Consigli prima bici

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
una volta, dopo che le hai usate (quando arrivi a casa) controlla a che pressione sei. Oppure ne puoi sacrificare una apposta per fare il controllo pressione. Se vedi che è sballata, ci dovrebbero essere degli erogatori con regolatore pressione
https://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-reg21-regolatore-pressione-in-plastica-micro/62789/
oppure puoi prendere una pompa portatile con manometro come questa
https://www.ridewill.it/p/it/sks-21...ontrol-283mm-arg-nero-testa-pompa-eva/118720/
ed usare il manometro per controllare la pressione appena messa la bomboletta

PS io proverei quelle da 16 gr a vedere a che pressione ti portano, costano parecchio di meno...
guarda anche qui:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/quale-bomboletta-di-co2-usate-12-gr-o-16-gr.146754/
Capito, io ho un erogatore con scritto On e Off, magari se chiudo in tempo non la sparo tutta

https://i.imgur.com/ar2royQ.jpg

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Capito, io ho un erogatore con scritto On e Off, magari se chiudo in tempo non la sparo tutta

https://i.imgur.com/ar2royQ.jpg

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Non la spari tutta comunque, perché oltre una certa pressione (nella camera d'aria) la pressione nella bomboletta non basta a spingere ancora altra aria; però dev fare qualche prova per capire a quanto ti porta
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Non la spari tutta comunque, perché oltre una certa pressione (nella camera d'aria) la pressione nella bomboletta non basta a spingere ancora altra aria; però dev fare qualche prova per capire a quanto ti porta

Vabbè, perora tengo queste, se un giorno bucherò proverò e vedrò.
grazie per le info.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una bomboletta piccola dovrebbe costare circa un euro... fare una prova a casa significa buttare un euro, ma se buchi sotto il sole di agosto (ti auguro di no!) benedirai il sapere già cosa devi fare e aver avuto tutti i dubbi tranquillamente a casa... My two cents

poi se hai appresso anche la pompa e con quella sai esattamente cosa devi fare, vabbé, fa niente, se no va con la bomboletta gonfi
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and geb

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo,ho appena iniziato ad andare in bdc e prima di usarla ho fatto fare alcuni lavoretti al meccanico e tra questi volevo mettere i copertoni nuovi,il nonno si è opposto e lo ha fatto fare a me perché DEVO sapere come si fa in caso di bisogno
 

socrates

Novellino
9 Ottobre 2019
5
0
44
udine
Visita sito
Bici
la sto per comprare..
salve a tutti! mi allaccio a questa discussione perché il dubbio che ho è il medesimo: che bici prendere come prima bici? è circa un anno che esco con la bdc imprestatami da un amico (vengo dal mondo mtb). Ora è arrivato il momento di prenderne una tutta mia.
Mi potreste consigliare? Facendo qualche ricerca nei negozi dalle mie parti, mi sono state offerte, tra le altre, una WILIER zero7 del 2014 usata a 1500 euro (Ultegra 11x2, attacchi, scarpe, revisione completa) o una GIANT TCR ADVANCED 2 KOM con shimano 105 a 1350 euro, esclusi attacchi e scarpe (che devo comprare comunque). La Wilier è quella che mi piace di più, così, a impatto.
Potreste darmi un valido consiglio?
Grazie a tutti quanti!
 

teomalchio

Novellino
10 Maggio 2010
15
11
Visita sito
Bici
telaio (boh) da corsa e pezzi raccattati
confermo,ho appena iniziato ad andare in bdc e prima di usarla ho fatto fare alcuni lavoretti al meccanico e tra questi volevo mettere i copertoni nuovi,il nonno si è opposto e lo ha fatto fare a me perché DEVO sapere come si fa in caso di bisogno
dai retta al nonno gandalf ogni volta che ho rotto qualcosa (non solo forature) ho ringraziato di aver avuto il mio come maestro
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
salve a tutti! mi allaccio a questa discussione perché il dubbio che ho è il medesimo: che bici prendere come prima bici? è circa un anno che esco con la bdc imprestatami da un amico (vengo dal mondo mtb). Ora è arrivato il momento di prenderne una tutta mia.
Mi potreste consigliare? Facendo qualche ricerca nei negozi dalle mie parti, mi sono state offerte, tra le altre, una WILIER zero7 del 2014 usata a 1500 euro (Ultegra 11x2, attacchi, scarpe, revisione completa) o una GIANT TCR ADVANCED 2 KOM con shimano 105 a 1350 euro, esclusi attacchi e scarpe (che devo comprare comunque). La Wilier è quella che mi piace di più, così, a impatto.
Potreste darmi un valido consiglio?
Grazie a tutti quanti!

sicuro di volere usato? a quei prezzi trovi anche nuovo (Ultegra e 105 rispettivamente); magari bici un gradino sotto (uno, non due), ma nuove

guarda ad esempio su probikeshop per avere un'idea di cosa si trova
 
Ultima modifica:

socrates

Novellino
9 Ottobre 2019
5
0
44
udine
Visita sito
Bici
la sto per comprare..
sicuro di volere usato? a quei prezzi trovi anche nuovo (Ultegra e 105 rispettivamente); magari bici un gradino sotto (uno, non due), ma nuove

guarda ad esempio su probikeshop per avere un'idea di cosa si trova
Sì esatto, è proprio questo il punto, non sono per niente sicuro. Solo che nei negozi fisici in cui sono stato, a quel prezzo mi hanno offerto poco o nulla e a dir la verità ci tenevo ad avere un riferimento all’inizio.
Grazie peppe per il consiglio, poi butto un occhio al sito.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
salve a tutti! mi allaccio a questa discussione perché il dubbio che ho è il medesimo: che bici prendere come prima bici? è circa un anno che esco con la bdc imprestatami da un amico (vengo dal mondo mtb). Ora è arrivato il momento di prenderne una tutta mia.
Mi potreste consigliare? Facendo qualche ricerca nei negozi dalle mie parti, mi sono state offerte, tra le altre, una WILIER zero7 del 2014 usata a 1500 euro (Ultegra 11x2, attacchi, scarpe, revisione completa) o una GIANT TCR ADVANCED 2 KOM con shimano 105 a 1350 euro, esclusi attacchi e scarpe (che devo comprare comunque). La Wilier è quella che mi piace di più, così, a impatto.
Potreste darmi un valido consiglio?
Grazie a tutti quanti!

Dai un'occhiata alle bici Cube, sia online che in un rivenditore fisico dalle tue parti. Sono valide e decisamente economiche.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se l'usato di livello è a posto può valerne la pena ma se hai qualche dubbio su qualcosa vai sul nuovo così sei tranquillo...poi considerando che sei agli inizi avere ultegra o 105 non ti cambia praticamente niente...
 

socrates

Novellino
9 Ottobre 2019
5
0
44
udine
Visita sito
Bici
la sto per comprare..
se l'usato di livello è a posto può valerne la pena ma se hai qualche dubbio su qualcosa vai sul nuovo così sei tranquillo...poi considerando che sei agli inizi avere ultegra o 105 non ti cambia praticamente niente...
Grazie mille bagga, sono le solite pippe mentali dei principianti lo so, ma prima di un acquisto più o meno ragionato ti vengono un sacco di dubbi...ma forse servono
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho comprato la mia prima bdc ad inizio agosto ed avevo il tuo stesso dubbio, tra l'altro anche io tra giant tcr cercare qualcosa di usato, ala fine ho puntato su un usato di qualità ma vecchiotto (scott cr1 pro del 2012) per una serie di motivi ma il principale era lo spendere il meno possibile per fare un "esperimento" dato che non sapevo se e quanto poi realmente la avrei usata...mi faccio un po' di gavetta con questa per 1-2 anni poi quasi sicuramente comprerò qualcosa di nuovo o usato recente...
 

socrates

Novellino
9 Ottobre 2019
5
0
44
udine
Visita sito
Bici
la sto per comprare..
Grazie mille bagga, sono le solite pippe mentali dei principianti lo so, ma prima di un acquisto più o meno ragionato ti vengono un sacco di dubbi...ma forse servono
io ho comprato la mia prima bdc ad inizio agosto ed avevo il tuo stesso dubbio, tra l'altro anche io tra giant tcr cercare qualcosa di usato, ala fine ho puntato su un usato di qualità ma vecchiotto (scott cr1 pro del 2012) per una serie di motivi ma il principale era lo spendere il meno possibile per fare un "esperimento" dato che non sapevo se e quanto poi realmente la avrei usata...mi faccio un po' di gavetta con questa per 1-2 anni poi quasi sicuramente comprerò qualcosa di nuovo o usato recente...
Mi hai letto nel pensiero, è esattamente così. L’usato mi rende forse più libero di capirlo e di capirmi. Poi fra qualche tempo, quando sarò più ferrato mi sentirò altrettanto libero di tenerlo e fare un po’ di upgrade o prenderne una nuova, ma da consapevole. Grazie ancora
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi hai letto nel pensiero, è esattamente così. L’usato mi rende forse più libero di capirlo e di capirmi. Poi fra qualche tempo, quando sarò più ferrato mi sentirò altrettanto libero di tenerlo e fare un po’ di upgrade o prenderne una nuova, ma da consapevole. Grazie ancora

Il discorso sull'usato ha molto senso, ma sopratutto se spendi poco. Se invece psendi già sui 1300-1500, a quel prezzo prendi un nuovo, senza timore di prendere una fregatura. In ogni caso se non hai le idee chiare ti consiglio di prendere una bici "generalista" che vada bene un po' per tutto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quoto peppe59...usato ne vale la pena se trovi qualcosa di davvero conveniente, se devi spendere più di 1000 euro tanto vale prendere una entry level nuova...quindi nel tuo caso specifico tra le due opzioni, dato che mi sembra di capire che anche tu sia alle prime pedalate, forse prenderei la TCR che è nuova e se ti piace sei a posto per diversi anni, tanto tra un 105 ed ultegra non penso ci sia una differenza notevole, soprattutto per uno agli inizi...