consigli x 20 gg Alpi Francesi/Piemonte?

valeriangrisani

Novellino
12 Giugno 2013
8
0
Visita sito
Bici
pinarello fp4
ciao!
ho tre settimane ad agosto per organizzare un soggiorno sulle Alpi francesi. Brançon e relative vette è già prevista come tappa. nessun problema ad arrampicarmi su pendenze definite impegnative.
altro posto da utilizzare come base di partenza che disti al massimo 250 km da Briançon? rigorosamente in quota, odio il caldo! Grazie anticipatamente per la vostra opinione
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao!
ho tre settimane ad agosto per organizzare un soggiorno sulle Alpi francesi. Brançon e relative vette è già prevista come tappa. nessun problema ad arrampicarmi su pendenze definite impegnative.
altro posto da utilizzare come base di partenza che disti al massimo 250 km da Briançon? rigorosamente in quota, odio il caldo! Grazie anticipatamente per la vostra opinione
A pochissimo da Cuneo hai tre passi sopra i duemila metri: Lombarda 2350 mt. , Maddalena (vabbe' 1996 mt. ) e sor Agnello con la bellezza di 2744 mt.!
Anzi quattro con il Fauniera per 2511 mt.
Dalla Lombarda puoi raggiungere in Francia il colle della Bonette a 2715 mt.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: valeriangrisani

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao!
ho tre settimane ad agosto per organizzare un soggiorno sulle Alpi francesi. Brançon e relative vette è già prevista come tappa. nessun problema ad arrampicarmi su pendenze definite impegnative.
altro posto da utilizzare come base di partenza che disti al massimo 250 km da Briançon? rigorosamente in quota, odio il caldo! Grazie anticipatamente per la vostra opinione
Cioè stai chiedendo un posto in altura che disti massimo 250km da Briancon? Ovvero tutte le Alpi Francesi :) ce ne sono qualche decina di posti in altura. Per quanti giorni poi? 3 settimane in un solo posto rischiano di essere da suicidio, avessi io 3 settimane di bici farei Piemonte, Francia e Svizzera. Oppure opterei per un posto tipo embrun dove c'è anche il lago per rilassarmi (anche se nn è in altura). Altrimenti briancon, monginevro, Alpe d'huez, les deux alpes, val d'isere, valloire, risoul, lanslebourg mont cenis, barcelonette e chi più ne ha più ne metta. Certo c'è differenza tra i 1200 mslm circa di barcelonette e i 1850 circa di val d'isere (a mio avviso orribile, peggio di Livigno, ma di brutto). E si passa dal paesino di montagna a località iper turistiche.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: valeriangrisani

valeriangrisani

Novellino
12 Giugno 2013
8
0
Visita sito
Bici
pinarello fp4
Cioè stai chiedendo un posto in altura che disti massimo 250km da Briancon? Ovvero tutte le Alpi Francesi :) ce ne sono qualche decina di posti in altura. Per quanti giorni poi? 3 settimane in un solo posto rischiano di essere da suicidio, avessi io 3 settimane di bici farei Piemonte, Francia e Svizzera. Oppure opterei per un posto tipo embrun dove c'è anche il lago per rilassarmi (anche se nn è in altura). Altrimenti briancon, monginevro, Alpe d'huez, les deux alpes, val d'isere, valloire, risoul, lanslebourg mont cenis, barcelonette e chi più ne ha più ne metta. Certo c'è differenza tra i 1200 mslm circa di barcelonette e i 1850 circa di val d'isere (a mio avviso orribile, peggio di Livigno, ma di brutto). E si passa dal paesino di montagna a località iper turistiche.
Ciao
evito le zone iperturistiche, pensavo qualcosa in piemonte...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ciao!
ho tre settimane ad agosto per organizzare un soggiorno sulle Alpi francesi. Brançon e relative vette è già prevista come tappa. nessun problema ad arrampicarmi su pendenze definite impegnative.
altro posto da utilizzare come base di partenza che disti al massimo 250 km da Briançon? rigorosamente in quota, odio il caldo! Grazie anticipatamente per la vostra opinione
Ciao, prova a dare un’occhiata qua:
https://www.cyclo-alpes.com/selection/hebergement-cyclo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao!
ho tre settimane ad agosto per organizzare un soggiorno sulle Alpi francesi. Brançon e relative vette è già prevista come tappa. nessun problema ad arrampicarmi su pendenze definite impegnative.
altro posto da utilizzare come base di partenza che disti al massimo 250 km da Briançon? rigorosamente in quota, odio il caldo! Grazie anticipatamente per la vostra opinione
Ti conviene spostarti un paio di volte tipo prima settimana o metà vacanza a Briancon o dintorni, e l'altra metà o quel che resta a Cuneo. Dico due località a caso.
Se vuoi fare delle belle arrampicate magari concatenate devi sceglierti un fondovalle in posizione strategica dove generalmente c'è più offerta di locazione (sei ad agosto...).
Se però vuoi soggiornare in alto deve mettere in conto che il "ritorno" sarà sempre in salita [emoji13] .

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.556
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ciao!
ho tre settimane ad agosto per organizzare un soggiorno sulle Alpi francesi. Brançon e relative vette è già prevista come tappa. nessun problema ad arrampicarmi su pendenze definite impegnative.
altro posto da utilizzare come base di partenza che disti al massimo 250 km da Briançon? rigorosamente in quota, odio il caldo! Grazie anticipatamente per la vostra opinione
In tre settimane,le alpi Francesi non ti dico che le fai tutte ma quasi.
Ti consiglierei di partire da Sud e andare verso nord o viceversa,cambiando la base di partenza ogni 4 o 5 giorni...a mio parere riesci a fare davvero dei bei giri...anche ad anello che in montagna sono più complicati da fare ma sono i più simpatici,senza andare e tornare per la stessa strada.
Ti potrei suggerire di fare la prima base nella zona di Jausiers/Barcelonnette per Bonette,Larche,Allos Champs Cayolle,,poni la base sempre in paesi di fondo valle così l'arrivo dai giri che farai in giornata sarà sempre in discesa/pianura. poi ti suggerirei Briancon per Vars Izoard Monginevro,Lautaret Galibier...poi una sosta a Bourg d'Oisans è d'obbligo per Alpe d'Huez,Glandon,Croix de Fer ,Sarenne,Les deux Alps e tante altre stradine verticali appese nella roccia che ci sono li in zona...Se poi ti avanzasse tempo non sarebbe male spostarsi nella zona dell'Iseran...anche lì molto bello.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
ciao!
ho tre settimane ad agosto per organizzare un soggiorno sulle Alpi francesi. Brançon e relative vette è già prevista come tappa. nessun problema ad arrampicarmi su pendenze definite impegnative.
altro posto da utilizzare come base di partenza che disti al massimo 250 km da Briançon? rigorosamente in quota, odio il caldo! Grazie anticipatamente per la vostra opinione

Aggiungo qualcosa ai già tanti consigli degli altri amici...
Quando sei in zona Briancon, non perderti il Granon: magari lo hai già segnato, ma di solito viene un po' sottovalutato (forse perché non c'è possibilità di anello...solo con MTB), però secondo me vale la pena.
In zona c'è da considerare anche il Finestre, fattibile anche da Briancon: sennò ti porti a Cesana e da lì fai anello con il Sestriere.
Altro posto strategico potrebbe essere S.Jean de Maurienne per un 2/3 giorni: da lì puoi fare un po' di anelli su Glandon, Croix de Fer, Mollard, Lacet de Montvernier, Chaussy, Madeleine e prendere il Galibier dal versante di S.Michel de Maurienne (e chiudere anello scendendo al Lautaret e tornando dal Glandon/Croix de Fer).
Oltre alla "variante" Cuneese (consigliatissima), se non ti è troppo scomodo come strada, ti suggerirei passaggio in Canavese per farti il Nivolet.
Insomma, buon divertimento! :-)