Consiglio BDC carbonio usata

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
bellissima la Bianchi Liquidgas!! buone pedalate!
Corone e pignoni sono praticamente nuovi, mi aspetto che lo sia pure la catena, ma controlla la misura col calibro. Il cambio sarà da regolare, cambiare cavi e guaine, pattini freno. Portala da un meccanico onesto che non abbia la puzza sotto il naso e vedi ti troverai strabene.
Grazie, lunedì controllo la catena col calibro, se è oltre 132,6mm ( tra 6 maglie) la cambio. I pattini li cambio, sono veramente da buttare, faccio controllare il problemino della leva del deragliatore anteriore (l'ho scritto qualche post sopra) faccio rovesciare l'attacco manubrio perché montato al contrario, inclino la sella con la punta in giù (adesso è in su ed è scomodissima), cambio la vite del collarino che ha la testa spanata, e più in là cambio le gomme che sono state sostituite due volte nel corso del tempo ma non sono al massimo adesso, comunque non vado sul bagnato e non faccio curve in discesa da pazzoide. Conto di spendere in totale meno di 30 euro+ le gomme più in là.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie, lunedì controllo la catena col calibro, se è oltre 132,6mm ( tra 6 maglie) la cambio. I pattini li cambio, sono veramente da buttare, faccio controllare il problemino della leva del deragliatore anteriore (l'ho scritto qualche post sopra) faccio rovesciare l'attacco manubrio perché montato al contrario, inclino la sella con la punta in giù (adesso è in su ed è scomodissima), cambio la vite del collarino che ha la testa spanata, e più in là cambio le gomme che sono state sostituite due volte nel corso del tempo ma non sono al massimo adesso, comunque non vado sul bagnato e non faccio curve in discesa da pazzoide. Conto di spendere in totale meno di 30 euro+ le gomme più in là.

buona parte di questi lavori puoi tranquillamente farli da solo; per le gomme, cambiale subito approfittando delle offerte di questa settimana del black friday


magari con l'occasione cambia anche il nastro paranippli, costa un paio di euro ma se vecchio e secco ti farebbe bucare a ripetizione; e ordina insieme anche i pattini freno (occhio a controllare se i freni sono Shimano o shimano compatibili oppure Campagnolo). Se non cambi le gomme, i pattini puoi prendeerli anche ad esempio da ridewill o lordgun, così non arrivano da troppo lontano
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
buona parte di questi lavori puoi tranquillamente farli da solo; per le gomme, cambiale subito approfittando delle offerte di questa settimana del black friday


magari con l'occasione cambia anche il nastro paranippli, costa un paio di euro ma se vecchio e secco ti farebbe bucare a ripetizione; e ordina insieme anche i pattini freno (occhio a controllare se i freni sono Shimano o shimano compatibili oppure Campagnolo). Se non cambi le gomme, i pattini puoi prendeerli anche ad esempio da ridewill o lordgun, così non arrivano da troppo lontano


Come faccio a capire se sono campagnolo o Shimano compatibili? Vorrei prendere solo la gomma se possibile, sopra i freni c'è scritto bianchi... Qualcuno può aiutarmi? Poi per i copertoni vorrei montare qualcosa di più largo possibile, magari un 700x28... Le strade a Napoli fanno pena...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il mio consiglio, all'inizio è di andare dal meccanico, poi piano piano imparerai a fare da te. Non rischi di comprare attrezzi e componenti sbagliati e fare danni alla bici, poi, con calma inizierai a conoscerla più a fondo...
Posta una foto della pinza freno e del porta pattini... se sono i "reparto corse" dovrebbero essere FSA.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Il mio consiglio, all'inizio è di andare dal meccanico, poi piano piano imparerai a fare da te. Non rischi di comprare attrezzi e componenti sbagliati e fare danni alla bici, poi, con calma inizierai a conoscerla più a fondo...
Posta una foto della pinza freno e del porta pattini... se sono i "reparto corse" dovrebbero essere FSA.
ok subito, comunque ci so già fare abbastanza con la meccanica delle bici, ma non avendo dinamometrica vorrei non rischiare dato che ci sono componenti con limiti di serraggio stamapati... Poi per la catena non ho lo smagliacatena...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, prendi pattini Shimano... e dai una bella pulita a tutto ! Dovrebbe essere possibile sfilare i pattini senza spostare il portapattini, svita la brugola di sicurezza e spingi la gomma verso dietro

Per i copertoni, dalla foto sembra che tu abbia spazio per montare cose più larghe, comunque vedi col calibro quanto spazio c'è tra copertone e forcella, e tieni almeno 1 mm per lato di sicurezza. Ricorda che la misura reale è diversa da quella nominale, cmq se ad esempio adesso ha copertoni con scritto 23 e hai due mm per lato puoi montare (quelli con scritto) 25, etc etc - ma controlla sul forum perché alcune marche si sa che sballano di parecchio la misura reale (io uso sempre stesa marca, ma non so neanche quale sia la misura reale, mi stanno bene e tanto basta; per dire che su questo non posso aiutarti)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì, i pattini dovrebbero essere i suoi. Per la catena, è borderline, puoi tenerla ancora un po', cambiarla subito, prenderla adesso che fai l'ordine per i pattini e cambiarla tra un po' così in inverno finisci di consumare la vecchia