Da quello che capisco ti chiedi qual'é il differente sviluppo metrico tra rapporti adiacenti che consenta di evitare salti e che sia compatibile con una buona gradualità dello sforzo.
Come già detto da altri il fattore determinante non è tanto il diverso numero quanto la differente percentuale dei denti del pignone rispetto ai denti della corona a determinare il differente sviluppo metrico tra un rapporto ed un altro.
Se guardi qui te ne puoi rendere conto:
[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=35[/URL]
Ad esempio, estremizzando ed evitando incroci "pericolosi", puoi vedere che un 50/12 sviluppa 8,73 m e un 50/14 sviluppa 7,49 m. mentre un 34/23 sviluppa 3,10 m e un 34/25 sviluppa 2,85 m: in entrambe le combinazioni con la stessa corona ci sono pignoni diversi per 2 denti ma un differenza nello sviluppo metrico di ca. cioè 3 volte di più (76 cm contro 25 cm).
Questo significa che, per la gradualità dello sforzo e quindi per la fluidità della pedalata, mentre è indispensabile avere i pignoni piccoli il più possibile ravvicinati, più i pignoni sono grandi e più si possono distanziare.