consigli per gli acquisti

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
è giunto il momento di pensionare la mia b'twin fc5 del 2013.
in realtà probabilmente sono da pensionare io, perchè i giri lunghi mi lasciano spesso qualche acciacco, soprattutto in zona lombare.
per quello sto cercando una bici un po' più "morbida" e sarei orientato su una endurance.
il problema è che sono "strano": ho le gambe molto lunghe per la mia altezza, e fatico a trovare il telaio giusto.
in pratica sono alto 178 e ho 88 di cavallo, e mi servirebbe un telaio alto ma non troppo lungo.
quando ho dovuto scegliere la mtb è stato un po' più semplice, perchè i telai sono tendenziamlente molto sloping e hanno piantoni bassi,
quindi per non avere troppo svettamento sono stato praticamente costretto a una taglia L compensando la lunghezza con uno stem corto.
per quanto riguarda le bdc, invece, sono assolutamente ignorante.
ho adocchiato la giant defy, anche xchè il mio biciclaio di fiducia vende giant, e avrebbe anche un bell'usato in taglia L.
che però ha un orizzontale virtuale addirittura più lungo della mia bici attuale!
per contro, la giant propone anche una misura M/L, 15mm più corto, ma 20mm più basso come tubo sterzo,
il che mi costringerebbe a un dislivello sella/manubrio maggiore o a compensare con un numero folle di spessori...
per cui si accettano consigli: telaio grande e stem corto? telaio piccolo e stem lungo, magari girato verso l'alto?
oppure, conoscete costruttori che fanno telai tendenzialente corti?
help!

grazie,
goz
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le geometrie delle diverse bici non sono tutte uguali; devi avere pazienza e studiare le tabelle delle varie case e modelli.
Sicuramente nel tuo caso qualcosa etichettato come "endurance" dovrebbe andare (anche se i fastidi in zona lombare fanno pensare ad una posizione in sella troppo rialzata!).

L'altra possibilita' e' sentire un biomec bravo che ti aiutera' anche a scegliere il modello adatto a te.

O farti fare una bici su misura, ma li' il prezzo sale un po'...

di sicuro non devi fissarti su una sola marca, che magari non ha una geometria adatta a te.
 

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
Le geometrie delle diverse bici non sono tutte uguali; devi avere pazienza e studiare le tabelle delle varie case e modelli.
Sicuramente nel tuo caso qualcosa etichettato come "endurance" dovrebbe andare (anche se i fastidi in zona lombare fanno pensare ad una posizione in sella troppo rialzata!).

L'altra possibilita' e' sentire un biomec bravo che ti aiutera' anche a scegliere il modello adatto a te.

O farti fare una bici su misura, ma li' il prezzo sale un po'...

di sicuro non devi fissarti su una sola marca, che magari non ha una geometria adatta a te.
intanto grazie per la risposta.
però (giusto per evitarmi di spulciare le tabelle di ogni costruttore) il quesito era: conoscete qualcuno che come filosofia fa telai alti e corti?
;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
intanto grazie per la risposta.
però (giusto per evitarmi di spulciare le tabelle di ogni costruttore) il quesito era: conoscete qualcuno che come filosofia fa telai alti e corti?
;-)
per prima cosa devi scartare tutti i telai con molto slooping
poi più che le lunghezze devi guardare l'angolo del piantone
infine non escluderei di utilizzare un reggisella molto arretrato
comunque fossi nella tua situazione non esiterei ad andare da un biomec e farsi consigliare tutto da lui: sono tutti soldi, casini, dolori che risparmierai una volta in sella
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
La taglia giusta per le tue misure è la M della Giant Defy.
Indicata per altezze da 171 a 181 cm, quindi perfetta per l'altezza e con un buon fuorisella compensi la misura del cavallo di 88 cm.
La lunghezza del tubo orizzontale è 54,5, non troppo lungo per il tuo busto non proporzionato alle altre misure.
La L è da escludere, ti ritroveresti una telaio lunghissimo. Stesso discorso per la M/L.

