consiglio assetto bici

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Poiche' ho problemi di infiammazione al tunnel carpale vorrei un consiglio da voi su come ho assettato la bici,Dopo tribolazioni varie ho trovato l' assetto giusto nessun problema alla schiena, al perineo solo le mani rimangono sofferenti.Premetto che ho trovato una bici in acciaio con geometrie tranquille.pensavo di arginare il problema mani con gel sottonastro sul manubrio e gomme da 25.Per le gomme opterei per le michelin lithon o le pro race da 25.Quali tra le 2 migliori come ammortizzamento secondo voi?Secondo voi la pressione giusta visto che peso 90 kg 7,5 dietro e 7 davanti potrebbe andare ,o anche meno? Devo dire che ho dovuto inclinare la sella di 2 gradi in avanti, o salvo il pisello o le mani ...Dislivello sella manubrio 4 cm. ruote basso profilo .Ho ordinato anche un manubrio compact in alluminio,,piu' di cosi non so che fare..avete suggerimenti per alleviare il problema?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
4 cm di dislivello mi sembrano pochissimi per una bici da corsa della misura giusta per una persona. Poi inclinare la sella in avanti vuol dire caricare di più braccia e mani.
O vai da un biomeccanico o almeno posta delle foto di te in sella.
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
4 cm di dislivello mi sembrano pochissimi per una bici da corsa della misura giusta per una persona. Poi inclinare la sella in avanti vuol dire caricare di più braccia e mani.
O vai da un biomeccanico o almeno posta delle foto di te in sella.
Anche 9 cm di dislivello sono un bel problema per le mani e per il collo(perlomeno per me),e presuppongono una buona flessibilita' del tronco.Considerando che sono sulla sessantina e viaggio per fare un po' di moto senza nessuna velleita' agonistica volevo solo un consiglio sui pneumatici da 25 per fare i miei giretti in comodita' magari non rinunciando del tutto a una minima scorrevolezza.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con "mani sofferenti" cosa intendi…? dopo quanto tempo in bici inizia il dolore…?

per il copertone non saprei cosa consigliarti ma per la posizione, che potrebbe aiutare un po' contro il fastidio alle mani, ti consiglio anche io una visita dal biomeccanico o, se vuoi spendere meno, almeno chiedere in qualche negozio dalle tue parti che magari ha una squadra e sa darti qualche consiglio...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.071
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per i copertoni, guarda il numero TPI (threads per inch); in linea di massima più è alto più il copertone è confortevole;

per il dislivello, effettivamente 4 cm sono pochi; se con quelli già carichi troppo le mani (o il gingillo, secondo come metti la sella), potrebbe esserci un problema di lunghezza (della posizione, non del gingillo... :mrgreen:), che si risolve con un attacco diverso, costo sui 20 E (assumo che l'arretramento della sella sia corretto, ma controlla comunque anche quello con il filo a piombo). Anche l'accenno a problemi al collo (trapezio/cervicale) fa pensare ad una lunghezza non del tutto corretta

benissimo ruote basso profilo e manubrio compact

ecco per la pressione gomme

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg

come vedi puoi mettere pressione a 7, sempre che sulla spalla del copertone questa sia nel range ammesso (visto che sei pesantuccio, quandomonti il copertone nuovo controlla che i nastri paranippli siano ok, o magari prendili direttamente nuovi)

Detto questo, il problema al tunnel carpale va risolto prima che si cronicizzi; senti il medico, eventualmente un fisioterapista o un agopuntore... ma non trascurarlo, e non solo per la bici !

se cerchi sul forum vedi anche che dei biomec bravi (Juri) non costano una fortuna, anzi meno della visita dal medico; se c'è un problema vero vale la pena di sentirli. Tra l'altro credo che tu possa sentire Juri e chiedere preliminarmente se è in grado di consigliarti a distanza per una problematica del genere; se non lo è te lo dirà tranquillamente senza farti perdere tempo e spendere soldi.

spero di esserti stato utile

PS ilpeso dovrebbe essere sostenuto dalla colonna, non scaricato sulle braccia;un po' di ginnastica per irrobustire i dorsali dovrebbe permetterti di non scaricare sulle braccia e quindi avere la sella inclinata correttamente
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Anche 9 cm di dislivello sono un bel problema per le mani e per il collo(perlomeno per me),e presuppongono una buona flessibilita' del tronco.Considerando che sono sulla sessantina e viaggio per fare un po' di moto senza nessuna velleita' agonistica volevo solo un consiglio sui pneumatici da 25 per fare i miei giretti in comodita' magari non rinunciando del tutto a una minima scorrevolezza.
Entrambi arrivano a 27 mm effettivi, specie se li gonfi a 7 bar, i Lithion sono abbastanza comodi; i pro race non li ho mai avuti ma essendo quasi dei 28 dovrebbero essere abbastanza comodi.
Hai provato a modificare la posizione dei comandi sul manubrio?
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Purtroppo se il medico sa che vado con la bdc si incazza..causa un grave incidente subito anni fa alle mani.Comunque da 3 stagioni andavo senza problemi (tanto i miei giri si limitano a un oretta 3 volte alla settimana) Da quando ho cambiato gomme mettendo pro race da 23 al posto delle lithion 2 da 25 sono usciti i problemi.Mettendo nel conto che usavo un manubrio alla eddy merkx. nastro manubrio non eccelso ho fatto raddrizzare le ruote e adesso coi raggi tirati sono piu' rigide pressione anteriore a 7.5 e' successo il peggio,Ora sono costretto a stare fermo un po'.Pero' non mi arrendo riasetto la bici con gel ,nastro buono,gomme da 25 o michelin pro race 4 o forse meglio ancora veloflex e vediamo che succede.Lo so forse farei meglio a cambiare sport ma la bdc mi piace troppo!Grazie a tutti per le risposte Ps.non sono un pazzo,parlo perche ho visto che coll' anteriore assettato bene e la posizione giusta un oretta la reggo senza problemi.
 
Ultima modifica:

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Purtroppo se il medico sa che vado con la bdc si incazza..causa un grave incidente subito anni fa alle mani.Comunque da 3 stagioni andavo senza problemi (tanto i miei giri si limitano a un oretta 3 volte alla settimana) Da quando ho cambiato gomme mettendo pro race da 23 al posto delle lithion 2 da 25 sono usciti i problemi.Mettendo nel conto che usavo un manubrio alla eddy merkx. nastro manubrio non eccelso ho fatto raddrizzare le ruote e adesso coi raggi tirati sono piu' rigide pressione anteriore a 7.5 e' successo il peggio,Ora sono costretto a stare fermo un po'.Pero' non mi arrendo riasetto la bici con gel ,nastro buono,gomme da 25 o michelin pro race 4 o forse meglio ancora veloflex e vediamo che succede.Lo so forse farei meglio a cambiare sport ma la bdc mi piace troppo!Grazie a tutti per le risposte Ps.non sono un pazzo,parlo perche ho visto che coll' anteriore assettato bene e la posizione giusta un oretta la reggo senza problemi.

Se la tua bici lo permette, monta anche gomme da 28 (per l'autunno e inverno con le strade rovinate forse è meglio). Altre cose che potrebbero aiutarti nel confort, oltre al nastro in gel, sono le ruote in carbonio (basso profilo e canale interno almeno da 19) e piega in carbonio. Ovviamente la spesa aumenta, pero' vista la passione un tentativo lo farei.
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Se la tua bici lo permette, monta anche gomme da 28 (per l'autunno e inverno con le strade rovinate forse è meglio). Altre cose che potrebbero aiutarti nel confort, oltre al nastro in gel, sono le ruote in carbonio (basso profilo e canale interno almeno da 19) e piega in carbonio. Ovviamente la spesa aumenta, pero' vista la passione un tentativo lo farei.
Grazie per i consigli.Allora forse meglio le michelin pro race 4 da 25 che praticamente sono un 27 che le veloflex ?
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Entrambi arrivano a 27 mm effettivi, specie se li gonfi a 7 bar, i Lithion sono abbastanza comodi; i pro race non li ho mai avuti ma essendo quasi dei 28 dovrebbero essere abbastanza comodi.
Hai provato a modificare la posizione dei comandi sul manubrio?
Purtoppo non sono i comandi,poiche ' vado sempre in pianura freno molto poco le leve sono sul tubo obliquo (bici vintage acciaio)Il problema sono le buche..Qualcuno mi ha detto di sostituire i paranippli .Forse meglio quelli in gomma?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Purtoppo non sono i comandi,poiche ' vado sempre in pianura freno molto poco le leve sono sul tubo obliquo (bici vintage acciaio)Il problema sono le buche..Qualcuno mi ha detto di sostituire i paranippli .Forse meglio quelli in gomma?
Come nastro prova a prenderne uno spesso 2 o 3 mm della bike ribbon

Per quanto riguarda i comandi, se i coprileve non sono granché si possono avere problemi e comunque anche la posizione di montaggio influisce: io, ad es., mi trovo molto meglio con campagnolo rispetto a shimano.
Il confort si può migliorare anche con ruote con più raggi (almeno 28) e usando camere d'aria in butile, anche se sono più difficili da montare/maneggiare.
Il paranippli, che io sappia, non credo influisca in alcun modo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Posta un paio di foto con te in sella, con un dislivello come il tuo ci deve essere qualcosa che non quadra nella posizione e visti i problemi sarei propenso e dire che sei lungo ;-)