consigli gps con sensore di velocità su mozzo

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
salve, devo prendere un gps-ciclocomputer per la bici, e siccome sono un po' stufo dei magneti da montare sui raggi (perchè mi sono sempre trovato male) ho pensato di prenderne uno con sensore su mozzo

ora, non ho capito una cosa, magari mi potete spiegare voi: i sensori da mettere sul mozzo funzionano solo con gps che hanno la funzione ant+? cosa vuol dire esattamente ant+??

a me non interessa il cardiofrequenzimetro, sono un amatore e non metterò mai una fascia sul petto, perchè non mi interessa e mi dà fastidio. a me interessa solo un gps modesto che abbia però il sensore sul mozzo, cioè solo un sensore di velocità. cadenza e battito cardiaco non mi interessano

me ne potete consigliare uno? grazie mille. voglio spendere poco
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
salve, devo prendere un gps-ciclocomputer per la bici, e siccome sono un po' stufo dei magneti da montare sui raggi (perchè mi sono sempre trovato male) ho pensato di prenderne uno con sensore su mozzo

ora, non ho capito una cosa, magari mi potete spiegare voi: i sensori da mettere sul mozzo funzionano solo con gps che hanno la funzione ant+? cosa vuol dire esattamente ant+??

a me non interessa il cardiofrequenzimetro, sono un amatore e non metterò mai una fascia sul petto, perchè non mi interessa e mi dà fastidio. a me interessa solo un gps modesto che abbia però il sensore sul mozzo, cioè solo un sensore di velocità. cadenza e battito cardiaco non mi interessano

me ne potete consigliare uno? grazie mille. voglio spendere poco

ANT+ è un protocollo di comunicazione wireless, su cui su basano parecchi sensori , ad es. un altro è il bluetooth
google ti è amico: https://it.wikipedia.org/wiki/ANT+

quindi devi prendere un gps che sia compatibile con il sensore che sceglierai, che molto probabilmente sarà ANT+
ce ne sono N, dai Bryton ai Garmin o Wahoo o altre N marche.

Cmq potresti anche usare il GPS senza sensore di velocità, dato che viene estrapolato dai valori GPS stessi.

ciao!
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Cmq potresti anche usare il GPS senza sensore di velocità, dato che viene estrapolato dai valori GPS stessi.

ciao!

infatti... a meno che non pedali in zone dove il segnale gps prende poco oppure sui rulli o in pista al chiuso, il sensore di velocita non serve piu di tanto.

Io uso un cinesissimo iGPSport 618, lo trovi anche su amazon in diverse configurazioni con o senza sensori vari. Della stessa marca ci sono anche altri modelli piu economici.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
salve, devo prendere un gps-ciclocomputer per la bici, e siccome sono un po' stufo dei magneti da montare sui raggi (perchè mi sono sempre trovato male) ho pensato di prenderne uno con sensore su mozzo

ora, non ho capito una cosa, magari mi potete spiegare voi: i sensori da mettere sul mozzo funzionano solo con gps che hanno la funzione ant+? cosa vuol dire esattamente ant+??

a me non interessa il cardiofrequenzimetro, sono un amatore e non metterò mai una fascia sul petto, perchè non mi interessa e mi dà fastidio. a me interessa solo un gps modesto che abbia però il sensore sul mozzo, cioè solo un sensore di velocità. cadenza e battito cardiaco non mi interessano

me ne potete consigliare uno? grazie mille. voglio spendere poco

ANT+ è il tipo di protocollo usato per la trasmissione.

Comunque il solo GPS basta e avanza. Il sensore di velocità alla ruota, che sia il classico magnete o sul mozzo, serve poco o niente. Ho usato per anni il sensore alla ruota e non l'ho sostituito quando si è rotto. La precisione del GPS basta e avanza.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se hai uno smartphone con gps utilizzi una delle app dedicate (ce ne sono migliaia) e ti risparmi i soldi del gps e del sensore

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Questo onestamente lo sconsiglio. I GPS dei telefoni, tutti, fanno abbastanza schifo, così come le applicazioni. I tracciati sono molto imprecisi e l'affidabilità scarsa, oltre al fatto che la durata della batteria del telefono si riduce drasticamente. Un Garmin Edge 830 è in grado di registrare per 24 ore con estrema precisione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io uso un Bryton Rider 10, per come hai intenzione di usarlo tu basterebbe la configurazione base che trovi tra i 40 e i 50 euro (io l'ho preso da Decathlon, dove costava 49.99 euro, perché avevo un buono).

Con pochi euro di più puoi prendere anche il Rider 15, che è il modello successivo, ma non so se le differenze valgano la spesa.

Se proprio ti dovesse servire il sensore di velocità lo puoi sempre aggiungere in un secondo momento (nel caso prendine uno con doppio protocollo Bluetooth e Ant+ così sei a posto anche se dovessi cambiare il gps con un modello con diversa connetività).
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Questo onestamente lo sconsiglio. I GPS dei telefoni, tutti, fanno abbastanza schifo, così come le applicazioni. I tracciati sono molto imprecisi e l'affidabilità scarsa, oltre al fatto che la durata della batteria del telefono si riduce drasticamente. Un Garmin Edge 830 è in grado di registrare per 24 ore con estrema precisione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Partivo dal presupposto che cercasse un Ciclocomputer con GPS e Mappe e che voleva spendere poco :roll:
Il prezzo di un GPS con mappe è superiore ai 100€, se poi vuole anche il sensore velocità Ant+ da mettere sul mozzo ci vogliono altre 25€ minimo tenendo presente che può utilizzare la sola velocità del GPS.
Se cerca invece solo un ciclocomputer con GPS senza mappe con una 50na di € risolve il problema.

Se ti interessa vendo questo che è eccezionale come ciclocomputer e volendo non serve nessun sensore velocità, usa direttamente il gps
http://mercatino.bdc-mag.com/p-244478-Stages-Dash-Ciclocomputer-GPS,-SPEDITO
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il prezzo di un GPS con mappe è superiore ai 100€, se poi vuole anche il sensore velocità Ant+ da mettere sul mozzo ci vogliono altre 25€ minimo tenendo presente che può utilizzare la sola velocità del GPS.

Certo. Ma sempre meglio di uno SmartPhone da 600-1000€ che comunque non riesce a creare una traccia affidabile.
La qualità si paga. Ciclocomputer sotto i 100€ valgono quello che costano.

Se ti interessa vendo questo che è eccezionale come ciclocomputer e volendo non serve nessun sensore velocità, usa direttamente il gps
http://mercatino.bdc-mag.com/p-244478-Stages-Dash-Ciclocomputer-GPS,-SPEDITO

Se è eccezionale, perchè lo vendi dopo 3 mesi ? ;-)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
a me non interessa il cardiofrequenzimetro, sono un amatore e non metterò mai una fascia sul petto, perchè non mi interessa e mi dà fastidio. a me interessa solo un gps modesto che abbia però il sensore sul mozzo, cioè solo un sensore di velocità. cadenza e battito cardiaco non mi interessano

Se posso darti un ulteriore consiglio, i soldi per il sensore di velocità sono buttati, quelli per una fascia cardio no. Il fatto che tu sia amatore o meno non c'entra nulla. Io sono un amatore, non faccio gare e non faccio allenamenti specifici. Ma la fascia cardio resta uno strumento poco costoso e utilissimo per leggere il tuo stato di forma e il tuo livello di sforzo. Utilissima per regolarti in base a quello che vuoi fare in quello specifico momento (fare il tempo su una salita, andare a un ritmo da giro lungo, recuperare ecc...).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Se posso darti un ulteriore consiglio, i soldi per il sensore di velocità sono buttati, quelli per una fascia cardio no. Il fatto che tu sia amatore o meno non c'entra nulla. Io sono un amatore, non faccio gare e non faccio allenamenti specifici. Ma la fascia cardio resta uno strumento poco costoso e utilissimo per leggere il tuo stato di forma e il tuo livello di sforzo. Utilissima per regolarti in base a quello che vuoi fare in quello specifico momento (fare il tempo su una salita, andare a un ritmo da giro lungo, recuperare ecc...).
Aggiungo: capire prchè quel giorno fai fatica e l'altro vai che sembri un missile.. o anche perchè con un filo di vento contro fatichi a superare la tua solita velocità di crocera; in poche parole uno strumento parecchio utile ;-)
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Certo. Ma sempre meglio di uno SmartPhone da 600-1000€ che comunque non riesce a creare una traccia affidabile.
La qualità si paga. Ciclocomputer sotto i 100€ valgono quello che costano.



Se è eccezionale, perchè lo vendi dopo 3 mesi ? ;-)

Xchè ho preso il Garmin con Mappe spendendo appunto 200€ per il 520 plus.
Se a lui interessa solo la visualizzazione della velocità distanza e tempo questo ha uno schermo grande e a fine giro può visualizzare il percorso fatto sul sito dedicato


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
ok
In generale i GPS montano il sensore velocità al mozzo,va detto però che non è indispensabile e si può usare tranquillamente il solo GPS per la velocità
ecco, era proprio questo che volevo capire. non capivo perchè fanno i sensori al mozzo, se poi il gps si può usare anche senza sensore. mi pare di capire che il sensore al mozzo serve solo nel caso in cui il gps non prendesse bene.

ok, quindi niente sensore al mozzo, così spendo meno....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ok
ecco, era proprio questo che volevo capire. non capivo perchè fanno i sensori al mozzo, se poi il gps si può usare anche senza sensore. mi pare di capire che il sensore al mozzo serve solo nel caso in cui il gps non prendesse bene.

ok, quindi niente sensore al mozzo, così spendo meno....

Come ti hanno già detto con i GPS il sensore non è indispensabile. Se vuoi spendere poco ti consiglio i Bryton. Ottimo rapporto qualità prezzo.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Questo onestamente lo sconsiglio. I GPS dei telefoni, tutti, fanno abbastanza schifo, così come le applicazioni. I tracciati sono molto imprecisi e l'affidabilità scarsa, oltre al fatto che la durata della batteria del telefono si riduce drasticamente. Un Garmin Edge 830 è in grado di registrare per 24 ore con estrema precisione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi ritrovo su durata batteria e app,ma che i gps dei telefoni facciano
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ok
ecco, era proprio questo che volevo capire. non capivo perchè fanno i sensori al mozzo, se poi il gps si può usare anche senza sensore. mi pare di capire che il sensore al mozzo serve solo nel caso in cui il gps non prendesse bene.

ok, quindi niente sensore al mozzo, così spendo meno....
Guarda io ci ho camminato per un mese col sensore velocità completamente scarico senza accorgermi che lo fosse,poi ho visto che il Garmin non rilevava il sensore altrimenti non mi ha dato nessun problema da farmene accorgere
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ok
ecco, era proprio questo che volevo capire. non capivo perchè fanno i sensori al mozzo, se poi il gps si può usare anche senza sensore. mi pare di capire che il sensore al mozzo serve solo nel caso in cui il gps non prendesse bene.

ok, quindi niente sensore al mozzo, così spendo meno....

Il sensore alla ruota esiste perchè:

- è nato molto prima dell'uso civile del GPS.
- esistono dispositivi che non hanno il GPS. E in quel caso è l'unico modo per misurare la velocità e la distanza percorsa.

Svantaggi:

- è un oggetto in più che si può rompere e con una batteria che si scarica.
- riguardo la distanza misurata, non è in linea di principio più preciso della misura GPS in quanto la circonferenza della ruota che si imposta è comunque una approssimazione del dato reale.

Vantaggi:

- le letture della velocità istantanea sono un po' più stabili perchè non dipendenti dalla precisione del GPS che è variabile nel tempo.
- idem la pendenza e la VAM sui 30 secondi per quei dispositivi che lo calcolano tramite i dati dell'altimetro barometrico e del GPS/sensore alla ruota (per esempio i Garmin Edge).
- hai i dati anche quando passi in un tunnel o in tratti con segnale molto ridotto (tipo passaggi tra pareti strette o in fitte foreste).

Ho pedalato per anni in entrambi i modi (prima con sensore e poi senza) e ti posso dire che non è nulla con cui non si possa tranquillamente convivere.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi ritrovo su durata batteria e app,ma che i gps dei telefoni facciano

Fatti un bel giro su Strava e confronta i tracciati di chi usa telefoni vari con quelli di chi usa ad esempio un Garmin. Un abisso. Anche perchè i ciclocomputer da bici applicano degli ottimi algoritmi di correzione e compensazione degli errori, sia per quanto riguarda le letture dell'altimetro barometrico, sia il GPS. Oltretutto gli ultimi modelli usano GPS+Glonass, aumentando ulteriormente la precisione.
 
  • Mi piace
Reactions: CorGio and cerocca

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Fatti un bel giro su Strava e confronta i tracciati di chi usa telefoni vari con quelli di chi usa ad esempio un Garmin. Un abisso. Anche perchè i ciclocomputer da bici applicano degli ottimi algoritmi di correzione e compensazione degli errori, sia per quanto riguarda le letture dell'altimetro barometrico, sia il GPS. Oltretutto gli ultimi modelli usano GPS+Glonass, aumentando ulteriormente la precisione.

Infatti (anche se forse si va OT) il punto a favore dei ciclocomputer è avere l'altimetro barometrico (ovviamente i modelli più base non ce l'hanno, parliamo di quelli che ne sono dotati) mentre la stragrande maggioranza dei telefoni ne sono sprovvisti.

Oltre ai miei gusti estetici, questo dell'altimetro barometrico per me è un fattore chiave nella preferenza di un GPS dedicato rispetto all'uso del cellulare / smartphone in bdc.

@dav81 consiglio: prendi un GPS base (tipo bryton) ma che abbia la connettività ANT+ e/o bluetooth, così che se vorrai aggiungere in futuro un sensore... sei già pronto.
concordo pienamente con @MrSpock su quanto sia utile - per non dire indispensabile - la fascia cardio per l'uso in bdc. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: dav81