Consigli per la gita nelle Dolomiti

Nebhotep

Novellino
25 Maggio 2010
20
0
Visita sito
Bici
Bianchi SL3 AC
Ciao,
Ho cercato altre discusioni su questo tema e ho trovato poche e non concludenti...
Prima di tutto, scusate il mio italiano, non e la mia lingua natale.
Io e un mio amico vogliamo fare un tour delle Dolomiti l'anno prosimo per due settimane.Il piano e di fare dei circuiti con i passi piu famosi e alti di questa zona.Chiediamo a voi di questo forum consigli per comme scegliere i rapporti per le salite.Le tappe sonno le seguenti(non definitive):
1.Circuito Cortina D'Ampezzo 95km passi-Giau, Valparola
2.Circuito Selva di Val Gardena 65km passi-Sella, Pordoi, Gardena
3.Circuito Bolzano 105km passi-Mendola, Palade
4.Circuito Bormio 110km(155km) passi-Gavia, Mortirolo( Gavia e Aprica)
5.Salita Stelvio 50km? passi-Stelvio
6.Circuito Tolmezzo 55km passi-Zoncolan(da Ovaro)
7.Circuito Selva di Val Gardena 148km passi-Passo delle Erbe, Plan de Corones, Gardena
Il nostro livello di preparazione e di circa 4000-5000km all'anno e cominceremo il tour con circa 2000km nelle gambe.Ambi due avremo bici da corsa.
Un cordiale saluto,
Tudor
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao,
Ho cercato altre discusioni su questo tema e ho trovato poche e non concludenti...
Prima di tutto, scusate il mio italiano, non e la mia lingua natale.
Io e un mio amico vogliamo fare un tour delle Dolomiti l'anno prosimo per due settimane.Il piano e di fare dei circuiti con i passi piu famosi e alti di questa zona.Chiediamo a voi di questo forum consigli per comme scegliere i rapporti per le salite.Le tappe sonno le seguenti(non definitive):
1.Circuito Cortina D'Ampezzo 95km passi-Giau, Valparola
2.Circuito Selva di Val Gardena 65km passi-Sella, Pordoi, Gardena
3.Circuito Bolzano 105km passi-Mendola, Palade
4.Circuito Bormio 110km(155km) passi-Gavia, Mortirolo( Gavia e Aprica)
5.Salita Stelvio 50km? passi-Stelvio
6.Circuito Tolmezzo 55km passi-Zoncolan(da Ovaro)
7.Circuito Selva di Val Gardena 148km passi-Passo delle Erbe, Plan de Corones, Gardena
Il nostro livello di preparazione e di circa 4000-5000km all'anno e cominceremo il tour con circa 2000km nelle gambe.Ambi due avremo bici da corsa.
Un cordiale saluto,
Tudor

Ad esclusione di Plan de Corones Mortirolo e il più tosto lo Zoncolan , le altre sono salite più o meno pedalabili (max 8/9% di pendenza media).
Per i rapporti dipende anche dal grado di allenamento, sinceramente ti consiglierei per tutte le salite un 34*25, invece per le 3 salite super impegnative almeno un 34*27/28 o oltre.
Tutti questi passi io li ho già fatti ad eccezione di Plan de Corones Aprica e Zoncolan, il vantaggio che tu avrai sarà che sono inseriti in giri corti quindi non ci sarà la componente stanchezza che influirà sulla difficoltà
ciao
rapasave

ps di dove sei?
 

Nebhotep

Novellino
25 Maggio 2010
20
0
Visita sito
Bici
Bianchi SL3 AC
Ciao rapasave,
Grazie per li consigli
Io sonno di Romania.
Si, ho volute fare delle tappe non tropo difficili per poter "asagiare" le panorame e eventuali obietivi turistici.L'importante e sentirsi bene e non farsi male.Il Zoncolan lo abiamo inserito il piu recente, spero che lo supereremo.:D.
Tudor
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Ciao rapasave,
Grazie per li consigli
Io sonno di Romania.
Si, ho volute fare delle tappe non tropo difficili per poter "asagiare" le panorame e eventuali obietivi turistici.L'importante e sentirsi bene e non farsi male.Il Zoncolan lo abiamo inserito il piu recente, spero che lo supereremo.:D.
Tudor

Distribuite in 2 aettimane Queste tappe le puoi digerire per i rapporti va benissimo quello consigliato da Saverio. Ma altro punto da non sottovalutare assolutamente è il vestiario visto che puoi trovare sulle montagne molta variabilità.
Buon Divertimento
PS Se vieni dalle mie parti ti faccio fare il giro del lago di Garda
 

