Consiglio casco - Kask Protone o Valegro

Duke13

Novellino
16 Novembre 2017
92
2
Visita sito
Bici
Cannondale
Buonasera, scrivo per avere un consiglio. Devo acquistare il casco nuovo (quello che ho ora ha 3 anni) e sono indeciso tra i due in oggetto. Uso in MTB no enduro, all' Mountain etc.
Il protone mi sembra che copra un po' di più il collo o mi sbaglio? Costruttivamente parlando hanno differenze?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Buonasera, scrivo per avere un consiglio. Devo acquistare il casco nuovo (quello che ho ora ha 3 anni) e sono indeciso tra i due in oggetto. Uso in MTB no enduro, all' Mountain etc.
Il protone mi sembra che copra un po' di più il collo o mi sbaglio? Costruttivamente parlando hanno differenze?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sono due modelli prettamente stradali......se l'uso, come dici, sarà in MTB io ti consiglio di rivolgere le tue attenzioni a modelli specifici
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho il primo e è veramente comodissimo. Sul discorso protezione sul collo non so cosa intendi, magari la nuca si ma è più o meno quella che offrono tutti i caschi stradali. Diciamo che i caschi da MTB di ultima generazione sono più bassi ma x uso XC secondo me vanno più che bene anche gli stradali. o-o
 

Duke13

Novellino
16 Novembre 2017
92
2
Visita sito
Bici
Cannondale
Si intendevo che il protone mi sembra protegga più la nuca. Come scrivevo sopra trovo i caschi da MTB troppo estremi per il mio utilizzo per questo volevo orientatarmi ad un casco stradale. Avevo anche letto tempo fa di un casco della Giro di qualche anno fa che aveva una struttura interna rinforzata, sapete se oggi ci sono ancora caschi stradali con questa caratteristica?
 
Ultima modifica:

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Interessa anche a me, qualcuno ha fatto il passaggio da Protone a Valero?
Mi interessa soprattutto per il discorso ventilazione, il secondo sempre più valido in questo aspetto
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Interessa anche a me, qualcuno ha fatto il passaggio da Protone a Valero?
Mi interessa soprattutto per il discorso ventilazione, il secondo sempre più valido in questo aspetto
Li ho entrambi, Protone valido un pò in tutte le situazioni climatiche, il Valegro come ventilazione e leggerezza siamo al top, è come non averlo in testa. Secondo me casco prettamente estivo. Come pesi rilevati 230 gr. per il Protone e 185 gr. per il Valegro. Curiosità: per il Protone porto la tg.M mentre per il Valegro la taglia S, consiglio di provarlo prima di un eventuale acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Li ho entrambi, Protone valido un pò in tutte le situazioni climatiche, il Valegro come ventilazione e leggerezza siamo al top, è come non averlo in testa. Secondo me casco prettamente estivo. Come pesi rilevati 230 gr. per il Protone e 185 gr. per il Valegro. Curiosità: per il Protone porto la tg.M mentre per il Valegro la taglia S, consiglio di provarlo prima di un eventuale acquisto.

Anche io taglia M nel Protone, grazie per il consiglio sarei andato sicuro con la stessa taglia ;pirlùn^
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Anche io taglia M nel Protone, grazie per il consiglio sarei andato sicuro con la stessa taglia ;pirlùn^
Ti consiglio di provarlo prima dell'acquisto. A parità di taglia ad un esame visivo il Protone è più compatto mentre il Valegro ti fa la testa più a fungo...
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Voreei acquistare un casco Valegro ma sono indeciso sulla taglia.
Ho una circonferenza di 58cm, per cui la mia taglia dovrebbe essere la M (52-58). Con la taglia M però non vorrei che in inverno non riuscissi più a mettere il sottocasco e mi convenga una taglia L (59-62).

Chi già lo possiede, saprebbe dirmi se calza stretto o largo?

Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buonasera, scrivo per avere un consiglio. Devo acquistare il casco nuovo (quello che ho ora ha 3 anni) e sono indeciso tra i due in oggetto. Uso in MTB no enduro, all' Mountain etc.
Il protone mi sembra che copra un po' di più il collo o mi sbaglio? Costruttivamente parlando hanno differenze?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Perché non chiedi ai cugini del sito MTB?

ps-vedo ora che il post ha più di un anno e quindi dovresti aver deciso.
:mrgreen:
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Domanda per i possessori del Kask Protone: la barra di regolazione interna posteriore (non la rotellina regolatrice in larghezza), deve/può muoversi anche mentre si calza il casco o dovrebbe stare fissa/ferma?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domanda per i possessori del Kask Protone: la barra di regolazione interna posteriore (non la rotellina regolatrice in larghezza), deve/può muoversi anche mentre si calza il casco o dovrebbe stare fissa/ferma?
La rotellina di regolazione la puoi muovere quando vuoi, se invece intendi che una volta regolata, mentre usi il casco, non si dovrebbe più muovere senza volerlo, non è proprio vero, a me capita, a volte, che con il movimento della testa si allenati di uno scatto, ho due Protone e lo fa con entrambi.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
La rotellina di regolazione la puoi muovere quando vuoi, se invece intendi che una volta regolata, mentre usi il casco, non si dovrebbe più muovere senza volerlo, non è proprio vero, a me capita, a volte, che con il movimento della testa si allenati di uno scatto, ho due Protone e lo fa con entrambi.
Non intendo la rotellina che fa muovere in orizzontale la regolazione della nuca per allargare o stringere (quella non si muove), bensì la striscia che fa variare in altezza la parte che va dietro la nuca. Ha una zigrinatura ma risulta scorrevole dal basso verso l'alto e viceversa. Il casco è originale, voglio solo capire se è difettoso per eventualmente fare un reso. Sui video che ho visionato alcuni hanno un movimento più a scatti, altri sembrano scorrevoli come il mio.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho verificato sui miei due Protone, in effetti su quello più vecchio (circa due anni) va a scatti, su quello che ho comprato questo anno, fa degli scatti leggeri ma, è molto più scorrevole :-)xxxx
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho verificato sui miei due Protone, in effetti su quello più vecchio (circa due anni) va a scatti, su quello che ho comprato questo anno, fa degli scatti leggeri ma, è molto più scorrevole :-)xxxx
Ipotizzavo ciò: variazione in base al periodo di produzione. Ho letto delle "lamentele" su un altro forum di ciclismo in lingua inglese relativamente a tale tipo di "adjustement". L'utente, da quel che ho potuto capire, parlava di un clic nel momento in cui varia la posizione del capo durante la marcia e altri replicavano fosse una caratteristica del Protone.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ipotizzavo ciò: variazione in base al periodo di produzione. Ho letto delle "lamentele" su un altro forum di ciclismo in lingua inglese relativamente a tale tipo di "adjustement". L'utente, da quel che ho potuto capire, parlava di un clic nel momento in cui varia la posizione del capo durante la marcia e altri replicavano fosse una caratteristica del Protone.
Comunque è quello che succede anche a me, quando mi metto in posizione aerodinamica, in discesa per esempio, piegando la nuca per guardare la strada fa questo click ma è del tutto normale ;-)