Consigli per affrontare il BlockHaus

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Il lato più affascinante (quello che sale da Roccamorice) è inagibile causa neve, considerate che 2 anni fa a Maggio - per il giro d’Italia - fu necessario lo spazzaneve per aprire la strada...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Il versante da Lettomanoppello è attualmente percorribile? È bello da questa parte?

Sent from my E6653 using BDC-Forum mobile app

Si riesce tranquillamente a salire, la prima parte - subito dopo la scuola elementare di Lettomanoppello - è tremenda, poi spiana leggermente e, dopo un ampio tornante, inizia la parte finale (un rettilineo infinito al 10%) che sembra non finire mai...

Considerata la durezza di questi strappi mi guardo bene dal farla [emoji1787], però non è che l’ascesa dal lato Roccamorice sia tanto meglio.

Comunque c’è da fare una precisazione su cosa di intenda per BlockHaus: il vero BH su trova a 2100m, superando il Rifugio Pomilio (1900m) di circa 3km.

La strada che sale da Lettomanoppello porta agli inpianti sciistici di Passo Lanciano (1300m), quella che sale da Roccamorice porta ai 1600 di Mammarosa.
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Quindi meglio salire da quale versante? Ho visto che tutti e tre comunque convergono e si può arrivare alla madonnina...

Sent from my E6653 using BDC-Forum mobile app

Io preferisco Roccamorice, se vuoi faticare meno c’è l’ascesa da Pretoro verso Passo Lanciano. Poi prosegui fino a Mammarosa, poi il Pomilio, infine il BH.

A te la scelta. [emoji38]
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ma la Madonnina non è a quota 2000 circa ??

713ace291d321182298ce0f815a2cb5f.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Quindi in sintesi la salita da Roccamorice è ancora presto per farla? Mi sarebbe piaciuto fare Pretoro-Passo Lanciano-Lettomanoppello-Roccamorice-Madonnina. Un bel 3500 mt di dislivello! [emoji119]
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quindi in sintesi la salita da Roccamorice è ancora presto per farla? Mi sarebbe piaciuto fare Pretoro-Passo Lanciano-Lettomanoppello-Roccamorice-Madonnina. Un bel 3500 mt di dislivello! [emoji119]
Sono salito da Pretoro ed in cima più che la Madonnina mi sembrò di vedere la Madonna.

Poi sono sceso da Lettomanoppello e mentre scendevo pensavo che se fossi salito da lì in cima (se ci fossi arrivato) ne avrei viste più di una di Madonne.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sono salito da Pretoro ed in cima più che la Madonnina mi sembrò di vedere la Madonna.

Poi sono sceso da Lettomanoppello e mentre scendevo pensavo che se fossi salito da lì in cima (se ci fossi arrivato) ne avrei viste più di una di Madonne.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Quindi in sintesi la salita da Roccamorice è ancora presto per farla? Mi sarebbe piaciuto fare Pretoro-Passo Lanciano-Lettomanoppello-Roccamorice-Madonnina. Un bel 3500 mt di dislivello! [emoji119]

Se vuoi stare tranquillo organizza tutto per fine Maggio.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Delle tre ascese quale è la più dura? Io quella voglio fare...Come pendenza media quella da Lettomanoppello sembrerebbe invece quella da Roccamorice è 4 km più lunga, se non sbaglio.

Sent from my E6653 using BDC-Forum mobile app

Nel 2017 sono salito da Lettomanoppello e nel 2018 fa Roccamorice. La durezza è come sempre soggettiva.

Io nel complesso ho trovato più difficile salire da Roccamorice perché ci sono sistematicamente strappi in doppia cifra. Praticamente ogni volta che la strada gira a sx e punta a Est, prende la direzione di massima pendenza per scollinare la dorsale e sei al 12-14%. Dopo un tornante a dx si appoggia sotto al 10% e via di nuovo. Personalmente ho trovato più complesso riuscire a trovare il ritmo, ma il paesaggio da Roccamorice, più selvaggio, ripaga dello sforzo.

La salita da Lettomanoppello è più regolare dopo lo strappo in paese, ma rimane pur sempre una “rampa di garage” lunghissima al 10%. Passo Lanciano è un piacevole intermezzo e la prosecuzione nel bosco ti permette di rifiatare. Alcuni tornanti regolari aiutano, poi, ad arrivare fin sotto all’ultimo tratto prima Mammarosa.

Da Mammarosa fino al Pomilio passa via molto bene, salita pedalabile, tornantoni e la vista è impagabile.

Dal Pomilio fino alla Madonnina bisogna stringere un po’ i denti sul Sentiero Montanelli, visto che si pedala comunque attorno al 6-8% a 2000 m, con quasi 2000 m di dislivello nelle gambe, ma a quel punto ormai il morale è alle stelle.

L’unica cosa che mi ha fatto odiare la salita da Lettomanopello sono stati i tafani, veramente cattivi in Agosto, e una foratura in mezzo al bosco sotto passo Lanciano che mi ha costretto a 20 minuti di agonia perché preso d’assalto da tutti gli insetti immaginabili.

Parlando con i locals, una visita a Maggio, prima del secco estivo, merita senz’altro, magari in combinazione con il giro della Maiella.


Sent from my iPhone using Tapatalk