Nebhotep

Novellino
25 Maggio 2010
20
0
Visita sito
Bici
Bianchi SL3 AC
Distribuite in 2 aettimane Queste tappe le puoi digerire per i rapporti va benissimo quello consigliato da Saverio. Ma altro punto da non sottovalutare assolutamente è il vestiario visto che puoi trovare sulle montagne molta variabilità.
Buon Divertimento
PS Se vieni dalle mie parti ti faccio fare il giro del lago di Garda
Con molto piacere, Paolo, pero non abiamo pianificato il lago di Garda.Forse faciamo anche questo se saro d'accordo con il mio compagno di gita, solo se ci vediamo con te sulla strada;).
Grazie per i consigli.Di certo il tour lo farremo d'estate.
Tudor
 

Nebhotep

Novellino
25 Maggio 2010
20
0
Visita sito
Bici
Bianchi SL3 AC
Ho messo anche il lago di Garda nell'itinerario.Sono 143km sulla carta con 3000m dislivello?!Comme e possibile se il punto piu alto e di 500 metri?...
Se non c'e bisonio assolutamente non ci sveglieremo all'alba.Siamo abituati con il trafico di qui, quindi credo che sara ok da questo punto di vista.
Ci sono altri posti da visitare in questi parti che non dobiamo perdere?
Tudor
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Ho messo anche il lago di Garda nell'itinerario.Sono 143km sulla carta con 3000m dislivello?!Comme e possibile se il punto piu alto e di 500 metri?...
Se non c'e bisonio assolutamente non ci sveglieremo all'alba.Siamo abituati con il trafico di qui, quindi credo che sara ok da questo punto di vista.
Ci sono altri posti da visitare in questi parti che non dobiamo perdere?
Tudor


Per fare 3000 m di dislivello lo devi fare 3 volte il giro dl lago di Garda è tutto piatto a parte delle salitelle. In zona ci sono dei bei giri da fare. Tipo il giro di Valvestino. Te vieni e poi devi solo pedalareo-o
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Ciao
questa estate vorrei salire in camper per fare un po' di salite in BDC
non sono mai stato sulle alpi per cui avrei bisogno di un consiglio su quale periodo è il migliore...e dove posso andare per fare il giro dei 4 passi...
L'obiettivo è stare una settimana (1 giorno per andare e uno per tornare) per cui 5gg di salite.
Sono in camper quindi vorrei fare giri ad anello...volendo posso spostarmi la sera di qualche KM per affrontare nuovi versanti
Secondo voi si riescono a fare questi 5giri (vedi immagine) in 5gg consecutivi?


Grazie mille
Alessandro
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    1,7 MB · Visite: 38
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao
questa estate vorrei salire in camper per fare un po' di salite in BDC
non sono mai stato sulle alpi per cui avrei bisogno di un consiglio su quale periodo è il migliore...e dove posso andare per fare il giro dei 4 passi...
L'obiettivo è stare una settimana (1 giorno per andare e uno per tornare) per cui 5gg di salite.
Sono in camper quindi vorrei fare giri ad anello...volendo posso spostarmi la sera di qualche KM per affrontare nuovi versanti
Secondo voi si riescono a fare questi 5giri (vedi immagine) in 5gg consecutivi?


Grazie mille
Alessandro

Il periodo migliore "sarebbe" luglio, che però presenta anche il traffico maggiore. Inizio di giugno, se il meteo è clemente, sarebbe l'ideale, sempre considerando che in montagna il tempo può cambiare repentinamente e quindi è necessario essere attrezzati.
Per quanto riguarda se in 5 giorni sono fattibili i 5 giri da te proposti....beh, dovresti saperlo tu, non conoscendo il tuo stato di preparazione.
Diciamo che un cicloamatore mediamente allenato non dovrebbe avere problemi a farli
 

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao
questa estate vorrei salire in camper per fare un po' di salite in BDC
non sono mai stato sulle alpi per cui avrei bisogno di un consiglio su quale periodo è il migliore...e dove posso andare per fare il giro dei 4 passi...
L'obiettivo è stare una settimana (1 giorno per andare e uno per tornare) per cui 5gg di salite.
Sono in camper quindi vorrei fare giri ad anello...volendo posso spostarmi la sera di qualche KM per affrontare nuovi versanti
Secondo voi si riescono a fare questi 5giri (vedi immagine) in 5gg consecutivi?


Grazie mille
Alessandro
Luglio è probabilmente il momento migliore, negli ultimi anni è stato poco piovoso, ci sono abbastanza turisti tedeschi (rispettosi delle bici) e pochi italiani (tralasciamo). In agosto sarebbe molto più difficile per il traffico.
Nel 2017 il passo sella era chiuso tutti i mercoledì estivi, speriamo che lo facciano anche quest'anno.
Tra fine giugno e inizio luglio ci sono i vari eventi ciclistici, Sellaronda bike day, dolomites bike day, Hero, maratona.
I percorsi che hai scelto sono meravigliosi e tocchi tutti i punti più belli.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Per il periodo direi anche io fine giugno/inizio luglio. Poi purtroppo il meteo fa ormai quello che vuole.

Se i giri sono fattibili è un discorso molto personale che dipende da allenamento e capacità di recupero. Io per esempio in quel periodo dell'anno sono ben allenato, ma avendo purtroppo il recupero di una scatola di tonno, non potrei mai fare salita 5 giorni di fila. C'è invece chi ben meno allenato di me, può pedalare tutti i giorni senza troppi problemi. Insomma, decisamente soggettivo!
 

Salvatore DiPietro

Novellino
19 Gennaio 2018
10
7
64
Canada
Visita sito
Bici
2018 Wilier Cento 1Air- 2017 Bianchi Oltre xr1
Hello ciclisti! Io vivo in Canada -Toronto, mi chiamo Sal e la mia vacanza prevista per Bormio e il 1 di settembre fino a 10 di settembre e ovviamente to climb il famoso Stelvio. Essendo abituato in Toronto che le strade sono abbastanza flat ( pianura con qualche salita) voi pensate che io riuscirei to climb lo stelvio ho altre salite nella zona Bormio? Vorrei un vostro parere ho consiglio iniziando il day one con una salita mediocre vicino a Bormio cosi' tanto per abituarmi le gambe senza andare subito in ballo. Voi cosa ne pensate...e una impresa che si puo' fare?
Any help would be nice...
Scusate per il mio Italiano nn perfetto;-)

Ciao
Sal
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.863
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Beh, tutto si può fare, hai anche un po' di tempo per allenarti bene, però non sapendo niente, età, peso, condizione fisica è un po' difficile risponderti, anche se sembri uno sportivo praticante, lo stelvio non è che sia duro, ma la sua lunghezza ti metterà a dura prova, intanto cerca di fare km almeno 5000, non con l'aereo ma con la bici e quando sarai qui vai su in auto prima di farlo, fermati in vetta ed osserva i ciclisti che arrivano, non potrai più rinunciare perché è una salita da fare e da ricordare e da raccontare.
 

Salvatore DiPietro

Novellino
19 Gennaio 2018
10
7
64
Canada
Visita sito
Bici
2018 Wilier Cento 1Air- 2017 Bianchi Oltre xr1
Grazie per il reply tombazosana, in effetti hai ragione nn sapendo niente di me e ancora piu' difficile dare un consiglio.
Cmq il mio peso ideale e sempre sui 67/68 kg, ehh l'eta' nn e mica proprio male 58anni la scorsa settimna;-) Anche se qui' macino km in pianura, immagino che nn e' mai come quando vai in salita per esempio solo per 10km..mi sbaglio? Ci sarebbero altre aternative con uscite piu' easy e con salite piu' corte sempre in zona prima di fare lo stelvio?
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao
Puoi iniziare con Cancano (bella e poco traffico), oppure Foscagno (un po' più traffico) a cui se vuoi puoi aggiungere Eira o addirittura arrivare fino a Livigno. Oppure ancora Bormio 2000 (che ancora non ho fatto).
Guarda questo link per farti un'idea

http://www.bormiobike.it/it-tracciati.aspx

VindalooMan

ci sarebbero altre aternative con uscite piu' easy e con salite piu' corte sempre in zona prima di fare lo stelvio?
 

Salvatore DiPietro

Novellino
19 Gennaio 2018
10
7
64
Canada
Visita sito
Bici
2018 Wilier Cento 1Air- 2017 Bianchi Oltre xr1
Ciao
Puoi iniziare con Cancano (bella e poco traffico), oppure Foscagno (un po' più traffico) a cui se vuoi puoi aggiungere Eira o addirittura arrivare fino a Livigno. Oppure ancora Bormio 2000 (che ancora non ho fatto).
Guarda questo link per farti un'idea

http://www.bormiobike.it/it-tracciati.aspx

VindalooMan

Ecco bravo se non lo hai ancora fatto Bormio 2000 aspetta ha me cosi' lo faremo insieme.;-)
Grazie per i suggerimenti, bormiobike- molto utili gli itinerari per i miei nove giorni da pedalare ha Bormio.