Consigli per migliorare in salita

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
diciamo che quando faccio una ripetuta breve (diciamo 6-7 minuti), se ci metto un minuto o meno a tornare a 110-120 battiti (ovvero la fc che ho quando vado a spasso), lo prendo come un buon segno. Quando iniziano a impiegarci di più a scendere vuol inevitabilmente dire che a) non sto recuperando abbastanza tra una ripetuta e l'altra o b) sono affaticato in generale

L' età incide molto sul tempo impiegato per far si che i battiti rientrino in determinati valori?
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
domanda da neofita...

ha senso inserire nel giro di allenamento (in cui stiamo lavorando per la salita) strappi da 500-800mt con picchi di pendenze "importanti" 18-20-25% naturalmente la pendenza varia di continuo e ha dei picchi assurdi e altri (pochi) più pedalabili... ?!? :roll:

la domanda nasce dalla costatazione personale che un tratto così mi "demolisce" le gambe... e ho come la sensazione che ha più senso salire su una salita "normale" 4-8-10% magari con qualche picco più impegnativo ma di maggior lunghezza (qualche km) che affrontare questi muri.... ;nonzo%
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
domanda da neofita...

ha senso inserire nel giro di allenamento (in cui stiamo lavorando per la salita) strappi da 500-800mt con picchi di pendenze "importanti" 18-20-25% naturalmente la pendenza varia di continuo e ha dei picchi assurdi e altri (pochi) più pedalabili... ?!? :roll:

la domanda nasce dalla costatazione personale che un tratto così mi "demolisce" le gambe... e ho come la sensazione che ha più senso salire su una salita "normale" 4-8-10% magari con qualche picco più impegnativo ma di maggior lunghezza (qualche km) che affrontare questi muri.... ;nonzo%

Mah..per esperienza (poca) personale ti direi che andare a spaccarsi su pendenze così elevate (da muro di Sormano) non porta a niente se non il poter dire di avercela fatta con il rischio concreto di farsi anche del male.
Per un lavoro in salita i risultati li ho portati a casa su un 6 % ,medio della lunghezza di qualche km.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and black33

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Mah..per esperienza (poca) personale ti direi che andare a spaccarsi su pendenze così elevate (da muro di Sormano) non porta a niente se non il poter dire di avercela fatta con il rischio concreto di farsi anche del male.
Per un lavoro in salita i risultati li ho portati a casa su un 6 % ,medio della lunghezza di qualche km.

....ecco, allora mi conforta, è come pensavo :mrgreen:

al dilà della soddisfazione personale, il valore aggiunto è pari a zero... o addirittura deleterio...

Vediamo se qualcun altro con più esperienza, conferma le "nostre" sensazioni :-)xxxx

Grazie per il reply ;-)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
domanda da neofita...

ha senso inserire nel giro di allenamento (in cui stiamo lavorando per la salita) strappi da 500-800mt con picchi di pendenze "importanti" 18-20-25% naturalmente la pendenza varia di continuo e ha dei picchi assurdi e altri (pochi) più pedalabili... ?!? :roll:

la domanda nasce dalla costatazione personale che un tratto così mi "demolisce" le gambe... e ho come la sensazione che ha più senso salire su una salita "normale" 4-8-10% magari con qualche picco più impegnativo ma di maggior lunghezza (qualche km) che affrontare questi muri.... ;nonzo%
le Salite "allenanti" che ti fanno crescere secondo me sono quelle che hanno una pendenza lineare sull ordine del 5%- 6% medio e devono essere pedalabili.
Devono consentirti di pedalare a buone cadenze stabili
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
domanda da neofita...

ha senso inserire nel giro di allenamento (in cui stiamo lavorando per la salita) strappi da 500-800mt con picchi di pendenze "importanti" 18-20-25% naturalmente la pendenza varia di continuo e ha dei picchi assurdi e altri (pochi) più pedalabili... ?!? :roll:

la domanda nasce dalla costatazione personale che un tratto così mi "demolisce" le gambe... e ho come la sensazione che ha più senso salire su una salita "normale" 4-8-10% magari con qualche picco più impegnativo ma di maggior lunghezza (qualche km) che affrontare questi muri.... ;nonzo%

no, per il semplice fatto che su simili muri un neofita (e anche la maggior parte di non neofiti, se è per questo) non può fare altro che "grindare", ovvero affrontarli ad una cadenza troppo bassa, anche col rapporto più agile che ha, cosa che mette a dura prova le gambe. La conseguenza è, appunto, che poi perdono brillantezza e si "inchiodano". Con l'allenamento la cosa migliora, ma chi non ha ancora un bel rodaggio farebbe meglio a evitare certi strappi e concentrarsi su pendenze più umane
 
  • Mi piace
Reactions: black33 and Cecione

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
domanda da neofita...

ha senso inserire nel giro di allenamento (in cui stiamo lavorando per la salita) strappi da 500-800mt con picchi di pendenze "importanti" 18-20-25% naturalmente la pendenza varia di continuo e ha dei picchi assurdi e altri (pochi) più pedalabili... ?!? :roll:

la domanda nasce dalla costatazione personale che un tratto così mi "demolisce" le gambe... e ho come la sensazione che ha più senso salire su una salita "normale" 4-8-10% magari con qualche picco più impegnativo ma di maggior lunghezza (qualche km) che affrontare questi muri.... ;nonzo%

20% è tanta roba... troppo secondo me... io di muri ne faccio tanti, 500-1000 metri, con pendenze più gestibili (diciamo tra 10 e il 15%)
Un esercizio secondo me utile: arrivi veloce all'attacco della salita e fai la prima parte di slancio fuori sella. Nella parte centrale trovi il rapporto giusto e ti siedi. Poi sul finale rilanci di nuovo sui pedali... si va a simulare quello che succede spesso in gara su strappate del genere
 
  • Mi piace
Reactions: mirks and black33

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
le Salite "allenanti" che ti fanno crescere secondo me sono quelle che hanno una pendenza lineare sull ordine del 5%- 6% medio e devono essere pedalabili.
Devono consentirti di pedalare a buone cadenze stabili

Secondo me invece le salite più allenanti sono quelle lunghe ed irregolari... cambi di pendenza che ti costringono a rilanciare, tratti facili da fare con rapportoni alternati a rampe impegnative
Le salite regolari le uso per fare ritmo: i valori che esprimo al primo km li devo avere su tutti gli altri km, compreso l'ultimo: se sul finale sono calato vuol dire che sono partito troppo forte. Se invece ho chiuso la salita in regolarità o addirittura in progressione vuol dire che la volta successiva posso provare a farla più forte.
Poi chiaro che è sempre una cosa soggettiva
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Da quel poco che so io (sono un principiante) bisogna scegliere le salite in base al tipo di allenamento che si vuole fare, cioè se aerobico (quindi salite lunghe e pedalabili tra il 6% e il 9%) o anaerobico (quindi strappi brevi tra il 12% e il 15% - i cosiddetti "muri").
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Da quel poco che so io (sono un principiante) bisogna scegliere le salite in base al tipo di allenamento che si vuole fare, cioè se aerobico (quindi salite lunghe e pedalabili tra il 6% e il 9%) o anaerobico (quindi strappi brevi tra il 12% e il 15% - i cosiddetti "muri").

E se uno sulla salita lunga e pedalabile ci piazza ripetute di un minuto a tutta intervallate da recupero? E se uno sale regolare col 34/32 sul muro?

Dipende tutto da come le prendi, le salite.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Mi attacco anche io senza aprire nuove discussioni.

Premessa, sono 189cm, 73kg fisico magro ecc ecc, motore normale secondo il medico della visita sportiva (189watt a 162bpm in soglia).

Ieri ho provato a fare un allenamento di circa 40km con circa 700m di dislivello (il classico allenamento serale post lavoro), spalmato in una salita da 3km all'8% medio. Avvicinamento abbastanza tranquillo, ma sempre cercando di tenere gli rpm alti.

Ho affrontato tutta la salita con il 28 .... e devo dire che pensavo fosse più "facile", ho fatto fatica.
Guardando i dati raccolti però sono arrivato a farmi una domanda, devo sbagliar qualcosa io , oppure tutto l'allenamento che sto facendo non serve a una benemerita ..... (sono a 1100km quest'anno e ho iniziato da un mese e qualche giorno, vengo da una discreta stagione di skialp, ma cmq per me sempre la migliore visti i 500km e 40000d+)

Analizzando la salita e premettendo che non ho potuto fare un riscaldamento buono in piano (non avendo tratti in piano qui vicino) ho registrato questi dati:
Lunghezza salita 3km 270m d+ (15min totali)
73rpm medi
94rpm max ,
FC media 147bpm, FC Max 152bpm

E' normale che durante questa salita nonostante 152bpm per me siano 10bpm sotto la soglia io abbia sofferto tanto ???
E' normale che mi sembrava di essere in soglia a 152???
Può esssere che è la gamba che non è allenata??? o forse è allenata troppo?? O devo far più agilità??

Voglio sicuramente migliorarmi in salita (credo come tutti), ma non sò come sto messo, quel che è sicuro è, che se mi avesso chiesto di rifarla, non sarei stato capace di affrontarla con la stessa brillantezza.... !!!

Aggiungo anche, che fino a quest'anno (il secondo di bdc) non ho mai eseguito nessun tipo di allenamento mirato, ho solo preso la bici e pedalato il più agile possibile.

Sò di sicuro che devo migliorare qualche qualità, ma non sò come...
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Mi attacco anche io senza aprire nuove discussioni.

Premessa, sono 189cm, 73kg fisico magro ecc ecc, motore normale secondo il medico della visita sportiva (189watt a 162bpm in soglia).

Ieri ho provato a fare un allenamento di circa 40km con circa 700m di dislivello (il classico allenamento serale post lavoro), spalmato in una salita da 3km all'8% medio. Avvicinamento abbastanza tranquillo, ma sempre cercando di tenere gli rpm alti.

Ho affrontato tutta la salita con il 28 .... e devo dire che pensavo fosse più "facile", ho fatto fatica.
Guardando i dati raccolti però sono arrivato a farmi una domanda, devo sbagliar qualcosa io , oppure tutto l'allenamento che sto facendo non serve a una benemerita ..... (sono a 1100km quest'anno e ho iniziato da un mese e qualche giorno, vengo da una discreta stagione di skialp, ma cmq per me sempre la migliore visti i 500km e 40000d+)

Analizzando la salita e premettendo che non ho potuto fare un riscaldamento buono in piano (non avendo tratti in piano qui vicino) ho registrato questi dati:
Lunghezza salita 3km 270m d+ (15min totali)
73rpm medi
94rpm max ,
FC media 147bpm, FC Max 152bpm

E' normale che durante questa salita nonostante 152bpm per me siano 10bpm sotto la soglia io abbia sofferto tanto ???
E' normale che mi sembrava di essere in soglia a 152???
Può esssere che è la gamba che non è allenata??? o forse è allenata troppo?? O devo far più agilità??

Voglio sicuramente migliorarmi in salita (credo come tutti), ma non sò come sto messo, quel che è sicuro è, che se mi avesso chiesto di rifarla, non sarei stato capace di affrontarla con la stessa brillantezza.... !!!

Aggiungo anche, che fino a quest'anno (il secondo di bdc) non ho mai eseguito nessun tipo di allenamento mirato, ho solo preso la bici e pedalato il più agile possibile.

Sò di sicuro che devo migliorare qualche qualità, ma non sò come...

A volte capita anche a me quello che hai descritto..forse non eri ben riposato..poi dipende se è una cosa che ti capita spesso o se è un caso isolato. Nello sci alpinismo anche trovi sensazioni simili?

Aggiungo anche che 1100km in un mese sono tanta roba se venivi da uno stop, magari il fisico li deve metabolizzare..inoltre ho notato che per me servono almeno 1500-2000 per pedalare con soddisfazione.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
E' normale che durante questa salita nonostante 152bpm per me siano 10bpm sotto la soglia io abbia sofferto tanto ???

certo, ed è la palese dimostrazione che la FC è un indicatore poco utile alla valutazione di una performance, perché influenzato da un mucchio di variabili esterne.

E' normale che mi sembrava di essere in soglia a 152???

sì, probabilmente (ma non è l'unica possibilità) eri più affaticato del solito o hai stressato più le gambe di quanto non abbia fatto con il sistema cardio-respiratorio.

Può esssere che è la gamba che non è allenata??? o forse è allenata troppo?? O devo far più agilità??

allenata troppo non lo è mai...
allenata poco è già più probabile, la sensazione di affaticamento nonostante i battiti non al limite è un bell'indizio in questo senso... 73 rpm medie non sono poche in senso assoluto, ma non si può certo dire che tu sia salito agile. Se i dati della salita sono corretti, comunque è al 9% medio, non all'8 (270/3000=9%), non certo una passeggiata.

Sò di sicuro che devo migliorare qualche qualità, ma non sò come...

1100 km in un mese non sono male, ma per ora non mi preoccuperei di fare altro che accumularne ancora, continuando con percorsi ondulati tipo questo e cercando di incrementare la distanza per uscita... con gradualità. Magari inserirei, ove possibile, anche salite meno punitive.
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
certo, ed è la palese dimostrazione che la FC è un indicatore poco utile alla valutazione di una performance, perché influenzato da un mucchio di variabili esterne.



sì, probabilmente (ma non è l'unica possibilità) eri più affaticato del solito o hai stressato più le gambe di quanto non abbia fatto con il sistema cardio-respiratorio.



allenata troppo non lo è mai...
allenata poco è già più probabile, la sensazione di affaticamento nonostante i battiti non al limite è un bell'indizio in questo senso... 73 rpm medie non sono poche in senso assoluto, ma non si può certo dire che tu sia salito agile. Se i dati della salita sono corretti, comunque è al 9% medio, non all'8 (270/3000=9%), non certo una passeggiata.



1100 km in un mese non sono male, ma per ora non mi preoccuperei di fare altro che accumularne ancora, continuando con percorsi ondulati tipo questo e cercando di incrementare la distanza per uscita... con gradualità. Magari inserirei, ove possibile, anche salite meno punitive.
Sono d'accordo sul dis corso FC, quindi non devo più vederla come un parametro primario, semmai spostarmi sull'rpm.

Più affaticato del solito, uhm, probabile si, però non ho fatto pause tra la fine sci e l'inizio bici, anzi, ci ho messo dentro pure la corsa
Per capire i miei allenamenti basta guardare qui https://www.strava.com/athletes/6837481

Gamba allenata poco, piu che probabile è certo, credo che non sia allenata bene per la bici, facendo bici solo dall'anno scorso e considerando che ho fatto da maggio ad agosto poi l'ho messa via...
Esatto, non posso dire di essere salito agile ed è qui che chiedo, secondo te, sarebbe meglio mettere su il 30? Io abito a Cadine, un paese vicino Trento e la pianura da queste parti non sappiamo cosa sia..... esco di casa c'è una discesa o il Monte Bondone, forse mettere un 30 o un 32 potrebbe essere una buona soluzione per incrementare l'rpm e tutto quel che ne consegue (gamba più fluida, allenamento ecc)
Da noi 8% è quasi normale ahhaah :)

Grazie, 1100 ma ho fatto molta ciclabile, tu mi dici di fare salite con gradualità e aumentare piano piano i km, hai ragione forse è questa che non riesco a fare, nel senso che durante la settimana faccio i classici, 40, 50 a uscita (media 3 volte ogni 5gg) e nel week end faccio il lungo il sabato e la domenica vado in montagna , o viceversa.
domenica es ho fatto 90km con 2200 (segnati da strava quindi saranno 1100), e ho affrontato il famoso Passo del Ballino ( https://www.strava.com/activities/1554042178 )
guardando il segmento di Strava (Test Tenno) 8km 446d+ 6% con RPM medi 64... Max 81... Ero parecchio stanco e me ne sono accorto....

Cmq già sapere che non è malaccio mi rincuora, ieri arrivato a casa devo dire che ero piuttosto perplesso....
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Brevemente:

benissimo, data la zona, l'idea di mettere il 32. Non può che farti bene. Per il resto direi che abbiamo centrato tutti i punti. Tieni presente che scialpinismo e trail fanno benissimo al motore aerobico, ma poco alle gambe del ciclista: i muscoli coinvolti nel gesto sono completamente diversi. Dalla tua hai un motore cardiovascolare già a buoni livelli, specialmente per quel che concerne gli sforzi prolungati. Ora c'è da lavorare sulle gambe, e quelle le alleni solo pedalando. Hai già una discreta frequenza di uscite, mantienila e continuerai a migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlanTn

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Brevemente:

benissimo, data la zona, l'idea di mettere il 32. Non può che farti bene. Per il resto direi che abbiamo centrato tutti i punti. Tieni presente che scialpinismo e trail fanno benissimo al motore aerobico, ma poco alle gambe del ciclista: i muscoli coinvolti nel gesto sono completamente diversi. Dalla tua hai un motore cardiovascolare già a buoni livelli, specialmente per quel che concerne gli sforzi prolungati. Ora c'è da lavorare sulle gambe, e quelle le alleni solo pedalando. Hai già una discreta frequenza di uscite, mantienila e continuerai a migliorare.
Grazie mille!!!
32 o 30, ora sta a me decidere, ma il 28 lo vedevo piuttosto "limitato" per la mia gamba, sopratutto a inizio stagione
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
secondo me quando si parla di miglioramenti in salita , giustamente, si parla di ripetute , di andare oltre i propri limiti per brevi periodi e piu' volte per abituare e stimolare una reazione di adattamento del fisico. ma non si guarda mai l'aspetto della resistenza , perche' la prima (e la seconda) salita si puo' anche andare forte ma fare piu' salite ad una media di watt buona non e' affatto facile. bisogna fare tanti ma tanti km in salita (con i giusti tempi di recupero, ovviamente) a mio avviso.
sopratutto per chi vuole partecipare e divertirsi nelle MF o ancora peggio nelle GF (granfondo)
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
secondo me quando si parla di miglioramenti in salita , giustamente, si parla di ripetute , di andare oltre i propri limiti per brevi periodi e piu' volte per abituare e stimolare una reazione di adattamento del fisico. ma non si guarda mai l'aspetto della resistenza , perche' la prima (e la seconda) salita si puo' anche andare forte ma fare piu' salite ad una media di watt buona non e' affatto facile. bisogna fare tanti ma tanti km in salita (con i giusti tempi di recupero, ovviamente) a mio avviso.
sopratutto per chi vuole partecipare e divertirsi nelle MF o ancora peggio nelle GF (granfondo)
Sono concorde in tutto.