Sono alto 183 cm con cavallo 88 cm, ho la Giant TCR M. Forse avrei potuto prendere una M/L, ma la sentivo lunga. La L Giant è da giganti.
Addirittura a pari taglia il Defy ha un tubo sella più lungo, un tubo sterzo più lungo e il tubo orizzontale più corto. Anche gli angoli del telaio rendono il telaio più comodo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
in realtà probabilmente sono da pensionare io, perchè i giri lunghi mi lasciano spesso qualche acciacco, soprattutto in zona lombare.
per quello sto cercando una bici un po' più "morbida" e sarei orientato su una endurance.

Trek Madone con ISOSPEED, bicicletta più comoda non esiste. Senza ricorrere a coperture da 28 mm, selle a forma di poltrona, etc...
Quando torno a casa passo in dei tratti di strada con i sampietrini, con il sistema ISOSPEED il fondo stradale sconnesso viene quasi del tutto assorbito dal telaio. Nella normale percorrenza stradale, su cui passo abitualmente con altre biciclette, con il sistema ISOSPEED si avverte molto meno il fondo stradale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La taglia giusta per le tue misure è la M della Giant Defy.
Indicata per altezze da 171 a 181 cm, quindi perfetta per l'altezza e con un buon fuorisella compensi la misura del cavallo di 88 cm.
La lunghezza del tubo orizzontale è 54,5, non troppo lungo per il tuo busto non proporzionato alle altre misure.
La L è da escludere, ti ritroveresti una telaio lunghissimo. Stesso discorso per la M/L.

Sono alto 183 cm con cavallo 88 cm, ho la Giant TCR M. Forse avrei potuto prendere una M/L, ma la sentivo lunga. La L Giant è da giganti.
Addirittura a pari taglia il Defy ha un tubo sella più lungo, un tubo sterzo più lungo e il tubo orizzontale più corto. Anche gli angoli del telaio rendono il telaio più comodo.
la Defy non va bene, troppo slooping: in taglia M il piantone è di 48cm ... con il suo cavallo si ritroverebbe con +-30cm di tubo sella sporgente, una follia
come ho detto deve trovare un telaio con poco sloop
 
  • Mi piace
Reactions: goz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Trek Madone con ISOSPEED, bicicletta più comoda non esiste. Senza ricorrere a coperture da 28 mm, selle a forma di poltrona, etc...
Quando torno a casa passo in dei tratti di strada con i sampietrini, con il sistema ISOSPEED il fondo stradale sconnesso viene quasi del tutto assorbito dal telaio. Nella normale percorrenza stradale, su cui passo abitualmente con altre biciclette, con il sistema ISOSPEED si avverte molto meno il fondo stradale.
appena meglio della Defy (50 contro 48cm) ma anche qui avrebbe un fuorisella importante
non va bene
 
  • Mi piace
Reactions: goz

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
la Defy non va bene, troppo slooping: in taglia M il piantone è di 48cm ... con il suo cavallo si ritroverebbe con +-30cm di tubo sella sporgente, una follia
come ho detto deve trovare un telaio con poco sloop
30 cm inclusa sella, reggisella e canotto. D tubo reale forse 23-24 cm dovrei misurare. Con la ML da 48 passa a 51,5, ma il tubo orizzontale si allunga troppo per la sua altezza, rischia di dover utilizzare un attacco da 8 cm o più corto modello MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
30 cm inclusa sella, reggisella e canotto. D tubo reale forse 23-24 cm dovrei misurare. Con la ML da 48 passa a 51,5, ma il tubo orizzontale si allunga troppo per la sua altezza, rischia di dover utilizzare un attacco da 8 cm o più corto modello MTB.
cavallo molto lungo rispetto busto significa telaio con poco slooping o su misura
non c'è via di scampo a meno di non fare accrocchi che non andranno mai bene
la Defy non va bene, la Madone un pelo meglio
secondo me deve andare su cannondale, colnago, forse cervelo ... le prime che mi vengono in mente
 
  • Mi piace
Reactions: goz

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
cavallo molto lungo rispetto busto significa telaio con poco slooping o su misura
non c'è via di scampo a meno di non fare accrocchi che non andranno mai bene
la Defy non va bene, la Madone un pelo meglio
secondo me deve andare su cannondale, colnago, forse cervelo ... le prime che mi vengono in mente

Un Propel nella taglia M è comunque 52 cm con uno stak di 54 cm, praticamente senza slooping.
Il Defy 48 cm con uno stak di di 57 cm.

Posso assicurarti che con il Propel, fa un'uscita e lo riporta al negozio.

Lascia perdere il tuo gusto personale sul fuorisella, la Defy M è perfetta. Se il costruttore prevede l'utilizzo da 171 cm a 181 cm, tiene conto che non tutti abbiamo le misure uguali. Quando la bicicletta è lunga sul tubo orizzontale...Ci fai poco.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un Propel nella taglia M è comunque 52 cm con uno stak di 54 cm, praticamente senza slooping.
Il Defy 48 cm con uno stak di di 57 cm.

Posso assicurarti che con il Propel, fa un'uscita e lo riporta al negozio.

Lascia perdere il tuo gusto personale sul fuorisella, la Defy M è perfetta. Se il costruttore prevede l'utilizzo da 171 cm a 181 cm, tiene conto che non tutti abbiamo le misure uguali. Quando la bicicletta è lunga sul tubo orizzontale...Ci fai poco.
il mio gusto personale non centra nulla
un fuorisella oltre una certa misura non va bene per tanti motivi
dopodiché ci siamo spiegati e @goz deciderà a chi dare retta ;)
 
  • Mi piace
Reactions: goz and maurocip

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti siccome tu serve una bici relativamente corta rispetto all'altezza, potresti anche cercare tra le bici gravel, che hanno naturalmente un'impostazione di questo tipo.

PS io lascerei un po' perdere quello che dicono i costruttori riguardo alle altezze min e max per usare una taglia/modello, quando queste sono troppo distanti. Non che quando l'oste dice che il vino e' buona stia sempre mentendo, ma insomma.... quando e' troppo e' troppo.
Anche perche' i soldi sono i tuoi, se sbagli misura e rivendi la bici dopo due uscite, tu sai che e' come nuova, ma io che la voglio comperare mica te la ripago come nuova, per me e' stata usata e non so cosa ci hai fatto, quindi la prendo solo se costa sostanzialmente meno del nuovo.

PPS scusa, ma quanto vuoi spendere ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: goz

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
arieccomi
intanto grazie a tutti.
considerazioni sparse:
lascerei un po' perdere quello che dicono i costruttori riguardo alle altezze
concordo
Secondo me scegli la misura del telaio in funzione della misura delle tue gambe
ri-concordo

ecco, qui ansiamo sul concreto:
si ritroverebbe con +-30cm di tubo sella
rischia di dover utilizzare un attacco da 8 cm o più corto modello MTB.
perchè queste due situazioni dovrebbero essere un problema?

aggiungo: qualcuno suggerisce una taglia M per la defy, la escluderei per il rischio di avere il manubrio troppo basso.
cerco una bici comoda per fare dei km, non troppo racing.
;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
perchè queste due situazioni dovrebbero essere un problema?

aggiungo: qualcuno suggerisce una taglia M per la defy, la escluderei per il rischio di avere il manubrio troppo basso.
cerco una bici comoda per fare dei km, non troppo racing.
;-)
fuorisella esagerato: oltre all'estetica, crea generalmente un posteriore "nervoso" ; inoltre deve essere verificato se l'inserimento sella sia sufficiente
pipa<90: anteriore poco direzionale, instabilità\nervosismo in curva, soprattutto in discesa, alleggerimento in salita ripida
 
  • Mi piace
Reactions: goz