Consigli allenamento con poco tempo

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
Salve, lo scorso hanno ho fatto circa 1500 km, prediligo la salita e vorrei migliorarmi perchè ci sono certe pendenze che non riesco a superare (vedi terlano-meltina) e in generale ho spesso pulsazioni fuorigiri e fiato corto.

Ho 38 anni e sono 180x78 kg e non ho tanto tempo ma diciamo che la sera dopo le 18 e nei weekend 1 oretta e mezza / 2 le potrei trovare ma vorrei concentrare le energie proprio x migliorarmi.

Se avete qualche consiglio sarei contento di sperimentarli.

Grazie :)

Ciao. sono studente fuorisede e ho praticamente lo stesso problema: non ho la bici quando sono via di casa e pedalo solo il sabato perché gioco anche a calcio... fino all'anno scorso tenevo la bici come sport principalmente estivo ma mi trovavo a giugno con pochissimi km nelle gambe e non esco mai senza far salita, quindi pianto e stridor di denti. Qualche consiglio pratico dalla mia (per quanto misera) esperienza:
-rulli: pedali a qualsiasi ora e tempo con qualsivoglia meteo, starci 1h-1h30' fa il suo;
-inserisci magari qualche ripetuta o SFR, trovi millemila spunti e consigli nel forum o se vuoi approfondire c'è la sezione "libri per l'allenamento" e ti consiglio di darci un occhio;
-metti mano al pacco pignoni... avere anche il 29 non è una vergogna, meglio averlo e non usarlo che trovarsi a pedalare sotto le 60 rpm;
-personalmente quando sono via da casa vado a correre, lunghi soprattutto (in realtà sto cercando di preparare una maratona): partire con 30' ad un buon passo e aumentare col tempo (durata e magari anche ritmo); puoi inserire anche qui ripetute o allunghi in salita. Ne sentirai sicuramente i benefici e poi è molto più intenso e ristretto nei tempi;
-un po' di potenziamento generale, io faccio solo corpo libero perché ho una repulsione totale per le palestre.
Spero di essere stato utile, buone pedalate o-o
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Come ti capisco. Problema anche mio. Il tempo per la bici è pochissimo, ma a fine anno i miei 4000 Km riesco a portarli a casa. Devi pedalare ogni volta che puoi, pian piano allungando le distanze. Le salite impegnative per il momento lasciale dove sono, ci tornerai quando sarai più allenato. Puoi andare a lavoro in bici? Alla stazione del treno? Alla fermata del bus? Valuta anche questo, contribuisce a tenere la gamba (e il culo) allenati e risparmi anche.
 
27 Dicembre 2014
33
2
TERMINI IMERESE
Visita sito
Bici
BIANCHI CARBON TEACH
Si, e grida pure "mi senti Adriana???? ce l'ho fatta!!!":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Che simpatici! siete veramente divertenti! ma ricordate che il riso abbonda nella bocca degli sciocchi eheheheheh:mrgreen: oh! se volete in cima alla salita vi aspetto cosi saltiamo insieme
a parte gli scherzi a voi è sembrato strano quanto ho scritto riguardante la preparazione fisica, certo pedalare è importante ma non bisogna fare l'errore di sottovalutarla. il ciclismo come ben sapete è uno sport aerobico e per tale motivo coinvolge il cuore e i polmoni è una preparazione in tal senso aiuta a prevenire l'aumento del battito cardiaco e la classica mancanza di fiato che chi come me è costretto ad andare in bici solo la domenica e quindi nell'affrontare le salite inesorabilmente ci colpisce. Io vado in bici per puro divertimento e non per competizione o per le prestazioni e avere qualche problema in salita è normale, allora mi sono chiesto ok la salita coinvolge piace ma è anche fatica, perché non fare qualcosa per aumentare il divertimento in salita e nello stesso tempo faticare di meno? e dato che oltre la domenica non posso pedalare negli altri giorni? Di certo non me lo sono inventato ho semplicemente seguito i consigli degli esperti della rivista "Men's Health e devo dire che al contrario di quanto voi pensiate l'ho provato e dopo un periodo di preparazione ho visto migliorare le mie prestazioni in salita a vantaggio del divertimento e senza scomodare i bambini, Rocky Balboa e consorte.......... o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Che simpatici! siete veramente divertenti! ma ricordate che il riso abbonda nella bocca degli sciocchi eheheheheh:mrgreen: oh! se volete in cima alla salita vi aspetto cosi saltiamo insieme
a parte gli scherzi a voi è sembrato strano quanto ho scritto riguardante la preparazione fisica, certo pedalare è importante ma non bisogna fare l'errore di sottovalutarla. il ciclismo come ben sapete è uno sport aerobico e per tale motivo coinvolge il cuore e i polmoni è una preparazione in tal senso aiuta a prevenire l'aumento del battito cardiaco e la classica mancanza di fiato che chi come me è costretto ad andare in bici solo la domenica e quindi nell'affrontare le salite inesorabilmente ci colpisce. Io vado in bici per puro divertimento e non per competizione o per le prestazioni e avere qualche problema in salita è normale, allora mi sono chiesto ok la salita coinvolge piace ma è anche fatica, perché non fare qualcosa per aumentare il divertimento in salita e nello stesso tempo faticare di meno? e dato che oltre la domenica non posso pedalare negli altri giorni? Di certo non me lo sono inventato ho semplicemente seguito i consigli degli esperti della rivista "Men's Health e devo dire che al contrario di quanto voi pensiate l'ho provato e dopo un periodo di preparazione ho visto migliorare le mie prestazioni in salita a vantaggio del divertimento e senza scomodare i bambini, Rocky Balboa e consorte.......... o-o


cura anche l'alimentazione..a mio avviso fondamentaleo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
perchè ci sono certe pendenze che non riesco a superare (vedi terlano-meltina) e

Come ti dicevo col mio primo post se vuoi, solo pedalando, la Terlano-Meltina te la fumi, prima o poi.


Non sottovalutare la Meltina, che è una salita "bastarda", sempre sopra il 9% (a parte nei pochi tornanti), con pochi punti per rifiatare, lunghi rettilinei psicologicamente "devastanti"...tanto che c'é una discussione apposta: [url]http://bdc-forum.it/showthread.php?t=78744[/URL]

e addirittura un gruppo: [url]http://bdc-forum.it/group.php?groupid=84[/URL]
Abitando a Settquerce è la mia salita di casa, ma c'é un rapporto di amore/odio
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Non sottovalutare la Meltina, che è una salita "bastarda", sempre sopra il 9% (a parte nei pochi tornanti), con pochi punti per rifiatare, lunghi rettilinei psicologicamente "devastanti"...tanto che c'é una discussione apposta: [URL="http://bdc-forum.it/showthread.php?t=78744"][url]http://bdc-forum.it/showthread.php?t=78744[/URL][/URL]

e addirittura un gruppo: [URL="http://bdc-forum.it/group.php?groupid=84"][url]http://bdc-forum.it/group.php?groupid=84[/URL][/URL]
Abitando a Settquerce è la mia salita di casa, ma c'é un rapporto di amore/odio

Ci mancherebbe. Bellissima prova di tenacia e resistenza. Uno dei miei test preferiti. Domani infatti pensavo........se non vado con le pelli.
Volevo solo stimolare il collega come si fa fra di noi amanti della fatica.
Il gruppo non mi è scappato.........bravi tutti.........o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Con poco tempo diciamo che non si arriverà mai a migliorare in modo appagante, si si pedala chiaramente ma senza pretendere, divertendosi soprattutto.
Per avere risultati non c'è storia, ci vuole tempo e costanza per anni.
Non ci sono omaggi, purtroppo nel ciclismo si deve sudare, perché a differenza di altri sport non è uno sport qualsiasi, ma un lavoro. Anche se fatto da semplice amatore senza molte pretese.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Con poco tempo diciamo che non si arriverà mai a migliorare in modo appagante, si si pedala chiaramente ma senza pretendere, divertendosi soprattutto.
Per avere risultati non c'è storia, ci vuole tempo e costanza per anni.
Non ci sono omaggi, purtroppo nel ciclismo si deve sudare, perché a differenza di altri sport non è uno sport qualsiasi, ma un lavoro. Anche se fatto da semplice amatore senza molte pretese.

Sono d'accordo con te!

Ma anche se diventa un lavoro, magari entri nei primi venti alla sagra del paese e vinci un cesto di prodotti tipici e il cinquantesimo ti invidia......e il paese parla di te.

Poi uno su .....boh, mille, centomila?....diventa bravino ma ce n'è uno che vince e il secondo è nessuno.........:mrgreen:

Una storia senza fine!
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Si ogni tanto vado in bici al lavoro ma sono 70 km andata e ritorno, ci metto 1:15 (solo andata) circa ma è impegnativo farlo spesso.

Ho letto di gente che fa meltina in 30 min a quasi 20kmh...io i primi 4-5 km andavo su a circa 6 kmh lol...o gente di 50 anni che la fa in 40 min...complimenti! :D

Ultima cosa, secondo voi fare ad esempio 1 ora di salita e 10 km è utile come fare 1 ora di pianura e 30 km o no?
Scusate se è una domanda stupida! :)
 

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
Si ogni tanto vado in bici al lavoro ma sono 70 km andata e ritorno, ci metto 1:15 (solo andata) circa ma è impegnativo farlo spesso.

Ho letto di gente che fa meltina in 30 min a quasi 20kmh...io i primi 4-5 km andavo su a circa 6 kmh lol...o gente di 50 anni che la fa in 40 min...complimenti! :D

Ultima cosa, secondo voi fare ad esempio 1 ora di salita e 10 km è utile come fare 1 ora di pianura e 30 km o no?
Scusate se è una domanda stupida! :)

A livello teorico, ad un ciclista di 70 kg con bici da 10 kg, per viaggiare a 10 km/h su una salita al 7% o mantenere 30 km/h in pianura sono necessari gli stessi watt... poi bo, secondo me la salita resta sempre più allenante... la gravità è una brutta bestia :wacko:

Fonte: http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certamente una salita di 10 km altroché allenante, !
Direi SUPER!
Quando finisci quella salita, che poi decidi di fare mettiamo una decina di km di ritorno a casa in pianura, (come faccio di solito io, ho una salita vicino casa di 10 km, di solito scelgo quella come allenamento in salita, al rientro in pianura) si fa anche a 40 orari, ormai le gambe sono calde e pompano come non mai! Quindi via libera alle salite di 10 km...( a me ne bastano anche 7:mrgreen:), 2 volte alla settimana ci sta .
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Che simpatici! siete veramente divertenti! ma ricordate che il riso abbonda nella bocca degli sciocchi eheheheheh:mrgreen: oh! se volete in cima alla salita vi aspetto cosi saltiamo insieme
a parte gli scherzi a voi è sembrato strano quanto ho scritto riguardante la preparazione fisica, certo pedalare è importante ma non bisogna fare l'errore di sottovalutarla. il ciclismo come ben sapete è uno sport aerobico e per tale motivo coinvolge il cuore e i polmoni è una preparazione in tal senso aiuta a prevenire l'aumento del battito cardiaco e la classica mancanza di fiato che chi come me è costretto ad andare in bici solo la domenica e quindi nell'affrontare le salite inesorabilmente ci colpisce. Io vado in bici per puro divertimento e non per competizione o per le prestazioni e avere qualche problema in salita è normale, allora mi sono chiesto ok la salita coinvolge piace ma è anche fatica, perché non fare qualcosa per aumentare il divertimento in salita e nello stesso tempo faticare di meno? e dato che oltre la domenica non posso pedalare negli altri giorni? Di certo non me lo sono inventato ho semplicemente seguito i consigli degli esperti della rivista "Men's Health e devo dire che al contrario di quanto voi pensiate l'ho provato e dopo un periodo di preparazione ho visto migliorare le mie prestazioni in salita a vantaggio del divertimento e senza scomodare i bambini, Rocky Balboa e consorte.......... o-o

Scusa se ho dato l'impressione di dileggiare il tuo consiglio. Non era mia intenzione, solo che la battuta di Cancello del Roero mi ha strappato un sorriso e quindi ho aggiunto la mia. D'altronde per me la bici è relax dopo la tensione del lavoro e anche il forum lo guardo (quasi tutti i giorni) per imparare ma anche per divertirmi, quando posso. Del resto come avrai visto avevo anche tentato di dare delle indicazioni "serie" per rispondere all'amico che ha aperto il topic. Per il resto sappi che condivido pienamente l'approccio alla bici che hai descritto, in quanto mi ci ritrovo in pieno. Ho 52 anni, poco tempo libero, ho iniziato solo da 3 e con 15 kg di sovrappeso. Dalle mie parti (Trentino) molte salite stupende che faccio con enorme fatica e altrettanta soddisfazione (lo scorso anno secondo il training camp di MTB forum dove scarico i miei giri ho fatto 4000 km con oltre 90.000 mt di dislivello) proprio perchè il tempo per l'allenamento è quello che è. Scusa ancorao-o
 
27 Dicembre 2014
33
2
TERMINI IMERESE
Visita sito
Bici
BIANCHI CARBON TEACH
Scusa se ho dato l'impressione di dileggiare il tuo consiglio. Non era mia intenzione, solo che la battuta di Cancello del Roero mi ha strappato un sorriso e quindi ho aggiunto la mia. D'altronde per me la bici è relax dopo la tensione del lavoro e anche il forum lo guardo (quasi tutti i giorni) per imparare ma anche per divertirmi, quando posso. Del resto come avrai visto avevo anche tentato di dare delle indicazioni "serie" per rispondere all'amico che ha aperto il topic. Per il resto sappi che condivido pienamente l'approccio alla bici che hai descritto, in quanto mi ci ritrovo in pieno. Ho 52 anni, poco tempo libero, ho iniziato solo da 3 e con 15 kg di sovrappeso. Dalle mie parti (Trentino) molte salite stupende che faccio con enorme fatica e altrettanta soddisfazione (lo scorso anno secondo il training camp di MTB forum dove scarico i miei giri ho fatto 4000 km con oltre 90.000 mt di dislivello) proprio perchè il tempo per l'allenamento è quello che è. Scusa ancorao-o
Stai tranquillo non devi scusarti ho capito che era scritto in tono scherzoso e ironico...... ho riso anche io nel leggerlo e ho risposto con la stessa ironia e con lo stesso tono scherzoso...... dai se non si scherza un po' che piacere c'è? e poi preferisco una risposta come la tua che quelle date da pseudo geni della bici che snocciolano dati tecnici e formule strane che non ci capisci una mazza! (non me ne vogliano a male) immagina che tempo fa in riferimento ad un certo discorso mi parlava di " storia ed evoluzione del telaio":wacko:;nonzo%............ e poi come potrei arrabbiarmi con un mio coetaneo? e addirittura del trentino regione che io adoro...... ( e detto da un siciliano....)che prima o poi verrò a visitare e magari fare un giro in bici o-o
 

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio dai più esperti. Ho iniziato ad andare in bici nel 2015 e poi sia nel 2016 che nel 2017 mi sono fatto seguire da un preparatore. Facevo due uscite settimanali (rulli in inverno)più il giro con il gruppo nel we per un totale che oscillava tra le 6 e le 8 ore settimanali raggiungendo un buon livello di allenamento in proporzione al fatto che ho iniziato da poco. Da questo mese di gennaio ho avuto una promozione al lavoro e dovrò cambiare sede ed orari di lavoro non avendo più tempo per le uscite settimanali (uscirò di casa alle 7 per rientrare alle 19), nel periodo con le giornate lunghe potrò fare magari un’uscita serale di circa 2 ore ma non credo di più. Ho fatto un sopralluogo ed ho visto che vicino all’ufficio ho una piscina con palestra, avevo quindi pensato di compensare la mancanza di allenamento durante la settimana facendo 2 allenamenti di nuoto (ho delle discrete basi natatorie)da circa 1 ora e 15 l’uno, di più non riesco con il tempo. Secondo voi allenarsi in piscina ed uscire il sabato o la domenica permettere di ottenere un allenamento adeguato? Oppure mi sapete suggerire cos’altro fare...vorrei continuare a partecipare a qualche GF senza ricerca di piazzamenti ma per il gusto di farle con gli amici e senza arrivare morto alla fine. Grazie mille
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dalle mie parti si dice "piuttosto che niente,meglio piuttosto".
Io cercherei di dedicare il poco tempo che hai alla bici, altri sport aiutano a mantenere allenato il sistema cardiovascolare ma la bici è un altra cosa.
Poi, ripeto, se non riesci a fare altro va bene anche il nuoto.
Meglio del divano :-)xxxx
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Premetto che non uso i rulli al momento. Detto questo, per ottimizzare il tempo, credo che il top siano i rulli, tipo due sessioni durante la settimana e poi il fine settimana puoi uscire in strada (o fare ancora rulli se preferisci). Mi diceva un preparatore per alcuni juniores che seguiva, le sessioni infrasettimanali duravano anche un'ora l'una soltanto (però con il misuratore di potenza, questo dovrebbe ridurre i tempi morti). Poi magari questi ragazzi avevano un allenamento molto specifico e ristretto, comunque si dovrebbe risparmiare molto tempo rispetto ad allenarsi su strada
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti, siccome per motivi di lavoro ritorno a casa alle 18:30 circa , la mia uscita settimanale di circa 80 km riesco a farla nel fine settimana , mi stavo chiedendo se qualcuno di voi si trova nella mia situazione ma riesce in qualche modo a fare un allenamento più completo.
Accetto consigli .
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Ciao a tutti, siccome per motivi di lavoro ritorno a casa alle 18:30 circa , la mia uscita settimanale di circa 80 km riesco a farla nel fine settimana , mi stavo chiedendo se qualcuno di voi si trova nella mia situazione ma riesce in qualche modo a fare un allenamento più completo.
Accetto consigli .

Ciao, credo sia una situazione ben comune [emoji4]
io ho ovviato a questa cosa rullando un paio di volte la settimana ..in passato andando a “sentimento” è da quest’anno seguendo un protocollo più preciso


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app