Consigli per un usato: triban 500 o altro ?

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Ciao ragazzi e buon capodanno, durante le feste natalizie ho preso la bici per fare qualche giro nei paraggi e devo constatare che col cambio proprio non ci siamo.

Ho provato con le varie guide (tra le quali anche quella sul forum) ma la cosa non é così agevole come speravo potesse essere.
In particolar modo la tensione del cavo all'anteriore e del cavo al posteriore.

Conviene rivolgermi ad un'officina oppure posso trovare il modo di approcciare più facilmente il problema ?
[emoji14]

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao ragazzi e buon capodanno, durante le feste natalizie ho preso la bici per fare qualche giro nei paraggi e devo constatare che col cambio proprio non ci siamo.

Ho provato con le varie guide (tra le quali anche quella sul forum) ma la cosa non é così agevole come speravo potesse essere.
In particolar modo la tensione del cavo all'anteriore e del cavo al posteriore.

Conviene rivolgermi ad un'officina oppure posso trovare il modo di approcciare più facilmente il problema ?
[emoji14]

Sent with my Huawei Nova Titanium
Ciao e buon anno! Se non ti senti sicuro puoi rivolgerti ad un’officina, credo non ci sia nulla di male, soprattutto se hai già provato tu... Con il tempo poi si impara :-)
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Mi sa che la porto dal biciclettaio. Per altro ne conosco uno che credo sia piuttosto affidabile.
La cifra non dovrebbe essere eccessiva.
Mi ha detto che se non ci sono particolari problemi e se non è necessario sostituire delle componenti la cifra dovrebbe essere inferiore alle 20 euro.

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Portata e ritirata dall'officina pochi minuti fa.

Ora tutto sembra ok tranne per il fatto che a quanto pare é stata montata (di serie) una gabbia più corta del dovuto, per il tipo di pacco pignoni di serie.

La conseguenza é che con la corona piccola all'anteriore non si riescono a sfruttare tutte le 10v al posteriore ma 'soltanto' 8/9.

Al fine di come la utilizzo la cosa mi tocca minimamente.
Mi ha un po' sorpreso però questo fatto.
Inoltre il comando di sinistra lavora su 3 scatti anziché 2 come teoricamente dovrebbe essere.
Questo incide molto poco ma comunque deve essere tenuto in considerazione.
:)

Sent with my Huawei Nova Titanium
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Per quanto riguarda il comando sinistro è normale che abbia 3 scatti essendo predisposto anche per guarnitura tripla. Mi meraviglio che abbia un cambio con gabbia corta pensa te il mio cambio shimano 5800 monta una gabbia lunga.
Spiegati meglio con la corona piccola la catena tocca il deragliatore o la catena non scende sui pignoni 11 e 12 ?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
E' normale che con la corona piccola non puoi usare tutte le 10 velocità ma solo 8, ma è lo stesso con quella grande.
Con la corona piccola non devi usare i primi due pignoni piccoli, mentre con la grande non devi usare gli ultimi due più grandi, questo con qualsiasi bici che monta una doppia, solo con il monocorona, ovviamente, puoi usare tutti i pignoni indifferentemente.
Se la catena tocca il deragliatore e sfrega facendo incroci estremi e normale, perchè questi incroci vanno evitati
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.077
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora:

- Il comando di sinistra ha tre scatti perché uno è il "trim" per spostare un po' la guida-catena quando su corona grande metti dei pignoni grandicelli.

- meglio non poter usare corona piccola/pignoni piccoli perché la catena struscia su se stessa che non poetr usare corona grande/pignoni grandi perché si strappa tutto... purtroppo se ti hanno messo una gabbia troppo corta e quindi il cambio ha di fatto una capacità ridotta, bisogna scegliere tra questi due mali, e quello che hai tu è decisamente il minore. In ogni caso meglio non incrociare troppo, la catena se lavora "storta" si consuma prima e lavora male.