Considerazioni sullo sviluppo metrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

al78

Guest
salve volevo togliermi questa curiosità.Qual'è la differenza in centimetri(in grandi linee) che rende un rapporto simile ad un altro?Mi spiego preso un pignone e una corona quanti centimetri fanno la differenza rispetto ad un altro rapporto.cioè 30 centimetri di sviluppo(esempio) fanno a livello di sforzo la differenza?O magari 40 o 20?come funziona la cosa?
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
salve volevo togliermi questa curiosità.Qual'è la differenza in centimetri(in grandi linee) che rende un rapporto simile ad un altro?Mi spiego preso un pignone e una corona quanti centimetri fanno la differenza rispetto ad un altro rapporto.cioè 30 centimetri di sviluppo(esempio) fanno a livello di sforzo la differenza?O magari 40 o 20?come funziona la cosa?

Lo sviluppo è dato dal rapporto del numero dei denti corona/pignone, moltiplicato per la circonferenza della ruota; quindi per esempio (uso numeri poco reali, ma giusto per essere chiaro) non c'è differenza tra 30/20 e 45/30 a livello di rapporto... lo sviluppo dipende poi da quanto è grande la ruota, sarà più facile muovere una ruota piccola che una grossa...
Se ho capito bene la domanda, naturalmente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
salve volevo togliermi questa curiosità.Qual'è la differenza in centimetri(in grandi linee) che rende un rapporto simile ad un altro?Mi spiego preso un pignone e una corona quanti centimetri fanno la differenza rispetto ad un altro rapporto.cioè 30 centimetri di sviluppo(esempio) fanno a livello di sforzo la differenza?O magari 40 o 20?come funziona la cosa?


dipende da cosa intendi per "differenza". Prendi la tua bici e fai le prove!
 
A

al78

Guest
forse sono stato poco chiaro scusate.so cos'è la sviluppo metrico.per farla semplice nella mia bici c'è un 12-26 se mettessi un 29 avrei un giovamento considerevole oppure sarebbe poca cosa?E' questo che intendo.Quanti centimetri un rapporto deve sviluppare in più o in meno per essere considerata la sostituzione?cioè tra 28 e 29 non credo ci sia differenza ma tra 26 e 30 c'è o no?ecco perchè volevo capire quanti centrimentri di sviluppo metrico fanno discrimine.ripeto è solo una curiosità non sto considerando di cambiare rapporti.
p.s.
dopo quante uscite si smette di cadere per "colpa" dei pedali ? :-D
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
forse sono stato poco chiaro scusate.so cos'è la sviluppo metrico.per farla semplice nella mia bici c'è un 12-26 se mettessi un 29 avrei un giovamento considerevole oppure sarebbe poca cosa?E' questo che intendo.Quanti centimetri un rapporto deve sviluppare in più o in meno per essere considerata la sostituzione?cioè tra 28 e 29 non credo ci sia differenza ma tra 26 e 30 c'è o no?ecco perchè volevo capire quanti centrimentri di sviluppo metrico fanno discrimine.ripeto è solo una curiosità non sto considerando di cambiare rapporti.
p.s.
dopo quante uscite si smette di cadere per "colpa" dei pedali ? :-D


Ripeto la risposta; fai i conti sullo sviluppo metrico (o semplicemente il rappoorto, tanto quello che conta sono le percentuali) dei rapporti che hai, e fai le prove per vedere quanto senti la differenza...

Tra 26 e 30 sentirai più o meno la differenza che senti tra 23 e 26.

(non sono i cm di difrerenza, ma la percentuakle: aumentare di 20 cm su una pedalata di 8 m non è lo stesso che su una pedalata di 2 m, ti pare?)
 
A

al78

Guest
Ripeto la risposta; fai i conti sullo sviluppo metrico (o semplicemente il rappoorto, tanto quello che conta sono le percentuali) dei rapporti che hai, e fai le prove per vedere quanto senti la differenza...

Tra 26 e 30 sentirai più o meno la differenza che senti tra 23 e 26.

(non sono i cm di difrerenza, ma la percentuakle: aumentare di 20 cm su una pedalata di 8 m non è lo stesso che su una pedalata di 2 m, ti pare?)

è qual'è questa percentuale?ripeto è una curiosità tecnica
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
immagino che tu ti riferisca alla "durezza" del rapporto.

ti hanno già spiegato come calcolare lo sviluppo metrico. in generale differenze di qualche cm non sono apprezzabili e di fatto i rapporti sono uguali.

un esempio puó essere a parità di ruote pedalare con il 50-19 o con il 34-13.

o-o
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Forse vado leggermente off topic ma ricordo di aver letto in una discussione qui sul forum (sempre che abbia capito bene :wacko:) che anche se alcuni rapporti sono proprio uguali ad esempio 50-25 e 34-17 ci sia una differenza in quanto gli attriti sviluppati durante la pedalata sono diversi.
 
A

al78

Guest
immagino che tu ti riferisca alla "durezza" del rapporto.

ti hanno già spiegato come calcolare lo sviluppo metrico. in generale differenze di qualche cm non sono apprezzabili e di fatto i rapporti sono uguali.

un esempio puó essere a parità di ruote pedalare con il 50-19 o con il 34-13.

o-o

di qualche centimetro quanto?10cm 15cm 27cm.Possibile che non riesco a farmi capire?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
di qualche centimetro quanto?10cm 15cm 27cm.Possibile che non riesco a farmi capire?

ho capito cosa intendi ma la risposta non è univoca perchè dipende dallo sviluppo metrico del rapporto che si valuta: col 53/11 hai uno sviluppo di circa 10,3 m e con quello successivo (53/12) di 9,4... e quindi si può dire che su una differenza tra i 2 rapporti adiacenti di 90cm, penso che 20 cm siano il limete di sviluppo metrico entro i quali si possa parlare di rapporto simile; se invece consideri il 34/29 (mio minimo rapporto) con sviluppo di 2.5 e i 2.8 di quello successivo (34/26), la differenza è di 30 cm quindi considererei un rapporto simile quello che si differenzia al massimo di 10cm

ok? o-o
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Da principiante ci provò a dare una risposta, le cassette in commercio e quelle consigliate sul forum consigliano 1 dente di differenza fino al pignone con 16 denti, 2 denti dal 16 al fino circa al 21 e poi passano a tre denti di differenza.
Fai te il calcolo delle proporzioni...

"Attendi qualcuno più esperto che magari ho sbagliato a rispondere"

Oltre a questo personalmente a parità di sviluppo metrico ho la sensazione che usando la corona grande la pedalata si più energica ma forse e solo una mia impressione.

Dal 26 al 29 ti salva le uscite, la differenza su salite oltre il 12 vuol dire finire il giro o tornare a casa per chi ha poco allenamento inoltre anche se lo usi poco il solo fatto di aver ancora un rapporto più agile aiuta molto mentalmente!!!!!!



Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Decisamente non capisco dove vuoi andare a parare... la tua è una domanda per puro sfizio tecnico oppure vuoi capire la differenza che avrai su strada usando rapporti diversi ?

Se vale la prima domanda... online trovi parecchi programmi che calcolano alla perfezione i vari sviluppi metrici in base al rapporto... se invece è il rendimento che vuoi capire.. la cosa si fa un pò più complessa perchè diventa importante anche un altro aspetto... le rpm... cioè la velocità di rotazione dei pedali che, in base al rapporto, influisce sulla resa.
 
A

al78

Guest
Decisamente non capisco dove vuoi andare a parare... la tua è una domanda per puro sfizio tecnico oppure vuoi capire la differenza che avrai su strada usando rapporti diversi ?

Se vale la prima domanda... online trovi parecchi programmi che calcolano alla perfezione i vari sviluppi metrici in base al rapporto... se invece è il rendimento che vuoi capire.. la cosa si fa un pò più complessa perchè diventa importante anche un altro aspetto... le rpm... cioè la velocità di rotazione dei pedali che, in base al rapporto, influisce sulla resa.

