Consigli per un principiante

fedem20

Novellino
6 Agosto 2018
2
0
27
Palermo
Visita sito
Bici
Pininfarina verde
Ciao a tutti, mi chiamo Federico e ho 21 anni.
Per tantissimo tempo ho pedalato con quell'ammasso di ferraglia della celeberrima pininfarina verde, prima giusto per pedalare un po' per arrivare a scuola, in università o al mare, poi è diventata il mezzo di trasporto principale per la città.
Con il tempo ho cominciato a fare percorsi sempre più lunghi fino ad effettuare percorsi di 50 Km circa
Certe volte mi piacerebbe spingermi oltre e spingere anche di più sui pedali ma purtroppo questa bicicletta non ha molto da offrire, per questa ragione ho risparmiato soldi per diverso tempo e finalmente ho messo da parte un bel gruzzoletto che ovviamente sarà investito in una bici nuova!
Purtroppo non ho un grande sapere in fatto di biciclette, materiali, geometrie, componenti ecc. ecc.
Per questa ragione voglio chiedervi se poteste passarmi tutto il materiale che avete per farmi una cultura vera e propria in questo campo.
Sono interessato sia alle bici da corsa che MTB, ma devo dire che le bici da corsa mi affascinano
Vi ringrazio
Buona pedalata
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao e ben arrivato.
Il mondo delle bici da corsa è piuttosto complicato da comprendere all'inizio, quindi difficile riuscire a dare qualche consiglio utile.
Intanto comincia con il capire quale sarebbe l'uso che vorresti fare con la bici, perchè una bici da corsa è un mezzo piuttosto specifico, non è l'ideale per spostamenti in città ad esempio, se vuoi un mezzo polivalente diciamo che la bdc non è il mezzo ideale.
In ogni caso sul forum troverai tutte le notizie tecniche possibili immaginabili, ogni argomento riguardante la bici sicuramente è già stato trattato, se invece hai domande più specifiche sicuramente qui troverai qualcuno in grado di aiutarti.
Un consiglio base che vale per tutte le bici di tutte le categorie è sceglierla della misura giusta, perchè le bici sportive hanno diverse misure per adattarsi al meglio alle varie conformazioni.
Per scegliere la misura giusta è indispensabile conoscere la propria altezza e cavallo come primo passo.
Poi materiali, componenti e tutto il resto vengono dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
iniziamo col dire che se sei abituato a pedalare con la pininfarina verde (presa con i punti della esso), tutte le bici da corsa ad oggi esistenti sulla faccia della terra ti risulteranno velocissime :-)xxxx. Per farti una cultura sulle bdc basta passare del tempo in internet, apri i siti delle aziende che le producono, studiati i prezzi della gamma, dei componenti, del nuovo, dell'usato, visita negozi, parla con i venditori... insomma dedica del tempo all'argomento, non impiegherai molto a capire cosa vuoi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
avendo 21 anni crescerai ancora... meglio non spenderci troppo. Tanto per quanto poco tu spenda il miglioramento rispetto alla verdona sarà enorme !

sulla questione BDC/MTB puoi saperlo solo tu, secondo gusti ed uso previsto della bici. Se si tratta solo di qualche sterrato leggero,oltre all'asfalto, una bici con gomme da 28mm può andare; sennò puoi pensare anche ad una ciclocross. Ma se vuoi andare per sentieri e/o in città, una MTB va meglio. Se invece, come sembra dal tuo messaggio, vuoi sopratutto strada, vai con la BDC.

Prova a vedere siti tipo probikeshop, wiggle, chainreactioncycles, evolutionbikes, goodbikes, bike24, per farti un'idea dei prezzi che girano. Poi ovviamente se compri in un negozio fisico hai incluso tutto un servizio prima e dopo l'acquisto
 

fedem20

Novellino
6 Agosto 2018
2
0
27
Palermo
Visita sito
Bici
Pininfarina verde
Ringrazio tutti per le risposte!
Darò un'occhiata alle fonti e agli spunti Che mi avete dato.
La bici che comprerò in futuro sarà usata per muoversi soprattutto in città e su strade asfaltate, durante le uscite di rado potrei incappare in qualche strada bianca e ancor più di rado su una strada sterrata vera e propria.Non escludo in futuro di fare un ciclotour, ne vorrei fare uno subito dopo la laurea e in Sicilia ci sono tantissimi bei percorsi!
Mi servirebbe, quindi, un modello che possa montare un portapacchi.
Tuttavia, non voglio rinunciare al piacere di qualche pedalata dove posso spingere di più sui pedali e andare veloce
In breve, ho bisogno di una bici polivalente.
A primo impatto sembra che le bici gravel facciano al caso mio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ringrazio tutti per le risposte!
Darò un'occhiata alle fonti e agli spunti Che mi avete dato.
La bici che comprerò in futuro sarà usata per muoversi soprattutto in città e su strade asfaltate, durante le uscite di rado potrei incappare in qualche strada bianca e ancor più di rado su una strada sterrata vera e propria.Non escludo in futuro di fare un ciclotour, ne vorrei fare uno subito dopo la laurea e in Sicilia ci sono tantissimi bei percorsi!
Mi servirebbe, quindi, un modello che possa montare un portapacchi.
Tuttavia, non voglio rinunciare al piacere di qualche pedalata dove posso spingere di più sui pedali e andare veloce
In breve, ho bisogno di una bici polivalente.
A primo impatto sembra che le bici gravel facciano al caso mio

Dipende dalla tua città:per girare a Roma direi più una cross (o una MTB) che una gravel, dato lo stato dell'asfalto...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se cerchi qualcosa di polivalente valuta le bici touring (tipo kona rove surly etc) o bici gravel
più comode e polivalenti di una bici da corsa pura.
Sono contrario a questo consiglio.
Devi prendere o una bici da corsa o una mtb. Per il semplice fatto che se vuoi andare in giro con altri, o avranno una bdc o una mtb e con bici diverse non riuscirai a fare i loro stessi percorsi (mtb) o tenere lo stesso ritmo e fare gli stessi km (bdc).
Non prendere un ibrido né carne né pesce perché non ce l'ha nessuno, che lo utilizza in modo sportivo per allenarsi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Fede89

Novellino
4 Marzo 2018
37
2
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Sono contrario a questo consiglio.
Devi prendere o una bici da corsa o una mtb. Per il semplice fatto che se vuoi andare in giro con altri, o avranno una bdc o una mtb e con bici diverse non riuscirai a fare i loro stessi percorsi (mtb) o tenere lo stesso ritmo e fare gli stessi km (bdc).
Non prendere un ibrido né carne né pesce perché non ce l'ha nessuno, che lo utilizza in modo sportivo per allenarsi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Sembra un giudizio severo, ma anch’io ti posso confermare che è così. Col tempo scoprirai che la vera figata sarebbe avere una bici per ogni tipo di percorso/velleità.
Per ora valuterei cosa ti interessa di più, spenderei una cifra ragionevole con un usato e poi chissà!
Io ho fatto così e non mi sono pentito!