Consigli tubeless e pressione ciclocross

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sui tubeless e a che pressione gonfiarli.
Vi spiego, ho preso una Merida cx 600 con tubeless vittoria 700x40.
Per uso gravel è fantastica ma in gara ciclocross sul fango non riesco molto a guidarla, un po' per demeriti miei ma mi scappa sempre davanti.
Peso 64 kg e gonfio a 3,2 bar.
Ovviamente i 40 non sono regolamentari e voglio montare i 33 ma chiedo a che pressione si gonfiano?
È troppo 3 bar?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sui tubeless e a che pressione gonfiarli.
Vi spiego, ho preso una Merida cx 600 con tubeless vittoria 700x40.
Per uso gravel è fantastica ma in gara ciclocross sul fango non riesco molto a guidarla, un po' per demeriti miei ma mi scappa sempre davanti.
Peso 64 kg e gonfio a 3,2 bar.
Ovviamente i 40 non sono regolamentari e voglio montare i 33 ma chiedo a che pressione si gonfiano?
È troppo 3 bar?
Con fango (tubeless da 33) gonfio a 2 l'anteriore e 2.5 il posteriore .
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io ti dico la mia, tieni conto che uso però i tubolari, che nel cx sono il top.....se non cè fango solitamente posteriore max 2.2 e anteriore 2, mentre in presenza di fango scendo intorno 1.8 anteriore e 2 posteriore, ed io sono sui 77/78 kg. ...
 

kingofmanghen

Novellino
4 Giugno 2014
36
16
Visita sito
Bici
trek madone
Buongiorno a tutti! Perdonatemi se approfitto di questa interessante discussione .ca le pressioni di gonfiaggio in ambito ciclocross, di cui peraltro sono fortemente appassionato ma non praticante, per chiedere consiglio invece a chi magari ha già partecipato alla Parigi Roubaix Challenge amatoriale, evento al quale parteciperò il prossimo anno, dopo aver già corso Amstel e Fiandre.
So che ci sono tante variabili da valutare in questa cicloturistica (al Nord non sono considerate gare agonistiche) per il settaggio della propria bici, primo fra tutti ovviamente il meteo..credo di correrla con una gravel e pensavo di attrezzarla con una coppia di gomme tubeless da 28/30 max. mm di sezione...il mio dubbio è :"a quante atmosfere gonfiarle tenendo conto dei miei 64kg di peso per 167cm??"
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi, conoscendo le problematiche del tracciato in questione, ovvero i 52km di pavè spaccagambe che dovrò affrontare..
Saluti a tutti
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

kingofmanghen

Novellino
4 Giugno 2014
36
16
Visita sito
Bici
trek madone
@kingofmanghen ti segnalo questa discussione sulla manifestazione: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/parigi-roubaix-per-amatori-quella-di-aprile.232992/

A maggio io ci ho girato direttamente con le gomme da gravel (3,5 bar su 35mm), con un 30 stradale e col tuo peso io partirei intorno a 4.5 bar dietro e qualcosa meno davanti, immagino che se piove si possa/debba scendere ulteriormente.
Se piove non parto neanche.... comunque grazie mille per il suggerimento!!
 

wallyl81

Novellino
30 Luglio 2013
9
0
Visita sito
Bici
Wilier
Salve, mi collego a questa chat, visto che sono molto interessato all'argomento. Ho da poco preso la mia prima bici da ciclocross e mi sto avventurando nelle prime gare (1 fatta). Premetto che sono da sempre uno stradista, ma il CX mi e' sempre piaciuto troppo. La bici da CX sto usandola con dei copertoncini tubeless vittoria terreno (eventualmente passero a tubolari) ma a che pressione vanno messi? Da buon stradista (teoria ruota dura più scorrevole), la mia 1a gara le ho gonfiate a 3/3.5 ma davvero troppo, davanti non la tenevo e ballavo come un matto!!! I miei copertoncini dicono minimo 2.5bar, posso/devo andare sotto? Ho letto di pressioni a 2 o sotto con tubolari, ma a me già a 2.5 mi sembra di girare con la ruota a terra. HAHAHA Aiutatemi :) a capire per favore.
 

casto925

Novellino
1 Aprile 2020
9
3
piemonte
Visita sito
Bici
mmr adrenaline
Salve, mi collego a questa chat, visto che sono molto interessato all'argomento. Ho da poco preso la mia prima bici da ciclocross e mi sto avventurando nelle prime gare (1 fatta). Premetto che sono da sempre uno stradista, ma il CX mi e' sempre piaciuto troppo. La bici da CX sto usandola con dei copertoncini tubeless vittoria terreno (eventualmente passero a tubolari) ma a che pressione vanno messi? Da buon stradista (teoria ruota dura più scorrevole), la mia 1a gara le ho gonfiate a 3/3.5 ma davvero troppo, davanti non la tenevo e ballavo come un matto!!! I miei copertoncini dicono minimo 2.5bar, posso/devo andare sotto? Ho letto di pressioni a 2 o sotto con tubolari, ma a me già a 2.5 mi sembra di girare con la ruota a terra. HAHAHA Aiutatemi :) a capire per favore.
le pressioni nel tubeless nel cx dipendono principalmente dal peso del ciclista... quanto pesi?