Consigli su acquisti vari e scendere sotto gli 8 kili

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Buongiorno a tutti.
Sono possessore, soddisfatto, da un paio di anni di questa Scapin Blake (3k) montata Ultegra sl, Fulcrum R3 e altro che vedete in foto.
La bici cosi composta sfora gli 8 kilogrammi.

IMG_0850%20800x600.jpg


Vorrei fare quest'anno nel breve, un upgrade, sia qualitativo che ovviamente in termini di peso. Il cambio delle ruote sembrerebbe la cosa + immediata e semplice. Punterei comunque a delle R0. Ma a fronte di un acquisto di nuove ruote come quelle specificate non riuscire a limare + di tanto sul peso.
Sto valutando quindi la possibilità di sostituire tutto il gruppo completo. Che a mio parere mi da il miglior rapporto costo/peso tolto.
Mi sarei indirizzato sul gruppo Sram red e navigando sulla rete mi sono imbattuto in una proposta di un noto sito/negozio che di seguito vi riporto:

GRUPPO SRAM RED LIGHT!
VERSIONE ANCORA PIU ALLEGGERITA - 8 PEZZI

GRUPPO COSI COMPOSTO:
CAMBIO SRAM RED 153 GRAMMI
DERAGLIATORE SRAM RED SALDARE 58 GRAMMI
GUARNITURA FSA K-FORCE LIGHT 2009 640 GR CON MOVIMENTO CERAMICO
COMANDI SRAM RED 280 GRAMMI
FRENI KCNC CB1 164 GRAMMI
CASSETTA KCNC TI-ERGAL-SC 103-134 GRAMMI
CATENA KMC GOLD SL 235 GRAMMI

TOTALE GRUPPO 1633 GRAMMI - PREZZO 1300 EURO

Cosa ne pensate?
Partendo da questa proposta, e qui chiedo il vostro aiuto, come potrei modificare/integrare questa lista dei componenti? Magari modificando alcuni di essi con un occhio sempre al prezzo.

Direi che se i pesi sono confermati potrei togliere almeno 800 grammi dal mio attuale gruppo.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
premetto che non sono un maniaco del peso comunque prima di tutto dovresti dire la cifra che vuoi destinare all'upgrade della tua bici. io darei in permuta l'ultegra e prenderei un cambio al top ( durace o sram ) poi se avessi ancora a disposizione dei soldi guarderei alle ruote: dando sempre in permuta le fulcrum per delle shimano c24 oppure meglio ancora delle carbonio medio profilo ( magari no-brand per un ulteriore risparmio ) tenendo le fulcrum come seconde ruote
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao Colt.
Il budget è grosso modo quello indicato che va, quindi, dai 1000 euro per un gruppo completo a quei 1300 di un gruppo completo customizzato come quello della proposta del thread iniziale.
Come dici giustamente le ruote le lascio ad un secondo e futuro upgrade
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Premetto che questi ritocchi per alleggerire di qualche etto la bici li ritengo validi solo se il loro costo è modesto, altrimenti a mio avviso non hanno senso.

Se già ti sei messo nell'ottica di spendere 1500 euro per togliere qualche etto alla bici, con il risultato di trovarti con una bici comunque "vecchia" ma aggiornata e più light, perché a sto punto non prendi in considerazione di dare in permuta la stessa bici e prenderne un'altra più leggera, nuova, in garanzia con la differenza sopra accennata?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Premetto che questi ritocchi per alleggerire di qualche etto la bici li ritengo validi solo se il loro costo è modesto, altrimenti a mio avviso non hanno senso.

Se già ti sei messo nell'ottica di spendere 1500 euro per togliere qualche etto alla bici, con il risultato di trovarti con una bici comunque "vecchia" ma aggiornata e più light, perché a sto punto non prendi in considerazione di dare in permuta la stessa bici e prenderne un'altra più leggera, nuova, in garanzia con la differenza sopra accennata?
giusto mi hai anticipato... o-o
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Premetto che questi ritocchi per alleggerire di qualche etto la bici li ritengo validi solo se il loro costo è modesto, altrimenti a mio avviso non hanno senso.

Se già ti sei messo nell'ottica di spendere 1500 euro per togliere qualche etto alla bici, con il risultato di trovarti con una bici comunque "vecchia" ma aggiornata e più light, perché a sto punto non prendi in considerazione di dare in permuta la stessa bici e prenderne un'altra più leggera, nuova, in garanzia con la differenza sopra accennata?

1500 sono già oltre.Il mio telaio scapin non è vecchio poi. Pardon è stato comprato l'anno scorso, quindi 2010. E' il gruppo che è un 2009.
Ma quindi a tuo parere con 1500 euro + la mia bici in permuta, mi prendo una bicicletta da 7 kili di pari gamma? (almeno come telaio)
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Buongiorno a tutti.
Sono possessore, soddisfatto, da un paio di anni di questa Scapin Blake (3k) montata Ultegra sl, Fulcrum R3 e altro che vedete in foto.
La bici cosi composta sfora gli 8 kilogrammi.

IMG_0850%20800x600.jpg


Vorrei fare quest'anno nel breve, un upgrade, sia qualitativo che ovviamente in termini di peso. Il cambio delle ruote sembrerebbe la cosa + immediata e semplice. Punterei comunque a delle R0. Ma a fronte di un acquisto di nuove ruote come quelle specificate non riuscire a limare + di tanto sul peso.
Sto valutando quindi la possibilità di sostituire tutto il gruppo completo. Che a mio parere mi da il miglior rapporto costo/peso tolto.
Mi sarei indirizzato sul gruppo Sram red e navigando sulla rete mi sono imbattuto in una proposta di un noto sito/negozio che di seguito vi riporto:

GRUPPO SRAM RED LIGHT!
VERSIONE ANCORA PIU ALLEGGERITA - 8 PEZZI

GRUPPO COSI COMPOSTO:
CAMBIO SRAM RED 153 GRAMMI
DERAGLIATORE SRAM RED SALDARE 58 GRAMMI
GUARNITURA FSA K-FORCE LIGHT 2009 640 GR CON MOVIMENTO CERAMICO
COMANDI SRAM RED 280 GRAMMI
FRENI KCNC CB1 164 GRAMMI
CASSETTA KCNC TI-ERGAL-SC 103-134 GRAMMI
CATENA KMC GOLD SL 235 GRAMMI

TOTALE GRUPPO 1633 GRAMMI - PREZZO 1300 EURO

Cosa ne pensate?
Partendo da questa proposta, e qui chiedo il vostro aiuto, come potrei modificare/integrare questa lista dei componenti? Magari modificando alcuni di essi con un occhio sempre al prezzo.

Direi che se i pesi sono confermati potrei togliere almeno 800 grammi dal mio attuale gruppo.

quanto hai speso per l'acquisto della tua bici?
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Premetto che questi ritocchi per alleggerire di qualche etto la bici li ritengo validi solo se il loro costo è modesto, altrimenti a mio avviso non hanno senso.

Se già ti sei messo nell'ottica di spendere 1500 euro per togliere qualche etto alla bici, con il risultato di trovarti con una bici comunque "vecchia" ma aggiornata e più light, perché a sto punto non prendi in considerazione di dare in permuta la stessa bici e prenderne un'altra più leggera, nuova, in garanzia con la differenza sopra accennata?
non sono informatissimo sugli attuali prezzi dei gruppi ma secondo me dando in permuta il gruppo attuale o meglio ancora riuscire a venderlo a un privato e mettendoci un 700/800 euro penso che un gruppo top nuovo si dovrebbe comprare senza dover cambiare la bici che a me piace molto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dipende che misura di telaio hai ma 7 kg non sono così "normali" su bici di gamma medio/alta

Il mio king 3 in taglia 56 con ultegra 6700 ma pacco pignoni dura ace (differenza con durace scende a 150 grammi) e marchisio t800 in carbonio e tutto deda zero 100, pedali time RXS carbon pesa 7,2 kg o poco meno!

Non ho sella light e ho normalissimi sganci rapidi

Potrei scendere a 6,8 e forse qualcosa meno spendendo un migliaio di euro.. Ma ha senso?

8 kg non sono tanti e un kg in più non rende la bici un cancello

Se devi limare lima sulle ruote, con 400 euro dai dentro le tue e ti compri delle durace o delle r0
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Dipende che misura di telaio hai ma 7 kg non sono così "normali" su bici di gamma medio/alta

Il mio king 3 in taglia 56 con ultegra 6700 ma pacco pignoni dura ace (differenza con durace scende a 150 grammi) e marchisio t800 in carbonio e tutto deda zero 100, pedali time RXS carbon pesa 7,2 kg o poco meno!

Non ho sella light e ho normalissimi sganci rapidi

Potrei scendere a 6,8 e forse qualcosa meno spendendo un migliaio di euro.. Ma ha senso?

8 kg non sono tanti e un kg in più non rende la bici un cancello

Se devi limare lima sulle ruote, con 400 euro dai dentro le tue e ti compri delle durace o delle r0
Anche io punterei sulle ruote, con 400€ alleggerisci di ca 250 Gr; l'upgrade del gruppo è troppo oneroso soprattutto se non è possibile piazzare ultegra 2009 a buon prezzo.
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
se punti su sram ti conviene aspettare, ad aprile esce nella colorazione tutta nera, e con il tuo telaio ci starebbe proprio bene, altrimenti valuterei anche il force, e con gli euri risparmiati prenderei delle ruote leggere, tubolari, hai presente le spada con cerchio in alluminio per tubolari???... 600euri il force, 700 le spada con cuscinetti ceramici,coppia tufo 195gr 100euri, attacco manubrio, manubrio e bloccaggi ruote kcnc 200 euri per un totale di 1600euri e circa -1100/1200gr.... si puo' continuare con la lista se vuoi... o puoi!!!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il blake 3k come il mio pesa 1150 grammi, con reggisella integrato

Appunto!...c'e' di meglio anche contando il reggi integrato!...se lo da dentro con un'aggiunta del costo di un paio di ruote nuove si puo' fare un telaio piu' leggero ed avere cosi' un'ottima base di partenza per prossimi ed eventuali successivi upgrade.
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
Appunto!...c'e' di meglio anche contando il reggi integrato!...se lo da dentro con un'aggiunta del costo di un paio di ruote nuove si puo' fare un telaio piu' leggero ed avere cosi' un'ottima base di partenza per prossimi ed eventuali successivi upgrade.

...anche il mio telaio non sarà dei più leggeri ma senza spendere cifre folli sono arrivato a 6120Kg.... e partivo da 7800Kg!!! non so' se l' hai visto nella sezione .la mia bici. metamorfosi di una opaal orbea....
 
  • Mi piace
Reactions: mino

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao Colt.
Il budget è grosso modo quello indicato che va, quindi, dai 1000 euro per un gruppo completo a quei 1300 di un gruppo completo customizzato come quello della proposta del thread iniziale.
Come dici giustamente le ruote le lascio ad un secondo e futuro upgrade

Partendo dal presupposto che il telaio rimanga questo, per ridurre sensibilmente il peso dovresti cambiare gruppo e ruote, visto il tuo budget e avendo comunque delle ruote valide, dalle 0 c'è una diferenza di peso di circa gr. 150, personalmente cambierei il gruppo!!!
 

CICCIO_RAGUSA

Novellino
3 Novembre 2009
16
1
Ragusa
Visita sito
Bici
hiker
condivido quello gia detto da massiccio. ma ti consiglio di dare un occhio al mercato cinese che io con circa 1500 euro mi sono fatto partendo da 0 una bici da 6,4 montata completamente con ultegra 6700 e ruote a medio profilo.o-o
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Intanto grazie a tutti per gli interventi!
Conscio del fatto che la bici in questione va benissimo e ne sono soddisfatto soprattutto anche perchè le gambe quest'anno cominciano a carburare bene, il tarlo di alleggerirla è sempre presente e so che la maggior parte di voi mi capisce! ;-)

Quindi ricapitolando un attimo: c'è chi dice di sostituire il gruppo, c'è chi dice le sole ruote e c'è chi consiglia il cambio in blocco della bici stessa.

Provando a ragionare: uno sram red completo nuovo lo si prende sui 1100 euro. Fulcrum r0 nuove 670 euro. Quindi diciamo 1800 euro (+ il costo del montaggio/smontaggio del gruppo). C'è poi la vendita del gruppo attuale ultegra 2009, diciamo 250/300 euro?. Le fulcrum 3 (pochi km) altri 250 euro?
Insomma diciamo una differenza di 1300 euro totali per un upgrade significativo.

Se vendessi la bici in blocco (dubito che arriverei a 2000 euro) diciamo 1700-1800? aggiungendo 1300 euro quindi indicativamente un totale sui 3000 euro che bici ci prendo a parità di componentistica (e peso!) in rapporto all'upgrade sopra descritto??