consigli per stevio/gavia/mortirolo etc

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Stiamo già pianificando il prossimo tour primaverile in cui vorremmo scalare i mitici passi Gavia, Mortirolo e Stevio e visto che non conosco molto la zono vorrei chiedere aiuto a chi c'è già stato.
Faccio alcune premesse: staremo via tre giorni, sarebbe bello poter fare percorsi circolari con una lunghezza non superiore ai 110/120 km, le salite vorremmo affrontarle dalle parti più toste (l'idea è di fare il 1°giorno lo Stelvio, il 2° il Gavia e il Mortirolo e l'ultimo un giretto un pò meno impegnativo ma tutto da decidere).
Vi chiedo info sul luogo ideale dove poter soggiornare per affrontare le salite spostandosi il meno possibile con la macchina e suggerimenti sui giri da fare (lunghezza e magari anche il dislivello indicativo) e qualunque altro suggerimento riteniate importante.
Grazie in anticipo o-o
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
puoi fare:
1-Bormio,Mazzo,Mortirolo,Ponte di Legno,Gavia,Bormio
2-Bormio,Stelvio(fino al bivio Umbrail), scendi in Svizzera e risali da Prato allo Stelvio, Bormio
3-Bormio,Foscagno,Livigno,FOrcella di Livigno,Tirano,Bormio

Sono giri impegnativi da 100-130km

Ti consiglio di fare una ricerca sul forum, troverai molte info
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
puoi fare:
1-Bormio,Mazzo,Mortirolo,Ponte di Legno,Gavia,Bormio
2-Bormio,Stelvio(fino al bivio Umbrail), scendi in Svizzera e risali da Prato allo Stelvio, Bormio
3-Bormio,Foscagno,Livigno,FOrcella di Livigno,Tirano,Bormio

Sono giri impegnativi da 100-130km

Ti consiglio di fare una ricerca sul forum, troverai molte info


Grazie Cody o-o.
Ti chiedo un'ultima cosa riesci a dirmi indicativamente il chilometraggio dei tre giri (ed eventualmente il dislivello)?
Ho pravato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che volevo.
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Grazie Cody o-o.
Ti chiedo un'ultima cosa riesci a dirmi indicativamente il chilometraggio dei tre giri (ed eventualmente il dislivello)?
Ho pravato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che volevo.

Prova a dare un'occhiata qui:
http://ciclismo.sitiasp.it/valtellina/default.aspx
magari trovi qualche indicazione utile!
Anch'io penso di programmare qualche tour nella zona per la prossima primavera.
Lo scorso anno ho fatto il giro Mortirolo - Aprica partendo da Villa di Tirano; in tutto circa 90 km, ma il dislivello non lo ricordo. Dovevamo fare il Gavia dopo il Mortirolo, ma minacciava pioggia ed abbiamo preferito evitare il Gavia ed abbiamo deviato verso Edolo e l'Aprica.
 

marcomori

Novellino
11 Gennaio 2007
33
2
Verona
Visita sito
puoi fare:
1-Bormio,Mazzo,Mortirolo,Ponte di Legno,Gavia,Bormio

Io ti posso rispondere solo per questo perchè l'ho fatto in agosto.Sono km.110 con un dislivello totale di mt.3400 comprensivo della ascesa da Monno H.800 al Gavia H.2650.Io sono partito da Monno e ho fatto prima il Gavia e devo dire che partire da Bormio secondo le forze di noi semplici amatori è meglio.Comunque complimenti perchè a parte i giri che sono tutti e tre molto impegnativi,fare il Gavia in primavera credo che ti ci vorranno le catene.
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
puoi fare:
1-Bormio,Mazzo,Mortirolo,Ponte di Legno,Gavia,Bormio

Io ti posso rispondere solo per questo perchè l'ho fatto in agosto.Sono km.110 con un dislivello totale di mt.3400 comprensivo della ascesa da Monno H.800 al Gavia H.2650.Io sono partito da Monno e ho fatto prima il Gavia e devo dire che partire da Bormio secondo le forze di noi semplici amatori è meglio.Comunque complimenti perchè a parte i giri che sono tutti e tre molto impegnativi,fare il Gavia in primavera credo che ti ci vorranno le catene.

Grazie per le info o-o.
Il tour è programmato per il ponte del 2 di giugno.
Quest'anno in quel periodo abbiamo fatto una tre gg dolomitica con i 4 passi, 3 cime, fedaia etc e abbiamo preso acqua a catinelle (ma non la neve...speriamo in bene).

Si accettano altre info/suggerimenti.
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Prova a dare un'occhiata qui:
http://ciclismo.sitiasp.it/valtellina/default.aspx
magari trovi qualche indicazione utile!
Anch'io penso di programmare qualche tour nella zona per la prossima primavera.
Lo scorso anno ho fatto il giro Mortirolo - Aprica partendo da Villa di Tirano; in tutto circa 90 km, ma il dislivello non lo ricordo. Dovevamo fare il Gavia dopo il Mortirolo, ma minacciava pioggia ed abbiamo preferito evitare il Gavia ed abbiamo deviato verso Edolo e l'Aprica.

Noi saremmo su per il ponte del 2/06, se il periodo dovesse coincidere, potremmo sentirci o-o.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il Gavia lo aprono a fine maggio, inizio giugno a seconda della stagione (e se ci passa il Giro :mrgreen:).
Il giro Gavia+Mortirolo sono quasi 120km secondo il mio contakm, i metri di dislivello 3200-3300.
Occhio perchè c'è una salitina fra Bormio e Sondalo, non difficile ma fastidiosa se non sai che c'è :mrgreen: In discesa si raggiungono comodamente gli 80-90 all'ora.
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Il Gavia lo aprono a fine maggio, inizio giugno a seconda della stagione (e se ci passa il Giro :mrgreen:).
Il giro Gavia+Mortirolo sono quasi 120km secondo il mio contakm, i metri di dislivello 3200-3300.
Occhio perchè c'è una salitina fra Bormio e Sondalo, non difficile ma fastidiosa se non sai che c'è :mrgreen: In discesa si raggiungono comodamente gli 80-90 all'ora.

Grazie Lanerossio-o,
il giro a cui ti riferisci prevede prima il Mortirolo da Mazzo e poi il Gavia, vero?
Inltre ti/vi chiedo, il giro che mi suggeriva Cody "Bormio,Stelvio(fino al bivio Umbrail), scendi in Svizzera e risali da Prato allo Stelvio, poi Bormio" quanti km sarà ? (mi intimorisce un pò, se dovesse risultare essere troppo massacrante potremmo prendere in cosiderazione di salire lo Stelvio da Bormio e addolcire il giro, secondo te ne vale la pena?)o-o
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Inltre ti/vi chiedo, il giro che mi suggeriva Cody "Bormio,Stelvio(fino al bivio Umbrail), scendi in Svizzera e risali da Prato allo Stelvio, poi Bormio" quanti km sarà ? (mi intimorisce un pò, se dovesse risultare essere troppo massacrante potremmo prendere in cosiderazione di salire lo Stelvio da Bormio e addolcire il giro, secondo te ne vale la pena?)o-o
Dovrebbe essere di 105 km ed il dislivello di circa 3100 metri, con una 40ina di km di salita. Secondo me è la rotta più "dolce" per fare il giro dello Stelvio perchè dall'Umbrail fino a Prato è tutta discesa, mentre se sali da Bormio, scendi verso Prato allo Stelvio, punti verso la Svizzera, fai l'Umbrail e rientri a Bormio. i Km. sono sempre 105, mentre il dislivello sale a 3300 mt ed hai 10 km in più di salita (51 km in tutto circa).
Il problema del "tour" dello Stelvio, dislivello a parte, è che pedali per lunghi tratti ben oltre i 2000 metri; inoltre il problema è la variabilità del clima, caratteristica peculiare dell'alta Valtellina!!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Occhio perchè c'è una salitina fra Bormio e Sondalo, non difficile ma fastidiosa se non sai che c'è :mrgreen: In discesa si raggiungono comodamente gli 80-90 all'ora.

Occhio soprattutto se ti capita di farla in discesa. In fondo alla strada nuova fatta dopo la grossa frana c'e' una curva sulla destra dove si e' gia' schiantato un ciclista.

Un consiglio generico, ma efficace.
Prima ancora di frugare in rete comprati l'Atlante del TCI 1/200000.

Sergio
Pisa
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Seguendo i consigli di Cody avremmo quasi deciso per questa tre giorni:
1°gg
Bormio,Stelvio(fino al bivio Umbrail), scendi in Svizzera e risali da Prato allo Stelvio, Bormio (dovrebbero essere circa 105 km con 3100 di dislivello)
2°gg
Bormio,Mazzo,Mortirolo,Ponte di Legno,Gavia,Bormio (dovrebbero essere circa 110-115 km con 3300/3400 di dislivello)
3°gg
Bormio,Foscagno,Livigno,Forcella di Livigno,Tirano,Bormio

Per quest'ultima giornata non ho ancora infomazioni specifiche, qualcuno conosce le caratteristiche del giro, km e dislivello?

Ormai i giri delle due prime giornate sono confermati, avete altri suggerimenti per il terzo gg, oppure per voi ok quello proposto dall'amico cody (preferirei un giro meno impegnativo rispetto ai primi due).

Grazie ancora per i consiglio-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
3°gg Bormio ha scritto:
L'altimetria la trovi dove vuoi.
Un consiglio. Quando sei a La Motta, alla frontiera in entrata con la Svizzera, gira a destra e sali al Passo Bernina prima di tornare indietro fino a Tirano.
Io, poi, me la risparmierei volentieri da Tirano a Bormio.

Sergio
Pisa
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
)
3°gg
Bormio,Foscagno,Livigno,Forcella di Livigno,Tirano,Bormio

Per quest'ultima giornata non ho ancora infomazioni specifiche, qualcuno conosce le caratteristiche del giro, km e dislivello?

Dovrebbe essere intorno ai 125 km con 2600 mt circa di dislivello.
Facendolo così non dovrebbe essere eccessivamente impegnativo, però la tratta Tirano - Bormio........
Io la farei al contrario, fino a Tirano hai falsopiano in discesa e puoi scaldare per bene la gamba, poi attacchi la salita che ti porta verso il Bernina che lasci prima di arrivare in cima al passo deviando verso la Forcola di Livigno. km e dislivello sono più o meno gli stessi, in questo caso hai però la salita verso il Bernina che è abbastanza impegnativa.
Che tu la faccia in un senso o nell'altro, nel tratto da o per Tirano okkio alle rotaie del trenino del Bernina!
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Profilo altimetrico (con partenza ed arrivo a Livigno, però!)
dogane.gif
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Se volete "farvi del male" potete sempre mettere in programma anche questo giro:
Bormio - Tirano - Passo Bernina - Pontresina (CH) - Samedan (CH) - Zernez (CH) - OfenPass (CH) - St. Maria (CH) - Passo dell'Umbrail - Bormio.
Il chilometraggio dovrebbe essere intorno ai 220 km con ben 5000 metri :azz circa di dislivello!! Roba da tappone del Giro!!
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Se volete "farvi del male" potete sempre mettere in programma anche questo giro:
Bormio - Tirano - Passo Bernina - Pontresina (CH) - Samedan (CH) - Zernez (CH) - OfenPass (CH) - St. Maria (CH) - Passo dell'Umbrail - Bormio.
Il chilometraggio dovrebbe essere intorno ai 220 km con ben 5000 metri :azz circa di dislivello!! Roba da tappone del Giro!!

No grazie:rosik:.

Già saremmo in difficoltà nel completare la tre giorni "normale".
Non male l'idea di fare il giro dell'ultimo gg al contrario (da Bormio a Tirano e poi verso Livigno).
Ti confermo l'invito ad aggregarvi alla nostra banda (siamo in 4).o-o

@sergio servadio: l'ascesa al Bernina è una salita fattibile o "monstre" e di quanto allungo il giro? Una volta in cima al passo possiamo ricollegarci al giro per ritornare a Bormio oppure dobbiamo tornare indietro sino al bivio? Sei d'accordo con ROBY 65 nel trasformare il giro dell'ultimo gg al contrario?o-o