Consiglio casco - Kask Protone o Valegro

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Comunque è quello che succede anche a me, quando mi metto in posizione aerodinamica, in discesa per esempio, piegando la nuca per guardare la strada fa questo click ma è del tutto normale ;-)
Intendevo proprio questo movimento.
Nei caschi avuti in precedenza, laddove regolabili, potevano variare l'altezza di uno o due scatti al massimo. Questa del Protone presenta la striscia zigrinata molto lunga e in alcuni modelli (quelli non nuovi) va a scattini molto duri, in questo nuovo pare molto più lenta. Non vorrei chiedere un cambio per rotrovarmi sostanzialmente con lo stesso casco constatando sia, appunto, una cosa normale. Non vorrei trovarmi, inoltre, facendi un cambio, con un casco prodotto qualche anno fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Intendevo proprio questo movimento.
Nei cascho avuti in precedenza, laddove regolabili, potevano variare l'altezza di uno o due scatti al massimo. Questa del Protone presenta la striscia zigrinata molto lunga e in alcuni modelli (quelli non nuovi) va a scattini molto duri, in questo nuovo pare molto più lenta. Non vorrei chiedere un cambio per rotrovarmi sostanzialmente con lo stesso casco constatando sia, appunto, una cosa normale. Non vorrei trovarmi, inoltre, facendi un cambio, con un casco prodotto qualche anno fa.
Infatti! Per quanto mi riguarda non è un problema e non mi da nessun fastidio durante i miei giri, penso che il Protone sia uno dei migliori caschi sul mercato, io ho anche un Oakley Aro 5, che uso pochissimo perché non mi ci trovo, anche stringendo bene non lo sento ben saldo in testa come il Protone :roll:
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Infatti! Per quanto mi riguarda non è un problema e non mi da nessun fastidio durante i miei giri, penso che il Protone sia uno dei migliori caschi sul mercato, io ho anche un Oakley Aro 5, che uso pochissimo perché non mi ci trovo, anche stringendo bene non lo sento ben saldo in testa come il Protone :roll:
Credo di aver trovato parziale risposta alle mie domande in questa recensione, più o meno verso la metà.
Dovrebbero aver reso meno duro e quindi più silenzioso il cinturino zigrinato in plastica che permetterebbe di far seguire e adattare il casco nei movimenti della testa.https://roubaixcycling.cc/2016/04/03/kask-protone-marginal-gains/
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Matti16

Novellino
28 Agosto 2018
4
0
40
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno,
chiedo a chi possiede la taglia L (59-62) se può essere così gentile da darmi le misure (altezza, lunghezza e larghezza).
Questa domanda la pongo perchè ho acquistato e reso la taglia M in quanto, non avendo le cinghie regolabili sotto le orecchie mi davano fastidio.
Prima di acquistare la L volevo valutarne le dimensioni.
Grazie in anticipo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno,
chiedo a chi possiede la taglia L (59-62) se può essere così gentile da darmi le misure (altezza, lunghezza e larghezza).
Questa domanda la pongo perchè ho acquistato e reso la taglia M in quanto, non avendo le cinghie regolabili sotto le orecchie mi davano fastidio.
Prima di acquistare la L volevo valutarne le dimensioni.
Grazie in anticipo.
Direi che è meglio che lo provi in negozio
 
  • Mi piace
Reactions: Matti16

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Da 3 anni utilizzo con enorme soddisfazione un casco Kask Protone, adesso sarebbe giunto il momento di cambiarlo.
Sono tentato di passare al Valegro, soprattutto per cambiare modello di casco e non comprare ancora la stessa cosa.
Qualcuno ha esperienza in merito a un passaggio da Protone a Valegro ?
Consigli ?
Meglio non abbandonare la strada vecchia ?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Da 3 anni utilizzo con enorme soddisfazione un casco Kask Protone, adesso sarebbe giunto il momento di cambiarlo.
Sono tentato di passare al Valegro, soprattutto per cambiare modello di casco e non comprare ancora la stessa cosa.
Qualcuno ha esperienza in merito a un passaggio da Protone a Valegro ?
Consigli ?
Meglio non abbandonare la strada vecchia ?
Io ho provato il Valegro, l'ho trovato un pò meno rifinito rispetto al Protone, è più leggero e sicuramente più areato, prova e riprova, alla fine ho comprato un altro Protone :==
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma come calotte esterne,quale tra valegro,protone e mojito é il meno ingombrante?
L’attuale mio moijto di 5/6 anni fa lo scelsi proprio per compattezza e comodità....ma é arrivato il momento di cambiarlo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma come calotte esterne,quale tra valegro,protone e mojito é il meno ingombrante?
L’attuale mio moijto di 5/6 anni fa lo scelsi proprio per compattezza e comodità....ma é arrivato il momento di cambiarlo.
A spanne, penso Valegro, secondo Protone (però più comodo rispetto al Valegro ) e poi Mojito, a occhio eh, non li ho mai misurati
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il valegro più piccolo del mojito?
...avevo letto il contrario se ricordo bene
Ripeto non li ho mai misurati, il Protone lo uso, il Valegro l'ho solo provato, il Mojito lo usa un mio amico e con tutte quelle punte sul retro, sempre secondo me, come ingombro è maggiore rispetto agli altri due, che hanno la calotta più liscia
DSC08302.jpg
Anche guardando questa foto, il Mojito (a destra) sembra più largo rispetto al Valegro (a sinistra)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Ma come calotte esterne,quale tra valegro,protone e mojito é il meno ingombrante?
L’attuale mio moijto di 5/6 anni fa lo scelsi proprio per compattezza e comodità....ma é arrivato il momento di cambiarlo.
Sicuramente a parità di taglia il Mojito. Non saprei dirti se quello nuovo ha mantenuto questa particolarità...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout