Consiglio ciclocomputer

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
Ciao!

Vorrei cambiare il mio ciclocomputer, ora utilizzo un normalissimo Cateye con le funzioni "base".
Vorrei passare a qualcosa di più avanzato ma non ho idee...
In particolare cerco:
1) uno strumento che mostri la pendenza della strada che
sto affrontando
2) che abbia dimensioni normali, meglio se compatte

Ringrazio in anticipo!
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Penso dipenda dal budget e da quante informazioni ti servono.

Se ti serve il Gps, in base al tuo budget puoi considerare il Garmin 500-501-800-801-1000

Se non ti serve il Gps e vuoi solo informazioni sulla tua pedalata, altezza, pendenza etc, devi cercare qualche modello con altimetro, tipo il Cateye Adventure, VDO M6 o simili.

Non conosco molti modelli con altimetro :/

I Garmin costicchiano, ma son degli strumenti molto completi per allenarsi e/o spostarsi in bici.
 

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
Penso dipenda dal budget e da quante informazioni ti servono.

Se ti serve il Gps, in base al tuo budget puoi considerare il Garmin 500-501-800-801-1000

Se non ti serve il Gps e vuoi solo informazioni sulla tua pedalata, altezza, pendenza etc, devi cercare qualche modello con altimetro, tipo il Cateye Adventure, VDO M6 o simili.

Non conosco molti modelli con altimetro :/

I Garmin costicchiano, ma son degli strumenti molto completi per allenarsi e/o spostarsi in bici.

Grazie!
Effettivamente ho letto solo che bene dei Garmin, ora cerco un sivende dalle mie parti e vado a vederlo...
Io mi difendo bene sui lavori manuali ma mi basta vedere una batteria/filo elettrico per mettermi in difficoltà: che tu sappia è facile l' "avvio"?
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Io invece ti consiglerei di trovare un Polar 400, è piccolino e ora completo si trova a prezzi decenti è ti permette di vedere pendenza e altitudine e poter scaricare gli allenamenti su Pc, con un programma in dotazione decisamente più chiaro e semplice di quelli che ci sono in giro, che ti permette di valutare anche la Vam e le pendenze medie dei tratti affrontati ( tramite chiave a infrarossi se il pc ne è sprovvisto ed è questo il limite maggiore).
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Bello il Polar 400! In un altro post c'era qualcuno che chiedeva lumi su un orologio/computer, questo sembra proprio ben fatto!

[MENTION=55648]Plazamanbg[/MENTION] : installare i computer sulla bici e' veramente facile, e i Garmin non hanno fili. Il sensore si attacca al telaio vicino alla ruota, e l'unita' la puoi mettere sull'attacco manubrio o sul manubrio stesso, 2 minuti netti.

500-510-800-810 e anche la serie 700 han tutti piccole differenze tra di loro, quindi se decidi di buttarti su Garmin studiati tutti i vari modelli per vedere quale fa al caso tuo. C'e' sempre la tentazione di prendere il modello migliore, ma per moltissima gente il vecchio 500 e' piu' che sufficiente ed anche a distanza di parecchio tempo viene considerato una pietra miliare.

Io per ora non uso computer con gps perche' ho un ciclocomputer normale per cadenza, velocita', distanza etc etc e per roba piu' legata alla navigazione mi affido allo smartphone.
 

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
Personalmente lo scaricare/analizzare le tracce sul pc non mi interessa molto, l unica cosa che mi "manca" ora sarebbe proprio l altitudine e la pendenza anche perchè dati come cardio e cadenza non li saprei interpretare...:cry:

Il polar me gustao-o
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Il Garmin (già il 500) è uno strumento più che completo visualizzare e registrare i dati delle proprie uscite. Sul fatto che poi non ti interessa avere i dati sul PC...probabilmente nessuno ti ha mai decantato le potenzialità di analizzare e tenere monitorati i propri progressi nei "segmenti" altrimenti ne diventeresti dipendente come molti qui :mrgreen:

Per installarlo è molto molto molto semplice, sono sicuro che ci puoi riuscire benissimo da solo o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
GARMIN 500.
ottimo, completo e lo trovi a prezzi molto convenienti.
Quoto il Garmin Edge 500, anche se lo avrei migliorato leggermente nel software, di stampo secondo me molto profi; infatti mancano alcune indicazioni che magari ad un ciclo amatore farebbe piacere utilizzare, mentre sono presenti un sacco di voci sul rilevamento della potenza, fattore molto considerato a livello agonistico.
Da dire che i dati rilevati sono molto affidabili.
La qualità costruttiva è ottima e si avverte di avere uno strumento serio in mano e non il classico ciclo fatto di plastica economica ben verniciata.
Sigma ne ho avuti due, prima la serie BC poi il Rox 9.0 e devo dire che per utilizzo non puramente agonistico hanno un software molto ben fatto, con la possibilitò di personalizzare al massimo i dati visualizzabili sia tramite Rox sia tramite il software Data Center.
I dati rilevati non sono precisi come il Garmin, anche il cardio ogni tanto legge la frequenza in ritardo e con sbalzi anche di 10 battiti.
L'affidabilità degli apparecchi è stata abbastanza deludente in quanto il BC è durato un po' più di due anni, mentre il Rox ha tre anni, ma inizia a dare grossi problemi di affidabilità nel rilevamento dei dati.
 

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
Il Garmin (già il 500) è uno strumento più che completo visualizzare e registrare i dati delle proprie uscite. Sul fatto che poi non ti interessa avere i dati sul PC...probabilmente nessuno ti ha mai decantato le potenzialità di analizzare e tenere monitorati i propri progressi nei "segmenti" altrimenti ne diventeresti dipendente come molti qui :mrgreen:

Per installarlo è molto molto molto semplice, sono sicuro che ci puoi riuscire benissimo da solo o-o

Per esaltarmi con i segmenti ci pensa già Strava:mrgreen::mrgreen::mrgreen: