Consiglio calcolo altezza sella

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
Salve a tutti,
Espongo velocemente il problema: altezza 176 cm., cavallo 85,5 cm. altezza della sella con formula hinault 75,66 cm., arrotondiamo a 75,70 cm., ebbene la sensazione che ho è di pedalare un filo basso. Ho pensato che potrebbe derivare da un interazione non corretta con scarpe, tacchette e lunghezza pedivelle, solo che non so come calcolare tali interazioni per poi modificare l'altezza sella globale. Chi mi sa dare una mano??? Pedivelle 175 mm. scarpe Sidi Genius, tacchette Shimano.

Grazie a tutti!! o-o
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
Le tacchette me le sono fatte posizionare, quindi presumo che la posizione sia corretta. Saltuariamente però (tipo l'ultima uscita) mi si informicolano le punte di entrambi i piedi, ma sono più le volte che non succede, boh strano... Alzerò di qualche mm la prossima uscita e vedo come va.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Salve a tutti,
Espongo velocemente il problema: altezza 176 cm., cavallo 85,5 cm. altezza della sella con formula hinault 75,66 cm., arrotondiamo a 75,70 cm., ebbene la sensazione che ho è di pedalare un filo basso. Ho pensato che potrebbe derivare da un interazione non corretta con scarpe, tacchette e lunghezza pedivelle, solo che non so come calcolare tali interazioni per poi modificare l'altezza sella globale. Chi mi sa dare una mano??? Pedivelle 175 mm. scarpe Sidi Genius, tacchette Shimano.

Grazie a tutti!! o-o
La formula H cavallo x 0,885 è anni'80, e si riferisce a pedali a gabbiette e tacchette, ed a pedivella L=170
Qui: Calcolo altezza sella formula di Hinault facciamo chiarezza ci sono le correzioni per sganci rapidi tipo look o shimano, e per pedivelle più lunghe
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io sono alto 1.75 con cavallo 84.
ho applicato la formuletta H= cavallox0.885 da sempre.
due settimane fa ho fatto un posizionamento dal biomeccanico che non mi ha nemmeno misurato il cavallo ma e' passato direttamente alla scannarizzazione con telecamera e computer inviando i dati a non so quale centro.
ebbene mi conferma che l'altezza sella e' perfetta (pedali look keo), mi ha solo arretrato la sella di ben 22 mm.
premetto che io l'avevo arretrata con il canonico metodo del filo a piombo passante nella fossetta a fianco rotula e centro perno, sella SMP.
ebbene ora spingo meglio di prima senza alcun indolenzimento della parte superiore coscia-ginocchio.
con l'arretramento sella sono a ben 90 mm. puntasella-asse mov. centrale.
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
La formula H cavallo x 0,885 è anni'80, e si riferisce a pedali a gabbiette e tacchette, ed a pedivella L=170
Qui: Calcolo altezza sella formula di Hinault facciamo chiarezza ci sono le correzioni per sganci rapidi tipo look o shimano, e per pedivelle più lunghe
Quindi in sostanza in realtà sono troppo alto invece che troppo basso come pensavo di almeno 5mm (pedivelle 175)... Ora nell'esempio che hai portato si parlava di pedali keo, io ho shimano, sai mica quanto si deve togliere (o aggiungere nel caso) per quest'ultimi?? Grazie.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
no non lo so, le mie pedivelle sono 172.5,
ho fatto lo stesso test anche sulla mtb, pedivelle 175 e con scarpe mtb e attacchi spd ho la base suola interna 5 mm. piu' bassa.
la sella nella mtb ce l'ho 10 mm. piu' bassa della bdc, sella arretrata a 85 mm.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Le tacchette me le sono fatte posizionare, quindi presumo che la posizione sia corretta. Saltuariamente però (tipo l'ultima uscita) mi si informicolano le punte di entrambi i piedi, ma sono più le volte che non succede, boh strano... Alzerò di qualche mm la prossima uscita e vedo come va.
Che numero di piede hai, le scarpe da ciclismo che numero sono ?
In base a questo dovresti avere all'incirca la posizione delle tacchette, se hai formicolii significa che non sono posizionate a dovere.
La tendenza attuale della loro posizione le colloca abbastanza arretrate e questo ti fa avanzare in fase di spinta, di conseguenza accorci e per farlo si avanza o si abbassa la sella in virtù degli angoli (la gamba al PMI dovrebbe essere quasi distesa)
Dovresti fare delle prove iniziando a posizionare le tacchette in modo che il piede resti quanto più rilassato in fase di spinta (lo senti nella pianta del piede) una volta che hai ottenuto una buon compromesso per i piedi passi a regolare altezza sella e successivamente andrai a regolare arretramento-avanzamento sella.
Vai per step e solo una variazione alla volta, diversamente entri in un loop senza fine.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
io sono alto 1.75 con cavallo 84.
ho applicato la formuletta H= cavallox0.885 da sempre.
due settimane fa ho fatto un posizionamento dal biomeccanico che non mi ha nemmeno misurato il cavallo ma e' passato direttamente alla scannarizzazione con telecamera e computer inviando i dati a non so quale centro.
ebbene mi conferma che l'altezza sella e' perfetta (pedali look keo), mi ha solo arretrato la sella di ben 22 mm.
premetto che io l'avevo arretrata con il canonico metodo del filo a piombo passante nella fossetta a fianco rotula e centro perno, sella SMP.
ebbene ora spingo meglio di prima senza alcun indolenzimento della parte superiore coscia-ginocchio.
con l'arretramento sella sono a ben 90 mm. puntasella-asse mov. centrale.
Sistema ID MATCH?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
non lo so, devo ritornare fra 1000 km e mi ricontrollano.
per ora non mi hanno nemmeno rilasciato documentazione,
comunque il centro e' il kicosys di chittaro qui in provincia di udine
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.489
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sento parlare spesso di altezza sella che può variare in base al periodo dell anno, inteso come maggiore o minore frequenza di allenamento.
Ma è una regola fissa, oltre che una buona cosa o da evitare, nel senso, che è adattabile a tutti gli individui? ..O ci sono soggetti che non tollererebbero questa variazione?
E solitamente questa "variazione " di altezza in linea di massima entro che range di mm si muove?
Che opinioni avete in merito?
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
A mio parere le pedivelle da 175 non sono adatte a te, è una misura spesso trascurata ma posso assicurarti che la differenza è tangibile
 
  • Mi piace
Reactions: giox66

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Salve a tutti,
Espongo velocemente il problema: altezza 176 cm., cavallo 85,5 cm. altezza della sella con formula hinault 75,66 cm., arrotondiamo a 75,70 cm., ebbene la sensazione che ho è di pedalare un filo basso. Ho pensato che potrebbe derivare da un interazione non corretta con scarpe, tacchette e lunghezza pedivelle, solo che non so come calcolare tali interazioni per poi modificare l'altezza sella globale. Chi mi sa dare una mano??? Pedivelle 175 mm. scarpe Sidi Genius, tacchette Shimano.

Grazie a tutti!! o-o

Se il cavallo è giusto.....e le tacchette sono montate correttamente stai pedalando alto (e forse da li gli addormentamenti ai piedi).....dovresti stare ...con pedali shimano (dipende dal modello mm più mm meno)...a circa 74,3 viste le pedivelle da 175 (che dovresti avere da 172,5).
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Quindi in sostanza in realtà sono troppo alto invece che troppo basso come pensavo di almeno 5mm (pedivelle 175)... Ora nell'esempio che hai portato si parlava di pedali keo, io ho shimano, sai mica quanto si deve togliere (o aggiungere nel caso) per quest'ultimi?? Grazie.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Dai 7 ai 9 dipende dal modello....fai 8 e cise i...
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
:oold:
Già in tre hanno risposto al primo autore del thread, che ormai dopo 20 giorni avrà risolto, ma la discussione è stata riaperta due giorni fa da un altro utente per tutt'altra questione.
Secondo me è il caso di rendere più evidente la data dei messaggi.
:roll:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
:oold:
Già in tre hanno risposto al primo autore del thread, che ormai dopo 20 giorni avrà risolto, ma la discussione è stata riaperta due giorni fa da un altro utente per tutt'altra questione.
Secondo me è il caso di rendere più evidente la data dei messaggi.
:roll:
Direi proprio di si visto che ai 20 giorni bisogna aggiungere un anno ;-)