La mia è semplice curiosità.Ho già detto + volte che voglio solo capire sulla carta il delta tra i pignoni.mi è stata molto chiara la risposta dei 3 denti oltre il 26,ho infatti notato questo.Ripeto ho già la tabella con lo sviluppo metrico ma ovviamnete non c'è scritto"spingere un 34 17 è quasi uguale a un 34 18".lo so lo os che dipende ma quando si montano le cassette ci sarà un ragionamento a monte per cui si monta 28-30-32 e non 30-31-32 è questo che volevo capire.Ti faccio un esempio con la corsa se io faccio 10km in un ora e mi metto in testa di scendere a 55 minuti mi devo togliere la vita mentre scendere di 30 secondo o anche un minuto è fattibile.Se parli con uno che la corsa + lunga che ha ffatto è dal divano al gabinetto se ha mangiato pensate non si rende conto della difficoltà di pelare 5 minuti su 10 km.chiaro?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
da neofita...
se ti serve capire che cassetta montare devi valutare anche dove andrai ad usare la bici.
Ad esempio io ho una 12-25, dove abito io mi manca un 28 almeno per poter chiudere alcuni giri in tranquillità con poco allenamento, pianura non pervenuta e fare fondo è un'impresa.
Dove sono adesso per lavoro, ho trovato una ciclabile con al max 1% e qualche stappetto in citta, ne ho abbastanza del 12-25.
Un altro aspetto è spingere rapporti simili...tipo 34/14 e 50/21
come rapporto è simile circa 2,5 ma sotto i piedi sono 2 cose diverse
M.
 
A

al78

Guest
da neofita...
Se ti serve capire che cassetta montare devi valutare anche dove andrai ad usare la bici.
Ad esempio io ho una 12-25, dove abito io mi manca un 28 almeno per poter chiudere alcuni giri in tranquillità con poco allenamento, pianura non pervenuta e fare fondo è un'impresa.
Dove sono adesso per lavoro, ho trovato una ciclabile con al max 1% e qualche stappetto in citta, ne ho abbastanza del 12-25.
Un altro aspetto è spingere rapporti simili...tipo 34/14 e 50/21
come rapporto è simile circa 2,5 ma sotto i piedi sono 2 cose diverse
m.

non devo montare nessuna cassetta sono solo curioso madonna mia 100 volte e lo sviluppo metrico e la cassetta che devi montare e misura la ruota la spinta ascenzionale.ora capisco perche' non esco mai in gruppo madonna + duri delle cucuzze.chiedo di essere bannato o chiedo come cancellarmi.allucinate 20 messaggi.voglio capire per curiosita' mia come ragionare sui rapporti.ho capito non lo sapete buona giornata
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
salve volevo togliermi questa curiosità.Qual'è la differenza in centimetri(in grandi linee) che rende un rapporto simile ad un altro?Mi spiego preso un pignone e una corona quanti centimetri fanno la differenza rispetto ad un altro rapporto.cioè 30 centimetri di sviluppo(esempio) fanno a livello di sforzo la differenza?O magari 40 o 20?come funziona la cosa?

Da quello che capisco ti chiedi qual'é il differente sviluppo metrico tra rapporti adiacenti che consenta di evitare salti e che sia compatibile con una buona gradualità dello sforzo.
Come già detto da altri il fattore determinante non è tanto il diverso numero quanto la differente percentuale dei denti del pignone rispetto ai denti della corona a determinare il differente sviluppo metrico tra un rapporto ed un altro.
Se guardi qui te ne puoi rendere conto: http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=35
Ad esempio, estremizzando ed evitando incroci "pericolosi", puoi vedere che un 50/12 sviluppa 8,73 m e un 50/14 sviluppa 7,49 m. mentre un 34/23 sviluppa 3,10 m e un 34/25 sviluppa 2,85 m: in entrambe le combinazioni con la stessa corona ci sono pignoni diversi per 2 denti ma un differenza nello sviluppo metrico di ca. cioè 3 volte di più (76 cm contro 25 cm).
Questo significa che, per la gradualità dello sforzo e quindi per la fluidità della pedalata, mentre è indispensabile avere i pignoni piccoli il più possibile ravvicinati, più i pignoni sono grandi e più si possono distanziare.
 
A

al78

Guest
Da quello che capisco ti chiedi qual'é il differente sviluppo metrico tra rapporti adiacenti che consenta di evitare salti e che sia compatibile con una buona gradualità dello sforzo.
Come già detto da altri il fattore determinante non è tanto il diverso numero quanto la differente percentuale dei denti del pignone rispetto ai denti della corona a determinare il differente sviluppo metrico tra un rapporto ed un altro.
Se guardi qui te ne puoi rendere conto: [url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=35[/URL]
Ad esempio, estremizzando ed evitando incroci "pericolosi", puoi vedere che un 50/12 sviluppa 8,73 m e un 50/14 sviluppa 7,49 m. mentre un 34/23 sviluppa 3,10 m e un 34/25 sviluppa 2,85 m: in entrambe le combinazioni con la stessa corona ci sono pignoni diversi per 2 denti ma un differenza nello sviluppo metrico di ca. cioè 3 volte di più (76 cm contro 25 cm).
Questo significa che, per la gradualità dello sforzo e quindi per la fluidità della pedalata, mentre è indispensabile avere i pignoni piccoli il più possibile ravvicinati, più i pignoni sono grandi e più si possono distanziare.


ci provo un ultima volta.se faccio una salita(non mi domande la categoria il dislivello è un esempio)ed ho il 34 26 e soffro se metto il 27 ho un beneficio considerevole?o devo per lo meno avere un 29?
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
non devo montare nessuna cassetta sono solo curioso madonna mia 100 volte e lo sviluppo metrico e la cassetta che devi montare e misura la ruota la spinta ascenzionale.ora capisco perche' non esco mai in gruppo madonna + duri delle cucuzze.chiedo di essere bannato o chiedo come cancellarmi.allucinate 20 messaggi.voglio capire per curiosita' mia come ragionare sui rapporti.ho capito non lo sapete buona giornata

sorvolando sulla tua maleducazione, se nessuno ti dà la risposta che cerchi, forse non hai posto bene la domanda....
"voglio capire come ragionare sui rapporti" non significa nulla.... "a livello di sforzo" (primo post) è una cosa molto personale, quel che va bene a me magari non va bene a te....

e sempre ammesso che io abbia capito la domanda posta in modo incomprensibile (l'ho riletta una dozzina di volte e ancora non ci ho capito nulla), puoi farti un foglio excel e coi tuoi rapporti calcoli gli sviluppi metrici del TUO cambio. così sarai tu stesso a comprendere cosa ti cambia "a livello di sforzo". perché a far due conti non ci vuol molto, ma a vedere su strada cosa cambia tra un rapporto e un altro, dipende solo da te. a me scalare un paio di denti magari fa schiattare, a te forse no....
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
forse sono stato poco chiaro scusate.so cos'è la sviluppo metrico.per farla semplice nella mia bici c'è un 12-26 se mettessi un 29 avrei un giovamento considerevole oppure sarebbe poca cosa?E' questo che intendo.Quanti centimetri un rapporto deve sviluppare in più o in meno per essere considerata la sostituzione?cioè tra 28 e 29 non credo ci sia differenza ma tra 26 e 30 c'è o no?ecco perchè volevo capire quanti centrimentri di sviluppo metrico fanno discrimine.ripeto è solo una curiosità non sto considerando di cambiare rapporti.
p.s.
dopo quante uscite si smette di cadere per "colpa" dei pedali ? :-D

se la salita è troppo dura per te ( in funzione di allenamento, peso ecc ecc ) certo che avresti giovamento mettendo un 29. quanti centimetri non è pertinente, nel senso che a volte basta un dente del pignone in più per non dover mettere il piede a terra. comunque all' atto pratico il salto di rapporto si sente di più ( in proporzione ) con rapporti lunghi che non corti, infatti le cassette sono spaziate di 1 dente ( esempio 11/12/13/14/15/16 ) fino ad un certo punto, poi 2 ( esempio 17/19/21 ) poi 3 o più verso la fine ( es. 21/24/29 ).
smetti di cadere dopo un numero di uscite necessario ad imparare a sganciare il piede.
nel mio caso in mtb : 100 metri di prove, in bdc : 0 metri, avevo già imparato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.