Consiglio bici

Diego1987

Novellino
16 Luglio 2018
10
0
36
Toirano
Visita sito
Bici
Nuzzi
Ciao a tutti...sono alla ricerca di una bici senza grosse pretese, principalmente la userei per scaricare dalla corsa, quindi farei strada e anche sterrato ma senza fare roba tecnica... Il negoziante mi ha proposto queste due bici:
KMT ultra flite nuova a 680 euro
CUBE cmpt attention sl usata ma tenuta bene e con garanzia a 750 euro
BERGAMONT revox 6.0 nuova a 650 euro

Le prime due le ho viste da un primo negozio, mentre la bergamont l'ho vista da un secondo negoziante. Sicuramente da quanto ho capito la CUBE ha dei componenti decisamente migliori però è usata. Voi cosa mi consigliate? Sinceramente il negoziante che mi ha proposto la BERGAMONT mi è sembrato più convincente..
 

Diego1987

Novellino
16 Luglio 2018
10
0
36
Toirano
Visita sito
Bici
Nuzzi
Quelle che hai indicato sono tutte bici ibride, pesanti su asfalto e quasi inutili sullo sterrato.
Dipende che tipo di giri e percorsi hai intenzione di fare.

Io userei la bici come diversivo dalla corsa su strada e montagna, visto che principlamente faccio gare di podismo. Quindi non ho necessità di fare percorsi tecnici, o discese impegative, andrei a fare asfalto e magari anche sentieri in sterrato ma semplici... a me quella che ispira più di tutte è la bergamont per questioni di miglior impressione del venditore.. però chiedo a voi perchè sono inesperto sul tema
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io userei la bici come diversivo dalla corsa su strada e montagna, visto che principlamente faccio gare di podismo. Quindi non ho necessità di fare percorsi tecnici, o discese impegative, andrei a fare asfalto e magari anche sentieri in sterrato ma semplici... a me quella che ispira più di tutte è la bergamont per questioni di miglior impressione del venditore.. però chiedo a voi perchè sono inesperto sul tema

Sinceramente quel tipo di bici te la sconsiglio, sono bici piuttosto pesanti che non vanno bene su strada ma nemmeno su sterrato. La forcella ammortizzata pesa parecchio e su asfalto è solo un fastidio mentre sugli sterrati leggeri è inutile, sugli sterrati scassati invece è quella bici che non va bene, davvero è una tipologia di bici che non ho mai capito.
Per il tipo di giri che hai descritto l'ideale sarebbe una ciclocross o una gravel, bici più sportive e leggere, adatte sia ad asfalto che sterrati leggeri.
 

Diego1987

Novellino
16 Luglio 2018
10
0
36
Toirano
Visita sito
Bici
Nuzzi
Sinceramente quel tipo di bici te la sconsiglio, sono bici piuttosto pesanti che non vanno bene su strada ma nemmeno su sterrato. La forcella ammortizzata pesa parecchio e su asfalto è solo un fastidio mentre sugli sterrati leggeri è inutile, sugli sterrati scassati invece è quella bici che non va bene, davvero è una tipologia di bici che non ho mai capito.
Per il tipo di giri che hai descritto l'ideale sarebbe una ciclocross o una gravel, bici più sportive e leggere, adatte sia ad asfalto che sterrati leggeri.

E quali sono per esempio le bici ciclocross o gravel che hai detto? cosi da avere un esempio di paragone... grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
se la tua idea è di andare a fare strade sterrate di montagna, quelle vere, certo non le fai con le gravel e le ciclocross, ma nemmeno con delle ibride, ci vuole una mtb, se vuoi fare asfalto la storia cambia. La bici che fa bene tutto non esiste, la bici che fa male tutto si.
 

Diego1987

Novellino
16 Luglio 2018
10
0
36
Toirano
Visita sito
Bici
Nuzzi
Io sino ad ora sto utilizzando questa bici qui, e ci faccio giri su asfalto da 40/50km... e qualche strada bianca o sentiero ma semplice... è un bici stravecchia ma per quel che ci faccio va bene, però mi piacerebbe fare qualche sentiero in più perchè con questa sono molto limitato contando che ho la forcella davanti bloccata completamente... io non cerco una bici stratecnica o che, perchè il mio sporto principale è il podismo e la utilizzerei solamente per svago e divertimento... senza infilarmi in discesoni stratecnici... ma per sterrati e per discese su sentieri semplici WhatsApp Image 2018-07-17 at 16.58.58.jpeg