Consiglio bici per pendolarismo e giro della domenica

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
sicuro che per girare su strada casa/lavoro non sia meglio la MTB ? Ma magari le strade irlandesi sono molto meglio di quelle italiche...

Prova su probikeshop, una volta avevano delle Kona gravel con disco ad un prezzo assolutamente onesto.

Ribble non ha niente di interessante per te ?
Le strade di Dublino sono molto buone, e ci sono moltissime ciclabili. Lo stato spinge molto il bike commuting (1 volta ogni 5 anni puoi comprare una bici fino a 1000 euro di valore e scaricarti il 50% dalle tasse). Visto il negozio grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ieri sono stato a decathlon e sinceramente sono rimasto sorpreso dalla triban rc 520. È una gravel che a circa 850 € ti monta il cambio shimano 105 r7000. L'ho anche provata e devo dire che non ha nulla da invidiare alle migliori endurance ed ha tutte le caratteristiche che stai cercando. Soprattutto perchè è la prima bici dopo una mtb perchè spendere una fortuna? In futuro potrai sempre cambiarla senza problemi dato il costo limitato per una bici nuova! [emoji6]

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ieri sono stato a decathlon e sinceramente sono rimasto sorpreso dalla triban rc 520. È una gravel che a circa 850 € ti monta il cambio shimano 105 r7000. L'ho anche provata e devo dire che non ha nulla da invidiare alle migliori endurance ed ha tutte le caratteristiche che stai cercando. Soprattutto perchè è la prima bici dopo una mtb perchè spendere una fortuna? In futuro potrai sempre cambiarla senza problemi dato il costo limitato per una bici nuova! [emoji6]

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
In più ha una forcella in allu/carbonio che contribuisce a tenere basso il peso rispetto alle altre bici in acciaio che ti sono state suggerite sopra nei post precedenti.
La RC500 col sora 9V e freni puramente meccanici viene via a 650€

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ieri sono stato a decathlon e sinceramente sono rimasto sorpreso dalla triban rc 520. È una gravel che a circa 850 € ti monta il cambio shimano 105 r7000. L'ho anche provata e devo dire che non ha nulla da invidiare alle migliori endurance ed ha tutte le caratteristiche che stai cercando. Soprattutto perchè è la prima bici dopo una mtb perchè spendere una fortuna? In futuro potrai sempre cambiarla senza problemi dato il costo limitato per una bici nuova! [emoji6]

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
In più se non ti trovi e la compri con la tessera Decathlon hai la possibilità di restituirla x 1 anno.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Allora ho visto Planet-X e Ribble e sono un po' alte di prezzo: alla fine penso che quando/se prendero' una bici da strada seria non spendero' piu' di 2000/2500 quindi prendere una bici da piu' di 1000 euro per vedere se mi piace ha poco senso.
In tal senso sto valutando la Triban 500. Il problema che Decathlon in irlanda non ha un negozio fisico ma vendono solo online e non la posso vedere (ma questo problema ci sarebbe cmq anche con la canyon). Altro dilemma sono i pneumatici: arriva montata con i 28 cm e mi chiedo se senza cambiare il cerchione posso montarci almeno le 30.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Allora ho visto Planet-X e Ribble e sono un po' alte di prezzo: alla fine penso che quando/se prendero' una bici da strada seria non spendero' piu' di 2000/2500 quindi prendere una bici da piu' di 1000 euro per vedere se mi piace ha poco senso.
In tal senso sto valutando la Triban 500. Il problema che Decathlon in irlanda non ha un negozio fisico ma vendono solo online e non la posso vedere (ma questo problema ci sarebbe cmq anche con la canyon). Altro dilemma sono i pneumatici: arriva montata con i 28 cm e mi chiedo se senza cambiare il cerchione posso montarci almeno le 30.
scusa, stai parlando della triban da 399€?

M.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
È quella di cui ti hanno parlato in molti (me compreso) poco sopra.....
Per esattezza si chiama TRIBAN RC 500, la TRIBAN 500 è un modello con i freni rim.
.... certo, la scelta dei nomi da parte della dirigenza decathlon non aiuta a fare chiarezza nella testa dei clienti! [emoji6][emoji22][emoji849]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma hai salite nel tragitto casa/lavoro? Perché io mi sono allestito a pochi euro un telaiaccio in alluminio da trekking che pesa quanto un acciaio, ruote da oltre 2 kg. a 36 raggi, il tutto pesa più di 11 kg., con la tripla 52-42-30 e sinceramente i 21 km che faccio non ho problemi visto che sono tutti in pianura tranne uno o due cavalcavia. Voglio dire che il peso non conta se la usi a fini di spostamento e non hai dislivello da fare. Meno pesa più costa, tieni presente questo.

Oltre alla Vitus appunto su Wiggle ti consiglio di dare un'occhiata a Evans Cycles on line e fossi in te farei un giro tra i rivenditori a Dublino. vuoi che non trovi un buon usato oppure un'occasione?
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Ma hai salite nel tragitto casa/lavoro? Perché io mi sono allestito a pochi euro un telaiaccio in alluminio da trekking che pesa quanto un acciaio, ruote da oltre 2 kg. a 36 raggi, il tutto pesa più di 11 kg., con la tripla 52-42-30 e sinceramente i 21 km che faccio non ho problemi visto che sono tutti in pianura tranne uno o due cavalcavia. Voglio dire che il peso non conta se la usi a fini di spostamento e non hai dislivello da fare. Meno pesa più costa, tieni presente questo.

Oltre alla Vitus appunto su Wiggle ti consiglio di dare un'occhiata a Evans Cycles on line e fossi in te farei un giro tra i rivenditori a Dublino. vuoi che non trovi un buon usato oppure un'occasione?

Si certamente passero' prima da qualche negozio, ma volevo prima farmi un'idea per andare preparato. Ad esempio vorrei vedere anche qualche Cannondale Synapse usata o cmq dello scorso anno.
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho deciso che prendero' una Triban RC 500, come molti di voi hanno detto è l'ideale per il winter commuting ed iniziare a fare qualche giro qui intorno nel we senza spendere troppo. Poi se dovesse piacermi prenderò qualcosa di piu serio!
Ora devo solo capire le misure sul sito decathlon irlandese, ci sono solo M, L ma non capisco bene se posso mapparle 1:1 a quelle del sito italiano dove per la mia statura (mi sono misurate per bene e sono 176) consigliano la M.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho deciso che prendero' una Triban RC 500, come molti di voi hanno detto è l'ideale per il winter commuting ed iniziare a fare qualche giro qui intorno nel we senza spendere troppo. Poi se dovesse piacermi prenderò qualcosa di piu serio!
Ora devo solo capire le misure sul sito decathlon irlandese, ci sono solo M, L ma non capisco bene se posso mapparle 1:1 a quelle del sito italiano dove per la mia statura (mi sono misurate per bene e sono 176) consigliano la M.
Credo che per 1,76 (se sei normale nelle proporzioni del resto del corpo) la M sia la tua taglia, ma aspetta anche opinioni da chi ne sa di piu.
Ps: ottimo rapporto qualità/prezzo. Se poi in Irlanda mevica molto non lo so, sta di fatto che affrontare le strade spazzate e salate con una bici in alluminio e carbonio è meglio che affrontarle con una bici in acciaio.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho deciso che prendero' una Triban RC 500, come molti di voi hanno detto è l'ideale per il winter commuting ed iniziare a fare qualche giro qui intorno nel we senza spendere troppo. Poi se dovesse piacermi prenderò qualcosa di piu serio!
Ora devo solo capire le misure sul sito decathlon irlandese, ci sono solo M, L ma non capisco bene se posso mapparle 1:1 a quelle del sito italiano dove per la mia statura (mi sono misurate per bene e sono 176) consigliano la M.
Magari risparmi se la.prendi in italia e te la fai spedire su. Ti consiglio di andare direttamente a decathlon in modo che prendano misure di altezza e cavallo per essere certi della taglia

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Penso che le misure della bici siano uguali per tutti i Decathlon; cmq puoi trovare le tabelle con le misure (se non ci sono sul sito italiano o irlandese le trovi su quello francese o tedesco) e quando la ordini specifichi che stai facendo riferimento alla tabella.

Già che ti sei misurato, misura anche il cavallo per sicurezza... anche se avendo oramai deciso il modello la tua taglia è quella, al massimo col cavallo scopriresti che la geometria del modello non è la più adatta a te.

PS in effetti, isola=sale=acciaio vive male
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Magari risparmi se la.prendi in italia e te la fai spedire su. Ti consiglio di andare direttamente a decathlon in modo che prendano misure di altezza e cavallo per essere certi della taglia

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
Il costo è lo stesso ma se la prendo in italia dovrei pagare la spedizione e non mi conviene.
In irlanda ancora non esiste un negozio fisico di Decathlon, lo aprono quest'anno. per ora si puo' ordinare solo online.
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Penso che le misure della bici siano uguali per tutti i Decathlon; cmq puoi trovare le tabelle con le misure (se non ci sono sul sito italiano o irlandese le trovi su quello francese o tedesco) e quando la ordini specifichi che stai facendo riferimento alla tabella.

Già che ti sei misurato, misura anche il cavallo per sicurezza... anche se avendo oramai deciso il modello la tua taglia è quella, al massimo col cavallo scopriresti che la geometria del modello non è la più adatta a te.

PS in effetti, isola=sale=acciaio vive male
Anche io pensavo cosi, in effetti sia sul sito Decathlon UK che su quello IT mi consigliano la taglia M, ma se vado su quello Irlandese vedo che vendono solo tagli M e L ma le tabelle sono tutte diverse, e questo mi confonde. Ho scritto a loro vediamo che mi dicono. Cmq a fine mese faccio un salto in italia per altri motivi e se riesco ci faccio un salto.
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Alla fine dopo un botta e risposta con il servizio clienti Decathlon irlandese in cui continuavano a mandarmi tabelle senza senso sono incappato in una Cannondale Synapse 2017 Disc Tiagra usata con 500 Km . Oggi la vado a vedere. Se e' come nelle foto (praticamente nuova) la prendo a 550 euro e con i soldi che risparmio ci metto i Continental GP 4-Season da 28 e i parafanghi (probabilmente dovro' montare SKS Raceblade Pro XL con clips). Piu in la faro' upgrade freni a TPR Spyres. Che ne dite?
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco