Consigli per allenamento in ferie

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ciao ragazzi!
Settimana prossima parto per le ferie, 3 settimane. Ho la gamba in questo momento al top da quando esco in bici - - > sono terrorizzato da buttare tutto all'aria.
Non avendo modo di portarmi dietro la bici né noleggiarla ho pensato inizialmente di correre ma Fortunatamente mio zio in cantina ha una bici da corsa di cui vi allego la foto. È vintage, gli va fatta una manutenzione base, non so che taglia sia....

Io ho una 56, a occhio più o meno che taglia vi sembra?

Veniamo al dunque. Passo dalla mia specialized in carbonio, tutta assettata perbenino a questa! (però meglio di nulla). Non ho mai usato una bici vintage con cambi a manettino. Io ho la compact mentre questa tradizionale. Insomma sono curiosissimo!

Ora visto che il tempo per andare in bici diciamo che non c'è [emoji1] (parenti amici ragazza) ma io mi voglio allenare. Vorrei puntare sulla qualità dell'allenamento, quindi magari uscire 3 (max 4) volte a settimana un'ora la mattina presto. Quindi 9 allenamenti totali.

Come impostereste voi l'allenamento? Mi voglio giusto mantenere e magari rigenerarmi un pochino così da poter ripartire a settembre più carico di prima ma senza aver perso troppo cuore/gamba.

Grazie a tutti. IMG-20170731-WA0036.jpg

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao, secondo me cambiare bici temporaneamente e volere fare allenamento di qualità non vanno troppo d'accordo. Anche ammesso che tu riesca a sistemarla con le stesse identiche misure della tua (e devi avere una bella fortuna che si possa riuscire senza modificare dei pezzi), 9 uscite ti basterebbero giusto per "abituarti" alla bici.
Secondo me fai qualcosa di alternativo, corsa (ma solo se già corri) oppure nuoto (se vai al mare).
Non preoccuparti per la condizione, quella torna con qualche uscita. Al massimo quando tornerai e alle prime uscite sarai un po' arrugginito, non prenderla come una disdetta, fai del fondo e goditi il piacere di pedalare, che il bello della bici è tutto lì.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ciao, secondo me cambiare bici temporaneamente e volere fare allenamento di qualità non vanno troppo d'accordo. Anche ammesso che tu riesca a sistemarla con le stesse identiche misure della tua (e devi avere una bella fortuna che si possa riuscire senza modificare dei pezzi), 9 uscite ti basterebbero giusto per "abituarti" alla bici.
Secondo me fai qualcosa di alternativo, corsa (ma solo se già corri) oppure nuoto (se vai al mare).
Non preoccuparti per la condizione, quella torna con qualche uscita. Al massimo quando tornerai e alle prime uscite sarai un po' arrugginito, non prenderla come una disdetta, fai del fondo e goditi il piacere di pedalare, che il bello della bici è tutto lì.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
Pensavo che per uscite brevi (1h) e comunque per un periodo limitato di 3 settimane avrei potuto sorvalare sul discorso biomeccanico. (certo sperando di rientrare almeno nelle misure altezza e arretramento sella).
Ho avuto problemi di schiena in passato e vorrei evitare la corsa che mi porta non pochi problemi anche alle ginocchia. Si vado al mare ma non riesco a fare chissà che allenamento col nuoto. Ho provato in piscina ma non sapendo nuotare come si deve non sentivo per nulla stimolo allenante, solo tanta scoordinazione [emoji1]

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Escludendo corsa e nuoto, se proprio vuoi fare qualcosa mi sa che a quel punto ti resta solo quella bici. Però eviterei ogni tipo di allenamento specifico. Cerca per quanto possibile di impostare almeno la sella come sulla tua e fai solo "passeggiate" brevi giusto per girare le gambe. Praticamente fai solo scarico, almeno, questo è quello farei io

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Escludendo corsa e nuoto, se proprio vuoi fare qualcosa mi sa che a quel punto ti resta solo quella bici. Però eviterei ogni tipo di allenamento specifico. Cerca per quanto possibile di impostare almeno la sella come sulla tua e fai solo "passeggiate" brevi giusto per girare le gambe. Praticamente fai solo scarico, almeno, questo è quello farei io

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
Ok grazie del consiglio. Gli farò la manutenzione minima e poi andrò un po' a sensazione. Mi manterrò sotto l'ora ma prima di fare qualche allenamento specifico vedo come vanno le prime uscite.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
dipende anche da come ti alleni normalmente
Solitamente non mi alleno in maniera specifica ma diciamo che su 4 volte che esco cerco di fare ciclicamente salita, scarico, pianura, lungo.

Mi piace molto la salita e quasi sempre poi finisco per inserirne qualcuna anche negli altri giorni.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Solitamente non mi alleno in maniera specifica ma diciamo che su 4 volte che esco cerco di fare ciclicamente salita, scarico, pianura, lungo.

