Consiglio alimentazione

Manu87x

Novellino
27 Marzo 2018
92
7
36
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Triban 100
Boh... io non ci vedo così poche proteine anche se non tutte nobili...
A spanne saremo sulle 2000/2100 kcal con 130 g pro 270/280 g cho e 45/50 fat.
Dipende tutto da cosa vuoi fare
Io vado tutti i giorni con la bici a lavoro 10 km andata e 10km ritorno a distanza di 9 ore poi il sabato o domenica dai 60 ai 80 km almeno per ora poi vorrei intensificare gli allenamenti durante la settimana dopo il lavoro..
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io vado tutti i giorni con la bici a lavoro 10 km andata e 10km ritorno a distanza di 9 ore poi il sabato o domenica dai 60 ai 80 km almeno per ora poi vorrei intensificare gli allenamenti durante la settimana dopo il lavoro..
Ok, ma a livello corporeo?
Perdere peso? tonificare? altro?
O semplicemente fare qualche km in più?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Salve,ho 30 anni ,1.68x65 kg,mi alleno 3-4 volte a settimana.volevo consigli su un adeguata alimentazione.attualmente un esempio su cosa mangio e' questo..:
Colazione
Latte di soia con 45 GR di cereali.
Spuntino
Panino con affettato o un frutto
Pranzo
Riso o pasta con tonno o verdure o uova sode,una mela.
Spuntino
Una banana
Cena
Carne con patate o verdure,una mela.

Consigli? Grazie..
Vista così, toglierei il panino e la pasta/riso a pranzo nei giorni in cui non ti alleni, sostituendoli con sole proteine e qualche galletta o fettina di pane.
A cena non credo che tu mangi la carne tutti i giorni... In caso affermativo, ti suggerirei di alternarla a latticini (ricotta, yogurt greco), al pesce, alle uova, alle proteine vegetali.
Lo spuntino del mattino poi è molto variabile a seconda che tu mangi il panino con affettato, o il frutto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vista così, toglierei il panino e la pasta/riso a pranzo nei giorni in cui non ti alleni, sostituendoli con sole proteine e qualche galletta o fettina di pane.
A cena non credo che tu mangi la carne tutti i giorni... In caso affermativo, ti suggerirei di alternarla a latticini (ricotta, yogurt greco), al pesce, alle uova, alle proteine vegetali.
Lo spuntino del mattino poi è molto variabile a seconda che tu mangi il panino con affettato, o il frutto.
E' a 2 g pro, perchè gliele vuoi fare aumentare?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non voglio innescare polemiche inutili, ma se così è a 2000 kcal direi che nei giorni in cui non si allena va bene e non toglierei nulla. Poi nei giorni in cui si allena aggiunge (prevalentemente da carbo).
Sono d'accordissimo sull'aggiungere carbo nei giorni in cui si allena.
Però rimango del parere di togliere qualcosa nei giorni in cui non si allena.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono d'accordissimo sull'aggiungere carbo nei giorni in cui si allena.
Però rimango del parere di togliere qualcosa nei giorni in cui non si allena.

Stiamo dicendo quasi la stessa cosa. Alla fine uno deve trovare il proprio set point metabolico. Da lì se deve dimagrire crea il deficit. Trovato il punto di partenza deve aggiungere in base alle kcal di attività. Ma queste sono cose dette e stra-dette per cui è anche inutile ribadirle.

Sullo stare più bassi di % di carbo nei giorni di riposo invece, sebbene riconosco sia pratica nota e diffusa, non mi trovi d'accordo (considerando che tipicamente il giorno dopo il riposo è un giorno di carico e considerando che per il mantenimento del peso corporeo conta il bilancio calorico). Se proprio, nel giorno di riposo starei più attento ai picchi glicemici scegliendo le fonti di carbo in modo più accurato, ma non starei a guardare i 10 grammi in più o in meno di pasta, IMHO... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Manu87x

Novellino
27 Marzo 2018
92
7
36
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Triban 100
Come dovrei allenarmi?tutti i giorni vado a lavoro in bici 10 km andata e 10 km ritorno con una media di 26km/h.il sabato o domenica dai 60 agli 80,sabato provero a farne 100..dici che dovrei allenarmi dopo lavoro giusto?quanti km?grazie
 

Manu87x

Novellino
27 Marzo 2018
92
7
36
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Triban 100
Come dovrei allenarmi?tutti i giorni vado a lavoro in bici 10 km andata e 10 km ritorno con una media di 26km/h.il sabato o domenica dai 60 agli 80,sabato provero a farne 100..dici che dovrei allenarmi dopo lavoro giusto?quanti km?grazie
Come dovrei allenarmi?tutti i giorni vado a lavoro in bici 10 km andata e 10 km ritorno con una media di 26km/h.il sabato o domenica dai 60 agli 80,sabato provero a farne 100..dici che dovrei allenarmi dopo lavoro giusto?quanti km?grazie
Beh, per ora non si allena mai... ;)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Come dovrei allenarmi?tutti i giorni vado a lavoro in bici 10 km andata e 10 km ritorno con una media di 26km/h.il sabato o domenica dai 60 agli 80,sabato provero a farne 100..dici che dovrei allenarmi dopo lavoro giusto?quanti km?grazie
10 km alla media dei 26... mhhh non credo si possano considerare allenamento, forse riscaldamento.
Come dovresti allenarti non mi sento di dirtelo, non essendo un preparatore, lascio ad altri il compito.
Quanto all'alimentazione, finchè non inizi ad allenarti di più va abbastanza bene cosi, salvo aumentare magari un po i carbo la sera prima dell'uscita e nel corso della giornata, ma son cose che allo stato attuale spostano dello 0,.....
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore