Consiglio bici per pendolarismo e giro della domenica

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta a questo mondo e considerarmi un principiante sarebbe gia' un complimento.

Vi descrivo la mia situazione:
Ho cominciato ad andare al lavoro in bici da circa un mese per forzarmi a fare attivita' fisica (circa 21 km al giorno) e per ora sto usando un BTWIN Rockrider 520 2016 che gia' avevo (MTB 26" , poco piu' di 14 kg).

Ora vorrei prendermi una bici piu' orientata all'asfalto che mi permettesse di vivere meglio il tragitto casa-lavoro e magari darmi la possibilita' di fare qualche giro qui intorno nel weekend.
Premetto che vivo in Irlanda, quindi almeno per andare al lavoro freni a disco e parafanghi sono un must.
Ho letto moltissime discussioni/recensioni e sono un po' confuso soprattutto sul discorso flat/drop bar e sul budget da allocare per una bici del genere.
L'idea e' di comprare per ora una bici da strada tuttofare non troppo costosa e se lo sport comincia a prendermi prendere piu' in la' una bici seria da strada dedicata alle uscite del weekend.

Avrei identificato 2 modellii rispettivamente con flat e drop bar:
- Canyon Roadlite AL 5.0/6.0
- Cube Nuroad Pro

Apprezzero' ogni consiglio che vogliate darmi!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Visto che sei in Irlanda se riesci a trovare una Genesis Croix de Fer usata o dell'anno precedente ad un buon prezzo potrebbe essere il giusto compromesso. Telaio in acciaio con freni a disco, senza fronzoli, essenziale, con possibilità di montare parafanghi, e portapacchi e borse varie. Sicuramente è una bici che togliendo le cose che potrebbero servirti nel tragitto casa/lavoro può essere usata anche nel week end per girare, esplorare, avventurarsi e prendere confidenza con la bici da corsa. infatti se fossi in te la sceglierei già con il manubrio da corsa, vedrai che sarà un attimo abituarti e ti sarà utile quando sceglierai una bici da corsa.

Poi con calma se ti appassioni ti consiglierei, se il tuo budget te lo consente, di acquistare una "vera" bici da strada in carbonio, ormai è il materiale più diffuso e più affidabile, in certi casi anche con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta a questo mondo e considerarmi un principiante sarebbe gia' un complimento.

Vi descrivo la mia situazione:
Ho cominciato ad andare al lavoro in bici da circa un mese per forzarmi a fare attivita' fisica (circa 21 km al giorno) e per ora sto usando un BTWIN Rockrider 520 2016 che gia' avevo (MTB 26" , poco piu' di 14 kg).

Ora vorrei prendermi una bici piu' orientata all'asfalto che mi permettesse di vivere meglio il tragitto casa-lavoro e magari darmi la possibilita' di fare qualche giro qui intorno nel weekend.
Premetto che vivo in Irlanda, quindi almeno per andare al lavoro freni a disco e parafanghi sono un must.
Ho letto moltissime discussioni/recensioni e sono un po' confuso soprattutto sul discorso flat/drop bar e sul budget da allocare per una bici del genere.
L'idea e' di comprare per ora una bici da strada tuttofare non troppo costosa e se lo sport comincia a prendermi prendere piu' in la' una bici seria da strada dedicata alle uscite del weekend.

Avrei identificato 2 modellii rispettivamente con flat e drop bar:
- Canyon Roadlite AL 5.0/6.0
- Cube Nuroad Pro

Apprezzero' ogni consiglio che vogliate darmi!
Conosco la Canyon Roadlite AL 6.0, è un'ottima bici, penso che possa darti parecchie soddisfazioni. La Cube non la conosco, mi spiace.
 
  • Mi piace
Reactions: Sokrates

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se non hai particolari esigenze questa sarebbe perfetta per il tuo utilizzo. Nel tuo caso opterei per una bici robusta più che performante allestita con una trasmissione "economica" anche nella gestione. La Vitus Substance è un ottimo compromesso per commuting,puoi affrontare viaggi e fare giri nel week end. Inoltre puoi montare parafanghi , portapacchi e copertoni maggiorati. La bici è pesante un limite per le perfomance ma un pregio per un utilizzo "gravoso"

https://www.wigglesport.it/bici-gravel-vitus-substance-sora-1/
 
  • Mi piace
Reactions: Sokrates

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se non hai particolari esigenze questa sarebbe perfetta per il tuo utilizzo. Nel tuo caso opterei per una bici robusta più che performante allestita con una trasmissione "economica" anche nella gestione. La Vitus Substance è un ottimo compromesso per commuting,puoi affrontare viaggi e fare giri nel week end. Inoltre puoi montare parafanghi , portapacchi e copertoni maggiorati. La bici è pesante un limite per le perfomance ma un pregio per un utilizzo "gravoso"

https://www.wigglesport.it/bici-gravel-vitus-substance-sora-1/

Le Vitus sono disponibili solo misura 50 e 52 quindi per stature basse
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Trek 520, è una bici da turismo in acciaio comoda e super resistente predisposta per poter mettere anche portapacchi (che potrebbero tornare utili per trasportare gli effetti personali nel tragitto casa lavoro).
Si può tranquillamente usare anche su sterrati leggeri, nel caso in futuro decidessi di prendere una vera e propria bici da corsa questa sarebbe comunque buona come seconda bici da passeggio, per andare a lavoro, per provare a fare qualche piccolo viaggio in bici.

exportcp-006---robertsmith2018-1534435692143-sabkebh3av6s-630-80.jpg



Per avere qualcosa di versatile di alto livello ci sarebbe la Wilier Jena, una gravel "tuttofare" in carbonio.Però siamo già su cifre importanti attorno ai 3000 euro.

img-jena.jpg
 
Ultima modifica:

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Visto che sei in Irlanda se riesci a trovare una Genesis Croix de Fer usata o dell'anno precedente ad un buon prezzo potrebbe essere il giusto compromesso. Telaio in acciaio con freni a disco, senza fronzoli, essenziale, con possibilità di montare parafanghi, e portapacchi e borse varie. Sicuramente è una bici che togliendo le cose che potrebbero servirti nel tragitto casa/lavoro può essere usata anche nel week end per girare, esplorare, avventurarsi e prendere confidenza con la bici da corsa. infatti se fossi in te la sceglierei già con il manubrio da corsa, vedrai che sarà un attimo abituarti e ti sarà utile quando sceglierai una bici da corsa.

Poi con calma se ti appassioni ti consiglierei, se il tuo budget te lo consente, di acquistare una "vera" bici da strada in carbonio, ormai è il materiale più diffuso e più affidabile, in certi casi anche con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Grazie del consiglio, in effetti ero giunto alla conclusione anche io che una gravel poteva essere un buon compromesso, infatti la cube che ho indicato è una gravel. Per quanto riguarda la Genesis, vedo che usate non ce ne sono e nuova è un po’ sopra il budget. Vedendo le specifiche noto che è un po’ pesante. Da ignorante venendo da una bici da 14kg mi sono detto che per apprezzare la differenza dovrei prendermi almeno una bici da 10 kg. Sbaglio? Per la stessa cifra ci sarebbe anche la canyon Grail. Ma vorrei rimanere sotto i 1000 euro perché altrimenti non è più una bici “per vedere se mi piace”[emoji28]. Per questo ero caduto sulla roadlite 5.0, 800€ spedita, 10kg e Shimano Sora. Unica cosa che non mi convince è il manubrio flat.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Trek 520, è una bici da turismo in acciaio comoda e super resistente predisposta per poter mettere anche portapacchi (che potrebbero tornare utili per trasportare gli effetti personali nel tragitto casa lavoro).
Si può tranquillamente usare anche su sterrati leggeri, nel caso in futuro decidessi di prendere una vera e propria bici da corsa questa sarebbe comunque buona come seconda bici da passeggio, per andare a lavoro, per provare a fare qualche piccolo viaggio in bici.

exportcp-006---robertsmith2018-1534435692143-sabkebh3av6s-630-80.jpg



Per avere qualcosa di versatile di alto livello ci sarebbe la Wilier Jena, una gravel "tuttofare" in carbonio.Però siamo già su cifre importanti attorno ai 3000 euro.

img-jena.jpg

Grazie del consiglio, ma la prima pesa quanto la mia attuale MTB e sarebbe abbastanza sopra budget.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sicuro che per girare su strada casa/lavoro non sia meglio la MTB ? Ma magari le strade irlandesi sono molto meglio di quelle italiche...

Prova su probikeshop, una volta avevano delle Kona gravel con disco ad un prezzo assolutamente onesto.

Ribble non ha niente di interessante per te ?