Consigli per migliorare in salita

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Pistolero, ti dico grazie a prescindere ma hai parlato in arabo per me

in parole povere è più semplice migliorare con l'allenamento sulle salite più lunghe che su salite che richiedono uno sforzo sotto i 6-7'.Questo perché la prestazione sotto questi minuti è prevalentemente frutto di doti genetiche.L'allenamento incide ma non come su salite più lunghe.
Detto questo la chiave per rendere in salita è limare il peso superfluo,a che punto sei sotto questo aspetto?
 
  • Mi piace
Reactions: fuji74

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ok, ora ho capito, sono 1,86 per 81 kg, devo limare qualche chiletto

eh si.Direi che prima di pensare all'allenamento specifico sia opportuno badare alla dieta. Non so la tua massa grassa ma direi che un 5-6kg dovresti perderli.
Considera che su pendenze del 6-7% 1kg di massa grassa in più determina un peggioramento della prestazione nell'ordine dei 5''/km.quindi 5kg di massa grassa in meno determinano un miglioramento di circa 25''/km.su una salita di 5km significa un miglioramento di ben 2'.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
eh si.Direi che prima di pensare all'allenamento specifico sia opportuno badare alla dieta. Non so la tua massa grassa ma direi che un 5-6kg dovresti perderli.
Considera che su pendenze del 6-7% 1kg di massa grassa in più determina un peggioramento della prestazione nell'ordine dei 5''/km.quindi 5kg di massa grassa in meno determinano un miglioramento di circa 25''/km.su una salita di 5km significa un miglioramento di ben 2'.

Porca miseria, cmq grazie. In effetti dovrei arrivare a 76 kg.....ci mettiamo sotto quest'inverno.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
eh si.Direi che prima di pensare all'allenamento specifico sia opportuno badare alla dieta. Non so la tua massa grassa ma direi che un 5-6kg dovresti perderli.

Considera che su pendenze del 6-7% 1kg di massa grassa in più determina un peggioramento della prestazione nell'ordine dei 5''/km.quindi 5kg di massa grassa in meno determinano un miglioramento di circa 25''/km.su una salita di 5km significa un miglioramento di ben 2'.


Ma 1 kg di massa grassa influisce sui 5"/km e se la bici pesa 1 kg di piu? Idem? Ho cambiato bici e ora ho una roubaix, pesa mezzo chilo di piu rispetto a quella che avevo prima. Immagino che la differenza la facciano le gambe e l'allenamento non il peso. Io oscillo tra i 76 e i 78, pero i tempi che faccio su una salita di 6 km sono sempre i soliti!


Inviato da mio iPhone
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma 1 kg di massa grassa influisce sui 5"/km e se la bici pesa 1 kg di piu? Idem? Ho cambiato bici e ora ho una roubaix, pesa mezzo chilo di piu rispetto a quella che avevo prima. Immagino che la differenza la facciano le gambe e l'allenamento non il peso. Io oscillo tra i 76 e i 78, pero i tempi che faccio su una salita di 6 km sono sempre i soliti!


Inviato da mio iPhone

1kg di massa grassa e 1 kg di bici in meno possono essere quantificati allo stesso modo.
Il problema è che quando si cala di peso spesso non si perde solo quella grassa ma anche muscolo. Poi se quando hai fatto la salita eri scarico di glicogeno e non hai assunto a sufficienza carboidrati è presto spiegato il motivo della tua prestazione.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Porca miseria, cmq grazie. In effetti dovrei arrivare a 76 kg.....ci mettiamo sotto quest'inverno.

Occhio a non perdere la massa magra ma solo quella grassa...questo si fa adottando una dieta a lungo periodo che preveda un deficit calorico prolungato ma lieve per non intaccare il muscolo.quindi non fare diete drastiche.sarebbe consigliabile un nutrizionista ma già puoi imparare qualcosa da per te se fai un giro nel forum settore alimentazione e biomeccanica.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
1kg di massa grassa e 1 kg di bici in meno possono essere quantificati allo stesso modo.

Il problema è che quando si cala di peso spesso non si perde solo quella grassa ma anche muscolo. Poi se quando hai fatto la salita eri scarico di glicogeno e non hai assunto a sufficienza carboidrati è presto spiegato il motivo della tua prestazione.


Ok capito… come peso non cambia ma cambia la reazione del nostro corpo. Quindi meglio perdere 1 kg di massa grassa che alleggerire la bici di 1 kg


Inviato da mio iPhone
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
si ma la bici non è che puoi portarla a 2kg di peso...il miglioramento con la bici è limitato oltre che costoso dal punto di vista dei soldi.


Ovvio, contando che l mia bici pesa 9 kg e quella che avevo prima 8-8,5 e il peso non lo ho sentito così tanto la differenza di peso. Anche i tempi sn sempre quelli. Con gli allenamenti sicuramente riuscirò a migliorare!


Inviato da mio iPhone
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
consiglio mio, provato sulla mia pelle...
prova ad affrontare le salite senza guardare gli strumenti, vai a sensazione... se ti senti bene spingi, quando sei stanco recuperi...
senza strumenti io batto l'ansia da prestazione e vado molto meglio... poi in cima vedo il risultato!!
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
consiglio mio, provato sulla mia pelle...
prova ad affrontare le salite senza guardare gli strumenti, vai a sensazione... se ti senti bene spingi, quando sei stanco recuperi...
senza strumenti io batto l'ansia da prestazione e vado molto meglio... poi in cima vedo il risultato!!


Ma quando devi fare la prestazione è giusto fare così vai a sensazione, ma se fai gli esercizi giusti puoi migliorare la prestazione finale.


Inviato da mio iPhone
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ma quando devi fare la prestazione è giusto fare così vai a sensazione, ma se fai gli esercizi giusti puoi migliorare la prestazione finale.


Inviato da mio iPhone

io mi sono sempre allenato seguendo schede...ma sono molto soggetto all'ansia di arrivare al risultato finale e questo incide parecchio a livello emotivo (almeno per me è cosi)
quell ansia che ti opprime, non vedi l'ora di finire la ripetuta, di arrivare in cima... e li spesso e volentieri tiro il botto e non riesco ad andare come vorrei.
ieri, complice uno stato di "stanchezza psico-fisica" generale che mi tormenta da qualche giorno, che mi ha portato a fare uscite a ritmi tranquilli rispetto ai mie standard, ho voluto fare una salita... ma senza pretese, volevo solo farmi un giro... cosi ho iniziato a salire e man mano che salivo mi sentivo veramente bene (andavo a sensazione)... fatto sta che l ho portata su tutta col 39-19 (7km x 600mt dsl+) e ho passato tutti quelli che trovavo sul mio cammino che mulinellavano col 34-25/27 credo...
non sai quanta soddisfazione ho avuto quando sono arrivato in cima... e ho detto: "ah, però!!"
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io mi sono sempre allenato seguendo schede...ma sono molto soggetto all'ansia di arrivare al risultato finale e questo incide parecchio a livello emotivo (almeno per me è cosi)
quell ansia che ti opprime, non vedi l'ora di finire la ripetuta, di arrivare in cima... e li spesso e volentieri tiro il botto e non riesco ad andare come vorrei.
ieri, complice uno stato di "stanchezza psico-fisica" generale che mi tormenta da qualche giorno, che mi ha portato a fare uscite a ritmi tranquilli rispetto ai mie standard, ho voluto fare una salita... ma senza pretese, volevo solo farmi un giro... cosi ho iniziato a salire e man mano che salivo mi sentivo veramente bene (andavo a sensazione)... fatto sta che l ho portata su tutta col 39-19 (7km x 600mt dsl+) e ho passato tutti quelli che trovavo sul mio cammino che mulinellavano col 34-25/27 credo...
non sai quanta soddisfazione ho avuto quando sono arrivato in cima... e ho detto: "ah, però!!"
a che media l'hai fatta?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Io sono 190 cm per 77 kg di peso. La mia percentuale di massa grassa è del 9,5%. Onestamente scendere sotto non vorrei fosse pericoloso.
In passato sono arrivato a 72 kg, ma spingevo molto bene, però non so quale fosse la massa grassa a 72 kg.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
io mi sono sempre allenato seguendo schede...ma sono molto soggetto all'ansia di arrivare al risultato finale e questo incide parecchio a livello emotivo (almeno per me è cosi)
quell ansia che ti opprime, non vedi l'ora di finire la ripetuta, di arrivare in cima... e li spesso e volentieri tiro il botto e non riesco ad andare come vorrei.
ieri, complice uno stato di "stanchezza psico-fisica" generale che mi tormenta da qualche giorno, che mi ha portato a fare uscite a ritmi tranquilli rispetto ai mie standard, ho voluto fare una salita... ma senza pretese, volevo solo farmi un giro... cosi ho iniziato a salire e man mano che salivo mi sentivo veramente bene (andavo a sensazione)... fatto sta che l ho portata su tutta col 39-19 (7km x 600mt dsl+) e ho passato tutti quelli che trovavo sul mio cammino che mulinellavano col 34-25/27 credo...
non sai quanta soddisfazione ho avuto quando sono arrivato in cima... e ho detto: "ah, però!!"


Bè ovvio ke se ti alleni come si deve dopo un po quando vai lasci tutti li... Spero di riuscirci anche io! Non so quanto riuscirò a migliorare!


Inviato da mio iPhone