Mi piace molto la salita e quasi sempre poi finisco per inserirne qualcuna anche negli altri giorni.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Beh, allora presupponendo che la bici sia della tua misura e che tu riesca a metterla in strada e 1-2 uscite per adattarti alla nuova impostazione, io farei come hai fatto fin'ora tolto il lungo: salita-scarico-salita-scarico
Magari visto che sei in vacanza, due di scarico e una di salita, giusto per tenere la forma
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Beh, allora presupponendo che la bici sia della tua misura e che tu riesca a metterla in strada e 1-2 uscite per adattarti alla nuova impostazione, io farei come hai fatto fin'ora tolto il lungo: salita-scarico-salita-scarico
Magari visto che sei in vacanza, due di scarico e una di salita, giusto per tenere la forma
Dici riesco a metterci dentro una salita con un'oretta di tempo, considerando un minimo di riscaldamento e defaticamento? Quindi dici niente ripetute o altro di specifico ma uscire a sensazione alternando scarichi a salite. Il problema è che non posso (non devo[emoji33]) dedicarci di più di 1h sennò qualcuno mi lincia [emoji23]

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dici riesco a metterci dentro una salita con un'oretta di tempo, considerando un minimo di riscaldamento e defaticamento? Quindi dici niente ripetute o altro di specifico ma uscire a sensazione alternando scarichi a salite. Il problema è che non posso (non devo[emoji33]) dedicarci di più di 1h sennò qualcuno mi lincia [emoji23]

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Secondo me se non le hai mai fatte prima, non ha tanto senso farle in vacanza o-o
Magari al posto di mettere dentro una salita unica, cerchi un percorso un po' vallonato con qualche salita da 3-4 km o magari esci un po' prima così, mentre quella che tiene la frusta dorme, riesci a farti un'ora e mezza :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Secondo me la manutenzione minima con quel mezzo è un eufemismo.

Intanto portati i tuoi pedali, la tua sella e 2 copertoni nuovi, 4 tacchetti freno nuovi e poi tanta buona volontà.
A quel punto è proprio impossibile portare il tuo mezzo o almeno un tuo muletto se ce l'hai?

Non riesci a metterla in macchina?

Allenarsi con quella ... io avrei paura di farmi venire dolori ovunque per la posizione non mia. Fosse solo un'uscita è un conto, ma 3 settimane sono tante a quella maniera li.
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Secondo me la manutenzione minima con quel mezzo è un eufemismo.

Intanto portati i tuoi pedali, la tua sella e 2 copertoni nuovi, 4 tacchetti freno nuovi e poi tanta buona volontà.
A quel punto è proprio impossibile portare il tuo mezzo o almeno un tuo muletto se ce l'hai?

Non riesci a metterla in macchina?

Allenarsi con quella ... io avrei paura di farmi venire dolori ovunque per la posizione non mia. Fosse solo un'uscita è un conto, ma 3 settimane sono tante a quella maniera li.
Si ti do ragione, anche io sono molto paranoico e ho un po' di tinore per quello, ma sono più preoccupato di rimanere fermo 3 settimane (che oltre a rimanere fermo giù dai parenti si mangerà tanto[emoji40]).

Per manutenzione base intento che intanto pulisco e sgrasso ogni cosa. Poi cambio tutte le guaine e i cavi. Rinastro il manubrio. Fortunatamente ho 2 copertoni quasi nuovi e pattini dei freni, camere d'aria. Sgrasso e ri-olio la catena e regolo il tutto. Poi mi porto la mia sella e i pedali.

Oggi mi faccio misurare l'orizzontale per capire indicativamente se riesco a rientrarci nelle misure.

Comunque ascolterò i vostri consigli, eviterò di fare uscite specifiche e uscirò giusto per far girare le gambe senza forzare, al minimo risentimento mi fermo immediatamente.

P. S. Non posso portarmi la mia bici perché si va in 4 con una macchina e poi perché se mi portassi la mia allora sarebbe la fineeeeee [emoji23]

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si ti do ragione, anche io sono molto paranoico e ho un po' di tinore per quello, ma sono più preoccupato di rimanere fermo 3 settimane (che oltre a rimanere fermo giù dai parenti si mangerà tanto[emoji40]).

Per manutenzione base intento che intanto pulisco e sgrasso ogni cosa. Poi cambio tutte le guaine e i cavi. Rinastro il manubrio. Fortunatamente ho 2 copertoni quasi nuovi e pattini dei freni, camere d'aria. Sgrasso e ri-olio la catena e regolo il tutto. Poi mi porto la mia sella e i pedali.

Oggi mi faccio misurare l'orizzontale per capire indicativamente se riesco a rientrarci nelle misure.

Comunque ascolterò i vostri consigli, eviterò di fare uscite specifiche e uscirò giusto per far girare le gambe senza forzare, al minimo risentimento mi fermo immediatamente.

P. S. Non posso portarmi la mia bici perché si va in 4 con una macchina e poi perché se mi portassi la mia allora sarebbe la fineeeeee [emoji23]

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

In 4 in una macchina? What's the problem?

A meno che la macchina in questione sia una micro car, puoi benissimo portare la tua bdc sul tetto (Come quando vado in vacanza in montagna)

Oppure quando vado per isole bici smontata e imballata come da nuova nei cartoni dentro la macchina.

Di che macchina stiamo parlando?
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In 4 in una macchina? What's the problem?

A meno che la macchina in questione sia una micro car, puoi benissimo portare la tua bdc sul tetto (Come quando vado in vacanza in montagna)

Oppure quando vado per isole bici smontata e imballata come da nuova nei cartoni dentro la macchina.

Di che macchina stiamo parlando?
Razor ti capisco ma è più una questione di principio. Già faccio una testa così con la bici quando non sono in ferie. Ti immagina la ragazza se gli dico che me la porto dietro. (e poi se porto la mia non si ridurrebbe a un'ora di allenamento!!)
Il mio è quasi un pretesto per non starci troppo.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Razor ti capisco ma è più una questione di principio. Già faccio una testa così con la bici quando non sono in ferie. Ti immagina la ragazza se gli dico che me la porto dietro. (e poi se porto la mia non si ridurrebbe a un'ora di allenamento!!)
Il mio è quasi un pretesto per non starci troppo.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Ok, allora non metto becco.

Occhio che più concedi adesso, più fai vedere che della bici te ne importa relativamente, dopo è dura ritagliarti il tuo spazio.

Per la cronaca io ci ho messo quasi 10 anni, e comunque è sempre un compromesso e un trovare il modo di uscire in orari improponibili, cosa che se racconti ti mandano subito per un TSO ...

Dura la vita del ciclista. Ritornassi indietro metterei le cose più in chiaro. O mi accetti per quel che sono, oppure adios. Basta dover fingere di essere quel che poi non potrai essere per sempre.
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ok, allora non metto becco.

Occhio che più concedi adesso, più fai vedere che della bici te ne importa relativamente, dopo è dura ritagliarti il tuo spazio.

Per la cronaca io ci ho messo quasi 10 anni, e comunque è sempre un compromesso e un trovare il modo di uscire in orari improponibili, cosa che se racconti ti mandano subito per un TSO ...

Dura la vita del ciclista. Ritornassi indietro metterei le cose più in chiaro. O mi accetti per quel che sono, oppure adios. Basta dover fingere di essere quel che poi non potrai essere per sempre.
Ti quoto in pieno ma per rispetto anche delle persone che mi stanno intorno è giusto dedicare del tempo a loro in questo periodo che è fatto anche per ritrovare del tempo da passare insieme.

Quindi se riesco a ritagliarmi del tempo per me in orari che non sballano piani altrui bene altrimenti non voglio creare malumori. (sempre in senso buono sia chiaro)

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fare 3 settimane di ferie? no?

o al ritorno c'è in programma la vuelta?

perchè se non hai appuntamenti importanti (anche solo la GF di paese può essere importante, ne sono consapevole) ti fai le ferie tranquillo, magari una corsetta ogni tanto e al rientro ricominci, sarai un po' indietro ma non credo sia così fondamentale...

p.s. anche perchè con il tipo di allenamento che hai ipotizzato IMHO perderesti comunque un po' di condizione...quindi...
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Allora ho capito, prenderò tutti i consigli che mi avete dato, che sicuramente ne sapete più di me e ne farò tesoro. Vi faccio sapere sicuramente al ritorno come sarà andata.
Di sicuro la rimetto apposto anche solo per piacere personale di smanettare e poi si vedrà.
Grazie a tutti e buone ferieeee

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
:hail::hail::hail:

Ok, allora non metto becco.

Occhio che più concedi adesso, più fai vedere che della bici te ne importa relativamente, dopo è dura ritagliarti il tuo spazio.

Per la cronaca io ci ho messo quasi 10 anni, e comunque è sempre un compromesso e un trovare il modo di uscire in orari improponibili, cosa che se racconti ti mandano subito per un TSO ...

Dura la vita del ciclista. Ritornassi indietro metterei le cose più in chiaro. O mi accetti per quel che sono, oppure adios. Basta dover fingere di essere quel che poi non potrai essere per sempre.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
fare 3 settimane di ferie? no?

o al ritorno c'è in programma la vuelta?

perchè se non hai appuntamenti importanti (anche solo la GF di paese può essere importante, ne sono consapevole) ti fai le ferie tranquillo, magari una corsetta ogni tanto e al rientro ricominci, sarai un po' indietro ma non credo sia così fondamentale...

p.s. anche perchè con il tipo di allenamento che hai ipotizzato IMHO perderesti comunque un po' di condizione...quindi...

dopo 3 settimane è un eufemismo :mrgreen: