Consigli generali

Antog

Novellino
11 Giugno 2018
23
2
Ispica
Visita sito
Bici
corsa
Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum perchè ho deciso di avvicinarmi al mondo delle bdc dopo aver utilizzato principalmente e sempre comunque a livello mooolto amatoriale mtb.
Sono ancora alle prese con le nozioni base, perchè sto guardandomi intorno per l'acquisto di una prima bdc usata di fascia economia, giusto per iniziare a pedalare. Prima fra tutti quindi la taglia del telaio. Io sono alto 1,68, altezza cavallo 79 cm. Dalle formule trovate on line, in base al cavallo la mia taglia dovrebbe essere una 51, giusto? Che a quanto ho capito sarebbero i cm del tubo verticale, è così?
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche delucidazione! :)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum perchè ho deciso di avvicinarmi al mondo delle bdc dopo aver utilizzato principalmente e sempre comunque a livello mooolto amatoriale mtb.
Sono ancora alle prese con le nozioni base, perchè sto guardandomi intorno per l'acquisto di una prima bdc usata di fascia economia, giusto per iniziare a pedalare. Prima fra tutti quindi la taglia del telaio. Io sono alto 1,68, altezza cavallo 79 cm. Dalle formule trovate on line, in base al cavallo la mia taglia dovrebbe essere una 51, giusto? Che a quanto ho capito sarebbero i cm del tubo verticale, è così?
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche delucidazione! :)


No, non è cosi'. Nell'acquisto di una bici da corsa, devi tenere conto di diversi fattori quali misure ed angoli rapportati alle tue misure antropometriche ma anche alla tua situazione osteoarticolare ed alla flessibilita' muscolare e tendinea, eventuali dismetrie e/o patologie anche lievi dell'apparato muscolo scheletrico.
Insomma, il tutto non si riduce alla misurazione del tubo verticale anche perchè, tra l'altro, a produttore diverso corrispondono criteri di misurazione diversi.
Dunque, fossi in te, prima ridurrei la scelta ad un gruppo di bici che, esteticamente e come budget, potrebbero destare il mio interesse, poi valuterei il da farsi. Per quanto mi riguarda mi sono fatto aiutare nella scelta di tutte le mie bici da un buon biomeccanico e devo dire che, a tutt'oggi, nonostante la non verde età :-( non manifesto problemi e dolori di alcun genere anche dopo giri lunghi ed impegnativi.
 

Antog

Novellino
11 Giugno 2018
23
2
Ispica
Visita sito
Bici
corsa
Grazie, si infatti ho gia adocchiato qualche bici che per budget e (credo) per misura potrebbero fare al mio caso, non appena possibile le linko così se vi fa piacere mi dite cosa ne pensate