Consigli nuove ruote

Bbr33

Novellino
18 Maggio 2019
15
0
31
Gorizia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000
ciao a tutti ho una Merida scultura 6000 che monta fulcrum racing expert e volevo cambiarle.
Prediligo la salita quindi volevo una ruota sopratutto leggera a medio basso profilo, con copertoncini per risparmiare qualcosa. Mediamente faccio 6000 km all’anno e più di 100.000 di dislivello. Cosa mi consigliate? Carbonio e pista frenante in alluminio o solo alluminio o solo carbonio? Copertoncino o tubolare? Grazie!
 

Bbr33

Novellino
18 Maggio 2019
15
0
31
Gorizia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000
Forse anche a meno puoi trovare nell'usato le Shimano C24 (ottime ruote alu-carbon) ma bisogna avere un filo di dimestichezza perchè hanno una pista frenante tenera e si consuma in fretta, oppure la Fulcrum zero.
Se le vuoi leggere leggere devi orientarti su assemblate tipo Spada.
Spada non la conosco, cosa mi consigli? Vorrei comunque delle ruote da utilizzare sempre che non si usurino troppo in fretta
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Bbr33 benvenuto nel forum, stando nella forchetta alta del Tuo budget puoi comprare delle bellissime ruote full Carbon ultima generazione, le Ican FL40 con mozzi novatec e raggi sapim CX-Ray son robustissime comode e leggere da usare come ruota unica, le trovi in vendita su Amazon.it e anche altri canali, se le comprerai poi mi ringrazierai o-o
 

Bbr33

Novellino
18 Maggio 2019
15
0
31
Gorizia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000
Ciao Bbr33 benvenuto nel forum, stando nella forchetta alta del Tuo budget puoi comprare delle bellissime ruote full Carbon ultima generazione, le Ican FL40 con mozzi novatec e raggi sapim CX-Ray son robustissime comode e leggere da usare come ruota unica, le trovi in vendita su Amazon.it e anche altri canali, se le comprerai poi mi ringrazierai o-o
Non ho trovato recensioni per queste ruote non vorrei andare troppo alla cieca poi 40 è forse troppo alto per quello che cerco io.
Sono sia copertoncino che tubeless?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non ho trovato recensioni per queste ruote non vorrei andare troppo alla cieca poi 40 è forse troppo alto per quello che cerco io.
Sono sia copertoncino che tubeless?

Si, son sia per copertoncino che per tubeless, ti posso assicurare che non soffrono assolutamente il vento perché questo è un cerchio ultima generazione con profilo a U,non come i precedenti a V, circa il profilo, poi a completare i raggi sapim CX-Ray le uso per scender da sopra il Vesuvio con un vento tremendo, se gradisci altri chiarimenti basta che mi chiedi
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Se vuoi la leggerezza il massimo è carbonio con tubolare. Io uso zipp 202 e mi trovo bene. Comprate a 550 € usate avevano già montato dei tubolari....concordo con te con il "non andare alla cieca" e quindi opterei per campagnolo bora 35, appunto zipp o marche simili. Anche spada fa buone cose, per quello che si legge con assistenza diretta in italia.
L'ideale sarebbe poi avere una seconda ruota per le giornate brutte o l'inverno dove le strade sono mediamente più sporche.
Paolo
 

