consigli per stevio/gavia/mortirolo etc

ciao io sono della zona valtellina. Q8 tutte le salite che ti sono state proposte in particolare l'ascesa al bernina da tirano. una salita fantastica. sono 33 km fino al passo ma sono favolosi. poi in quel periodo si corrre la MF dell'engadina con partenza da Livigno, sconfinamento in svizzera, e ritorno a Livigno scalando il bernina da ST. Moritz (salita facile ) e i 3 km dell forcola con picchiata finale su livigno per un totale di 100km. una MF poco pubblicizzata ma molto suggestiva corsa tutta a oltre 1800 metri di quota.
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
ciao io sono della zona valtellina. Q8 tutte le salite che ti sono state proposte in particolare l'ascesa al bernina da tirano. una salita fantastica. sono 33 km fino al passo ma sono favolosi. poi in quel periodo si corrre la MF dell'engadina con partenza da Livigno, sconfinamento in svizzera, e ritorno a Livigno scalando il bernina da ST. Moritz (salita facile ) e i 3 km dell forcola con picchiata finale su livigno per un totale di 100km. una MF poco pubblicizzata ma molto suggestiva corsa tutta a oltre 1800 metri di quota.

Ciao Robertoso o-o
dato ormai per confermato il programma dei primi 2gg, visto che sei della zona suggeriscimi un bel giro da fare il terzo giorno (un pò meno duro rispetto ai primi due), dove poter inserire anche l'ascesa al Bernina (aggiungerla al giro ipotizzato il terzo giorno, vien fuori uno cosa troppo tosta).
Se ciò non è fattibile da Bormio, possiamo valutare anche di spostarci con il furgone e partire da dove tu ci consigli, però possibilmente non troppo lontano da Bormio (mi raccomando, avremmo le gambe di marmo, quindi non esagerare con dislivello e km!).
Grazie in anticipo per le info!
 
sai sarebbe bello andare a tirano, affrontare il bernina poi, dopo il passo, scendere verso l'engadina. al bivio di celerina svolti per st.moritz e percorri la strada che va verso il maloja (costeggi per diversi km i laghi di silvaplana). quando arrivi a st maria inizia la discesa del maloja che dopo oltre 30 km ti porta a chiavenna, e di qui (dopo una 30ina di km) a colico. ovviamnete ci dovrebbe essere qualcuno che col furgone scende da tirano a colico (circa 70 km) sempre che nn vogliate chiudere l'anello ritornando a tirano (sempre con un forte vento in poppa il pomeriggio) per un totale di 200km tondi tondi
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
:mrgreen:
sai sarebbe bello andare a tirano, affrontare il bernina poi, dopo il passo, scendere verso l'engadina. al bivio di celerina svolti per st.moritz e percorri la strada che va verso il maloja (costeggi per diversi km i laghi di silvaplana). quando arrivi a st maria inizia la discesa del maloja che dopo oltre 30 km ti porta a chiavenna, e di qui (dopo una 30ina di km) a colico. ovviamnete ci dovrebbe essere qualcuno che col furgone scende da tirano a colico (circa 70 km) sempre che nn vogliate chiudere l'anello ritornando a tirano (sempre con un forte vento in poppa il pomeriggio) per un totale di 200km tondi tondi

Bello questo giro!!!!!!o-o
Io l'ho fatto un paio di anni fa, ma al contrario e quindi più facile: il Bernina da Samedan è mooolto meno duro cha da Tirano e poi dal passo a Colico è tutta discesa!!!

X idolo: a Bormio ci sono anche le terme................ Anzichè arrampicare anche il terzo giorno, perchè non prevedere una bella e sana giornata rilassante per sciogliere la gamba di marmo??:-x
Se dovessi essere da quelle parti nello stesso periodo, terrò in considerazione l'invito. Se proprio vi serve una zavorra.......... :))):
 
:mrgreen:

Bello questo giro!!!!!!o-o
Io l'ho fatto un paio di anni fa, ma al contrario e quindi più facile: il Bernina da Samedan è mooolto meno duro cha da Tirano e poi dal passo a Colico è tutta discesa!!!

X idolo: a Bormio ci sono anche le terme................ Anzichè arrampicare anche il terzo giorno, perchè non prevedere una bella e sana giornata rilassante per sciogliere la gamba di marmo??:-x
Se dovessi essere da quelle parti nello stesso periodo, terrò in considerazione l'invito. Se proprio vi serve una zavorra.......... :))):
mi raccomando raga, ai bagni vecchi però, non a quelli nuovi. mi spiego: andate ai bagni che si trovano soto la statale che porta allo stelvio (dopo il tunnel nella roccia si prende la stradina che scende a sx)o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
sai sarebbe bello andare a tirano, affrontare il bernina poi, dopo il passo, scendere verso l'engadina. al bivio di celerina svolti per st.moritz e percorri la strada che va verso il maloja (costeggi per diversi km i laghi di silvaplana). quando arrivi a st maria inizia la discesa del maloja che dopo oltre 30 km ti porta a chiavenna, e di qui (dopo una 30ina di km) a colico. ovviamnete ci dovrebbe essere qualcuno che col furgone scende da tirano a colico (circa 70 km) sempre che nn vogliate chiudere l'anello ritornando a tirano (sempre con un forte vento in poppa il pomeriggio) per un totale di 200km tondi tondi

Se lo fai prendi il treno a Colico per tornartene a Tirano.
Secondo me, pero' fareste meglio a fare cosi'.
Trasferisciti in auto a Poschiavo e parti da li'.
Sali e scollina dal Bernina.
Scendi e fai una capatina al Morteratsch.
Da Pontresina fai una capatina fino alla testa della val Roseg. Li' fai merenda.
Torna indietro e salta Sant Moritz aggirandola sulla sinistra.
Arriva fino a Maloja e giudica se tornare semplicemente indietro dal Bernina o scendere giu' dall'altra parte, nella bellissima val Monastero. Questa sarebbe bellissima da vedere nel tratto alto, fino a Bondo. A quel punto scenderesti senz'altro a Chiavenna e COlico.
Se non hai fatto la divagazione fino al Roseg e sei ancora sufficientemente in palla perche' non fai una capatina, andata e ritorno da Samedan, fino allo Julier?

Sergio
Pisa


Andate
 
Dimenticavo.
Tieni presente che, pur costoso, c'e' anche il treno che ti puo' portare da Tirano a Poschiavo.

Sergio
Pisa

ma io lo farei anche quel troncone di salita. hai poi tutta la parte pianeggiante che costeggia miralago fino a poschiavo che è molto caratteristica e bella. solo un avviso (scrivo in maiuscolo perchè mi pare un cosa importante): MASSIMA ATTENZIONE ALLE ROTAIE DEL TRENO CHE ATTRAVESANO LA SEDE STRADALE IN UN PAIO DI OCCASIONI (A MIRALAGO E A SAN CARLO): TANTISSIME PERSONE CI SONO FINITE DENTRO CON CONSEGUENTE CADUTA E ADDIO ALLA GITA, 20 ANNI FA UN RAGAZZO E CADUTO ED HA ANCHE PERSO LA VITA. PER CUI MASSIMA ATTENZIONE!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
ma io lo farei anche quel troncone di salita. hai poi tutta la parte pianeggiante che costeggia miralago fino a poschiavo che è molto caratteristica e bella. QUOTE]

Vero.
Ma se nella economia generale della giornata cio' significherebbe rinunciare al Roseg, o allo Julier, o semplicemente a scendere e risalire quei famosi tornati sopra Casaccia, io non avrei dubbi.
Meglio risparmiarmi i primi chilometri fuori Villa di Tirano.

Sergio
Pisa
 
se lo metti su questo piano non posso altro che darti ragione. anzi-io l' ho fatto e lo consiglio- mi sono spazzolato tutta l'engadina (da maloja a samnau-martina-passo resia per intenderci) e ci sono delle meraviglie paesaggistiche che in italia purtroppo ci sognamo. in 2 giorni (1 notte di pernottamento) fai tutti i passi della zona - compresi julier e albula - in estrema tranquilittà, e ti rimane un ricordo splendido.
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
@sergio
@robertoso
@roby65

ragazzi, intanto grazie per le infoo-o, ma visto che sarà terzo giorno consecutivo di bici, i giri che mi avete proposto :wacko: sono fuori dalla nostra portata e capacità.

Quindi riassumendo o battezziamo il tour proposto inizialmente (Bormio, Livigno e rientro e niente Bernina), oppure mi suggerite un alternativa col Bernina (partenza e arrivo da Bormio o zona non troppo lontana) ma che sia al max un centinaio di Km e con un dislivello non chilometrico.

Raccolgo volentieri il consiglio sulle terme.o-o
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
No.
Giustamente ci hanno messo un divieto per le bici. In compenso c'e' un servizio di bus-navetta abbastanza frequente (e a pagamento in franchi ... ).

Sergio
Pisa

Innanzitutto chiedo scusa a Idolo se approfittiamo un pò del tuo spazio!

Peccato per il San Gallo, perchè poteva essere una variante del giro:
Bormio - Umbrail - St. Maria - Ofenpass - San Gallo - Livigno - Passo Eira - Passo Foscagno - Valdidentro - Bormio!!
Km non saprei, dislivello + o - 2800 mt.
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
@sergio
@robertoso
@roby65

ragazzi, intanto grazie per le infoo-o, ma visto che sarà terzo giorno consecutivo di bici, i giri che mi avete proposto :wacko: sono fuori dalla nostra portata e capacità.

Quindi riassumendo o battezziamo il tour proposto inizialmente (Bormio, Livigno e rientro e niente Bernina), oppure mi suggerite un alternativa col Bernina (partenza e arrivo da Bormio o zona non troppo lontana) ma che sia al max un centinaio di Km e con un dislivello non chilometrico.

Raccolgo volentieri il consiglio sulle terme.o-o
Prego, non c'è di che!!o-o
Purtroppo non in quella zona non ci sono giri "defaticanti" a meno che non decidiate di andare per grotti!!!!:-x
Ma anche li la storia si può far duretta...........:mrgreen:
Per quanto riguarda il giro del terzo giorno, quello di Livigno, fatto da Bormio verso il Foscagno e con discesa verso Tirano, è il meno duro dei tre però considerato appunto che avete già due gioni di arrampicate, e che arrampicate!, nelle gambe............... anche un cavalcavia per me sarebbe una cima Coppi!!!!!!
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ma il famoso versante con tutti i tornanti (vedi foto) qual'e'????
Quello da bormio o quello da prato stelvio???
gdsstelvio4.jpg
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Visto che potremmo organizzare con la mia squadra un giro del genere avevo delle domande.
Quali problemi potrebbe dare l'altitudine visto che noi non andiamo mai oltre i 1500 mt.????