consigli tubolari x neofita

nedonedi

Novellino
7 Settembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
old
Ciao a tutti,
ho spulciato ben bene il forum per informarmi sull'argomento prima di scrivere.

Ho da poco ereditato una vecchia bici da corsa, quelle da Eroica per capirsi, e volevo dei consigli x il tubolare da montare.

Premetto:
non ho bisogno di prestazioni elevate, non faccio gare e non ho intenzione di farle, vado in bici per divertimento e per tenermi un pò in forma stando all' aria aperta. E sono decisamente un neofita visto che è poco più di un anno che vado in bici (prima usavo una trekking ma ora mi stò divertendo molto con questa bici da corsa)

La cosa che più mi interessa del tubolare che cerco è la resistenza alle forature, anche perchè percorro spesso strade in paesini di campagna che sono si asfaltate ma a tratti non sono messe benissimo.

Mi devo buttare su un tubolare tipo s3 superlite,Continental Grand ? oppure vanno bene quelli da allenamento tipo vittoria rally, continental giro etc?

Ripeto non ho pretese agonistiche, mi basta fare il maggior numero di km possibile senza forare (ovviamente ci vuole anche una gran dose di c**o eh eh eh)

Grazie anticipatamente
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Vuoi avere prestazione e affidabilità allo stesso tempo ? E spendere meno di 50 euro visto che i top si aggirano sulle 60.... Io uso AERO EXTRA....da 22 mai bucato! 1500 km per ora tutto liscio , con 70/80 euro ti fai la coppia , nn sono dei VELOFLEX CARBON TOP DEI TOP , ma sono un ottimo compromesso....
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
non vuoi aver problemi , forature e/o portarti dietro un tubolare di scorta ?

Usa i normali copertoncini che hanno un costo ridotto, maggior resistenza alle forature, ecc.. o-o

se non fai gare a cosa servono i tubolari....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
non vuoi aver problemi , forature e/o portarti dietro un tubolare di scorta ?

Usa i normali copertoncini che hanno un costo ridotto, maggior resistenza alle forature, ecc.. o-o

se non fai gare a cosa servono i tubolari....

Nn so, se li usano in gara qualche motivo ci sarà....;nonzo% Io mi trovo benissimo , anche con la sostituzione se buco...
 

Pedalopianino

Pignone
20 Ottobre 2007
121
2
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello Kobh
non vuoi aver problemi , forature e/o portarti dietro un tubolare di scorta ?

Usa i normali copertoncini che hanno un costo ridotto, maggior resistenza alle forature, ecc.. o-o

se non fai gare a cosa servono i tubolari....

Forse quando fori magari in discesa a velocita' sostenuta la camera spesso ti va giu' di botto e ti fa "grattare l'asfalto", mentre solitamente col tubolare ti perde di pressione a poco a poco?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Nn so, se li usano in gara qualche motivo ci sarà....;nonzo% Io mi trovo benissimo , anche con la sostituzione se buco...

Lasciamo perdere il mondo delle gare dove spesso si accettano soluzioni "estreme" e parliamo di soluzioni per uso comune...

I tubolari hanno da parte loro molti pregi ma anche dei difetti...i copertoncini normali , solitamente, sono più semplici da "usare\mantenere" , + economici , migliori in condizioni di bagnato...

Non mi pare di dire assurdità...ricordo che la maggior parte delle persone qua dentro usa i copertoncini e un motivo ci sarà o-o

Ad ogni modo non voglio andare OT ne scatenare guerre di religione ; dei tubolari abbastanza buoni ed economici per allenarti sono i Rally della Vittoria imho.
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Lasciamo perdere il mondo delle gare dove spesso si accettano soluzioni "estreme" e parliamo di soluzioni per uso comune...

I tubolari hanno da parte loro molti pregi ma anche dei difetti...i copertoncini normali , solitamente, sono più semplici da "usare\mantenere" , + economici , migliori in condizioni di bagnato...

Non mi pare di dire assurdità...ricordo che la maggior parte delle persone qua dentro usa i copertoncini e un motivo ci sarà o-o

Ad ogni modo non voglio andare OT ne scatenare guerre di religione ; dei tubolari abbastanza buoni ed economici per allenarti sono i Rally della Vittoria imho.
non so se hai mai usato tubolari o no. Peró, al di la della facilitá d'uso ed economicitá dei copertoni, io trovo che non c'e'paragone tra un buon tubolare ed un buon copertoncino - a favore del tubolare: comoditá, scorrevolezza, tenuta in curva (non esco quando piove ma i pezzi su asfalto bagnato con tubolari non mi hanno fatto dubitare un secondo sulla tenuta della bici). facevo ancora questa considerazione stamane con un amico durante la nostra uscita domenicale. entrambi passati a ruote carbo x tubi prima dell'estate.

Se non li hai mai provati ti direi di farti prestare delle ruote e farci un giro. non vuol dire poi che tutti devon passare dai copertoncini ai tubolari. Io di sicuro me li tengo stretti. Addirittura sto pensando di trovare un paio di shamal tubolari come ruote invernali! Dimenticavo: sono il ciclista della domenica, niente gare. Peró quando giro con i tubi godo come un riccio! E se buco pazienza! (ne ho bucato uno passando in un buco con spigolo in cemento. Botta paurosa e pensavo d'aver rotto la ruota. Ruota OK e tubolare morto...L' ho cambiato e ho continuato tranquillo fino a casa. Costano di piú, ma che belle sensazioni che danno!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
non so se hai mai usato tubolari o no. Peró, al di la della facilitá d'uso ed economicitá dei copertoni, io trovo che non c'e'paragone tra un buon tubolare ed un buon copertoncino - a favore del tubolare: comoditá, scorrevolezza, tenuta in curva (non esco quando piove ma i pezzi su asfalto bagnato con tubolari non mi hanno fatto dubitare un secondo sulla tenuta della bici). facevo ancora questa considerazione stamane con un amico durante la nostra uscita domenicale. entrambi passati a ruote carbo x tubi prima dell'estate.

