Consigli upgrade telaio

Londoneye

Novellino
10 Settembre 2018
4
0
36
Cantù
Visita sito
Bici
Specialized tarmac comp 2010
Buonasera a tutti, mi sono da poco appassionato al mondo della bici da corsa (dopo brevi parentesi agonistiche in tenera età) ed ho avuto la fortuna di avere ereditato una specialized tarmac comp del 2010 montata ultegra 10v e coppia di cerchi fulcrum 0 sempre del 2010.
Dopo le primissime uscite ho avuto l’esigenza di essere posizionato in maniera corretta sulla bici quindi mi sono recato da un meccanico che mi ha sostituito pipetta ed arretrato la sella.
A suo dire il telaio era al limite (misura 48) ma arretrando la sella al massimo e montando una pipetta più lunga abbiamo raggiunto un buon compromesso. Ora, dopo circa 4000 km, sento che quello che inizialmente si è rivelata una soluzione economica sta mostrando i suoi limiti (soprattutto le mie spalle con circa 200km/settimana soffrono particolarmente) stavo quindi valutando un upgrade di telaio con un budget a disposizione circa 800/1000€. Da totale principiante mi piacerebbe ricevere dei consigli da voi del forum su quali modelli di telaio prendere in considerazione considerando: la compatibilitá con l’ultegra 10v, che ho una corporatura atletica con un’ottima flessibilità della schiena, sono alto 169cm con cavallo 78cm. Per scrupolo allego alcuni screenshot da kinovea della mia posizione in sella.
Un saluto
A
filmato del 04-09-18 alle 23.28-0.00.26.59.jpg filmato del 04-09-18 alle 23.28-0.00.23.79.jpg filmato del 04-09-18 alle 23.28-0.00.23.79.jpg
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.238
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il tuo meccanico non ha un telaio usato di una misura più grande da proporti?
Il 10 rapporti è compatibile con tutti i telai costruiti negli ultimi anni.
Pensa che l'ultima bici che è entrata nel mio garage ha un telaio di fine anni ottanta e un gruppo a 10 velocità.
Ciao!
 

Londoneye

Novellino
10 Settembre 2018
4
0
36
Cantù
Visita sito
Bici
Specialized tarmac comp 2010
Grazie palmer per la tua risposta
avrei preferito ricevere qualche feedback da voi del forum giusto per avere un ventaglio di possibilità tra cui scegliere e non essere in balia completa dei consigli di chi, comunque, è anche venditore ed inevitabilmente propone ciò che gli conviene.

A
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.238
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Lo dico scherzando, io mi reputo un talebano, la bici per me deve avere tre caratteristiche (altrimenti la guardo ma non la prendo in considerazione): italiana, fatta a mano e allestita Campagnolo. Dunque immagina che tipo di consiglio ti potrei dare.
Detto ciò, prova a fare un giro dai ciclisti della tua zona, con 800/1000 euro non acquisti un telaio nuovo fatto come si deve (anche se fatto in serie e figlio di un processo industriale), viceversa sull'usato potresti fare dei buoni affari.
 
  • Mi piace
Reactions: Londoneye

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buonasera a tutti, mi sono da poco appassionato al mondo della bici da corsa (dopo brevi parentesi agonistiche in tenera età) ed ho avuto la fortuna di avere ereditato una specialized tarmac comp del 2010 montata ultegra 10v e coppia di cerchi fulcrum 0 sempre del 2010.
Dopo le primissime uscite ho avuto l’esigenza di essere posizionato in maniera corretta sulla bici quindi mi sono recato da un meccanico che mi ha sostituito pipetta ed arretrato la sella.
A suo dire il telaio era al limite (misura 48) ma arretrando la sella al massimo e montando una pipetta più lunga abbiamo raggiunto un buon compromesso. Ora, dopo circa 4000 km, sento che quello che inizialmente si è rivelata una soluzione economica sta mostrando i suoi limiti (soprattutto le mie spalle con circa 200km/settimana soffrono particolarmente) stavo quindi valutando un upgrade di telaio con un budget a disposizione circa 800/1000€. Da totale principiante mi piacerebbe ricevere dei consigli da voi del forum su quali modelli di telaio prendere in considerazione considerando: la compatibilitá con l’ultegra 10v, che ho una corporatura atletica con un’ottima flessibilità della schiena, sono alto 169cm con cavallo 78cm. Per scrupolo allego alcuni screenshot da kinovea della mia posizione in sella.
Un saluto
A
Vedi l'allegato 167714 Vedi l'allegato 167715 Vedi l'allegato 167715
Non avebdoli provati non ti posso dare feedback sulle qualità specifiche dei vari telai, però col tuo budget, escludendo il mercato cinese (dove comunque si trova bella robina ma bisogna essere un po' smaliziati) hai diverse soluzioni per telai in carbonio che, sulla carta, hanno buone caratteristiche.

Penso ad esempio a Canyon (l'ultimate CF SL sta a 1.199 euro, un po' sopra il tuo budget), Cube oppure soluzioni più economiche, sebbene magari più datate (intendo progettualmente, si tratta sempre di telai nuovi), come quelle dell'outlet Olmo.

E sicuramente esiste altro.

Per la compatibilità dei componenti non ci dovrebbero essere problemi. Al massimo potrebbe servire qualche adattatore per il movimento centrale e qualche accorgimento per il deragliatore anteriore.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Londoneye

Londoneye

Novellino
10 Settembre 2018
4
0
36
Cantù
Visita sito
Bici
Specialized tarmac comp 2010
Ah ben, un notevole salto in avanti.[emoji41]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Sono stato molto riluttante per via del cambio elettronico, mi spaventava un'eventuale rottura in caso di usura, ma visto il prezzo e le buone recensioni in merito al kuota kom mi sono deciso.
Non ho molti termini di paragone per dare delle valutazioni assolute, ma scendendo da una bici piccola e datata le prime sensazioni sono state ottime.
Molti hanno sottolineato la rigidità del telaio e posso solo che confermare le voci, ma con cerchi in alluminio e battistrada da 25 la situazione non è per nulla fastidiosa anzi, la sensazione è di ottima reattività e precisione.
In salita davvero ottima specialmente in piedi sui pedali mentre in discesa nonostante il peso ridotto è precisa e stabile.

Insomma super soddisfatto dell'acquisto, unico neo l'aspetto estetico, essendo io bassino e non essendo un telaio sloping, c'è poco fuorisella ed esteticamente non è il massimo da vedere.

A
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sono stato molto riluttante per via del cambio elettronico, mi spaventava un'eventuale rottura in caso di usura, ma visto il prezzo e le buone recensioni in merito al kuota kom mi sono deciso.
Non ho molti termini di paragone per dare delle valutazioni assolute, ma scendendo da una bici piccola e datata le prime sensazioni sono state ottime.
Molti hanno sottolineato la rigidità del telaio e posso solo che confermare le voci, ma con cerchi in alluminio e battistrada da 25 la situazione non è per nulla fastidiosa anzi, la sensazione è di ottima reattività e precisione.
In salita davvero ottima specialmente in piedi sui pedali mentre in discesa nonostante il peso ridotto è precisa e stabile.

Insomma super soddisfatto dell'acquisto, unico neo l'aspetto estetico, essendo io bassino e non essendo un telaio sloping, c'è poco fuorisella ed esteticamente non è il massimo da vedere.

A


Non ho mai avuto a che fare con cambi elettronici, però tutti quelli che ce l'hanno mi sembrano soddisfatti.
Mi fa piacere che ti trovi bene, al di là di tutte e considerazioni di ordine tecnico ed economico è senza dubbio la prima cosa.

Per l'estetica...beh, enz'altro per un amatore è un parametro importante, ma che deve rimanere subordinato a quanto scritto sopra.

Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Londoneye