Consiglio BDC carbonio usata

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo chiedo perché è impraticabile la strada soprattutto nell'ultimo periodo...

se è impraticabile non c'è copertone che tenga... comunque eccoti la tabella ufficiale, immagino che quel "14" nella sigla sia la larghezza del canale ma in ogni caso misura col calibro per sicurezza

cerchi.png
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Non dipende dal cerchio ma piuttosto dalle dimensioni del carro e della forcella, prendi un calibro e misura le distanze, tieni presente anche che con l’aumento della larghezza aumenta anche l’altezza della spalla del pneumatico, quindi misura anche quanto hai di spazio fra battistrada e telaio, un 25 ti ci dovrebbe entrare, oltre non lo so, e comunque per far entrare la ruota fra i pattini la dovresti sgonfiare
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Non dipende dal cerchio ma piuttosto dalle dimensioni del carro e della forcella, prendi un calibro e misura le distanze, tieni presente anche che con l’aumento della larghezza aumenta anche l’altezza della spalla del pneumatico, quindi misura anche quanto hai di spazio fra battistrada e telaio, un 25 ti ci dovrebbe entrare, oltre non lo so, e comunque per far entrare la ruota fra i pattini la dovresti sgonfiare
Vabbè per quello non c'è problema, allento il freno tramite il perno della leva del freno e la levetta sul pattino.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il punto che limita maggiormente la sezione delle gomme montabili, suggerito anche da @Husqymax è la lunghezza del carro posteriore..ovvero la distanza tra il battistrada ed il tubo sella. In quegli anni si facevano carri veramente corti, anche sotto i 400mm, le gomme da 23mm le montavano per la Roubaix...
Poi, il cerchio con canale stretto tende a far crescere di più la gomma verso l'alto, a forma di pera. Matti una foto della bici in zona fascetta deragliatore che vediamo cosa ci può stare.
Ale
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se ora la bici monta dei 23mm, puoi metterci i 25mm, ma non di più...se invece il copertone montato è un 25 riesci ad andare un po oltre .
Per la condizione delle strade....siamo sulla stessa barca, anche nella florida e fertile pianura padana ci sono strade penose. Anche io non posso andare oltre i 25mm.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
é normale, sono pochi i copertoni che hanno le misure uguali a quelle dichiarate, poi dipende anche dalla larghezza del cerchio, tieni presente che i 25 possono essere reali 28... non so di quale marca siano i tuoi 23 ma non mi meraviglierei fossero vicino a 26
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
misura lo spazio tra copertone e forcella, ma mi sa che ci siamo, molto piu' largo non puoi montare... serve un margine di sicurezza, quando prendi buche (magari in discesa) il copertone si comprime da una parte ed espande dall'altra, meglio non rischioare che strusci sulla forcella o sul carro.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Monta i 23 ma col calibro ho visto che sono più larghi di un bel po'...
Si, con i cerchi stretti le gomme spanciano, prendono la forma di una pera.... con i 25 nominali saresti quasi a 28 reali! armati di calibro e pazienza e verifica la luce nei punti di passaggio. Comunque, già con i 25 mm a 7 bar il confort migliora non di poco, poi, le buche ed i tratti di strada disastrati sono una tortura pure in MTB con gomme da 2''.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Si, con i cerchi stretti le gomme spanciano, prendono la forma di una pera.... con i 25 nominali saresti quasi a 28 reali! armati di calibro e pazienza e verifica la luce nei punti di passaggio. Comunque, già con i 25 mm a 7 bar il confort migliora non di poco, poi, le buche ed i tratti di strada disastrati sono una tortura pure in MTB con gomme da 2''.
Beh non con una Downhill
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Si, attenzione a questo particolare: io ho una Bianchi SL LITE alloy del 2003. Volevo passare dai 23 ai 25, i 25 non ci stavano perché la ruota andava a toccare il telaio. Son dovuto rimanere sui 23. Su una Bianchi Chorus più vecchia invece, sono riuscito a passare da un 18 ad un 25 senza problemi... comunque gran bici, amo le Bianchi di quel periodo.