Consigli su posizione, con foto e video

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si 186 cavallo 88 telaio L ed è un 57 ti posto le geometrie per sicurezza, @fabiopon visto che l'avevi sai il c.a.? non lo trovo in rete e sul sito della fizik non c'è la antares R5...
332_img_geo.svg


Taglia telaio
L
Altezza del ciclista (cm) 184-190
A) Altezza sella in mm (mov. centrale - battuta sella) 750-850
B) Tubo verticale (centro - fine) 554
C) Tubo orizzontale (centro - centro) 571
D) Tubo sterzo 174
E) Angolo tubo sterzo 73,3°
F) Angolo tubo verticale 73,5°
G) Foderi posteriori orizzontali 415
H) Interasse 1011
I) Stack 592
J) Reach 399
K) Altezza mediana tubo superiore 828
Spessori sotto l'attacco manubrio in mm 27,5
Lunghezza attacco manubrio 110
Larghezza manubrio 420
Lunghezza pedivella 175
Diametro reggisella 27,2
Lunghezza reggisella 350
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/centro-anatomico-fizik-antares.160975/
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@Maceio ti cito visto che mi hai aiutato l'altra volta, avevo intenzione di prendere un manubrio integrato ne ho trovati 2 che mi vanno bene esteticamente ma con misure differenti.
Il primo ha drop 125 reach 90 stem da 90 a 130 e larghezza da 39 a 43 -11 gradi.
Il secondo drop 128 reach 70 stem da 90 a 130 e larghezza da 39 a 43 - 11 gradi.
Ora quello che monto è 42cc stem 130mm +/- 6 gradi reach 70 drop 130... come misure il secondo è molto simile tranne gli -11 gradi.
Vedendo le foto sotto con me in bici secondo te spannometricamente, se la posizione è a grandi linee corretta, quale e in che misura mi converrebbe prendere tra questi 2? mi rendo conto sia una domanda un pò del kaiser ma piuttosto che prenderlo io rischiando di variare molto la posizione senza chiedere a chi di misure ne sa di più...
questi il link dei 2 manubri:
Annotazione 2019-11-12 161317.png Annotazione 2019-11-12 160743.png
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@Maceio ti cito visto che mi hai aiutato l'altra volta, avevo intenzione di prendere un manubrio integrato ne ho trovati 2 che mi vanno bene esteticamente ma con misure differenti.
Il primo ha drop 125 reach 90 stem da 90 a 130 e larghezza da 39 a 43 -11 gradi.
Il secondo drop 128 reach 70 stem da 90 a 130 e larghezza da 39 a 43 - 11 gradi.
Ora quello che monto è 42cc stem 130mm +/- 6 gradi reach 70 drop 130... come misure il secondo è molto simile tranne gli -11 gradi.
Vedendo le foto sotto con me in bici secondo te spannometricamente, se la posizione è a grandi linee corretta, quale e in che misura mi converrebbe prendere tra questi 2? mi rendo conto sia una domanda un pò del kaiser ma piuttosto che prenderlo io rischiando di variare molto la posizione senza chiedere a chi di misure ne sa di più...
questi il link dei 2 manubri:
Vedi l'allegato 190283 Vedi l'allegato 190284
Mi sembri arretrato o sei seduto male? E alto...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi sembri arretrato o sei seduto male? E alto...
Solitamente avanzo un po' quando pedalo, soprattutto in salita, un po' alto ho avuto questa sensazione quando ho girato il video da cui ho preso le foto sopra in effetti, ma in pedalata probabilmente avanzando un pelo e con la punta sella leggermente in basso un po' scendo.
Con questa configurazione avrò fatto tipo 11.000 km
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Maceio ti cito visto che mi hai aiutato l'altra volta, avevo intenzione di prendere un manubrio integrato ne ho trovati 2 che mi vanno bene esteticamente ma con misure differenti.
Il primo ha drop 125 reach 90 stem da 90 a 130 e larghezza da 39 a 43 -11 gradi.
Il secondo drop 128 reach 70 stem da 90 a 130 e larghezza da 39 a 43 - 11 gradi.
Ora quello che monto è 42cc stem 130mm +/- 6 gradi reach 70 drop 130... come misure il secondo è molto simile tranne gli -11 gradi.
Vedendo le foto sotto con me in bici secondo te spannometricamente, se la posizione è a grandi linee corretta, quale e in che misura mi converrebbe prendere tra questi 2? mi rendo conto sia una domanda un pò del kaiser ma piuttosto che prenderlo io rischiando di variare molto la posizione senza chiedere a chi di misure ne sa di più...
questi il link dei 2 manubri:
Vedi l'allegato 190283 Vedi l'allegato 190284
Ciao, se stai bene ora come posizione prendi quello più simile all’attuale.
Io abbasserei di 5 mm la sella....
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao, se stai bene ora come posizione prendi quello più simile all’attuale.
Io abbasserei di 5 mm la sella....
OK grazie, ho tenuto la stessa posizione dell'altra volta (guardando la misura scritta alla base del reggisella) ma probabilmente essendo cambiato il telaio (mi hanno centrato nel settembre 2018) non è proprio uguale malgrado della stessa taglia.
Provo ad abbassare di 5mm, grazie ancora!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
OK grazie, ho tenuto la stessa posizione dell'altra volta (guardando la misura scritta alla base del reggisella) ma probabilmente essendo cambiato il telaio (mi hanno centrato nel settembre 2018) non è proprio uguale malgrado della stessa taglia.
Provo ad abbassare di 5mm, grazie ancora!
Io a memoria non posso ricordarmi tt le posizioni....
Se vuoi con calma rimetti quote e tue misure
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io a memoria non posso ricordarmi tt le posizioni....
Se vuoi con calma rimetti quote e tue misure
Eh fino a li pochi dubbi! intendevo dire che avevo rimesso tutto come prima dell'incidente, in pratica nella posizione che ti sembrava buona ai tempi, comunque intanto provo ad abbassare la sella e vedo come va, se smetterà prima o poi di piovere...
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi sembri arretrato o sei seduto male? E alto...
sembra alto ma tiene il tallone molto basso, forse inganna . forse il tallone basso e' una conseguenza di una posizione arretrata.
ps. non dico sia sbagliato (non lo so) , personalmente mi sforzo di abbassare il tallone ma mai in quella fase finale. (lo sforzo e' finalizzato a cercare di tenere la pianta del piede il piu' possibile perpendicolare alla tangente della rotazione dei pedali) .
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sembra alto ma tiene il tallone molto basso, forse inganna . forse il tallone basso e' una conseguenza di una posizione arretrata.
ps. non dico sia sbagliato (non lo so) , personalmente mi sforzo di abbassare il tallone ma mai in quella fase finale. (lo sforzo e' finalizzato a cercare di tenere la pianta del piede il piu' possibile perpendicolare alla tangente della rotazione dei pedali) .
Il tallone mi va in quella posizione solo dopo che ho girato un po' i pedali (all'indietro) per trovare la posizione per fare le foto appoggiato al muro, anche questo notato dal video da cui ho estratto le foto, durante i passaggi davanti al Cell ho notato che il tallone in fase di pedalata normale si alza parecchio con le pedivelle in verticale.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il tallone mi va in quella posizione solo dopo che ho girato un po' i pedali (all'indietro) per trovare la posizione per fare le foto appoggiato al muro, anche questo notato dal video da cui ho estratto le foto, durante i passaggi davanti al Cell ho notato che il tallone in fase di pedalata normale si alza parecchio con le pedivelle in verticale.
Se è più alto di 5/6 cm è ok
Tu verifica che il pedale e il piede compreso il tallone siano paralleli al suolo quando sei in posizione di spinta ( pedivella parallela al suolo )
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il tallone mi va in quella posizione solo dopo che ho girato un po' i pedali (all'indietro) per trovare la posizione per fare le foto appoggiato al muro, anche questo notato dal video da cui ho estratto le foto, durante i passaggi davanti al Cell ho notato che il tallone in fase di pedalata normale si alza parecchio con le pedivelle in verticale.
dovresti postare una foto piu' reale allora! ;) . se non chi vede , giudica in base a quella che pubblichi :)
ps . mi riferisco all'ultima foto , non ho seguito tutto
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
dovresti postare una foto piu' reale allora! ;) . se non chi vede , giudica in base a quella che pubblichi :)
ps . mi riferisco all'ultima foto , non ho seguito tutto
Eh questo sicuro, il problema è che per qualche strana ragione quando faccio le foto la posizione sembra cambiare, malgrado sia rilassato.
Ora vedo se trovo qualcuno che mi filma da una macchina mentre pedalo almeno non sbaglio :==
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Eh questo sicuro, il problema è che per qualche strana ragione quando faccio le foto la posizione sembra cambiare, malgrado sia rilassato.
Ora vedo se trovo qualcuno che mi filma da una macchina mentre pedalo almeno non sbaglio :==
posso solo dirti di ascoltare tanto anche le sensazioni.
ad esempio io cerco una posizione che mi consenta di spingere in salita' arretrando un po' sulla sella in salita per iniziare a spingere iun po' in anticipo sui pedali a busto alto e viceversa , un po' avanzata in pianura per poter spingere sui pedali un po' dopo a busto parallelo al suolo (tipo dovessi scalciare)
cerco una posizione in altezza che non mi blocchi la caviglia (tipo posizione alta) e che al contempo non mi faccia un effetto "seduto sul cesso" che mi farebbe perdere watt.
io non so se sia giusto ma in sintesi io voglio avere un certo margine di movimento sulla sella e nelle caviglie :)