Consiglio bici comoda per stare in forma

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
grazie in effetti la Trek mi piace ... settandola bene credo che si riesca a bilanciare il peso sulle 2 ruote rendendola ben più stabile di una city bike. Puntavo più ai modelli con la doppia tipo fx sport 4 ma alla fine anche un cambio da mountain bike potrebbe andare bene per le mie esigenze.
Io avevo presu una ibrida Specialized Sirrus, manubrio dritto, cambio e freni mtb, copertoni da 32 semislick, quindi comunque veloce ed improntata ad asfalto. Considera che dopo 4 mesi mi stava già stretta, 6 mesi ho cominciato a cambiarle i pezzi per metterle la piega da corsa riuscenoci, ma era un mostro con delle geometrie che a quel punto non funzionavano più, e all'8 mese ho preso una BDC vera e propria :)

Quindi mio consiglio, vai su BDC subito, perchè se ci prendi gusto, della ibrdida ti stanchi subito e vuoi di più.

Io ho preso una Trek Emonda ALR5, montata full 105, a 1.150 euro, e sono stati i soldi meglio spesi della mia vita; la uso con i copertoni da 28 (Michelin PRO4 Endurance), è velocissima (il limite è la mia gamba) e soprattutto anche piuttosto comoda, più della ibrida (appena comprata, prima che la stavolgessi) per capirici, ma MOLTO di più. Pesa 8,35kg quindi è leggerissima, e ho già puntato per i saldi estivi delle Capagnolo Zonda sui 350 euro, che dovrebbero portare facilmente il peso attorno ai 7,5kg. Che per 1.500 euro totali è la miglior bici che tu possa prendere per rapporto qualità/prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Io avevo presu una ibrida Specialized Sirrus, manubrio dritto, cambio e freni mtb, copertoni da 32 semislick, quindi comunque veloce ed improntata ad asfalto. Considera che dopo 4 mesi mi stava già stretta, 6 mesi ho cominciato a cambiarle i pezzi per metterle la piega da corsa riuscenoci, ma era un mostro con delle geometrie che a quel punto non funzionavano più, e all'8 mese ho preso una BDC vera e propria :)

Quindi mio consiglio, vai su BDC subito, perchè se ci prendi gusto, della ibrdida ti stanchi subito e vuoi di più.

Io ho preso una Trek Emonda ALR5, montata full 105, a 1.150 euro, e sono stati i soldi meglio spesi della mia vita; la uso con i copertoni da 28 (Michelin PRO4 Endurance), è velocissima (il limite è la mia gamba) e soprattutto anche piuttosto comoda, più della ibrida (appena comprata, prima che la stavolgessi) per capirici, ma MOLTO di più. Pesa 8,35kg quindi è leggerissima, e ho già puntato per i saldi estivi delle Capagnolo Zonda sui 350 euro, che dovrebbero portare facilmente il peso attorno ai 7,5kg. Che per 1.500 euro totali è la miglior bici che tu possa prendere per rapporto qualità/prezzo.
E come faresti a togliere 850 grammi passando dalle Bontrager alle Zonda?
Ne metti una sola?
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
E come faresti a togliere 850 grammi passando dalle Bontrager alle Zonda?
Ne metti una sola?
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Le Zonda pesano sui 1550g tutto il set; la mia anteriore pesa circa 1kg (dalla foto togli 280g di copertone e 120g circa di camera d'aria), la posteriore non so perchè non ho smontato la cassetta, ma in media dietro pesan circa 200/250g in più che davanti, quindi sui 1250g. La somma delle mie ruote è quindi sui 2250g (probabilmente per difetto), togli 1550g (così arrotondiamo) delle Zonda, sono 700g di differenza.

Poi magari saran 650g? addirittura 600g? diciamo che ragionevolmente arrivo più vicino ai 7,5kg che agli 8kg? ;) Ma vedrai che il giorno che smonto e sostituisco, e peso le Bontrager che sono così tremende che non hanno nemmeno un nome di modello, la bilancia sarà molto più vicina ai 2,5kg di quanto non abbia calcolato qui :)

Foto 21-05-18, 18 41 35.jpg
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ma infatti la Trek Emonda Alr ha un set telaio leggerissimo, va detto. Siamo ai livelli del Caad o forse anche più leggera. A me non piacciono molto le grafiche e la geometria abbastanza alta, ma va detto che è un signor telaio leggero e ben fatto, a un costo incredibilmente conveniente rispetto al carbonio.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ma infatti la Trek Emonda Alr ha un set telaio leggerissimo, va detto. Siamo ai livelli del Caad o forse anche più leggera. A me non piacciono molto le grafiche e la geometria abbastanza alta, ma va detto che è un signor telaio leggero e ben fatto, a un costo incredibilmente conveniente rispetto al carbonio.

Grazie Rosetta, ti confermo che è molto leggera e scattante :) Oviamente è una bici da 1000 euro, ma come rapporto qualità/prezzo secondo me, con quei soldi, ce n'è poche, a maggior ragione se considero potenziali 1.500 con un paio di Zonda.
Per le grafiche, la mia è in livrea Segrafredo, e ti dirò che mi fermano tutti per guardarla, e si stupiscono di quanto sia bella e costi poco, e non ci credono che non sia in carbonio ;)

Foto 18-04-18, 20 16 03.jpg
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Le Zonda pesano sui 1550g tutto il set; la mia anteriore pesa circa 1kg (dalla foto togli 280g di copertone e 120g circa di camera d'aria), la posteriore non so perchè non ho smontato la cassetta, ma in media dietro pesan circa 200/250g in più che davanti, quindi sui 1250g. La somma delle mie ruote è quindi sui 2250g (probabilmente per difetto), togli 1550g (così arrotondiamo) delle Zonda, sono 700g di differenza.

Poi magari saran 650g? addirittura 600g? diciamo che ragionevolmente arrivo più vicino ai 7,5kg che agli 8kg? ;) Ma vedrai che il giorno che smonto e sostituisco, e peso le Bontrager che sono così tremende che non hanno nemmeno un nome di modello, la bilancia sarà molto più vicina ai 2,5kg di quanto non abbia calcolato qui :)

Vedi l'allegato 164102
Cavolo... Hai ragione. Io ne avevo una coppia di Bontrager ma erano siglate Comp e non pesavano così tanto.
Evidentemente sono diverse.
Bellissima bici, giusto investire su una coppia di ruote adeguate. Vai di tubeless però che è un altro mondo dopo come confort e feeling di guida.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Cavolo... Hai ragione. Io ne avevo una coppia di Bontrager ma erano siglate Comp e non pesavano così tanto.
Evidentemente sono diverse.
Bellissima bici, giusto investire su una coppia di ruote adeguate. Vai di tubeless però che è un altro mondo dopo come confort e feeling di guida.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sulle mie c'è scritto solo Bontrager e la sigla TLR del tubeless ready, e nulla altro; ero andato a vedere sul sito tra le ruote che vendono, per capire se c'eran le mie, ma non sono nemmeno menzionate, quindi direi che son proprio ruotacce del supermercato che mettono di default di primo equipaggiamento sulle bici di bassa gamma; del resto appunto con 1.150 euro, una volta che ho uno dei due telai in alluminio migliori e più leggeri del mercato (se la gioca con CAAD12 come diceva giustamente Rosetta), e ho un montaggio completamente full 105 (fino alla catena!), non rimane molto per metterti delle ruote decenti.
Ma secondo me non fanno nemmeno così male, ti danno una bici che comunque va, con telaio e gruppo che son le cose che tieni, mentre le ruote tanto lo sanno che le cambianoi quasi tutti, avran fatto il discorso "mettiamo ruote base base base, così teniamo il prezzo bassissimo, poi il ciclista saltuario è contento così, quello più smaliziato si compra le ruote che vuole lui al prezzo che vuole lui" ;)
Difatti la ALR6, che è l'unica che ha delle ruote "marchiate" con modello vero, costa 800 euro di listino in più; 200/300 euro saranno la differenza da 105 a Ultegra, gli altri 500 euro saranno appunto le ruote, per il resto le bici sono uguali.

Se poi vedi qui https://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/trek-emonda-alr-4-review-51232/ leggi solo in fondo i commenti, uno ha pesato le ruote di una ALR4 che dovrebbero ovviamente essere le stesse mie, e ha misurato 2200g la coppia, quindi siamo lì, almeno 650g più di un set Zonda
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Oggi sono andato in un paio di negozi a Perugia ma non c'erano esposte molte bici che facevano al caso mio, l'unico modello interessante è il Cannondale Caad Optimo che mi hanno proposto a 900 € montato con cambio shimano 105 come questo https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/bike/ProductDetail?Id=34622157-a734-4fd6-8436-165f04c62d70

è venduto con copertoni da 25 ma il venditore mi ha confermato chè è possibile montarne anche da 28 mm inoltre ha guarnitura 50-34 un pò più agile del 52-36 della triban 540.

Dite che può andare bene per il mio utilizzo ?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Grazie Rosetta, ti confermo che è molto leggera e scattante :) Oviamente è una bici da 1000 euro, ma come rapporto qualità/prezzo secondo me, con quei soldi, ce n'è poche, a maggior ragione se considero potenziali 1.500 con un paio di Zonda.
Per le grafiche, la mia è in livrea Segrafredo, e ti dirò che mi fermano tutti per guardarla, e si stupiscono di quanto sia bella e costi poco, e non ci credono che non sia in carbonio ;)

Vedi l'allegato 164114

Ma infatti non mi piacciono in generale tutte le grafiche Trek, troppo semplici, la tua in allumino non è certo una eccezione :mrgreen:

Io la renderei più "cattiva" e corsaiola montando ruote a medio profilo in carbonio e nastro manubrio nero/rosso, abbassando l'attacco manubrio eliminando tutti gli spessori sullo sterzo...
:mrgreen:

Potresti anche cercare delle ruote usate Dura Ace c24: sono migliori delle Zonda e molto più leggere ancora. Se hai ancora le 10v si trovano quasi "regalate" sui 200€.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Oggi sono andato in un paio di negozi a Perugia ma non c'erano esposte molte bici che facevano al caso mio, l'unico modello interessante è il Cannondale Caad Optimo che mi hanno proposto a 900 € montato con cambio shimano 105 come questo https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/bike/ProductDetail?Id=34622157-a734-4fd6-8436-165f04c62d70

è venduto con copertoni da 25 ma il venditore mi ha confermato chè è possibile montarne anche da 28 mm inoltre ha guarnitura 50-34 un pò più agile del 52-36 della triban 540.

Dite che può andare bene per il mio utilizzo ?

Bella! Bellissima grafica bianco-nera, prezzo ragionevole. Il Telaio è un po' più pesante della Trek alr credo, ma sempre un ottimo mezzo.
Se hai un rivenditore Giant nei dintorni, valuta anche la Contend SL...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Grazie Rosetta, ti confermo che è molto leggera e scattante :) Oviamente è una bici da 1000 euro, ma come rapporto qualità/prezzo secondo me, con quei soldi, ce n'è poche, a maggior ragione se considero potenziali 1.500 con un paio di Zonda.
Per le grafiche, la mia è in livrea Segrafredo, e ti dirò che mi fermano tutti per guardarla, e si stupiscono di quanto sia bella e costi poco, e non ci credono che non sia in carbonio ;)

Vedi l'allegato 164114

Ps: però via quei pedali, monta dei pedali a sgancio rapido!....
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ma infatti non mi piacciono in generale tutte le grafiche Trek, troppo semplici, la tua in allumino non è certo una eccezione :mrgreen:

Io la renderei più "cattiva" e corsaiola montando ruote a medio profilo in carbonio e nastro manubrio nero/rosso, abbassando l'attacco manubrio eliminando tutti gli spessori sullo sterzo...
:mrgreen:

Potresti anche cercare delle ruote usate Dura Ace c24: sono migliori delle Zonda e molto più leggere ancora. Se hai ancora le 10v si trovano quasi "regalate" sui 200€.

A me invece piace il minimalismo, quindi apprezzo le grafiche pulite e discrete :) ovviamente son gusti!
Niente ruote in carbonio, sono un amante dell'alluminio ahah ;) comunque ho il 105 R5800 quindi con le 11v


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ps: però via quei pedali, monta dei pedali a sgancio rapido!....

È la foto appena portata a casa, sono andato in negozio con i mezzi pubblici (per fare un giro, non pensavo di comprare! Ma poi ho visto l'occasione) e son tornato pedalando, mi han regalato due pedali piatti per portarla a casa ;) ovviamente ho i pedali a sgancio, degli Shimano A600 per la comodità di usare scarpe con la tacchetta incassata


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi sono andato in un paio di negozi a Perugia ma non c'erano esposte molte bici che facevano al caso mio, l'unico modello interessante è il Cannondale Caad Optimo che mi hanno proposto a 900 € montato con cambio shimano 105 come questo https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/bike/ProductDetail?Id=34622157-a734-4fd6-8436-165f04c62d70

è venduto con copertoni da 25 ma il venditore mi ha confermato chè è possibile montarne anche da 28 mm inoltre ha guarnitura 50-34 un pò più agile del 52-36 della triban 540.

Dite che può andare bene per il mio utilizzo ?

E'un'ottima bici, decisamente (almeno) un gradino più su delle altre che hai considerato in precedenza (costa anche un po' di più, ma secondo me vale tutta la differenza). Dovrebbe esistere anche in grigio chiaro, se ti piace di più.
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
E'un'ottima bici, decisamente (almeno) un gradino più su delle altre che hai considerato in precedenza (costa anche un po' di più, ma secondo me vale tutta la differenza). Dovrebbe esistere anche in grigio chiaro, se ti piace di più.

Grazie peppe59, sinceramente in negozio ce n'era solo una montata Tiagra che era di un colore verde fluo per i miei gusti veramente troppo appariscente!!, per fortuna ne era la tagli giusta per me :))):
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Ragazzi vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato e approfitto ancora della vostra pazienza per chiedere un consiglio sulla taglia della bici.

Sono stato al Decathlon e ho provato la Triban 540 taglia M, il ragazzo addetto al reparto bici è stato molto gentile e me l'ha fatta provare anche sui rulli, ma quando ero in presa alta mi sembrava che le braccia fossero troppo rigide e dritte, mentre riuscivo ad adattarmi bene alla presa bassa. Poi ho provato la Taglia S (della 520 perchè la 540 non è disponibile nemmeno su ordinazione ma le misure del telaio sono le stesse) e mi trovavo abbastanza bene in presa alta ma in presa bassa anche se arrivavo bene ai comandi mentre pedalavo il ginocchio arrivava quasi a sfiorare il gomito e addirittura l'avambraccio andava a toccare la fine della piega in basso).

Secondo voi prendendo la taglia M e mettendoci un'attacco manubrio da 80 mm invece che da 100 la situazione migliorerebbe ? (ps. sono alto 1,72 e ho un altezza cavallo di 79)

vi allego la geometria del telaio dalla Triban 540:

triban 540 frame.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con le tue misure, meglio un orizzontale effettivo da 53.5 come quello della S... pero' siccome non te l'ha ordinato il medico di prendere la Triban, direi che se su una taglia c'e' un problema e sull'altra taglia ce n'e' un altro, semplicemente la sua geometria non e' adatta a te. Poi puo' anche essere che l'altezza sella non fosse stata regolata correttamente nei due casi (o in uno di questi).
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ragazzi vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato e approfitto ancora della vostra pazienza per chiedere un consiglio sulla taglia della bici.

Sono stato al Decathlon e ho provato la Triban 540 taglia M, il ragazzo addetto al reparto bici è stato molto gentile e me l'ha fatta provare anche sui rulli, ma quando ero in presa alta mi sembrava che le braccia fossero troppo rigide e dritte, mentre riuscivo ad adattarmi bene alla presa bassa. Poi ho provato la Taglia S (della 520 perchè la 540 non è disponibile nemmeno su ordinazione ma le misure del telaio sono le stesse) e mi trovavo abbastanza bene in presa alta ma in presa bassa anche se arrivavo bene ai comandi mentre pedalavo il ginocchio arrivava quasi a sfiorare il gomito e addirittura l'avambraccio andava a toccare la fine della piega in basso).

Secondo voi prendendo la taglia M e mettendoci un'attacco manubrio da 80 mm invece che da 100 la situazione migliorerebbe ? (ps. sono alto 1,72 e ho un altezza cavallo di 79)

vi allego la geometria del telaio dalla Triban 540:

Vedi l'allegato 164343

La S va benissimo. devi solo cambiare attacco manubrio con uno più lungo, da 11 o 12cm.
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
La S va benissimo. devi solo cambiare attacco manubrio con uno più lungo, da 11 o 12cm.

Ero convinto anch'io, purtroppo la S della Triban 540 non era disponibile neanche su ordinazione, mentre della 520, che a me non convince molto per via della tripla era disponibile solo il modella con sella da donna :oops:
a questo punto mi devo orientare su altri modelli ... certo che pensavo fosse un pò più semplice comprare una bici da corsa.