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consigli upgrade bottecchia 8avio revolution

Discussione in 'Principianti' iniziata da mr_tonino, 11 Gennaio 2019 alle 09:48.

  1. mr_tonino

    mr_tonino Novellino

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    ciao a tutti,
    la scorsa stagione sono entrato nel mondo della bdc dopo anni di mtb (che non ho abbandonato) e l'ho fatto con una bottecchia 8avio revolutio della quale sono molto contento.

    Sono un tipo pacato e ho optato per un allestimento base ( codice 57P) con l'opzione di futuri upgrade se la cosa avesse preso piede...e l'ha preso!

    Per questa stagione ho intenzione di fare alcuni upgrade e di partecipare a qualche gf, premesso che:
    1. è palese che per andar forte ci vuole allenamento
    2. assodato che la bici non fa la differenza
    3. sono un appassionato di tecnica e il puro piacere del possesso di appaga
    4. che il telaio non voglio cambiarlo
    5. utilizzo la bici quasi esclusivamente in montagna (perchè ci abito)
    Vi chiedo se volete aiutarmi/accompagnarmi in questa avventura...

    La scheda tecnica della mia bici è questa:
    * 57P 8AVIO REVOLUTION Shimano 105/Ultegra Mix 22s

    Gruppo Shimano 105/Ultegra Mix 22s
    • Guarnitura FSA Omega Megaexo Alu 34/50 20s
    • Ruote Miche RX7
    • Cassetta Shimano Ultegra 11/32 11s
    • Freni Raxe R312 Coperture Vittoria Zaffiro 700x25
    • Piega Deda RHM Zero
    • Piantone RAXE Alu Light
    • Reggisella RAXE Alu Light 27,2
    • Sella SAN MARCO Monza str
    • Pedali Shimano 105
    • Cambio Shimano Ultegra 22s
    • Comandi Shimano 105 22s
    Come primo step vorrei cambiare le ruote, guarnitura e freni, diciamo che ho un budget sui 800€ e sono orientato su:
    • fulcrum racing 3 o campagnolo zonda
    • pneumatici vittoria rubino pro speed (con camere aria in latex)
    • freni ultegra (per velleità estetica)
    • guarnitura ultegra (per velleità estetica + risparmio peso)
     
  2. Ciccio81

    Ciccio81 Novellino

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    Io cambierei soltanto le ruote, perché migliorano le sensazioni di guida, l'inerzia e fanno veramente la differenza sul peso! Certamente un copertoncino buono migliora la tenuta di strada. Il resto è solo estetica... Te lo dice uno che attualmente ha la bici tutta montata Dura-Ace. La leggerezza lasciamola ai pro!
     
  3. arwen

    arwen Apprendista Cronoman

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    Concordo in pieno sul cambio ruote, per freni e guarnitura dato che hai scritto He lo faresti consapevolmente solo per estetica ti do ragione, io sono una fissata dei gruppi completi, quindi capisco la tua voglia di cambiarli, sapendo per che non noterai nessuna differenza
     
  4. mr_tonino

    mr_tonino Novellino

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    Con quel budget altre ruote da considerare?
     
  5. albasnake

    albasnake Pignone

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    Se non sei troppo pesante guarda anche le Spada Stiletto Pro, ruote artigianali, quindi con qualche controindicazione, però prodotto italiano con buona assistenza post vendita
    io le uso proprio con gomme vittoria rubino pro speed e camere schwalbe ultralight, non sono per nulla esperto ma mi trovo veramente bene, sia come prestazioni che comfort
    globalmente toglierai 1kg alla bici, concordo che il mezzo conta poco, ma 1kg in gara immagino che qualche differenza la possa fare
    unico neo che mi sembra di aver colto è la frenata sul bagnato, ma non ho l'esperienza e i metri di paragone per darlo come reale difetto di queste ruote
     
  6. mr_tonino

    mr_tonino Novellino

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    Ti ringrazio per la dritta e ti confesso che le spada mi attirano sia per il rapporto peso/prezzo sia perché è un prodotto artigianale italiano; ma al contempo sono preoccupato per la durata nel tempo (del prodotto e dell'assistenza)...
     
  7. arwen

    arwen Apprendista Cronoman

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    io ho le spada da diverso tempo, sia le stiletto "normali" sia le stiletto disc che ho usato per più di un anno come ruota gravel prima di metterle sotto alla bdc. Posso solo confermare che sono ottime ruote, per niente delicate nonostante il peso eccezionale, sull'assistenza non posso che parlare bene, Corrado è una persona estremamente disponibile e competente. Sono stata anche diverse volte nel suo negozio, passando da Tirano per andare in ferie e avere un contatto diretto con chi materialmente progetta e costruisce le ruote è, per me, un valore aggiunto rispetto a ruote che non so da dove arrivano
     
    A mr_tonino piace questo elemento.
  8. Marco emme 86

    Marco emme 86 Novellino

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    Io punterei sulle ruote come molti ti hanno già consigliato visto anche il budget con 700 800 euro vai già su ottime ruote in offerta...
     
  9. mr_tonino

    mr_tonino Novellino

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    La questione ruote ormai è decisa...stiletto pro oppure stiletto...vediamo bene come siamo col budget e poi mi decido.

    La quesione guarnitura ultegra invece sta diventando un grattacapo a causa della giungla dei movimenti centrali.
    Sebbene da specifiche la 8avio revolution dovrebbe montare un pressfit 86 ho sotto un bb30; in particolare questo:
    https://www.chainreactioncycles.com...0-omega-drive-mega-exo-fsa-/rp-prod58234?mx=a
    Che pare sia obbligato quando si monta la fsa megaexo.
    X La guarnitura Ultegra il sito shimano consiglia il SM-BBR60-PB (pressfit) oppure il SM-BBR60 (filettato).
    Metto in conto di cambiare anche il MV ma ho paura di fare cavolate...
     
  10. arwen

    arwen Apprendista Cronoman

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    sicuro che adesso monti il movimento centrale linkato? quello è un bsa, le calotte si avvitano sul telaio e mi pare strano se il telaio è press fit.
    Comunque la tua guarnitura dovrebbe avere un perno da 19 mentre la ultegra perno da 24, il pressfit 86 da specifiche del telaio dovrebbe essere per perni da 24, magari sono stati usati adattatori, dovresti smontare la guarnitura per capire esattamente che mc è stato installato altrimenti lo dovrai cambiare
     
    #10 arwen, 15 Gennaio 2019 alle 09:08
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019 alle 09:16
  11. mr_tonino

    mr_tonino Novellino

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    infatti è molto molto strano, ho scritto una mail di spiegazioni a bottecchia
     
  12. mr_tonino

    mr_tonino Novellino

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    [aggiornamento]
    Bottecchia dice che anche con la guarnitura fsa megaexo omega viene montato il pressfit 86, questo però è in constrasto con le specifiche di FSA...boh.
    Purtroppo ora non ho la bici a portata di mano per ri-controllare, vediamo stasera quando la ritiro dal meccanico
     

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