considerazioni sul mercato del nuovo e dell'usato

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ma nel 2019 come va il mercato delle bici usate e del nuovo? me lo chiedo perchè ho sempre comprato e rivenduto tanto negli ultimi 10 anni e pure io da privato che vende l'usato mi sono accorto delle difficoltà di mercato e dei prezzi che bisogna fare per rivendere (tempi d'oro quando riuscii a vendere delle bora two a 1300€ su ebay, cosa impensabile oggi, pure con il modello nuovo)...figuriamoci chi lo fa di mestiere, mi domando anche dove andrà a finire perchè provando a cambiare un telaio (del 2016, mica della preistoria) la maggior parte dei negozianti non ritira più permute per l'acquisto dell'usato e adesso nemmeno sul nuovo scontato, sui canali soliti l'usato si, si vende, ma regalato...e anche guardandomi in giro, in una provincia dove la presenza di ciclisti è alta certe bici le ho viste solo in vetrina, come certi componenti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nella mia zona il mercato dell'usato tramite negozi è morto da un pezzo.
Quando le varie case hanno messo sul mercato le cosiddette entry level chi si avvicinava al ciclismo si è trovato a valutare tra un usato di qualità ed un nuovo che aveva lo stesso prezzo. Ovviamente chi non conosce la materia non può fare un paragone giusto valutando il montaggio dell'usato, di conseguenza vira sul nuovo.
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Mah guarda sul comprare ti posso dire che io ho assemblato un’intera bici con un valore di listino di circa 6000€ con poco piu di 1200€ prendendo tutto usato. Sul comprare si fanno affari essenzialmente per due motivi. Uno, le bici si svalutano molto perché ormai vengono lanciati plurimi modelli nuovi e spesso ( bici aero, entry level, con o senza disco ecc ). Secondo, si è arrivati ad un punto in cui acquistare un telaio di 4-5 anni fa, per una persona non maniacale, non comporta molta differenza con una bici odierna, se non nel prezzo molto più elevato.
Io ho una bici del 2013, acquista un anno fa a 600€ , nel 2013 sarebbe costata sui 4500€. Sram red preso a 200€, ruote carbonio 3T da 60mm prese a 230€. La mia bici in questa configurazione pesa 7kg netti , con le ruote da salita pesa 6,7. Non dico che è uguale a una BMC SLR 01, ma oggettivamente per un amatore medio è più che buona. Con quella cifra non avrei preso nulla di usato in un negozio, ne tantomeno di nuovo!!
Quindi il fatto che non ritirino tanto è anche perché io so gia che sull’usato il commerciante ha un margine buono e preferisco trattare direttamente col privato.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Mercato usato online..tantissima carne al fuoco e buoni affari se acquisti..se vendi una tragedia..o svendi o tieni..stutto se bici rim...gia' partita la corsa al disco che ha il valore di mercato maggiore ora..stutto sull'alto di gamma..bici top di un anno svendute a meno della meta' solo xche rim...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Mercato usato online..tantissima carne al fuoco e buoni affari se acquisti..se vendi una tragedia..o svendi o tieni..stutto se bici rim...gia' partita la corsa al disco che ha il valore di mercato maggiore ora..stutto sull'alto di gamma..bici top di un anno svendute a meno della meta' solo xche rim...