Bbr33

Novellino
18 Maggio 2019
15
0
31
Gorizia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000
Ciao. Se vuoi la leggerezza il massimo è carbonio con tubolare. Io uso zipp 202 e mi trovo bene. Comprate a 550 € usate avevano già montato dei tubolari....concordo con te con il "non andare alla cieca" e quindi opterei per campagnolo bora 35, appunto zipp o marche simili. Anche spada fa buone cose, per quello che si legge con assistenza diretta in italia.
L'ideale sarebbe poi avere una seconda ruota per le giornate brutte o l'inverno dove le strade sono mediamente più sporche.
Paolo
Le zip 202 sono sia per copertoncino che per tubeless?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Le mie sono solo per tubolare. Ma so che ci sono anche le versioni per copertoncino ma non tublless.
Cmq se vuoi la leggerezza l accoppiata carbonio tubolare è sicuramente la migliore.
Paolo
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me meglio copertoncino e pista frenante in alluminio che se piove almeno freni e non "vai via lungo" come sulle piste in fibra di carbonio. Poi se puoi investire di pù con il tubeless stai più tranquillo anche per le forature, particolarmente utile come soluzione se pedali in strade non proprio perfette e ti tocca correre a lato strada dove si accumula sempre sporco, tra cui vetri rotti, viti, chiodi e quant'altro che può farti bucare camera d'aria e copertone quando meno te l'aspetti. In questo caso invest secondo me anche in copertone serio top di gamma come i Continental GP5000 o Pirelli PZero Velo Cinturato. Premetto che non vendo bici e accessori e tantomeno ho interesse a farlo, però ne ho letto bene online e ne ho sentito parlare bene in giro soprattutto dei primi.
 

Bbr33

Novellino
18 Maggio 2019
15
0
31
Gorizia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000
Secondo me meglio copertoncino e pista frenante in alluminio che se piove almeno freni e non "vai via lungo" come sulle piste in fibra di carbonio. Poi se puoi investire di pù con il tubeless stai più tranquillo anche per le forature, particolarmente utile come soluzione se pedali in strade non proprio perfette e ti tocca correre a lato strada dove si accumula sempre sporco, tra cui vetri rotti, viti, chiodi e quant'altro che può farti bucare camera d'aria e copertone quando meno te l'aspetti. In questo caso invest secondo me anche in copertone serio top di gamma come i Continental GP5000 o Pirelli PZero Velo Cinturato. Premetto che non vendo bici e accessori e tantomeno ho interesse a farlo, però ne ho letto bene online e ne ho sentito parlare bene in giro soprattutto dei primi.
Sto pensando di acquistare le wh 9000 c24, alcuni però dicono siano troppo delicate quindi sono un po’ indeciso, inoltre non riesco a trovare il peso preciso della coppia ne ho trovati qua sul forum ma sono tutti diversi e dal sito shimano ci sono due versioni uguali: CL-F e CL-L una è più pesante ma qual è la differenza? E le 9100 hanno solo la
Grafica diversa? Grazie se sai rispondermi
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se vuoi risparmiare prendi le ruote C24 Ultegra che da quanto ho sentito cambiano solo i mozzi rispetto le Dura Ace. Oppure prova a vedere le tante offerte di ruote made in Italy. Secondo me ci sono tanti bei prodotti a prezzo pure più contenuto rispetto a Shimano, esempio di grande marchio blasonato.
 

Bbr33

Novellino
18 Maggio 2019
15
0
31
Gorizia
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000
Se vuoi risparmiare prendi le ruote C24 Ultegra che da quanto ho sentito cambiano solo i mozzi rispetto le Dura Ace. Oppure prova a vedere le tante offerte di ruote made in Italy. Secondo me ci sono tanti bei prodotti a prezzo pure più contenuto rispetto a Shimano, esempio di grande marchio blasonato.
Ok non sai rispondermi grazie lo stesso
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sto pensando di acquistare le wh 9000 c24, alcuni però dicono siano troppo delicate quindi sono un po’ indeciso, inoltre non riesco a trovare il peso preciso della coppia ne ho trovati qua sul forum ma sono tutti diversi e dal sito shimano ci sono due versioni uguali: CL-F e CL-L una è più pesante ma qual è la differenza? E le 9100 hanno solo la
Grafica diversa? Grazie se sai rispondermi

Rispetto alle ruote serie 9000 apparte la grafica cambia anche la qualità del cerchio da quanto ho sentito. Leggendo sul forum ho letto anche io che sono ruote particolarmente dedicate, infatti sono pensate per un uso professionistico piuttosto che amatoriale anche se evoluto.
Se quelle che stai cercando son queste:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/duraace-r9100/WH-R9100-C24-CL-R.html

https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/duraace-r9100/WH-R9100-C24-CL-F.html

CL-R e Cl-F stanno per ruota posteriore e anteriore per copertoncino (in inglese clincher) e con pesi ovviamente differenti