Consigli per l'allenamento... Senza rulli ma con SpinBike.. come fate??

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti..
Sono ancora qui a farvi una domanda, in special modo a chi di voi si allena d'inverno sulla bici da spinning.

Ho letto con molto interesse il post di JFB'07 sui consigli di allenamento, e vorrei adottarli per prepararmi alla nuova stagione quest'inverno.

L'unico problema è che non avendo i rulli, ma la bici da spinning, ed essendo un completo neofita dell'indoor cycling, vorrei avere da chi di voi lo pratica qualche consiglio / delucidazione.

Come posso adattare gli allenamenti sui rulli alla spin bike? mi spiego, per fare sfr, agilità etc, i come fate voi a regolare il freno per simulare queste situazioni? (agilità 39x o magari salita con rapporti duri 53x)

Inoltre, facendo un paio d'ore di pedalata sulla spin bike, ho notato che pedalando come un dannato, anche con frequenze di pedalata sui 110 12o bpm, il computer mi segna velocità ridicole (es 14 km/h).. è normale? Per avere diciamo a fine inverno una idea dei km effettivamente percorsi (per calcolarne il totale stagionale ad esempio) voi come vi regolate? si fa così poca strada al chiuso??????

Altra domanda, l'ultima. Ho regolato la spin bike cercando di adottare le misure più simili possibili a quelle della mia bdc, ma purtroppo gli scatti non mi permettono di fare esattamente le stesse misure al mm. ( ci sarà circa un 1cm di differenza sull'estensione della gamba, e 1cm di differenza tra la distanza manubrio / sella).
Bene, queste differenze potrebbero procurarmi dolori alle ginocchia? ho letto che ad alcuni è capitato.. e mi sono un po' preoccupato! Inoltre, potrei ritrovarmi ad inizio primavera a non trovare più la mia posizione sulla bdc per così poca differenza di assetto?

So che vi verrebbe di rispondermi di provare ad usare la funzione cerca.. ebbene anche se non ho avuto ancora modo di intervenire molto, leggo il forum da un bel po'.. e ho più e più volte provato ad usare questa funzione. Se apro un nuovo post, è perchè o non ho trovato le informazioni che cercavo, e da quelle che ho trovato sparse in vari topic.. sono uscito con le idee ancor più confuse.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi, e scusate la lunghezza del mio intervento!

Lorenzo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Inoltre, facendo un paio d'ore di pedalata sulla spin bike, ho notato che pedalando come un dannato, anche con frequenze di pedalata sui 110 12o bpm, il computer mi segna velocità ridicole (es 14 km/h).. è normale? Per avere diciamo a fine inverno una idea dei km effettivamente percorsi (per calcolarne il totale stagionale ad esempio) voi come vi regolate? si fa così poca strada al chiuso??????

Ti rispondo solo a questo perchè sul resto non saprei dirti.

Quello che ti segna un qualunque ciclocomputer in Indoor è un dato totalmente inutile e privo di significato.
Su una spin bike o un rullo normale non è possibile simulare il reale attrito delle ruote sull'asfalto e soprattutto l'attrito dell'aria.
Qualcosa di meglio si riesce a fare con i ciclosimulatori che possono simulare sul rullo una resistenza tale da accorpare tutte le resistenze (quella della pendenza, quella dell'aria e quella dell'asfalto).

In generale comunque in Indoor avrebbe molto più senso misurare la potenza e il tempo anzichè i Km.

Massimo
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Come posso adattare gli allenamenti sui rulli alla spin bike? mi spiego, per fare sfr, agilità etc, i come fate voi a regolare il freno per simulare queste situazioni? (agilità 39x o magari salita con rapporti duri 53x)
Dal canto mio, invece, su questo punto posso dirti che avendo i rulli la cadenza (ad esempio per le SFR) me la da direttamente il sensore della bici...pero' ho sentito che qualcuno è riuscito a montare un contapedalate sulla bici da spinning; non credo sia impossibile.
Per la resistenza da impostare poi vien da se'..nel senso che stringi fino a simulare la salita tenendo il numero di pedalate e la frequenza cardiaca richiesti dal tipo di esercizio...
Spero di essere stato chiaroo-o
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ciao a tutti..
Sono ancora qui a farvi una domanda, in special modo a chi di voi si allena d'inverno sulla bici da spinning.

Ho letto con molto interesse il post di JFB'07 sui consigli di allenamento, e vorrei adottarli per prepararmi alla nuova stagione quest'inverno.

L'unico problema è che non avendo i rulli, ma la bici da spinning, ed essendo un completo neofita dell'indoor cycling, vorrei avere da chi di voi lo pratica qualche consiglio / delucidazione.

Come posso adattare gli allenamenti sui rulli alla spin bike? mi spiego, per fare sfr, agilità etc, i come fate voi a regolare il freno per simulare queste situazioni? (agilità 39x o magari salita con rapporti duri 53x)

Inoltre, facendo un paio d'ore di pedalata sulla spin bike, ho notato che pedalando come un dannato, anche con frequenze di pedalata sui 110 12o bpm, il computer mi segna velocità ridicole (es 14 km/h).. è normale? Per avere diciamo a fine inverno una idea dei km effettivamente percorsi (per calcolarne il totale stagionale ad esempio) voi come vi regolate? si fa così poca strada al chiuso??????

Altra domanda, l'ultima. Ho regolato la spin bike cercando di adottare le misure più simili possibili a quelle della mia bdc, ma purtroppo gli scatti non mi permettono di fare esattamente le stesse misure al mm. ( ci sarà circa un 1cm di differenza sull'estensione della gamba, e 1cm di differenza tra la distanza manubrio / sella).
Bene, queste differenze potrebbero procurarmi dolori alle ginocchia? ho letto che ad alcuni è capitato.. e mi sono un po' preoccupato! Inoltre, potrei ritrovarmi ad inizio primavera a non trovare più la mia posizione sulla bdc per così poca differenza di assetto?

So che vi verrebbe di rispondermi di provare ad usare la funzione cerca.. ebbene anche se non ho avuto ancora modo di intervenire molto, leggo il forum da un bel po'.. e ho più e più volte provato ad usare questa funzione. Se apro un nuovo post, è perchè o non ho trovato le informazioni che cercavo, e da quelle che ho trovato sparse in vari topic.. sono uscito con le idee ancor più confuse.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi, e scusate la lunghezza del mio intervento!

Lorenzo

1) Per poter svolgere esercizi di SFR, ripetute, ect. devi essere dotato o di misuratore di potenza o molto più semplicemente di cardiofrequezimetro+contapedalate. Una volta che sai RPM e range cardiaco che devi seguire per svolgere un determinato esercizio regoli di conseguenza l'indurimento del volano.
2) Non ha alcun senso calcolare i Km su una spin bike. Così come la velocità. I dati non sono attendibili. In questo caso l'unico valore da prendere in considerazione è il tempo trascorso.
3) Purtroppo è il limite di molte spin bike. Non sò se a lungo andare questi discostamenti possano portare all'insorgenza di problemi dettati da una postura approsimativa. L'unica è provare a implementare i fori già esistenti facendone altri con un trapano. Almeno così fù consigliato su questo forum tempo addietro.
Ultimi consigli:
- Se non hai l'esperienza giusta la preparazione fattela fare da persone qualificate. Le tabelle che trovi in giro (anche quì sul forum) sono generiche e da adattare alle esigenze/capacità di ognuno.
-Dotati di un buon ventilatore. Si suda e tanto anche d'inverno.
- Cerca di non superare le due ore complessive. Oltre può diventare deleterio per il tuo organismo oltre a correre il rischio di stancarti presto di questo tipo di allenamento.
- reintegra sempre i sali persi durante l'allenamento (e ne perderai tanti) durante e dopo.
Buon allenamento.
 

sickknee

Novellino
27 Novembre 2008
6
0
Visita sito
...pero' ho sentito che qualcuno è riuscito a montare un contapedalate sulla bici da spinning; non credo sia impossibile.

...serve un semplicissimo ciclocomputer con filo o senza, per quest'ultimo la cosa è un tantino difficile perchè andrebbe posizionato sempre il più vicino possibile al sensore. Si deve incollare prima di tutto una calamita (va bene quello del ciclocomputer) su una pedivella, ovviamente posizionare il sensore di rilevamento dove viene più comodo a voi, l'importante e far rilevare il magnetismo della calamita. A questo punto, si dovrà modificare il valore metrico della circonferenza ruota portandolo ad 1,667.
Leggerete sul computerino un valore che andrà moltiplicato per 10, esempio:
5,7 (valore visto su ciclocomputer)x10= 57 rpm


fonte: MTB-forumo-o
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
...serve un semplicissimo ciclocomputer con filo o senza, per quest'ultimo la cosa è un tantino difficile perchè andrebbe posizionato sempre il più vicino possibile al sensore. Si deve incollare prima di tutto una calamita (va bene quello del ciclocomputer) su una pedivella, ovviamente posizionare il sensore di rilevamento dove viene più comodo a voi, l'importante e far rilevare il magnetismo della calamita. A questo punto, si dovrà modificare il valore metrico della circonferenza ruota portandolo ad 1,667.
Leggerete sul computerino un valore che andrà moltiplicato per 10, esempio:
5,7 (valore visto su ciclocomputer)x10= 57 rpm


fonte: MTB-forumo-o
Buono questo metodo, grazie! ho giusto un contachilometri che è qui a non far niente.. :mrgreen:
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie a tutti per le preziose risposte..

ora ho le idee un po' più chiare..

Per quanto riguarda la preparazione, diciamo che ho sempre praticato a livello agonistico altri sport e ho sempre saputo come allenarmi.. per il ciclismo pensavo di chiedere ad un ragazzo delle mie parti che corre negli juniores la sua tabella di allenamento.. nella speranza di prendere spunto per prepararmi un mio programma..
 

Ednodd

Novellino
13 Settembre 2019
14
0
41
Spoleto
Visita sito
Bici
Pro lite
Salve ragazzi ho bisogno di un aiuto
Da giorni sto facendo 1 ora di spinbike davanti con YouTube e ho scoperto i virtual Cycling ...in alcuni ci sono riportati la cadenza,la velocità e la pendenza di una salita
Tengo un bryton con fascia e cadenza
Potete aiutarmi a capire quanto devo stringere la resistenza (freno) per regolare le pendenze 5% 6% 8% più simili possibili ?????
 

Ednodd

Novellino
13 Settembre 2019
14
0
41
Spoleto
Visita sito
Bici
Pro lite
Salve ragazzi ho bisogno di un aiuto
Da giorni sto facendo 1 ora di spinbike davanti con YouTube e ho scoperto i virtual Cycling ...in alcuni ci sono riportati la cadenza,la velocità e la pendenza di una salita
Tengo un bryton con fascia e cadenza
Potete aiutarmi a capire quanto devo stringere la resistenza (freno) per regolare le pendenze 5% 6% 8% più simili possibili ?????