Su questo non sono del tutto d'accordo...anche le bici "Disc" sono difficili da vendere ( per esperienza se hai una supersix disc te la tieni o la regali tanto quanto la rim), e il problema dello svendere ( che a pochi va bene) e del non ritiro dell'usato da parte dei negozi sta ritardando di parecchio il cambiamento...il parco bici rim circolante è troppo alto, non si possono buttare via. Il punto secondo me non è quello del cambiamento dei freni, oggi per esempio un negozio ( di conseguenza un privato) si tiene in casa una madone rsl o una oltre xr4 "rim" vendute alla metà del listino del nuovo, 4/5000€ (basta vedere gli annunci vecchi di mesi)...l'anno prossimo si tengono in casa le stesse bici versione "disc" se vendute alla stessa cifra. Rimane sempre il dubbio sul mercato e dove sta andando...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Forse va fatto un distinguo tra cosa si mette sul mercato.
Sulle bici, credo, si possa vendere solo a basso prezzo, se parliamo di componenti si può sperare di strappare qualcosa in più.
Ad esempio, per i power meter i prezzi sono ancora abbastanza alti.
Probabilmente le ruote rim vengono vendute ad ottimi prezzi.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Su questo non sono del tutto d'accordo...anche le bici "Disc" sono difficili da vendere ( per esperienza se hai una supersix disc te la tieni o la regali tanto quanto la rim), e il problema dello svendere ( che a pochi va bene) e del non ritiro dell'usato da parte dei negozi sta ritardando di parecchio il cambiamento...il parco bici rim circolante è troppo alto, non si possono buttare via. Il punto secondo me non è quello del cambiamento dei freni, oggi per esempio un negozio ( di conseguenza un privato) si tiene in casa una madone rsl o una oltre xr4 "rim" vendute alla metà del listino del nuovo, 4/5000€ (basta vedere gli annunci vecchi di mesi)...l'anno prossimo si tengono in casa le stesse bici versione "disc" se vendute alla stessa cifra. Rimane sempre il dubbio sul mercato e dove sta andando...
Beh..le disc difficili da vendere sono forse di piu' i primi modelli che uscivano senza standard del perno passante(e forse la Supesix faceva parte di queste),ma quelle di ora con pp si vendono molto bene se non sono proprio macigni entry level..i negozianti invece,qui da me almeno,ritirano usato tranquillamente,il problema e' che spesso non lo pagano il giusto sopratutto se rientri una rim..percio' spesso conviene svendere,o meglio vendere un po a meno accontentandosi sulla cifra presa,ma da privati,online anche,per poi avere la forza maggiore di scontistica sull'acquisto del nuovo a listino senza rientrare nessun usato..che spesso e' sempre la scelta migliore..io ho sempre venduto cosi online,e cambio bici ogni anno..comprando poi con maggiore convenienza e scelta nei vari negozi in quanto non ho piu' usato da vendere..anche se ho notato anche quest'anno che e' diventato cmqe piu' difficile vendere usati online alta gamma,anche se tenuti benissimo,rispetto a tempo fa...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Forse va fatto un distinguo tra cosa si mette sul mercato.
Sulle bici, credo, si possa vendere solo a basso prezzo, se parliamo di componenti si può sperare di strappare qualcosa in più.
Ad esempio, per i power meter i prezzi sono ancora abbastanza alti.
Probabilmente le ruote rim vengono vendute ad ottimi prezzi.
Beh io 3 mesi fa ho venduto online la mia bici rim in mezza giornata..ed era un usato da 5000euro..quindi le eccezioni di mercato,forse fortunate anche,ci sono ancora..stutto se sono bei pezzi o appetibili...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Da quello che vedo, il pezzo singolo ha ancora un po' di margine, la bici completa no. Sui mercatini si vedono bici complete a prezzi ridicoli se confrontati, come detto sopra, col nuovo di media/bassa gamma. Avoglia a dire che la mia bici di 3/4 anni ha componenti migliori. Come l'ho usata? Dove? Quante botte ha preso? Tutte informazioni che probabilmente non ho neanche io (chi si ricorda..), ovvio che un acquirente che si assume questo rischio vuole vederselo riconosciuto. Con 800€ da un decathlon qualsiasi trovi un entry level dignitoso, con un minimo di garanzia.
Una bici acquistata 5 anni fa a 1500€ non la rivendi oggi a 6-700, a meno di aspettare che qualcuno voglia esattamente quel modello lì.

Sui componenti, invece, è diverso. Un gruppo completo, un 105, si trova a 5-600€. L'usato lo rivendi anche a 300, dato che chi vuole assemblare una bici comunque da lì deve passare e con 300€ non trovi quasi niente di gruppi sul nuovo (Tiagra? Sora?). Stesso dicasi per le ruote: una alto profilo in carbonio comunque la rivendi a 4-500€, perché sul mercato non se ne trovano di nuove a quella cifra.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Forse va fatto un distinguo tra cosa si mette sul mercato.
Sulle bici, credo, si possa vendere solo a basso prezzo, se parliamo di componenti si può sperare di strappare qualcosa in più.
Ad esempio, per i power meter i prezzi sono ancora abbastanza alti.
Probabilmente le ruote rim vengono vendute ad ottimi prezzi.

Componenti...Si più facili da vendere rispetto a telai e bici complete, ma anche li i prezzi sono scesi, soprattutto le ruote. Vale sempre il discorso di fare l'affare al momento dell'acquisto perchè se no ci perdi un sacco comunque.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Leggo sempre più spesso sul forum che, quando un principiante pone la fatidica domanda "meglio un nuovo entry level o un usato di buon livello", la risposta quasi plebiscitaria è "meglio il nuovo".
E poi ci chiediamo perché l'usato è così svalutato?
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ovviamente l'usato ha bisogno di un occhio un po' più esperto per essere valutato.
Usato da chi non è molto importante, più che altro chiederei "usato come?"
Ci sono persone come me che sono maniache nel tenere in ordine le proprie bici, non faccio gare ed avendo molte bici a disposizione con cui uscire le mie bici anche se con qualche annetto sembrano nuove. E non sono l'unica a tenere le bici così.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Vero sull'usato si fanno ottimi affari... Se si compra!
Personalmente ho comprato 2 bici negli ultimi 2 anni.
La prima dal valore di circa 6mila euro sul nuovo a 1800 (rivenduta a 1500 tenendo Garmin e Vector che erano sulla prima).
La seconda credo sui 6 mila di listino con alcuni "upgrade" (attacco , manubrio e portaborraccia) a 2 mila.
Entrambe bici del 2016...
Entrambe da negozio

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Ovviamente l'usato ha bisogno di un occhio un po' più esperto per essere valutato.
Usato da chi non è molto importante, più che altro chiederei "usato come?"
Ci sono persone come me che sono maniache nel tenere in ordine le proprie bici, non faccio gare ed avendo molte bici a disposizione con cui uscire le mie bici anche se con qualche annetto sembrano nuove. E non sono l'unica a tenere le bici così.

Legge spesso sugli annunci "mai gare"
Cosa vorrebbe dire? quale dovrebbe essere il plus?