Se non li hai mai provati ti direi di farti prestare delle ruote e farci un giro. non vuol dire poi che tutti devon passare dai copertoncini ai tubolari. Io di sicuro me li tengo stretti. Addirittura sto pensando di trovare un paio di shamal tubolari come ruote invernali! Dimenticavo: sono il ciclista della domenica, niente gare. Peró quando giro con i tubi godo come un riccio! E se buco pazienza! (ne ho bucato uno passando in un buco con spigolo in cemento. Botta paurosa e pensavo d'aver rotto la ruota. Ruota OK e tubolare morto...L' ho cambiato e ho continuato tranquillo fino a casa. Costano di piú, ma che belle sensazioni che danno!
o-oo-oo-oo-oo-o Completamente abbandonati i copertoncini, il tubolare è veramente super , soprattutto per l'affidabilità che trasmette, per nn parlare delle sensazioni in discesa a cannone e tenuta strabiliante in curva, che con la camera d'aria manco mi sognavo!!!!! BENVENUTO TUBOLARE GRAXIE DI ESISTERE...o-oo-o:eek::eek:
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Evita i Vittoria rally,sono molto economici,forse troppo. Io prendo dal mio sivende (li vende anche online) i gommitalia. Ottimo rapporto qualità prezzo secondo me.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
non so se hai mai usato tubolari o no. Peró, al di la della facilitá d'uso ed economicitá dei copertoni, io trovo che non c'e'paragone tra un buon tubolare ed un buon copertoncino - a favore del tubolare: comoditá, scorrevolezza, tenuta in curva (non esco quando piove ma i pezzi su asfalto bagnato con tubolari non mi hanno fatto dubitare un secondo sulla tenuta della bici). facevo ancora questa considerazione stamane con un amico durante la nostra uscita domenicale. entrambi passati a ruote carbo x tubi prima dell'estate.

Se non li hai mai provati ti direi di farti prestare delle ruote e farci un giro. non vuol dire poi che tutti devon passare dai copertoncini ai tubolari. Io di sicuro me li tengo stretti. Addirittura sto pensando di trovare un paio di shamal tubolari come ruote invernali! Dimenticavo: sono il ciclista della domenica, niente gare. Peró quando giro con i tubi godo come un riccio! E se buco pazienza! (ne ho bucato uno passando in un buco con spigolo in cemento. Botta paurosa e pensavo d'aver rotto la ruota. Ruota OK e tubolare morto...L' ho cambiato e ho continuato tranquillo fino a casa. Costano di piú, ma che belle sensazioni che danno!


li ho usati un paio di volte per alcuni giri medio piccoli (in prestito da amici)...
Belli ma preferisco la comodità/economicità del copertoncino (e delle ruote per copertoncino) ; in accoppiata con il tubolare vedo deibei cerchi in full carbon ma tra il costo e la frenata , per il momento , restando su cerchi in alu vedo meglio il copertoncino o-o
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Ciao a tutti,
ho spulciato ben bene il forum per informarmi sull'argomento prima di scrivere.

Ho da poco ereditato una vecchia bici da corsa, quelle da Eroica per capirsi, e volevo dei consigli x il tubolare da montare.

Premetto:
non ho bisogno di prestazioni elevate, non faccio gare e non ho intenzione di farle, vado in bici per divertimento e per tenermi un pò in forma stando all' aria aperta. E sono decisamente un neofita visto che è poco più di un anno che vado in bici (prima usavo una trekking ma ora mi stò divertendo molto con questa bici da corsa)

La cosa che più mi interessa del tubolare che cerco è la resistenza alle forature, anche perchè percorro spesso strade in paesini di campagna che sono si asfaltate ma a tratti non sono messe benissimo.

Mi devo buttare su un tubolare tipo s3 superlite,Continental Grand ? oppure vanno bene quelli da allenamento tipo vittoria rally, continental giro etc?

Ripeto non ho pretese agonistiche, mi basta fare il maggior numero di km possibile senza forare (ovviamente ci vuole anche una gran dose di c**o eh eh eh)

Grazie anticipatamente

Restando alla domanda di qs post (la guerra di religione tra tubolari e copertoncini non cesserà mai :)): Gommitalia Champion o Vittoria Rally

Per l'utilizzo che ne farai vanno benissimo, e con il costo che hanno ne prendi un terzo di riserva in caso di forature. Io li uso in giri simili ai tuoi, funzionano bene e non ho bucato. (Spero di non essermi tirato la sf...a addosso ...)
 

nedonedi

Novellino
7 Settembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
old
grazie a tutti x le risposte e se continuate a consigliare mi fate felice, cosi continuo la ricerca, i paragoni tra i diversi punti di vista, le diverse marche etc... sono entrato da poco nel mondo bdc e ne ho parecchie di cose da imparare!

ovviamente non era mia intenzione far nascere la polemica copertoncini VS tubolare, ho visto che in giro ce ne sono veramente tante! :-)

per rispondere a Flavio uso il tubolare semplicemente perchè la bici l'ho trovata cosi...e documentandomi in giro ho sempre letto che sono assai più scomodi i tubolari in caso di sostituzione ma che tendono meno a forarsi...e spero sia cosi :-)

grazie ancora a tutti e continuate a scrivere
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
la risposta é si x entrambe. vuarda l' altra discussione (per chi usa tubolari) sui tubolari x come riparare una foratura durante un' uscita o per sostituzione.