Consigli per migliorare in salita

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Considera che nell esercito bisogna avere una massa grassa compresa tra il 7% e il 22%.quindi il 7% non è pericoloso.

Senza polemica, però ho l'impressione che alcune volte si prendano troppo alla leggera certe cose.
Tirare il fisico al limite non è salutare, soprattutto per chi non fa del ciclismo un mestiere. Non dimentichiamoci che un professionista ha tempi di recupero infinitamente più lunghi dei nostri (deve solo pedalare e riposare, banalizzando), mentre noi dobbiamo lavorare, dedicare del tempo alla famiglia, agli amici e allenarci in bici, sicuramente riposiamo di meno e stressiamo di più il fisico.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Senza polemica, però ho l'impressione che alcune volte si prendano troppo alla leggera certe cose.
Tirare il fisico al limite non è salutare, soprattutto per chi non fa del ciclismo un mestiere. Non dimentichiamoci che un professionista ha tempi di recupero infinitamente più lunghi dei nostri (deve solo pedalare e riposare, banalizzando), mentre noi dobbiamo lavorare, dedicare del tempo alla famiglia, agli amici e allenarci in bici, sicuramente riposiamo di meno e stressiamo di più il fisico.
giusto, ma IMHO il problema grosso non è tanto la percentuale bassa, ma il fatto che, con tutta probabilità, per arrivare ad una percentuale di grasso corporeo molto basso si perde anche tanta massa magra, certo non è detto, ma per evitare questo bisogna essere rigorosi, controlli periodici della misura della composizione corporea, alimentazione corretta, ecc, ecc,. quindi altro stress...

poi se uno ci arriva facilmente, beato lui, è genetica...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
giusto, ma IMHO il problema grosso non è tanto la percentuale bassa, ma il fatto che, con tutta probabilità, per arrivare ad una percentuale di grasso corporeo molto basso si perde anche tanta massa magra, certo non è detto, ma per evitare questo bisogna essere rigorosi, controlli periodici della misura della composizione corporea, alimentazione corretta, ecc, ecc,. quindi altro stress...

poi se uno ci arriva facilmente, beato lui, è genetica...

i prof poi hanno potenza enorme che possono sviluppare, anche se perdono un po' di massa x scendere di peso viaggiano lo stesso a velocità x noi inimmaginabili....se noi perdiamo troppa massa magra (con i rischi x la salute annessi) non andiamo più avanti
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
giusto, ma IMHO il problema grosso non è tanto la percentuale bassa, ma il fatto che, con tutta probabilità, per arrivare ad una percentuale di grasso corporeo molto basso si perde anche tanta massa magra, certo non è detto, ma per evitare questo bisogna essere rigorosi, controlli periodici della misura della composizione corporea, alimentazione corretta, ecc, ecc,. quindi altro stress...

poi se uno ci arriva facilmente, beato lui, è genetica...

Alla fine il mio pensiero è che il ciclismo deve essere un meraviglioso hobby e rischiare di rovinarsi la salute non mi sembra il caso.
Prendo il mio esempio: ho un lavoro molto impegnativo, mi alleno 4 vole a settimana svegliandomi due volte alle 5 (infrasettimanale) e una alle 6 (sabato), l'altro giorno mi alzo alle 7.30.
Mi sembrano già sacrifici notevoli, con tempi di recupero ridotti, penso che voler essere anche tiratissimo come massa grassa e peso sarebbe folle e parliamo di una persona di 190 cm per 77kg con 9,5 di massa grassa.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Alla fine il mio pensiero è che il ciclismo deve essere un meraviglioso hobby e rischiare di rovinarsi la salute non mi sembra il caso.
Prendo il mio esempio: ho un lavoro molto impegnativo, mi alleno 4 vole a settimana svegliandomi due volte alle 5 (infrasettimanale) e una alle 6 (sabato), l'altro giorno mi alzo alle 7.30.
Mi sembrano già sacrifici notevoli, con tempi di recupero ridotti, penso che voler essere anche tiratissimo come massa grassa e peso sarebbe folle e parliamo di una persona di 190 cm per 77kg con 9,5 di massa grassa.

bah, secondo me il problema è mal posto: se una cosa ti stressa più dei benefici che ti da non farla. se ci sono persone che invece con rigorose abitudini alimentari, geni favorevoli e allenamento riescono ad avere percentuali di massa grassa sotto l'8% io dico buon per loro. massima stima x chi si allena, fa vita da atleta e va forte in salita !!
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io non vado forte in salita, ma credo che se ti alleni puoi sicuramente migliorare. Poi se dimagrisci nel modo corretto puoi avere altri miglioramenti. Io sn 1,84 x 78 kg e spero di riuscire a migliorarmi in futuro in salita[emoji106][emoji23][emoji23]


Inviato da mio iPhone
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Alla fine il mio pensiero è che il ciclismo deve essere un meraviglioso hobby e rischiare di rovinarsi la salute non mi sembra il caso.
Prendo il mio esempio: ho un lavoro molto impegnativo, mi alleno 4 vole a settimana svegliandomi due volte alle 5 (infrasettimanale) e una alle 6 (sabato), l'altro giorno mi alzo alle 7.30.
Mi sembrano già sacrifici notevoli, con tempi di recupero ridotti, penso che voler essere anche tiratissimo come massa grassa e peso sarebbe folle e parliamo di una persona di 190 cm per 77kg con 9,5 di massa grassa.

bah, secondo me il problema è mal posto: se una cosa ti stressa più dei benefici che ti da non farla. se ci sono persone che invece con rigorose abitudini alimentari, geni favorevoli e allenamento riescono ad avere percentuali di massa grassa sotto l'8% io dico buon per loro. massima stima x chi si allena, fa vita da atleta e va forte in salita !!

Concordo con quello che dici. Ma la mia convinzione è che molti sopportino sacrifici più grandi del dovuto e mal sopportati pur di raggiungere gli obiettivi di peso/massa grassa/watt.
Ma questa è solo una mia idea.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Concordo con quello che dici. Ma la mia convinzione è che molti sopportino sacrifici più grandi del dovuto e mal sopportati pur di raggiungere gli obiettivi di peso/massa grassa/watt.
Ma questa è solo una mia idea.

Nessuno ti scriverà che lo fa come unica ragione di vita, saranno tutti "dei passatempi" anche con 22 ore a settimana e sveglia alle 4.

Ce la si vuole raccontare
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Alla fine il mio pensiero è che il ciclismo deve essere un meraviglioso hobby e rischiare di rovinarsi la salute non mi sembra il caso.
Prendo il mio esempio: ho un lavoro molto impegnativo, mi alleno 4 vole a settimana svegliandomi due volte alle 5 (infrasettimanale) e una alle 6 (sabato), l'altro giorno mi alzo alle 7.30.
Mi sembrano già sacrifici notevoli, con tempi di recupero ridotti, penso che voler essere anche tiratissimo come massa grassa e peso sarebbe folle e parliamo di una persona di 190 cm per 77kg con 9,5 di massa grassa.

bah, secondo me il problema è mal posto: se una cosa ti stressa più dei benefici che ti da non farla. se ci sono persone che invece con rigorose abitudini alimentari, geni favorevoli e allenamento riescono ad avere percentuali di massa grassa sotto l'8% io dico buon per loro. massima stima x chi si allena, fa vita da atleta e va forte in salita !!

quoto,alla fine è una questione di priorità.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il fare molto sport fino all'eccesso è una ossessione da sport,e mi dispiace dirlo coinvolge molti qua dentro.D'altronde io credo che nessuno sia perfetto nella vita ed abbia la propria ossessione.L'alcool è una dipendenza,lo sport è una dipendenza,il sesso è una dipendenza,il cibo è una dipendenza,il lavoro è una dipendenza,i soldi sono una dipendenza,i giochi d'azzardo sono una dipendenza...l'equlibrio perfetto non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: debito

alex25III

Novellino
10 Febbraio 2013
53
2
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 - Pinarello Dogma F8
consiglio mio, provato sulla mia pelle...
prova ad affrontare le salite senza guardare gli strumenti, vai a sensazione... se ti senti bene spingi, quando sei stanco recuperi...
senza strumenti io batto l'ansia da prestazione e vado molto meglio... poi in cima vedo il risultato!!


Anche a me guardare il ciclo computer in forti pendenze peggiora le prestazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Attrito e aria ci sono in entrambi i casi (telaio leggero, telaio pesante) quindi non sono una variabile: l'effetto dell'aria, se non venisse trascurato, ridurrebbe ulteriormente il guadagno percentuale (ma per salite con pendenza maggiore o uguale al 10% e' corretto trascuralo: se sali a 20km/h sei un prof... e quindi niente calcoli, useresti direttamente un misuratore).

Vero invece il discorso delle micro accelerazioni periodiche: e' da qui che nasce l'incertezza tra 2% e 4% :)
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
ma voi quante ripetute fate "a tutta"?

per es. se ho una soglia di 175 FC

vi capita di fare una salita di 30 minuti a tutta con 190 FC di media?

io personalmente ogni tanto lo faccio, soprattutto in mtb su salite molto difficili (pendenze sul 20% e molto sassose) dove sei obbligato ad andare a tutta se non vuoi mettere il piede a terra

in bdc ogni tanto ma tendenzialmente su salite più brevi
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
ma voi quante ripetute fate "a tutta"?



per es. se ho una soglia di 175 FC



vi capita di fare una salita di 30 minuti a tutta con 190 FC di media?



io personalmente ogni tanto lo faccio, soprattutto in mtb su salite molto difficili (pendenze sul 20% e molto sassose) dove sei obbligato ad andare a tutta se non vuoi mettere il piede a terra



in bdc ogni tanto ma tendenzialmente su salite più brevi


Io ho una salita di circa 6 km dove vado a fare le ripetute. È una salita pedalabile. Io faccio 2 minuti a tutta e 3 a riposo.


Inviato da mio iPhone
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti ho 30 anni, 1,68x65 kg..ho incominciato da poco e con una modestissima triban 100.sono circa 6 uscite che faccio..in pianura sto circa sui 25 di media (che sono pochi) in salita soffro abbastanza..su salite del 15% vado dai 8 ai 10 km/h.. Sono stanco di venir superato da altra gente..come posso migliorare?
Direi che se dopo 6 uscite fai una salita al 15% ai 10 km/h o devi cambiare il ciclocomputer o con un po di allenamento, per luglio potresti partecipare al TDF ;)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ma voi quante ripetute fate "a tutta"?

dipende da che cosa devi allenare... se sono lunghe (intorno ai 20 min) ne faccio due, massimo tre
se sono corte (meno di 8 minuti) almeno 4 e continuo fino a quando non ho un decremento di potenza considerevole (se non hai il pm lo vedi comunque dalla velocità). Se sono cortissime (un minuto o giù di li) almeno 8, ecc.

vi capita di fare una salita di 30 minuti a tutta con 190 FC di media?

no, ma i battiti sono soggettivi e basarsi su quelli può essere fuorviante. Io a 190 non ci arrivo fisiologicamente, la mia massima registrata è stata 182, ed è stata una sfuriata a inizio preparazione. Ora, con quasi 4000 km da inizio anno è raro salire sopra 170, anche in gara.

I battiti li guardo di più quando lo sforzo finisce, per vedere quanto ci mettono a scendere, giusto per avere un'indicazione in più sulla condizione.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
In linea di massima quali sarebbero i tempi medi per rientrare nel range ed avere così un riferimento per la condizione?

diciamo che quando faccio una ripetuta breve (diciamo 6-7 minuti), se ci metto un minuto o meno a tornare a 110-120 battiti (ovvero la fc che ho quando vado a spasso), lo prendo come un buon segno. Quando iniziano a impiegarci di più a scendere vuol inevitabilmente dire che a) non sto recuperando abbastanza tra una ripetuta e l'altra o b) sono affaticato in generale
 
  • Mi piace
Reactions: debito