Consiglio bici comoda per stare in forma

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
salve a tutti, vorrei acquistare una bici da strada per fare allenamento e tenermi in forma. Attualmente faccio giri di circa 1-2 ore con una city-bike con cambio a 6 marce ma per ovvi motivi incomincia ad essere inadeguata per questo utilizzo.
Visto che dalle mie parti l'asfalto è ridotto parecchio male penso di prendere una bici con copertoni di almeno 28mm di larghezza o che almeno consenta di montarli abbastanza agevolmente. Inoltre preferisco acquistare presso un negozio fisico in modo da scegliere con precisione la taglia e avere almeno una regolazione di base.

dopo essermi informato un pò ho individuato queste bici che potrebbero fare al caso mio:

TRIBAN 520FB con cambio Shimano Sora 3x9 prezzo di listino 500 €
(lo so non è una BDC ma è economica e forse con il manubrio dritto sentirei meno la differenza con la mia city bike)

TRIBAN 540 con cambio Shimano 105 2x11 prezzo di listino 750 €
(monta copertoni da 25 ma penso che sia possibile sostituirli con dei 28)

FUJI SPORTIF 2.3 con cambio Shimano Claris 2x8 prezzo circa 750€

SCOTT Speedster 40 con cambio Shimano Claris 2x8 prezzo di listino 799€

(di questa ne ho trovata anche una in vendita usata al prezzo di 550€ ... magari ci faccio un pensierino)

tra queste quale scegliereste voi ?
avete altri modelli da consigliare sempre considerando un budget intorno agli 800€ ?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ti hanno gia risposto gli altri, fra una bici col claris o sora o 105....senza dubbio 105......x avere una bici da corsa comoda, innanzitutto deve essere della tua taglia corretta e poi deve esser fatto un buon posizionamento in sella
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Prima di tutto valuta bene se vuoi una FB o una con manubrio da corsa. Se pure messa in ottime condizioni escluderei la Scott Speedster 40 usata a 550 euro secondo me sono tanto per quella bici usata, con Claris o Sora e FB puoi trovare qualche bici da spendere molto meno essendo una tipologia che tira poco.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
i copertoni da 28mm sono confortevoli ma sei sempre in sella su una bdc, scordati la comodità di una city bike. Sicuramente shimano 105 11v è un cambio completo ed è la scelta consigliata.

non sono mica tanto daccordo!
prova a stare in sella su una citybike per 4-5 ore di seguito, :cù:, poi ne ridiscutiamo, se è più comoda di una BDC.
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Si però per un principiante o comunque abituato alla tripla ( credo che sia cosi se ha una city bike adesso) un 52-36 con 11-28 dietro non è il massimo.
Imho ovviamente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

grazie non avevo pensato molto a questo aspetto, in effetti adesso utilizzo una city bike monocorona e il rapporto più piccolo credo sia 42x28, per cui passare ad un 36x28 sarebbe già un miglioramento però magari mi verrà voglia di fare percorsi più impegnativi e allora potrebbero far comodo dei rapporti più agili. Da questo punto di vista la scott speedster è già molto buona perchè ha una compact con cassetta 11-32. La tripla sinceramente mi sembra eccessiva per una bici da usare su strada ... l'ho avuto su una mountain bike ed il rapporto più piccolo non l'ho praticamente mai usato.
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
i copertoni da 28mm sono confortevoli ma sei sempre in sella su una bdc, scordati la comodità di una city bike. Sicuramente shimano 105 11v è un cambio completo ed è la scelta consigliata.

forse non mi sono spiegato bene ... diciamo che vorrei un compromesso tra scorrevolezza e confort e ho pensato che con copertoni da 28 e forcella in carbonio non perderei tanto rispetto a copertoni da 35 e forcella in alluminio.

Ho anche pensato di prendere un ibrido con copertoncini un po più grandi (tipo 30-32 mm) come ad esempio Merida Speeder o Trek FX ma delle mie parti è difficile trovarli nei negozi fisici ... e mi sembra che alla fine il rapporto qualità prezzo non è un granchè ma magari
qualcuno conosce prodotti di marche meno note che potrebbero fare al caso mio.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
grazie non avevo pensato molto a questo aspetto, in effetti adesso utilizzo una city bike monocorona e il rapporto più piccolo credo sia 42x28, per cui passare ad un 36x28 sarebbe già un miglioramento però magari mi verrà voglia di fare percorsi più impegnativi e allora potrebbero far comodo dei rapporti più agili. Da questo punto di vista la scott speedster è già molto buona perchè ha una compact con cassetta 11-32. La tripla sinceramente mi sembra eccessiva per una bici da usare su strada ... l'ho avuto su una mountain bike ed il rapporto più piccolo non l'ho praticamente mai usato.
Per carità 36-52 per 11-28 va bene. Non sapevo da cosa venivi.... Male che vada metti una cassetta con il 32 finale.
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
forse non mi sono spiegato bene ... diciamo che vorrei un compromesso tra scorrevolezza e confort e ho pensato che con copertoni da 28 e forcella in carbonio non perderei tanto rispetto a copertoni da 35 e forcella in alluminio.

Ho anche pensato di prendere un ibrido con copertoncini un po più grandi (tipo 30-32 mm) come ad esempio Merida Speeder o Trek FX ma delle mie parti è difficile trovarli nei negozi fisici ... e mi sembra che alla fine il rapporto qualità prezzo non è un granchè ma magari
qualcuno conosce prodotti di marche meno note che potrebbero fare al caso mio.

La Triban 520 può montare copertoncini da 32.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
forse non mi sono spiegato bene ... diciamo che vorrei un compromesso tra scorrevolezza e confort e ho pensato che con copertoni da 28 e forcella in carbonio non perderei tanto rispetto a copertoni da 35 e forcella in alluminio.

Ho anche pensato di prendere un ibrido con copertoncini un po più grandi (tipo 30-32 mm) come ad esempio Merida Speeder o Trek FX ma delle mie parti è difficile trovarli nei negozi fisici ... e mi sembra che alla fine il rapporto qualità prezzo non è un granchè ma magari
qualcuno conosce prodotti di marche meno note che potrebbero fare al caso mio.
Forse una bici come questa che mi sono montato per sfizio ( ma che non uso tranne per la passeggiata serale con cane al guinzaglio.... :-D)
82000bd36f657293c97f6b913b758f05.jpg
d939581682c02168a0afcb191afff5da.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20180504_162922.jpg
    20180504_162922.jpg
    861,7 KB · Visite: 23
  • 20180504_162618.jpg
    20180504_162618.jpg
    1.001,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Prima di tutto valuta bene se vuoi una FB o una con manubrio da corsa. Se pure messa in ottime condizioni escluderei la Scott Speedster 40 usata a 550 euro secondo me sono tanto per quella bici usata, con Claris o Sora e FB puoi trovare qualche bici da spendere molto meno essendo una tipologia che tira poco.

Sinceramente sono molto indeciso .. non ho mai avuto una bici con manubrio da corsa ma specialmente leggendo in questo forum sento
dire che una volta fatta l'abitudine diventa più comodo di un flat bar, d'altra parte per il mio utilizzo il flat bar dovrebbe essere sufficiente.
Si effettivamente per la Scott Speedster 40 usata 550 Euro sono tanti ... e inoltre da quanto emerso negli altri messaggi il Claris non è un cambio molto affidabile perciò mi orienterò su qualcosa di meglio compatibilmente con il mio budget.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
i copertoni da 28mm sono confortevoli ma sei sempre in sella su una bdc, scordati la comodità di una city bike. Sicuramente shimano 105 11v è un cambio completo ed è la scelta consigliata.
Sinceramente sono molto indeciso .. non ho mai avuto una bici con manubrio da corsa ma specialmente leggendo in questo forum sento
dire che una volta fatta l'abitudine diventa più comodo di un flat bar, d'altra parte per il mio utilizzo il flat bar dovrebbe essere sufficiente.
Si effettivamente per la Scott Speedster 40 usata 550 Euro sono tanti ... e inoltre da quanto emerso negli altri messaggi il Claris non è un cambio molto affidabile perciò mi orienterò su qualcosa di meglio compatibilmente con il mio budget.

A parte il Claris la spedster è carissima si tratta sempre di un usato la versione con manubrio da corsa si trova on line nuova da negozio a 490 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Io ho sia una bici da corsa che una fitness come la Trek fx. La Trek va benissimo se vuoi tenerti in forma , fare dei viaggi e non ha limiti di tempo in sella, se sei messo bene, , io ho abbassato il manubrio e sono ben caricato in avanti. La uso come bici da viaggio, gravel, passeggiatina in centro ed è molto piacevole e nemmeno lenta. La uso con copertoni da 37 mm scolpiti, immagino che con i 28 mm slick vada ancora meglio. Ha la tripla e all'inizio aiuta soprattutto su salite molto lunghe. La bici da corsa è fantastica, ma la devi usare su strade rotte quindi valuta bene se puoi tenere una bella pedalata o devi frenare sempre per non spaccare tutto. Inoltre se non esci con altri in bdc non so se sia la scelta migliore.
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Io ho sia una bici da corsa che una fitness come la Trek fx. La Trek va benissimo se vuoi tenerti in forma , fare dei viaggi e non ha limiti di tempo in sella, se sei messo bene, , io ho abbassato il manubrio e sono ben caricato in avanti. La uso come bici da viaggio, gravel, passeggiatina in centro ed è molto piacevole e nemmeno lenta. La uso con copertoni da 37 mm scolpiti, immagino che con i 28 mm slick vada ancora meglio. Ha la tripla e all'inizio aiuta soprattutto su salite molto lunghe. La bici da corsa è fantastica, ma la devi usare su strade rotte quindi valuta bene se puoi tenere una bella pedalata o devi frenare sempre per non spaccare tutto. Inoltre se non esci con altri in bdc non so se sia la scelta migliore.

grazie in effetti la Trek mi piace ... settandola bene credo che si riesca a bilanciare il peso sulle 2 ruote rendendola ben più stabile di una city bike. Puntavo più ai modelli con la doppia tipo fx sport 4 ma alla fine anche un cambio da mountain bike potrebbe andare bene per le mie esigenze.
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
grazie in effetti la Trek mi piace ... settandola bene credo che si riesca a bilanciare il peso sulle 2 ruote rendendola ben più stabile di una city bike. Puntavo più ai modelli con la doppia tipo fx sport 4 ma alla fine anche un cambio da mountain bike potrebbe andare bene per le mie esigenze.

Io ho la Fx 7,2, ha una tripla stradale, 48-38-28 . pacco pignoni 11-32.