ricco, addio
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
diciamo che è un discorso fattibile per chi ha già una certa esperienza... o cmq che ha una piena consapevolezza di quello che vuole o deve fare con la propria bici... a un neofita o cmq ad uno che non ha più di tanta conoscenza di gruppi... ruote e componenti in genere... sconsiglierei assolutamente di fare un montaggio a pezzi... credo che una bici pronti via... sia la cosa migliore da fare!!!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
diciamo che è un discorso fattibile per chi ha già una certa esperienza... o cmq che ha una piena consapevolezza di quello che vuole o deve fare con la propria bici... a un neofita o cmq ad uno che non ha più di tanta conoscenza di gruppi... ruote e componenti in genere... sconsiglierei assolutamente di fare un montaggio a pezzi... credo che una bici pronti via... sia la cosa migliore da fare!!!

non penso nessuno ci abbia mai provato da neofita...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
La bici completa conviene di più, ma spesso se si ha la pazienza di aspettare si trovano ottime offerte e ci si può imbarcare in questa avventura senza spendere molto di più. Ovviamente se si ha bisogno della manodopera del meccanico allora si va a spendere comunque molto di più.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
al di là del fatto economico uno dei motivi per cui consiglierei a tutti l'esperienza dell'assemblaggio fai da tè è che si imparano moltissime cose che potrebbero venire utili in caso di problemi con il mezzo e più in generale ti svincolano dalla dipendenza dai meccanici e dai loro tempi non sempre compatibili con le ns esigenze, per altro oramai su youtube si trovano dettagliatissimi tutorial praticamente su qualsiasi cosa che rendono l'apprendimento veramente alla portata di tutti purché si abbia tempo e naturalmente volontà di farlo.......
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman