Consigli prima bici

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Capito, per curiosità, in quale negozio online l'hai trovata a quel prezzo?

Comunque si, Io presa in negozio in un punto rosso Wilier (a proposito, cosa si intende per punto rosso?) e si, sono un neofita s, sia della bici che specialmente delle BDC.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Su probike shop, ma non pensarci più e goditi la tua GTR, da neofita hai fatto bene a rivolgerti ad un negozio.;-)

I punto rosso sono i negozi ufficiali di Wilier.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Su probike shop, ma non pensarci più e goditi la tua GTR, da neofita hai fatto bene a rivolgerti ad un negozio.;-)

I punto rosso sono i negozi ufficiali di Wilier.
Si, cercavo proprio un negozio per questo, e dai prezzi che mi hanno fatto questo mi è sembrato il più conveniente.

Comunque voi ogni quante volte/uscite lavate la vostra bici?
E una domanda sul carbonio, ne ho lette di tutti i tipi, ma, ad esempio se dovessi passare su un tratto di strada mezza scassata, con mattonelle o prendere per sbaglio qualche buca rischio di rompere il telaio in carbonio?
È davvero così fragile come certuni fanno intuire?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si, cercavo proprio un negozio per questo, e dai prezzi che mi hanno fatto questo mi è sembrato il più conveniente.

Comunque voi ogni quante volte/uscite lavate la vostra bici?
E una domanda sul carbonio, ne ho lette di tutti i tipi, ma, ad esempio se dovessi passare su un tratto di strada mezza scassata, con mattonelle o prendere per sbaglio qualche buca rischio di rompere il telaio in carbonio?
È davvero così fragile come certuni fanno intuire?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Il carbonio è vulnerabile ai carichi che non sono previsti in fase di progetto, come compressioni dei singoli tubi, urti laterali e cose così.
Se sollecitato in condizioni normali supera molti altri materiali.
Poi ovvio che a tutto c'è un limite, ma non credo che andrai in giro a centrare tutte le buche che incontri, no?;-)

Questi sono telai da MTB, ma ti possono dare un'idea della differenza:


Pedala tranquillo, ci sono telai in carbonio che hanno decenni sulle spalle, e ancora vanno tranquilli.

P.s. io lavo la bici quando è sporca, generalmente ogni 7/10 giorni
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Il carbonio è vulnerabile ai carichi che non sono previsti in fase di progetto, come compressioni dei singoli tubi, urti laterali e cose così.
Se sollecitato in condizioni normali supera molti altri materiali.
Poi ovvio che a tutto c'è un limite, ma non credo che andrai in giro a centrare tutte le buche che incontri, no?;-)

Questi sono telai da MTB, ma ti possono dare un'idea della differenza:


Pedala tranquillo, ci sono telai in carbonio che hanno decenni sulle spalle, e ancora vanno tranquilli.

P.s. io lavo la bici quando è sporca, generalmente ogni 7/10 giorni

Ovviamente, ma ogni tanto qualche buca o tombino per sbaglio o per distrazione la si becca, no?
Cioè, può capitare.

Per urti laterali intendi qualche incidente, perché alla fine come si urta lateralmente?
Cioè, ti deve venire qualcuno di sopra xd

Probabilmente mi sto facendo troppe pippe mentali per niente.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ovviamente, ma ogni tanto qualche buca o tombino per sbaglio o per distrazione la si becca, no?
Cioè, può capitare.

Per urti laterali intendi qualche incidente, perché alla fine come si urta lateralmente?
Cioè, ti deve venire qualcuno di sopra xd

Probabilmente mi sto facendo troppe pippe mentali per niente.
Ovviamente, ma ogni tanto qualche buca o tombino per sbaglio o per distrazione la si becca, no?
Cioè, può capitare.

Per urti laterali intendi qualche incidente, perché alla fine come si urta lateralmente?
Cioè, ti deve venire qualcuno di sopra xd

Probabilmente mi sto facendo troppe pippe mentali per niente.

Si, non c'è problema, e comunque considera che parte dell'energia del colpo viene assorbita da pneumatici e ruote, prima di trasferirsi al telaio.
Usa la tua bici normalmente abbine la giusta cura, evita i cavalletti di manutenzione a morsa fissati sul tubo orizzontale e resisti alla tentazione di sedertici sopra quando sei fermo.

E vedrai che pedalerai sereno per anni.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Si, non c'è problema, e comunque considera che parte dell'energia del colpo viene assorbita da pneumatici e ruote, prima di trasferirsi al telaio.
Usa la tua bici normalmente abbine la giusta cura, evita i cavalletti di manutenzione a morsa fissati sul tubo orizzontale e resisti alla tentazione di sedertici sopra quando sei fermo.

E vedrai che pedalerai sereno per anni.

E' capitato che mi ci sia poggiato sopra mentre ero in attesa di qualche mio amico ecc, non sapevo di questa cosa, buono a sapersi, mentre per quanto riguarda il cavalletto grazie per il consiglio, perché ne volevo comprare qualcuno per la manodopera ecc, a questo punto cosa consigli di economico?

Perché io stavo guardando quello della Lidl a 30€ che tanto per il mio uso andrebbe bene, ma teoricamente la morsa non si può agganciare pure nel tubo reggisella?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
E' capitato che mi ci sia poggiato sopra mentre ero in attesa di qualche mio amico ecc, non sapevo di questa cosa, buono a sapersi, mentre per quanto riguarda il cavalletto grazie per il consiglio, perché ne volevo comprare qualcuno per la manodopera ecc, a questo punto cosa consigli di economico?

Perché io stavo guardando quello della Lidl a 30€ che tanto per il mio uso andrebbe bene, ma teoricamente la morsa non si può agganciare pure nel tubo reggisella?

Il tubo orizzontale non è progettato per sostenere il peso del ciclista in quel modo, io ho sempre evitato di sedermici, tanti lo fanno ma io preferisco non correre rischi.

Il cavalletto del lidl va benissimo, e di sicuro è meglio attaccarsi al reggisella.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Il tubo orizzontale non è progettato per sostenere il peso del ciclista in quel modo, io ho sempre evitato di sedermici, tanti lo fanno ma io preferisco non correre rischi.

Il cavalletto del lidl va benissimo, e di sicuro è meglio attaccarsi al reggisella.
Comunque io peso 65kg, devi vedere se il cavalletto della Lidl si ruota in verticale per poterlo attaccare alla reggisella

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il carbonio NON si rompesullebuche (o in Italia non lo userebbe nessuno....); è invece più fragile di altri materiali rispetto ad urti per cui non è progettato, tipo se tua moglie ci da' un colpo sopra con una sbarra di ferro, o se fai un incidente. Anche se stringi troppo qualche vite (usa sempre la dinamometrica). Nel trasporto, evita di metterci sopra pesi, e non lasciarla in una macchina parcheggiata al sole in estate (anche se in questo caso ci pensano i ladri ad evitare i danni). Ma nell'uso ciclistico vai tranquillo; oltre tutto tu sei una piuma!
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Il carbonio NON si rompesullebuche (o in Italia non lo userebbe nessuno....); è invece più fragile di altri materiali rispetto ad urti per cui non è progettato, tipo se tua moglie ci da' un colpo sopra con una sbarra di ferro, o se fai un incidente. Anche se stringi troppo qualche vite (usa sempre la dinamometrica). Nel trasporto, evita di metterci sopra pesi, e non lasciarla in una macchina parcheggiata al sole in estate (anche se in questo caso ci pensano i ladri ad evitare i danni). Ma nell'uso ciclistico vai tranquillo; oltre tutto tu sei una piuma!
Il sole è un problema?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il sole è un problema?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

In una auto lasciata per ore al sole in estate si raggiungono temperature assurde.
In sé il sole (credo siano gli UV, non ricordo bene) non è un problema; o meglio lo sarebbe se sulla bici non fosse applicata una vernice protettiva; questo vuol dire che anche in caso di graffi superficiali alla vernice devi stare attento e ricostituire lo strato di vernice protettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: geb

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
In una auto lasciata per ore al sole in estate si raggiungono temperature assurde.
In sé il sole (credo siano gli UV, non ricordo bene) non è un problema; o meglio lo sarebbe se sulla bici non fosse applicata una vernice protettiva; questo vuol dire che anche in caso di graffi superficiali alla vernice devi stare attento e ricostituire lo strato di vernice protettiva.
Capito

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La parte "delicata" del carbonio sono soprattutto le resine che lo tengono insieme. Possono subire invecchiamento se sottoposte a raggi UV senza protezione, comunque, a prescindere da questo, una "cottura" a fuoco lento in macchina fa male a tutta una serie di componenti, secondo me,
 
  • Mi piace
Reactions: geb

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
La parte "delicata" del carbonio sono soprattutto le resine che lo tengono insieme. Possono subire invecchiamento se sottoposte a raggi UV senza protezione, comunque, a prescindere da questo, una "cottura" a fuoco lento in macchina fa male a tutta una serie di componenti, secondo me,

Capito, una domanda che non centra nulla, hai/avete presente le bombolette di Co2?

Per una 700x25 (questa) che tipo di bomboletta è meglio usare?
Io al momento ho due WAG da 25gr, vanno bene p sono troppo grandi?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Capito, una domanda che non centra nulla, hai/avete presente le bombolette di Co2?

Per una 700x25 (questa) che tipo di bomboletta è meglio usare?
Io al momento ho due WAG da 25gr, vanno bene p sono troppo grandi?
Io uso quelle del decathlon, hanno sempre funzionato bene. Di solito dopo un gonfiaggio elimino la bomboletta che ha ancora un po' di gas residuo


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Io uso quelle del decathlon, hanno sempre funzionato bene. Di solito dopo un gonfiaggio elimino la bomboletta che ha ancora un po' di gas residuo


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ma queste da 25 Vanni bene o rischio di danneggiare la camera d'aria per la troppa aria?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
una volta, dopo che le hai usate (quando arrivi a casa) controlla a che pressione sei. Oppure ne puoi sacrificare una apposta per fare il controllo pressione. Se vedi che è sballata, ci dovrebbero essere degli erogatori con regolatore pressione
https://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-reg21-regolatore-pressione-in-plastica-micro/62789/
oppure puoi prendere una pompa portatile con manometro come questa
https://www.ridewill.it/p/it/sks-21...ontrol-283mm-arg-nero-testa-pompa-eva/118720/
ed usare il manometro per controllare la pressione appena messa la bomboletta

PS io proverei quelle da 16 gr a vedere a che pressione ti portano, costano parecchio di meno...
guarda anche qui:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/quale-bomboletta-di-co2-usate-12-gr-o-16-gr.146754/
 
Ultima modifica: